Fiabe e favole!!!

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Ehmmm...non so perchè, ma proprio in questo momento ho finito di leggere una favola scritta da Hans Christian Andersen intitolata La settimana del piccolo elfo e mi è piaciuta tantissimo! :love: :love:

...racconta la storia di un elfo di nome Serralocchi che per sette giorni - tanti quanti i giorni della settimana - fa visita ad un bambino (Ialmar) e gli racconta una storia, gli fa vivere mille avventure grazie ai suoi poteri magici...sì, i quadri prendono vita, le lettere dell'alfabeto scritte sul quaderno si muovono, parlano, i numeri sbagliati nelle operazioni si agitano e tutto si muove non appena il piccolo elfo si presenta...

C'è anche una morale...alla fine, il settimo giorno, viene presentato il fratello dell'elfo che su una carrozza dispone i bambini buoni (quelli che prendono buoni voti a scuola) davanti per far vivere loro sogni bellissimi e quelli meno buoni dietro...bisogna sempre fare i compiti e andare bene a scuola! ;)


Segnalo il link dove è possibile leggere la favola: La settimana del piccolo elfo - Hans Christian Andersen :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Twilight »

"La principessa nella bottiglia da salsa piccante” di Rudyard Kipling
“C’era una volta una principessa costretta a vivere in una bottiglia da salsa piccante, perché nel regno delle fate non c’era neanche un angolo libero. Esisteva un solo modo di farla uscire dalla bottiglia e il re, suo padre, stabilì che chiunque fosse riuscito a liberarla sarebbe stato obbligato a fare 2 cose: primo, a sposarla, secondo, a comandare metà del suo regno.

Poiché la principessa era assai bella, e il regno assai grande, si fecero avanti 10.764.302 principi senza macchia e senza paura, tutti decisi ad aprire la bottiglia da salsa piccante. Di loro, 9.763.824 consultarono maghi di corte, astrologhi e vecchi saggi del bosco. Invece 264.230 si rivolsero a fate madrine, streghe bianche, volpi magiche, cavalli incantati e servi fidati.

Così consigliati i principi uccisero:

10.756 draghi rossi

45.689 troll

1.765 gnomi

3.765 nani zoppi

189 ciclopi

pensando che ognuno di loro fosse il guardiano della bottiglia da salsa piccante.

Pronunciarono inoltre 864.729 formule magiche ed incantesimi infallibili, capaci di spaccare in due montagne di vetro e spalancare i tesori più nascosti del mondo. Ma la bottiglia da salsa piccante non si aprì, e tutti se ne andarono,portandosi dietro le teste dei draghi, dei troll, degli gnomi, dei nani e dei ciclopi e voltandosi ogni tanto a guardare tra i sospiri la principessa prigioniera.

Ma poi arrivò un principe così povero che non poteva permettersi neanche di pagare un mago di corte, e i suoi servi fidati erano le sue mani. Camminava, perché non aveva un cavallo da montare, e passeggiando fischiettava. Quando arrivò alla bottiglia da salsa piccante, vi camminò intorno, fece cenno di saluto alla principessa, mise la testa di sbieco, chiuse un occhio e continuò a fischiettare mentre gli atri principi raccontavano dei draghi e degli gnomi e di tutti i prodigi che si erano rivelati inutili. La principessa lo guardò, con il volto seminascosto dalle mani,e arrossì, perché quello era il più bello di tutti i principi.

Alla fine egli infilò la mano in tasca e disse: “Che sarà mai, togliere il tappo di questa bottiglia?” E gli altri principi fecero: “AH”, perché nessuno di loro ci aveva pensato. Poi cominciò a tiare il tappo con un cavatappi e il tappo venne via, perché era una normalissima bottiglia da salsa piccante, che nulla sapeva di incantesimi e formule magiche.

La principessa uscì dal collo della bottiglia, e tutti gli altri principi, che erano parecchio seccati, tagliarono la testa ai maghi di corte, alle streghe, ai servi fidati, alle volpi parlanti e ai cavalli incantati. E il principe sposò la principessa, e vissero per sempre felici e contenti.

La morale della storia è questa: se trovate una principessa racchiusa in una bottiglia da salsa piccante non cercate di liberarla con incantesimi e draghi.

Usate un cavatappi.”
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Twilight ha scritto:"La principessa nella bottiglia da salsa piccante” di Rudyard Kipling
Eheheheh...ma è troppo carina questa favola! Grazie per averla inserita Twi! Simpaticcimissima e divertente! :banana: :banana:

...è un'ottima morale quella che c'è dietro! Credo possa funzionare anche con altre bottiglie! :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...non so perchè, ma proprio in questo momento ho finito di leggere una favola scritta da Hans Christian Andersen intitolata La settimana del piccolo elfo e mi è piaciuta tantissimo! :love: :love:
Ricordo che mi colpì il nome dell'elfo: Serralocchi. Al suo arrivo il bambino prescelto smetteva di dormire e sbarrava gli occhi.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Ricordo che mi colpì il nome dell'elfo: Serralocchi. Al suo arrivo il bambino prescelto smetteva di dormire e sbarrava gli occhi.
Sì, è geniale come nome! Leggendo si capisce già l'effetto che fa! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Vianne »

Ho letto il romanzo Le streghe dello scrittore britannico Roald Dahl.
E' una deliziosa fiaba moderna, scritta nel 1983, e racconta le peripezie di un bambino di 7 anni e di sua nonna di 80 in lotta contro delle streghe cattivissime che vogliono distruggere tutti i bambini inglesi trasformandoli in topini.

