Per questo nostro appuntamento domenicale con la poesia ho scelto uno scrittore dei giorni nostri, uno scrittore che mi piace particolarmente e di cui ho già parlato diverse volte qui sul blog: Erri De Luca.
Non ha scritto solo romanzi e racconti ma anche poesie raccolte in un libro “Solo andata – righe che vanno troppo spesso a capo” davvero intenso.
Erri De Luca è uno scrittore a tutto tondo che consiglio caldamente di leggere soprattutto in quei sui libri dove parla e analizza brani tratti dal Vangelo e dal Sacro Testo.
Due
Quando saremo due saremo veglia e sonno
affonderemo nella stessa polpa
come il dente di latte e il suo secondo,
saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
come i cieli, del giorno e della notte,
due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
come i tempi del battito
i colpi del respiro.
Quando saremo due non avremo metà
saremo un due che non si può dividere con niente.
Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l’uguale di nessuno
e l’unità consisterà nel due.
Quando saremo due
cambierà nome pure l’universo
diventerà diverso.
Tratto da “Solo andata – righe che vanno troppo spesso a capo” – di Erri De Luca, pubblicato da Feltrinelli, pagina 76
Erri io ti amo.Come si può amare la natura, il bello, l’infinito. Sono già iscritta al gruppo Fb “L’invincibile Erri” ed ho quindi modo di seguirti e manifestarti ogni mio pensiero dedicato. Ma mi piacerebbe poter avere una tua e.mail dove poter esternare in libertà la vita che mi dai ogni qual volta ti “incontro”. L’intensità e l’unicità dei tuoi testi sono l’unica solitudine che non mi lascia sola.
Regalami l’abbraccio di un sogno.
Anna. Napoli 1 dicembre 2011
Ciao Anna! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, è molto bello quello che hai scritto, si sente tanto che ami De Luca e hai trovato un altro suo grandissimo estimatore, trovo i suoi componimenti poetici e non (romanzi, racconti e altro…) davvero riflessivi, intensi, ben scritti e molto molto illuminanti.
De Luca è uno scrittore capace di far nascere sensazioni da tempo assopite e forse dimenticate, caratteristica importante in uno scrittore! 🙂