/ Marzo 31, 2014/ 1 - Il Pentagramma, Blog, La musica del tempo/ 0 comments

Una promessa è una promessa e una segnalazione, in questo caso, arriva gradita perché è proprio il senso di Segnala!: una possibilità in più per scoprire quello che di solito passa sottobanco e che invece vale la pena conoscere…

Ora conosco un gruppo in più. Sono contento. Contento per questa scoperta, perché è di scoperta che si tratta nel mio caso. Ma veniamo a noi…

 

elektrojezusElektroJezus è un progetto musicale – costituito da un duo in questo caso – di esperimenti sonico-scientifici che utilizza la musica elettronica per comunicare…e con la musica elettronica ci sa fare.
Arrivano arrivano dal Pianeta Oregon Odisseo per studiare noi umani e allo stesso tempo regalarci sensazioni positive che spesso e volentieri, ahimè, vengono trattenute e incatenate da movimenti rigidi, quasi comandati e legati, come se fossimo burattini. E’ tempo di muoverci e ballare!

Sono distanti dal genere che ascolto, questo devo dirlo, ma non per questo cambio canale, anzi, mi soffermo (come ho fatto in questi giorni) perché incuriosito.

Genesi Akt è l’ultimo disco-demo degli ElektroJezus. Otto tracce per poco più di una mezz’ora: tempo ben speso.

Il disco scorre, la navicella scelta per il viaggio scalda i motori, decolla e trasporta il viaggiatore in giro per l’universo…o semplicemente in locali con luci che abbagliano, con gente che si muove – magari con un bicchiere in mano – e che alza le mani al cielo in cerca di un contatto.

La sequenza dei brani (spero sia la stessa che ho ascoltato io dal loro canale su Soundcloud) è azzeccata. Le tracce sono un’onda sinusoidale che fa variare il suono in ampiezza e frequenza – scusate qui esce fuori l’ingegnere che è in me – e l’alterna a pause messe al posto giusto.

Tra le tracce spiccano sicuramente Odisseo, Mixture e Beginning And Ending, o per lo meno queste sono quelle che mi han colpito di più – de gustibus!

Per quel poco che conosco ritrovo in parte di Daft Punk e mi scuso se cito solo questo gruppo un po’ più conosciuto, è il primo che mi è venuto in mente…un bel paragone, direi, avanti così.

Il link al demo che mi accingo a segnalare è finito tra i miei preferiti e credetemi, non ho molti preferiti nella cartella Musica 😉

Su Soundcloud il demo ascoltabile a questo indirizzo: Genesi Akt degli ElektroJezus mentre questa è loro pagina su facebook: ElektroJezus

 

Tracklist:

1. Odisseo
2. Errore Logico
3. Mixture
4. Soul Dance Part 1
5. Soul Dance Part 2
6. My Head
7. Shut Up
8. Beginning And Ending

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.