L'angolo dei pensieri leggeri

...le rotelle girano...
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da alanford50 »

Quanti giorni perduti a rincorrere la vita, quanti giorni perduti ad aspettare che la vita mi rincorresse, Quanti giorni perduti a rincorrere, quanti giorni perduti ad aspettare, Quanti giorni perduti. A.F.50 :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Quanta tenerezza, se all’alba di un giorno lontano, alla tiepida luce del sole nascente e nel fresco sussurrar delle piante, per un solo istante, potessi vedere la mia tomba, in un gesto così piccolo, insignificante ed estremamente semplice, quanta tenerezza. A.F.50 :cool:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Divertentissimo e tristissimo contemporaneamente, vedere che in fondo è sempre stata una Italiotta pieni di italianotti, ciechi, sordi, e poco intelligenti, ma capaci di gesta esagerate per le poche doti a disposizione, questo mi fà pensare che per tanti sforzi che crediamo di fare, restiamo in fondo sempre gli stessi, resta da chiedersi se per incapacità congenita o per un limite naturale o divino facente parte di un disegno definito nel tempo, un quadro in movimento che lascia le cose sempre nello stesso posto, al punto da chiedersi se il movimento esiste davvero o se è solo frutto dei nostri più intimi sogni. A.F.50 :ciao:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Quanti giorni perduti a rincorrere la vita, quanti giorni perduti ad aspettare che la vita mi rincorresse, Quanti giorni perduti a rincorrere, quanti giorni perduti ad aspettare, Quanti giorni perduti. A.F.50 :ciao:
Bel pensiero, Alan! :)

...nonostante siano davvero tanti i giorni perduti, l'importante è che alla fine parte di "loro" - oppure tutti - si trasformino in giorni vissuti!...anche se in verità, lo sono già! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Si ha ragione quando si dice che ad osservare la vita ci si accorge che è sempre "tutto ed il contrario di tutto" la vita è come una moneta che ogni volta che la tiri in aria per vederne il destino ti appare con una faccia diversa, così ti chiedi come sia possibile, la nostra piccola capacità ed elasticità ci dice che le facce di una moneta sono solo due, ma la realtà ci sorprende sempre e ti accorgi che ogni volta che la moneta ricade nelle tue mani ti si mostra con una faccia diversa, ma a pensarci bene non è una cosa così impossibile, anzi il contrario, tutto assume nuove forme e nuove visioni, ma la realtà non viene mai falsata perchè anche in questo eterno mutare le cose accadono sempre con un sottile filo logico, perchè la filosofia della vita è simmetrica per fortuna, quindi il mutare delle cose non è che una forma di leggera deformazione della realtà conoscitiva che lega gli avvenimenti in un modo che è molto vicino alla nostra povera capacità logica di leggere gli avvenimenti, così tanto da poterci dare una visione tranquillizzante del nostro lento vivere. A.F.50
:ciao: :cool:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto:Si ha ragione quando si dice che ad osservare la vita ci si accorge che è sempre "tutto ed il contrario di tutto" la vita è come una moneta che ogni volta che la tiri in aria per vederne il destino ti appare con una faccia diversa...
A.F.50
:ciao: :cool:
La vita è una moneta! Sì, mi piace il paragone...perchè proprio come una moneta (con due sole facce) gli avvenimenti possono ripetersi con una certa frequenza, una certa logica e con la stessa probabilità! :)

Le facce potrebbero essere sentimenti, stati d'animo ed emozioni, vero?...e a ogni lancio, fino a quando non li proviamo, non sappiamo come ci sentiremo e che faccia della moneta uscirà...tutto è in bilico durante un lancio, la moneta potrebbe anche cadere per terra e non fra le nostre mani e questo rappresenterà il lancio definitivo, l'ultimo...
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

La vita è una moneta che non ha solo due facce, nel vortice del suo girare, ad ogni suo giro completo, le cambia tutte e due............. :ciao:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

alanford50 ha scritto:La vita è una moneta che non ha solo due facce, nel vortice del suo girare, ad ogni suo giro completo, le cambia tutte e due............. :ciao:
La moneta è come l'acqua del fiume che scorre ininterrottamente e per questo non è mai uguale a se stessa, è in continuo divenire...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Ciao Vianne, hai perfettamente ragione, l'esempio è assolutamente calzante, nessuno più di me sa cosa significa lo scorrere del fiume rapportata alla vita, difatti troverai in molti miei post l'aggancio a questa metafora, io mi sono sempre visto seduto in riva al mio sacro fiume a contemplare lo scorrere della vita e i cadaveri che esso trasporta, e molte volte con grande dolore ho visto pure il mio di cadavere scorrervi dentro.

