Malasanità!

Cosa succede in Italia...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Riporto una notizia che potrebbe portare un miglioramento della situazione sanitaria introducendo più controlli ed evitando in questo modo mal funzionamenti e di conseguenza ridurre la malasanità! E' stato introdotto - per il momento in Sicilia - un macchinario in grado di controllare la situazione interna negli ospedali! :)

In tutti gli ospedali il sistema informatico che valuta la qualità

Pronto un software contro la malasanità

Tutti gli ospedali siciliani, pubblici e privati convenzionati, sono stati dotati di un sistema informatico di certificazione dei protocolli di sicurezza e degli standard di qualità delle prestazioni sanitarie. Il software è stato consegnato alle aziende dall´assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla, e dal dirigente generale dell´Ispettorato sanitario, Saverio Ciriminna, durante una giornata di studi al Cefpas di Caltanissetta. Si tratta di un programma redatto dal Ccr, il Centro di coordinamento regionale noto come "cabina di regia", insieme con gli esperti internazionali della Joint Commission. Il sistema informatico, unico al mondo e pensato proprio per la Sicilia, permetterà a ogni azienda ospedaliera di valutare i propri protocolli operativi, di individuare le aree dove è necessario un intervento migliorativo e di identificare qualsiasi inadeguatezza gestionale ed organizzativa. L´autovalutazione dovrà essere fatta con cadenza almeno semestrale. Lo stesso sistema informatico sarà utilizzato dai valutatori regionali e internazionali durante le proprie ispezioni negli ospedali.
Il nuovo sistema informatico è parte integrante dei manuali per la sicurezza del paziente e la qualità dei servizi sanitari che il Ccr e la Joint Commission avevano annunciato lo scorso 1° agosto nel presentare i risultati delle prime verifiche a campione effettuate negli ospedali siciliani. Il 2008 sarà utilizzato per mettere a punto il software, la cui applicazione sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2009.
«La Regione - commenta l´assessore Lagalla - ha operato e continua a operare virtuosamente nel contenimento del rischio clinico, tanto che si registra documentalmente una netta riduzione degli incidenti da cosiddetta malasanità». Soddisfatta anche Barbara Cittadini, presidente regionale dell´Aiop, l´associazione delle case di cura private: «L´adozione di procedure per gestire il rischio clinico - dice - si inserisce perfettamente nel percorso culturale intrapreso da tempo dall´ospedalità privata siciliana, che è un percorso di qualità».

fonte: Espresso - Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Riporto una notizia che potrebbe portare un miglioramento della situazione sanitaria introducendo più controlli ed evitando in questo modo mal funzionamenti e di conseguenza ridurre la malasanità! E' stato introdotto - per il momento in Sicilia - un macchinario in grado di controllare la situazione interna negli ospedali! :)

Spero che possa servire! Se l'informatica permetterà di dare davvero una mano per rendere più efficienti i servizi e evitare i tristissimi casi di malasanità di cui troppo spesso si legge sui giornali, ben venga! :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:Riporto una notizia che potrebbe portare un miglioramento della situazione sanitaria introducendo più controlli ed evitando in questo modo mal funzionamenti e di conseguenza ridurre la malasanità! E' stato introdotto - per il momento in Sicilia - un macchinario in grado di controllare la situazione interna negli ospedali! :)

E' talmente deteriorata la situazione sanitaria italiana che necessita di tutti gli aiuti possibili. Se mai dovesse funzionare questo sistema, mi auguro che si estenda su tutto il territorio.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Spero che possa servire! Se l'informatica permetterà di dare davvero una mano per rendere più efficienti i servizi e evitare i tristissimi casi di malasanità di cui troppo spesso si legge sui giornali, ben venga! :)
Sì, sono d'accordo con quanto hai detto! :yes: ...se un programma aiuta a migliorare, va benissimo che si utilizzi! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto: E' talmente deteriorata la situazione sanitaria italiana che necessita di tutti gli aiuti possibili. Se mai dovesse funzionare questo sistema, mi auguro che si estenda su tutto il territorio.
Il livello è a dir poco catastrofico! :ouch: (imho)

...l'introduzione di questo sistema aiuterà a prevenire casi di malasanità e di mal funzionamenti! Funzionerà, ne sono sicuro! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Altra notizia che riguarda da vicino la Sanità. Sono state arrestate ed indagate molte persone...tante, troppe...per i miei gusti! :ouch:

Le persone indagate complessivamente sono 44
Calabria: indagini sulla Sanità, 18 arresti
C'è anche il consigliere regionale Crea
In manette Alessando e Giuseppe Marcianò, due imputati per l'omicidio di Francesco Fortugno

Reggio Calabria - Diciotto persone, tra cui il consigliere regionale Domenico Crea, sono state arrestate su ordine della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria nell'ambito di un'operazione denominata Onorata sanità. I provvedimenti sono stati eseguiti all'alba dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria. Le persone indagate complessivamente sono 44 e tra gli arrestati figurano elementi organici alla cosca del boss Giuseppe Tiradritto Morabito.

