L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............
- alanford50
- Grandi Pensieri

E' molto bella l'immagine del deserto, l'unico posto al mondo che pur cambiando continuamente riesce sempre ad essere uguale, tutto cambia con la velocità del vento ma nel contempo resta immutato nel tempo, chi lo vive è costretto ad adeguarsi, ed ogni suo sforzo per modificarlo e soggiogarlo è inutile e vano, il battere della vita umana ed animale è troppo lento rispetto al suo eterno mutare repentino inesorabile e violento.
Alanford50
Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
- Mac La Mente
- Amministratore

Grazie Alan!alanford50 ha scritto:E' molto bella l'immagine del deserto, l'unico posto al mondo che pur cambiando continuamente riesce sempre ad essere uguale, tutto cambia con la velocità del vento ma nel contempo resta immutato nel tempo, chi lo vive è costretto ad adeguarsi, ed ogni suo sforzo per modificarlo e soggiogarlo è inutile e vano, il battere della vita umana ed animale è troppo lento rispetto al suo eterno mutare repentino inesorabile e violento.
Alanford50
...sono contento che la foto e il breve commento-pensiero scritto ti sia piaciuto!
Il deserto è lì, cambia rimanendo immutato, se lo guardi sembra uguale ed è invece ci son particolari diversi che lo rendono unico rispetto al suo aspetto (chiedo scusa per il gioco di parole) precedente!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
- alanford50
- Grandi Pensieri

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Ci sono cose e/o soggetti che seppur facenti parte di un disegno più complesso prendono inevitabilmente la scena e ne assumono la centralità rendendo tutti gli altri soggetti in subordine.
Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
- Mac La Mente
- Amministratore

Sono d'accordo Alan!alanford50 ha scritto:Ci sono cose e/o soggetti che seppur facenti parte di un disegno più complesso prendono inevitabilmente la scena e ne assumono la centralità rendendo tutti gli altri soggetti in subordine.
Alanford50
...forse questo succede perchè questi "soggetti" hanno delle caratteristiche uniche, non comuni e diverse da tutti gli altri...riescono ad emergere pur rimanendo normali e loro stessi, senza aver bisogno di cambiare qualcosa in loro!
- alanford50
- Grandi Pensieri

In effetti, se guardi l'immagine che ho inserito, si evince che nonostante sia una foto complessa con molti particolari, la centralità della foto viene assunta quasi con ineffabile prepotenza dall'occhio del personaggio che non lascia spazio se non di second'ordine al resto dei particolari, sfruttando al meglio i giochi dei chiari/scuri e della luce accentrando entrambi su di se diventandone unico soggetto e padrone totale della scena. 
- Mac La Mente
- Amministratore

Ehmmm...devo dirti la verità! A me più che l'occhio aveva colpito la tempia sinistra! Sì, la zona di luce più forte rispetto a tutto il resto!alanford50 ha scritto:In effetti, se guardi l'immagine che ho inserito, si evince che nonostante sia una foto complessa con molti particolari, la centralità della foto viene assunta quasi con ineffabile prepotenza dall'occhio del personaggio che non lascia spazio se non di second'ordine al resto dei particolari, sfruttando al meglio i giochi dei chiari/scuri e della luce accentrando entrambi su di se diventandone unico soggetto e padrone totale della scena.
...sono sicuro che è solo una questione di punti di vista e molto molto personale!
- alanford50
- Grandi Pensieri

E' strano come quattro occhi vedano in modo diverso da due,
ho provato a cercare di vedere come punto centrale quello che dici tu, ma proprio non mi viene, anzi per me è totalmente insignificamnte, io se guardo la foto nel suo insieme non riesco a non farmi catturare dall'occhio del personaggio, che oltre tutto ha effettivamente la posizione centrale nella fotografia. 
- Mac La Mente
- Amministratore

Eheheheh...è strano sì, Alan! Ma è giustificato...sono strano io, tranquillo!alanford50 ha scritto:E' strano come quattro occhi vedano in modo diverso da due,![]()
ho provato a cercare di vedere come punto centrale quello che dici tu, ma proprio non mi viene, anzi per me è totalmente insignificamnte, io se guardo la foto nel suo insieme non riesco a non farmi catturare dall'occhio del personaggio, che oltre tutto ha effettivamente la posizione centrale nella fotografia.
Praticamente ho la vista deviata verso destra che mi fa vedere (in questo caso) la tempia sinistra...boh, è probabile che sia catturato dalla luce più forte, inun certo senso è quella che permette di vedere di più!
Ciaoooooooo!
- alanford50
- Grandi Pensieri