Mi fa molto piacere leggerti. :ciao:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto:...io mi sono sempre visto seduto in riva al mio sacro fiume a contemplare lo scorrere della vita e i cadaveri che esso trasporta, e molte volte con grande dolore ho visto pure il mio di cadavere scorrervi dentro.
Ehmmm...un piccolo piccolo pensierino! :)

...trovo un po' triste l'idea di vedere il proprio cadavere passare nel fiume! :( :( ...triste, ma allo stesso tempo attraente perchè se si riesce a guardarlo passare significa che colui che aspetta sulla riva non siamo noi in carne e ossa ma in qualche altra rappresentazione...magari migliore, forse quella vera e definitiva, quella a cui tutti aspiriamo! :)
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto: Ehmmm...un piccolo piccolo pensierino! :)

...trovo un po' triste l'idea di vedere il proprio cadavere passare nel fiume! :( :( ...triste, ma allo stesso tempo attraente perchè se si riesce a guardarlo passare significa che colui che aspetta sulla riva non siamo noi in carne e ossa ma in qualche altra rappresentazione...magari migliore, forse quella vera e definitiva, quella a cui tutti aspiriamo! :)
E' un buon punto di vista, ma per me il vedere il mio cadavere passare sul fiume, rappresenta sempre una cosa ben precisa, io sono generalmente un introverso, riflessivo e cultore del buon senso, quando mi vedo passare nel fiume rappresenta sempre una specie di sentenza su di un qualcosa che è avvenuto o che deve ancora avvenire, una risposta a determinati stati d'animo, dallo sguardo del mio cadavere che lento passa sul fiume, dal suo modo di guardarmi capisco se sono nel giusto oppure no, dall'interpretazione dello sguardo capisco il tipo di sentenza circa la motivazione per cui il mio cadavere scorre nel fiume, questo vale anche per tutti gli altri, gli occhi e lo sguardo rappresentano sempre il sapermi nel giusto oppure no nella mia interpretazione dell'evento che ha portato quell'essere sottoforma di cadavere a scorrere nel mio fiume, è la metafora di un giudizio a cui io attribuisco un grande valore, in parole molto povere questa è sempre la mia interpretazione, ovviamente l'ho semplificata trattandosi di una espressione di sensazioni, questo senso delle cose giustifica il mio perenne stare seduto sulla riva di quel fiume che ovviamente rappresenta lo scorrere della vita . :ciao:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

alanford50 ha scritto:Ciao Vianne, hai perfettamente ragione, l'esempio è assolutamente calzante, nessuno più di me sa cosa significa lo scorrere del fiume rapportata alla vita, difatti troverai in molti miei post l'aggancio a questa metafora, io mi sono sempre visto seduto in riva al mio sacro fiume a contemplare lo scorrere della vita e i cadaveri che esso trasporta, e molte volte con grande dolore ho visto pure il mio di cadavere scorrervi dentro.

Mi fa molto piacere leggerti. :ciao:
Alan ti ringrazio :)
Anche a me fa molto piacere leggerti, trovo tutti i tuoi post molto stimolanti e ricchi di spunti di riflessione. Si vede la vita in quello che scrivi, la vita vissuta e osservata e meditata...
Può essere doloroso veder passare il proprio cadavere, ma credo sia inevitabile e indispensabile se si vuole vivere consapevolmente
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto: E' un buon punto di vista, ma per me il vedere il mio cadavere passare sul fiume, rappresenta sempre una cosa ben precisa, io sono generalmente un introverso, riflessivo e cultore del buon senso, quando mi vedo passare nel fiume rappresenta sempre una specie di sentenza su di un qualcosa che è avvenuto o che deve ancora avvenire, una risposta a determinati stati d'animo, dallo sguardo del mio cadavere che lento passa sul fiume, dal suo modo di guardarmi capisco se sono nel giusto oppure no, dall'interpretazione dello sguardo capisco il tipo di sentenza circa la motivazione per cui il mio cadavere scorre nel fiume, questo vale anche per tutti gli altri, gli occhi e lo sguardo rappresentano sempre il sapermi nel giusto oppure no nella mia interpretazione dell'evento che ha portato quell'essere sottoforma di cadavere a scorrere nel mio fiume, è la metafora di un giudizio a cui io attribuisco un grande valore, in parole molto povere questa è sempre la mia interpretazione, ovviamente l'ho semplificata trattandosi di una espressione di sensazioni, questo senso delle cose giustifica il mio perenne stare seduto sulla riva di quel fiume che ovviamente rappresenta lo scorrere della vita . :ciao:
...anche il tuo è un buon punto di vista, Alan! Anzi, di sicuro è migliore rispetto a quello che ho detto io perchè le tue parole sono scaturite da una profonda riflessione! :yes:

Considerare il passaggio del proprio corpo inerme come se fosse lì per giustificare e dare un giudizio sulle proprie azioni...un giudizio e magari anche un consiglio per rimediare a quello che si è fatto...è un pensiero profondissimo! Mi piace! :)

...mi piace perchè significa che quello che facciamo in vita - giusto o sbagliato che sia - viene giudicato prima da noi stessi...e questa è una capacità importante ed unica! :)
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Il lungo respiro del sogno..................