Delitto Fortugno - Il provvedimento restrittivo ha colpito anche Alessando Marcianò e suo figlio Giuseppe, due degli imputati per il delitto del vice presidente del consiglio regionale Francesco Fortugno, avvenuto a Locri il 16 ottobre 2005. Secondo l’accusa i Marcianò (il figlio sarebbe tra i killer) avrebbero fatto uccidere Fortugno per favorire il rientro in consiglio regionale di Mimmo Crea, primo dei non eletti nella Margherita (ma non ha mai aderito al Partito democratico). Tra i colpiti dalle ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip di Reggio Calabria, figura anche Antonio Crea, 29 anni, figlio del consigliere regionale Domenico e direttore sanitario della clinica privata Ania di Melito Porto Salvo, che è stata posta sotto sequestro. Tutti gli indagati dovranno rispondere di associazione per delinquere di stampo mafioso operante nel settore della sanità pubblica.

fonte: Corriere della sera
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Altra notizia che riguarda da vicino la Sanità. Sono state arrestate ed indagate molte persone...tante, troppe...per i miei gusti! :ouch:

Le persone indagate complessivamente sono 44
Calabria: indagini sulla Sanità, 18 arresti
C'è anche il consigliere regionale Crea
In manette A. e G. M., due imputati per l'omicidio di F. F.
Non c'entra nulla con la Sanità ma... davvero il Corriere ha pubblicato un articolo scritto in questo modo? :wacko:
Non solo non ci si capisce una parola da tanto è scritto male, ma non si capisce per quale motivo al posto dei nomi ci siano le inizali (e visto l'articolo, l'argomento e i nomi, NON si tratta di tutela della privacy)...
Adesso dovremo anche abituarci agli articoli scritti in stile sms? :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Non c'entra nulla con la Sanità ma... davvero il Corriere ha pubblicato un articolo scritto in questo modo? :wacko:
Non solo non ci si capisce una parola da tanto è scritto male, ma non si capisce per quale motivo al posto dei nomi ci siano le inizali (e visto l'articolo, l'argomento e i nomi, NON si tratta di tutela della privacy)...
Adesso dovremo anche abituarci agli articoli scritti in stile sms? :ouch:
Vianne, ti chiedo scusa! E chiedo scusa anche a tutte le persone che hanno letto la notizia! Ho tolto io i nomi e solo adesso mi rendo conto di aver rovinato l'articolo e di averlo reso illeggibile! Mi dispiace tantissimo, non volevo!! :( :(

...per rimediare a questo mio errore, vado immediatamente ad inserire l'articolo integrale così come è stato pubblicato dal Corriere! :yes: ...hai perfettamente ragione! Quando si tratta di questi problemi è giusto che ci siano i nomi e che siano anche belli chiari perchè quello che si compie è assolutamente imperdonabile! :ouch:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Vianne, ti chiedo scusa! E chiedo scusa anche a tutte le persone che hanno letto la notizia! Ho tolto io i nomi e solo adesso mi rendo conto di aver rovinato l'articolo e di averlo reso illeggibile! Mi dispiace tantissimo, non volevo!! :( :(
Mmm... devo dire la verità, non mi sarei stupita se fosse stato pubblicato davvero in quel modo dal Corriere! :angel:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mmm... devo dire la verità, non mi sarei stupita se fosse stato pubblicato davvero in quel modo dal Corriere! :angel:
...onestamente neanch'io! Ormai si è abituati e ci si aspetta tutto! :dry: ...ma questa volta è andata diversamente, colpa mia! :ouch:

Grazie Vianne! :hug:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ho letto poco una questa notizia pubblicata sul Corriere della sera e in tutta onestà, sono schifato e disgustato! Non è possibile che all'interno di una struttura ospedaliera ci sia una situazione così...così...invivibile e disumana! :ouch:

Nei prossimi post riporto la notizia e le foto presenti insieme all'articolo...le foto le inserisco con lo spoiler perchè contengono e fanno vedere del sangue e non so se possa impressionare qualcuno! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...la notizia che ho letto...

Cardarelli-shock, barelle sporche di sangue
«Lavate ogni 10 giorni, troppi ammalati» Il direttore sanitario si giustifica: troppa affluenza, le lettighe sono sempre occupate e non troviamo il tempo per pulirle

NAPOLI - Macchie di sangue sulle barelle. Le fotografie scattate ieri da alcuni malati del Cardarelli sono l'ennesima denuncia sulla condizione dei pazienti ricoverati in corsia. Non accenna a migliorare l'emergenza barelle nel più grande ospedale del Mezzogiorno.

In questo periodo in cui c'è un incremento delle malattie respiratorie e dei ricoveri per influenza, ogni giorno ci sono in media 60 malati senza posto letto, costretti a stare nei corridoi. «Cerchiamo di pulire le barelle una volta ogni settimana, al massimo dieci giorni - spiega il direttore sanitario del presidio ospedaliero, Franco Paradiso - abbiamo una macchina apposita nei sotterranei del dipartimento di emergenza, ma spesso riscontriamo delle difficoltà perché tale è l'affluenza di malati che tutte le barelle sono occupate. L'igiene per i pazienti è comunque garantita dalla biancheria pulita».

I reparti più affollati sono quelli di medicina e medicina d'urgenza. «Non ce la facciamo più, bisogna trovare una soluzione - si sfogano alcune persone ricoverate in corsia - oltre ai disagi e alla totale mancanza di privacy, ora ci accorgiamo che non c'è neanche il controllo delle condizioni igieniche. Abbiamo paura di poter contrarre malattie stando ricoverati qui». I Cobas sottolineano il pericolo della presenza delle bombole d'ossigeno accanto alle barelle. «Nonostante l'ordine dei Nas - dice Michele Tassaro responsabile del sindacato per il Cardarelli - le bombole piene d'ossigeno restano nei corridoi. I carabinieri hanno intimato la direzione generale a migliorare le condizioni di alcuni reparti, ma ancora nulla è stato fatto e per i pazienti aumentano i rischi: oltre a quello di cadere dalle barelle, c'è anche quello di contrarre delle infezioni. Il ciclo dei lavaggi delle lettighe dovrebbe essere giornaliero».

I Cobas annunciano anche uno sciopero all'interno dell'azienda di protesta contro l'emergenza barelle. Intanto nel complesso ospedaliero pare sia più vicina la riapertura della palazzina Alpi. «Stiamo predisponendo tutto per il suo utilizzo annuncia Paradiso - aspettiamo i finanziamenti di circa 6 milioni di euro per le attrezzature dell'intramoenia ». Ieri dal Monadi al Cardarelli circa duecento persone hanno sfilato in un corteo di protesta. Si tratta di alcuni disoccupati che hanno partecipato ai corsi di formazione a pagamento per operatore socio sanitario autorizzati dalla Regione e organizzati da istituti privati. «Ai direttori generali chiediamo dice Francesco Della Femmina, presidente dell'associazione "Oss" con 1700 iscritti - di assumere noi e non di ricorrere alle agenzie interinali ».

Alessandra Barone
13 febbraio 2008

Dal Corriere della Sera
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...e dallo stesso articolo del Corriere della sera ecco un paio di immagini a dir poco incommentabili sulla situazione presente in quell'ospedale! :angry:

(Le foto sono sotto "spoiler" per visualizzarle cliccare su "Show")
Immagine Immagine
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...la notizia che ho letto...

Cardarelli-shock, barelle sporche di sangue
«Lavate ogni 10 giorni, troppi ammalati» Il direttore sanitario si giustifica: troppa affluenza, le lettighe sono sempre occupate e non troviamo il tempo per pulirle
L'ho letto anch'io e ho visto le foto. Non c'è molto da commentare, è solo l'ennesima conferma che ormai siamo terzo mondo :ouch:

Mi chiedo solo perchè il personale degli ospedali non denunci queste situazioni PRIMA di arrivare a questi livelli
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: L'ho letto anch'io e ho visto le foto. Non c'è molto da commentare, è solo l'ennesima conferma che ormai siamo terzo mondo :ouch:

Mi chiedo solo perchè il personale degli ospedali non denunci queste situazioni PRIMA di arrivare a questi livelli
Già! E' perfino inutile un commento! Anche perchè si rimane senza parole di fronte ad una situazione e a fatti del genere!...quello che cresce è solo la rabbia! :angry:

...non so rispondere a questa domanda, ma è più che giusta! :yes: ...è probabile che le persone che fanno parte dell'organico ospedaliero non ci facciano più caso...anche se mi sembra davvero strano che sia così!...e non voglio nemmeno pensarlo! :ouch:
Rispondi