Io non posso che dire grazie, perché questa immagine così generosa ha donato anche a me attimi stupendi legati a ricordi che credevo sopiti nei meandri nascosti della mia memoria, conscio del fatto che è sempre più difficile vedere nei nostri campi spettacoli del genere, il colore del grano maturo macchiato magicamente di rosso e per un occhio attento anche dell'azzurro rarissimo del fiordaliso, mi rivedo anche io fanciullo più di mezzo secolo fa, quando tutto era veramente molto diverso da ora, rivedo e rivivo con l'ausilio della memoria attimi irripetibili di vita passata, un cortile di una cascina nella campagna Astigiana, il caldo afoso di una domenica tra il mese di Luglio e di Agosto, un grande fervore, l'intera famiglia con nonni, padri madri e bambini, sorelle, fratelli e cugini tutti riuniti per mietere il grano, per come si usava dire allora "battere il grano", un avvenimento era l'arrivo dell'imponente macchina mietitrice rossa e della relativa macchina a caldaia a vapore che con le sue cinghie ne muoveva le macchine imballatrici, un grande fumo e polvere unito al grande movimento di genti atte a far funzionare quell'enorme diavoleria che inghiottiva il grano e miracolosamente lo restituiva separato, insaccato e la sua paglia impaccata e poi accumulata nel capiente fienile, mi ricordo le raccomandazioni dei genitori a stare lontani da quelle enormi cinghie che con il loro rumoroso scorrere a detta dei vecchi che usavano raccontare quali mangiatrici di pezzi di uomini incauti nell'avvicinarsi a loro, erano macchine che con i loro ingranaggi sempre in movimento erano effettivamente molto pericolose.
Mi ritornano alla mente antichi ricordi di voci allegre nonostante l'estenuante fatica, mi ricordo le donne che portavano sollievo agli uomini impolverati con bicchieri di fresca "pichetta" un vino molto annacquato con acqua freschissima proveniente dal pozzo, come dimenticare l'avvenimento che rappresentava il ritrovare i parenti e soprattutto i cuginetti complici di scorribande e di mille giochetti, per ritrovarci poi tutti alla sera in una enorme stanza con un lungo tavolo male illuminato, con tutta la gente stanca chi per aver lavorato chi per avere giocato a desinare allegramente raccontandosi ognuno il miracoloso vissuto di una giornata che andava a finire, giornata che finiva sempre con le mamme che ci portavano in enormi e fresche stanze dove enormi lettoni ci ospitavano tutti miracolosamente ed in modo irripetibile in una riunione di tante anime piccole, stanche del lungo correre e del molto gioire.
Alanford50
- Mac La Mente
- Amministratore

Alan, è un'immagine bellissima! Grazie per averla condivisa e grazie per il pensiero che hai scritto!alanford50 ha scritto: Io non posso che dire grazie, perché questa immagine così generosa ha donato anche a me attimi stupendi legati a ricordi che credevo sopiti nei meandri nascosti della mia memoria, conscio del fatto che è sempre più difficile vedere nei nostri campi spettacoli del genere, il colore del grano maturo macchiato magicamente di rosso e per un occhio attento anche dell'azzurro rarissimo del fiordaliso...
Alanford50
...devo dirti la verità, il mio occhio non è molto attento, l'azzurro del fiordaliso mi sfugge
Il tempo è passato, i miei ricordi non hanno queste immagini, ma quello che hai scritto mi ha fatto ricordare un paio di racconti d'infanzia di mio padre...racconti che ha voluto trasmettermi di un tempo che non c'è più dove tutto era più spontaneo e naturale!
- alanford50
- Grandi Pensieri

Caro Mac la tua visione è esatta, l'azzurro del fiordaliso non si vede, ne lo si poteva vedere per tutta una serie di motivi, per esempio il rapporto numerico tra fiordalisi e papaveri è sempre decisamente a favore dei papaveri, azzardo un numero di 1 a 100 se non di più, poi un'altro motivo è che il papavero ha uno stelo lungo, quindi il fiore rosso tende ad essere sempre ben visibile mentre il fiordaliso è molto più basso e piccolo, si nasconde tra gli steli del grano, quindi li si potevano vedere solo camminando nel campo di grano, spostando i fasci di erba, grano e quant'altro, ma per chi ci camminava era impossibile non vedere il risaltare di quell'azzurro in mezzo alla totalità del verde, del color oro del grano e del rosso dei papaveri. Ciao neh! 
Guarda però nella sua piccola dimensione quanto è bello.

- Mac La Mente
- Amministratore

Ahhhhh! Ora ho capito Alan, cominciavo a preoccuparmi!alanford50 ha scritto:Caro Mac la tua visione è esatta, l'azzurro del fiordaliso non si vede, ne lo si poteva vedere per tutta una serie di motivi...
In effetti il rosso risalta molto molto di più, è praticamente il colore predominante che nasconde - in questo caso - l'azzurro di un fiorellino tanto tanto delicato come è il fiordaliso! In pratica c'è, ma non si vede, sta ben nascosto, pronto per essere scoperto solo se si ha il piacere di camminare in questo campo!
Bella, bellissima l'immagine! Grazie!
- alanford50
- Grandi Pensieri

L'eterno romantico sogno/desiderio dell'uomo di poter toccare e/o colpire la luna.
Alanford50
- Mac La Mente
- Amministratore

Molto suggestiva questa immagine, Alan!alanford50 ha scritto:L'eterno romantico sogno/desiderio dell'uomo di poter toccare e/o colpire la luna.
Alanford50
L'immagine di un guerriero che rincorre un sogno, l'immagine di un guerriero che sì, forse vorrebbe toccare, colpire, perforare la luna ma che allo stesso tempo la guarda come se fosse ammirato da così tanta bellezza irraggiungibile!
Anzitutto direi la capacità di sognarla e capirla la propria luna, poi caricare il dardo e colpire al centro ove ne pulsa il desiderio.
Per aspera sic itur ad astra
Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”