E' un libro considerato per bambini, ma vi garantisco che è una lettura molto interessante, gradevole e ricca di stimoli anche per gli adulti.
Lo consiglio a tutti per la grande fantasia che regna in ogni sua pagina, per l'ottimo modo in cui è scritto e per la vena di sottile umorismo noir che non può mancare in ogni fiaba che si rispetti

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho letto il romanzo Le streghe dello scrittore britannico Roald Dahl.
Grazie Vianne per la segnalazione! :)

...mi piacciono molto questo genere di libri che, anche se considerati per bambini, in realtà trasmettono di più quando vengono letti dagli adulti! :yes:

Devo fare un ordine di libri in questi giorni, mi segno il titolo...l'acquisterò di sicuro! Sisisi! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Annalisel
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/08/2009, 16:28

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Annalisel »

Avete mai visto il film tratto dal libro "Streghe" di Roald Dahl? Certe scene sono quasi raccapriccianti, però secondo me è abbastanza fedele.

Dai suoi libri sono stati tratti anche "La fabbrica di cioccolato" e "Matilda 6 mitica", che credo non deludano affatto.

Ho un cuginetto che lo adora. Porto spesso lui e il suo fratellino nella piccola biblioteca della mia città, dove c'è un angolo bambini molto ben fornito. Il più grande ormai curiosa da solo, ma il piccolino si fa ancora leggere i libri da me :-)

Al suo ultimo compleanno gli ho regalato una favola personalizzata (una ventina di euro spesi bene, se vi dovesse interessare) e se ne è innamorato, il piccolo egocentrico!

A me invece è sempre piaciuta molto la favola di Raperonzolo. Avevo un librone di quelli vecchio stile, con molte favole antiche, che mi piaceva sfogliare, ma quella l'avrò letta almeno 30 volte. Sarà stato il fascino dei capelli lunghi! Ricordo che restavo sempre perplessa davanti al fatto che in cambio di un piatto di verdure sciapite (o così almeno apparivano nel disegno) per la moglie, il padre vendesse la figlia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Annalisel ha scritto:Avete mai visto il film tratto dal libro "Streghe" di Roald Dahl? Certe scene sono quasi raccapriccianti, però secondo me è abbastanza fedele.

Dai suoi libri sono stati tratti anche "La fabbrica di cioccolato" e "Matilda 6 mitica", che credo non deludano affatto.

Ho un cuginetto che lo adora. Porto spesso lui e il suo fratellino nella piccola biblioteca della mia città, dove c'è un angolo bambini molto ben fornito. Il più grande ormai curiosa da solo, ma il piccolino si fa ancora leggere i libri da me :-)

Al suo ultimo compleanno gli ho regalato una favola personalizzata (una ventina di euro spesi bene, se vi dovesse interessare) e se ne è innamorato, il piccolo egocentrico!
Ehmmm...no, credo di non aver mai visto questo film però gli altri due sì! Me li ricordo abbastanza bene e mi sono piaciuti...soprattutto La fabbrica di cioccolato perchè realizzato da un regista che adoro, Tim Burton! :)

Bella l'idea di realizzare una favola personalizzata! Non l'avevo mai sentita e la trovo fantastica! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Annalisel
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/08/2009, 16:28

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Annalisel »

Sì sì, anche a me è piaciuta subito! L'ho scovata navigando per la rete e mi sono informata un po'. Non ci sono tanti siti che le offrono, mi sa che è non è un'attività molto conosciuta. Però secondo me è proprio carina, meglio di tanti giocattoli inutili.

Comunque, il film sulle streghe (mi pare che il titolo esatto sia "chi ha paura delle streghe") te lo consiglio. E' un po' vecchiotto, ma secondo me merita quell'oretta e mezza ;-)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Annalisel ha scritto:Sì sì, anche a me è piaciuta subito! L'ho scovata navigando per la rete e mi sono informata un po'. Non ci sono tanti siti che le offrono, mi sa che è non è un'attività molto conosciuta. Però secondo me è proprio carina, meglio di tanti giocattoli inutili.

Comunque, il film sulle streghe (mi pare che il titolo esatto sia "chi ha paura delle streghe") te lo consiglio. E' un po' vecchiotto, ma secondo me merita quell'oretta e mezza ;-)
Di sicuro è molto originale! Anche se sono un po' cresciutello, è venuta anche a me la voglia di avere una favola personalizzata! :ehm:

Sono d'accordo sull'utilità! Leggere e scoprire cose nuove che solo i libri, a volte, sanno dare è importante! :)

Grazie per il suggerimento sul film Annalisel! Cercherò di procurarmelo e di vederlo! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

E riporto su il topic con una notizia fresca fresca che riguarda il blog! :)

Abbiamo una nuova categoria...Fiabe! :banana: :banana:

Qui l'articolo di presentazione! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Evvivaaaaaaa! Prima fiaba inserita! :banana: :banana:

Il ricco e il povero - Fratelli Grimm :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
polly82
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/03/2011, 14:47

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da polly82 »

io adoro alice nel paese delle meraviglie e poi non mettetevi a ridere ma da piccola adoravo la principessa sul pisello.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Fiabe e favole!!!

Messaggio da Mac La Mente »

polly82 ha scritto:io adoro alice nel paese delle meraviglie e poi non mettetevi a ridere ma da piccola adoravo la principessa sul pisello.
Ridere, e perchè? Sono due favole che tutti dovrebbero conoscere! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti