Spadellando...dagli antipasti ai contorni

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Due ricettine fatte in questi giorni

Patata con provola e pangrattato
:)

...molto semplice come ricetta...saprei farla anch'io! Eheheheh :ok:

Il risultato di sicuro è molto appetitoso! Grazie Chantilly! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Allooora ecovi altre due ricette fatte in questi giorni :)

Un secondo dietetico (Nicky questa è per te)

SOUFFLE' DI CETRIOLI

Come prima cosa bisogna accendere il forno a 200° e chiudere le finestre della cucina (è importantissimo, perché se ci sono correnti d'aria il soufflè non si gonfia). Con un goccio d'olio ungere bene le pareti di uno stampo da soufflè (sono quelli in ceramica da mettere in forno .. però penso che una teglia rotonda per torta diam 22 cm vada benissimo)
Sbucciare 2 cetrioli e privarli dei semi. Tagliarli a pezzi, unire 150 gr formaggio tipo philadelphia, sale, pepe e frullare il tutto fino a ottenere una crema. Montare 3 albumi a neve ben ferma, unirli alla crema e con un cucchiaio di metallo mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per far incorporare aria. Abbassare il forno a 170° e cuocere fino a che la superficie non è dorata (15-20 min). NON APRITE MAI IL FORNO!!!!
Servite con una dadolata di pomodorini tagliati a cubetti piccolissimi e conditi con sale, olio e origano. Se usate gli stampini monodose il soufflè va lasciato nello stampo stesso.

Oggi invece ho preparato questo dolce

SEMIFREDDO CIOCCOMENTA

Ho montato 350 gr di panna per dolci, vi ho aggiunto 10 cucchiai di zucchero (sarebbe meglio lo zucchero fine tipo lo Zefiro dell'Eridania), 3 cucchiai di sciroppo alla menta, 50 gr di cioccolato fondente amaro grattuggiato di buona qualità (io uso l'equo solidale). Ho mescolato piano e unito 3 albumi montati a neve ben ferma e come al solito mescolato dall'alto verso il basso. Ho versato in stampini e messso in freezer 45 min. Prima di mangiarli lasciateli fuori qualche min in modo si ammorbidiscano.

Immagine
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:Allooora ecovi altre due ricette fatte in questi giorni :)

Un secondo dietetico (Nicky questa è per te)

SOUFFLE' DI CETRIOLI

Oggi invece ho preparato questo dolce

SEMIFREDDO CIOCCOMENTA
Ehmmmmm...prendo il dolce! :ok: ...eeeeh sisisi, sono troppo goloso e poi il secondo non mi va! :hihi:

Complimenti Chantilly! :)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: Complimenti Chantilly! :)
Grazie :ehm:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

Chan! Sembrano buonissimissimi tutti e due :cool:
Soprattutto il secondo!

Immagine
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Secondo tutte le tradizioni folkloristiche europee, la notte di San Giovanni (la notte fra il 23 e il 24 giugno) è una notte magica e particolare: è quella del sabba delle streghe, la notte in cui streghe, folletti e diavoli si ritrovano lungo le rive di fiumi e laghi e nei boschi per danzare e festeggiare.

Nella tradizione italiana in particolare, le streghe si darebbero appuntamento sotto un noce.

Da questa leggenda, nella notte dei tempi, nacque l'abitudine di accendere i falò per contrastare il potere malefico del sabba e di andare a raccogliere le noci con cui preparare un farmaco contro i dolori di stomaco. Il farmaco, altro non è che uno dei migliori liquori della tradizione culinaria italiana, il nocino!

Al di la' dei motivi folkloristici, credo che l'abitudine di raccogliere le noci per il liquore il 24 giugno sia semplicemente legata alla maturazione dei frutti: questi sono i giorni in cui le noci sono al punto più adatto per cedere al meglio il loro aroma e sapore al liquore.

Ah, secondo la tradizione, le noci dovrebbero essere raccolte durante la notte, o al massimo di primo mattino, quando sono ancora bagnate di rugiada. Se questa possibilità non c'è, va bene anche raccoglierle di giorno, l'importante è che siano molto tenere e verdi.

Se qualcuno volesse cimentarsi nella preparazione, oltre alle noci, si procuri anche un buon paio di guanti di gomma da usare per maneggiare e tagliare le noci: sono verdi, ma se le si taglia a mani nude, anneriscono le dita!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

E dopo questa lunga premessa, ecco finalmente la ricetta per la preparazione del nocino! :ok:

Ingredienti

30 noci acerbe
1 pezzo di cannella
5 chiodi di garofano
Scorza di un limone
1 l. di alcol a 90° (se si preferisce un gusto più delicato, usare un l. di acquavite o metà dell'uno e metà dell'altra)
500 g di zucchero
4 bicchieri d'acqua (circa 1/2 l)

Preparazione

Lavare le noci e strofinarle bene con un tovagliolo per asciugarle.
Tagliare ogni noce in 4 parti e metterle in un vaso o bottiglia di vetro dall'imboccatura larga e a chiusura ermetica.
Unire alle noci un pezzo di scorza di limone, i chiodi di garofano e la cannella.
Versare su tutto l'alcol e chiudere ermeticamente il vaso.
Metterlo al sole per 40 giorni, ricordandosi di scuoterlo almeno una volta al giorno.

