Sembra proprio che quest'anno Valentino Rossi riesca a dare i migliori risulati solo quando non parte in pole position...
Oggi ha fatto una fara definita da tutti i commentatori ottima e ha ottenuto una bella vittoria
Ad Assen gara capolavoro di Rossi che parte dall'11esima posizione
e sbaraglia tutti. Anche Stoner si arrende: deve accontentarsi del secondo posto
Il gran ritorno del Dottore
Rimonta e trionfo in Olanda
Ora sono 21 i punti che separano il pesarese dall'australiano della Ducati
Dominio assoluto Aprilia nella 250 e nella 125. Primi Lorenzo e Pasini
ASSEN - In Olanda Valentino Rossi torna a vincere. Con una strepitosa rimonta il pilota della Yamaha (partito dall'undicesimo posto dopo le prove sotto la pioggia), ieri sull'asciutto ha compiuto una serie impressionante di sorpassi, infilando man mano tutti i piloti davanti a lui e tagliando per primo il traguardo.
Non ha avuto scampo neanche il suo rivale diretto: Casey Stoner è stato fulminato con un sorpasso capolavoro a tre giri dalla fine e ha dovuto accontentarsi del secondo posto. "Quest'anno è stata la mia corsa migliore - ha detto Rossi - E' stata una grande battaglia con Casey e una vittoria importante". E l'australiano della Ducati ammette: "Attraverso i maxi-schermi sparsi lungo il percorso vedevo Rossi risalire. Quando l'ho avuto dietro, non ho potuto far altro che guidare al mio ritmo senza sbagliare". Adesso sono 21 i punti che separano il pesarese da Casey, che guida il Mondiale.
I due piloti della Honda, Nicky Hayden e Daniel Pedrosa, hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto. Quinto John Hopkins su Suzuki, sesto l'altro pilota Yamaha, Colin Edwards. Il primo degli italiani dopo Rossi è stato Marco Melandri che si è piazzato al decimo posto.
Nella 250, dominio assoluto Aprilia. Il campione del mondo Jorge Lorenzo ha conquistato la sua sesta vittoria dell'anno con uno splendido assolo. Il pilota dell'Aprilia, partito in pole, non ha dato nessuno spazio ad Alex de Angelis, arrivato secondo davanti ad un altro spagnolo, Alvaro Bautista. "Ho lottato per allargare il divario con Alex, perché era molto veloce", ha detto Lorenzo. Quarto è arrivato Dovizioso, sesto Simoncelli, nono Locatelli.
L'Aprilia ha messo il suo marchio anche sulla 125. Mattia Pasini, dopo il primo successo stagionale nel GP di Gran Bretagna, ha fatto il bis ad Assen. La gara si è conclusa con il secondo posto di Hector Faubel (Aprilia) e il terzo di Gabor Talmacsi (Aprilia).
(1 luglio 2007)
Dal sito di
Repubblica, dove è possibile leggere anche altri articoli sull'argomento e vedere la galleria fotografica sulla vittoria odierna di Rossi