Per fortuna la vita ci impone e ci mette in condizioni di non poter scegliere, e ci obbliga a desiderare e a cercare di realizzare i nostri momenti di vita, fa parte della nostra componente di umanità, ma io entro certi limiti cerco di strappare alla vita la possibilità di sognare e di far dipendere dalla mia volontà il volere e il poterli realizzare.

In queste cose importanti cerco di avere l'arbitrio e anche la possibilità di rinunciare, anche senza motivo, solo per il gusto di sentirmi vivo e padrone del mio pensiero e con esso del mio desiderio.

E' evidente che la realizzazione del sogno ne rappresenta anche la sua fine, e da qui si innesta una perversa corsa ai nuovi sogni, così anche solo per non rischiare di restarne senza, situazione difficilissima da sopportare e da vivere, ma così facendo si finisce per crearsi sogni fasulli o poco importanti, dei riempitivi, proprio solo per non dover sopportare il periodo senza sogni, che ripeto è difficilissimo da sopportare, non per me, io ho imparato, non senza soffrire, che è necessario fare delle scelte di qualità più che di quantità, e che tra un sogno importante ed un altro ci sono dei momenti di NON sogno che vanno vissuti egualmente con pari dignità ed importanza, facendo questa operazione di scernimento delle cose importanti si apprezza e si gode molto di più nel periodo che prelude la realizzazione del sogno stesso, che come precedentemente espresso ne rappresenta la inesorabile fine.

Non solo, la nostra fantasia è talmente superiore alla realtà, che tirando le somme dopo la realizzazione di un sogno, spessissimo ci riscopriamo delusi, traditi dal sogno, in quest'ottica il sogno può e deve essere visto come l'antitesi della realtà, cioè una forma di panacea che ci permette di sopportarla e superarla, uscendone il più possibile indenni, l'errore che non deve mai essere fatto è quello di cercare di mischiare le due filosofie di vita, se la realtà viene vissuta come nel sogno e il sogno vissuto come la realtà è la fine di entrambi, quindi la strategia deve essere quella di utilizzare entrambi tranquillamente, in modo che una cosa aiuti l'altra, ma in modo totalmente separato ed appropriato.

Esempio io posso sognare qualsiasi cosa, anche di essere Dio, l'importante che quando vivo la mia quotidianetà, io viva da uomo consapevole della differenza tra l'essere uomo e l'essere Dio, anche se concedo alla mia parte di uomo di cercare di rassomigliare a quella che è la mia immagine e il mio sogno di Dio.

io vedo due grandi categorie di sogni, quelli che appagano la fantasia e quelli che appagano la razionalità della vita, quelli di fantasia sono quelli più pericolosi ma i più appaganti nell'immediato, anche se generalmente sono totalmente irrealizzabili, ed è bene che sia così, i secondi sono quelli che io definisco sogni grigi, perchè sono strettamente legati al quotidiano e sono sempre legati ad un qualcosa di reale e di pratico nella vita, e proprio per questo li vedo meno sogni e più speranze di realizzazioni di situazioni di vita, esempio sognare la carriera, la macchina, la casa ecc.ecc., sono comunque da un certo punto di vista sempre molto più realizzabili, anche perchè spesso la realizzazione dipende dalle proprie capacità e dalla disponibilità che poniamo nel suo raggiungimento.

A.F.50 :ciao:
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Trovandomi a dovervi il saluto, difficile trovarne la ragione, sarà per quest'aria frizzantina che sa di neve, sarà perchè il Natale si avvicina, sarà per un sorta di magia, o per una mania collettiva, sarà perchè la neve è molto vicina, sarà perchè in questa notte così fredda e satura di odori strani che ci ricorda momenti lontani, difficile è abbandonarsi al nulla per paura di perdere qualcosa, qualcosa che è nell'aria, così frizzantina che il sonno allontana, e che ci lascia addosso quel senso di attesa, forse anche solo della mattina che con la sua luce veritiera ci riporta la testa fuori dal mondo che non c'era. Buonanotte a tutti/e. A.F.50
:ciao: :zzz:
Rispondi