Dopo 40 giorni (il 3 agosto, se lo si prepara il 24 giugno), preparare uno sciroppo: mettere lo zucchero in un pentolino d'acciaio inossidabile, aggiungere l'acqua e, mescolando continuamente, far sciogliere lo zucchero a fuoco dolce.
Far raffreddare lo sciroppo e, intanto, filtrare la macerazione di noci usando una garza o un filtro di carta.
Mettere in una bottiglia col tappo ermetico il liquido filtrato, aggiungere lo sciroppo freddo, tappare e agirare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.
Mettere la bottiglia a riposare in un luogo fresco per almeno una settimana.

In teoria a questo punto il nocino sarebbe pronto.
In realtà per avere un liquore veramente buono, è preferibile lasciar riposare il liquido per almeno 3 mesi, o meglio ancora 4, fino a quando non avrà assunto un bel colore marrone.
L'ideale, secondo la tradizione, sarebbe aspettar Natale e gustare il nocino come ottimo digestivo dopo il pranzo della festa.

Le noci utilizzate per il liquore non vanno buttate ma messe in un vaso e ricoperte di marsala. Dopo qualche settimana potranno essere consumate come frutta sotto spirito! ;)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Inserisco anche alcune foto sulle 3 fasi di preparazione del liquore:

Il taglio delle noci acerbe

Immagine

La macerazione delle noci in alcol

Immagine

Il nocino pronto da gustare

Immagine
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Secondo tutte le tradizioni folkloristiche europee, la notte di San Giovanni (la notte fra il 23 e il 24 giugno) è una notte magica e particolare: è quella del sabba delle streghe, la notte in cui streghe, folletti e diavoli si ritrovano lungo le rive di fiumi e laghi e nei boschi per danzare e festeggiare.

Nella tradizione italiana in particolare, le streghe si darebbero appuntamento sotto un noce.
Fooooorte!!! :banana: :banana:

Grazie Vianne per aver raccontato questa tradizione/leggenda! :)
...personalmente non lo sapevo, mi ero sempre limitato a festeggiare bevendo un po' di nocino :hihi: , ma quello che hai raccontato è davvero molto molto interessante! :yes:

Purtroppo non sono andato a raccogliere le noci, dalle mie parti sono pochi gli alberi! :(
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:E dopo questa lunga premessa, ecco finalmente la ricetta per la preparazione del nocino! :ok:

Ingredienti
Ricetta molto facile!...mi piacerebbe provarla ed onestamente prima o poi ci riuscirò! :ok:

Sai? Mia zia, che è molto attaccata alle tradizioni, in questo periodo lo prepara sempre e devo dire che rispetto a quello comprato, è buonissimo, ha un sapere completamente diverso! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Inserisco anche alcune foto sulle 3 fasi di preparazione del liquore:

Ehmmm...cioè...generalmente mi fermo sempre a questa fase della preparazione! :rolleyes: :ok:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Grazie Vianne per aver raccontato questa tradizione/leggenda! :)
...personalmente non lo sapevo, mi ero sempre limitato a festeggiare bevendo un po' di nocino :hihi: , ma quello che hai raccontato è davvero molto molto interessante! :yes:

Purtroppo non sono andato a raccogliere le noci, dalle mie parti sono pochi gli alberi! :(
Prego :)

Le tradizioni gastronomiche sono sempre legate e a doppio filo alle tradizioni folkloristiche e, in fin dei conti, ai riti e ai rituali collegati ai cicli della natura (la festa di san Giovanni per esempio altro non è che il solstizio d'estate) ed è sempre molto interessante scoprire l'origine di certi piatti e certe preparazioni :yes:

Per quanto riguarda la carenza di noci... ti lascio immaginare quanti ce ne siano dalle mie parti :( :(
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ricetta molto facile!...mi piacerebbe provarla ed onestamente prima o poi ci riuscirò! :ok:

Sai? Mia zia, che è molto attaccata alle tradizioni, in questo periodo lo prepara sempre e devo dire che rispetto a quello comprato, è buonissimo, ha un sapere completamente diverso! :yes:
Sìsì, la preparazione dei liquori non è difficle, occorre solo un po' di pazienza e ricordarsi di scuotere le bottiglie nelle prime settimane.

E' una fortuna avere una zia che fa quelle preparazioni, anche per la mia esperienza i liquori, così come anche marmellate e conserve fatte in casa, sono molto più buoni dei prodotti industriali :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Inserisco anche alcune foto sulle 3 fasi di preparazione del liquore:
Ehmmm...cioè...generalmente mi fermo sempre a questa fase della preparazione! :rolleyes: :ok:
Ahahah, chissà perchè, non avevo dubbi su questo! :mah: :lol: :lol: :lol: :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego :)

Le tradizioni gastronomiche sono sempre legate e a doppio filo alle tradizioni folkloristiche e, in fin dei conti, ai riti e ai rituali collegati ai cicli della natura (la festa di san Giovanni per esempio altro non è che il solstizio d'estate) ed è sempre molto interessante scoprire l'origine di certi piatti e certe preparazioni :yes:

Per quanto riguarda la carenza di noci... ti lascio immaginare quanti ce ne siano dalle mie parti :( :(
:)

...si, lo è davvero! Credo che la conoscenza di questi collegamenti sia un patrimonio molto bello del nostro paese, da conservare e tramandare alle generazioni future! :yes:

Acc! Anche da te scarseggiano?...ma dove si trovano 'ste nociiiii!!! :( :(
Rispondi