Una Finanziaria tutta all'italiana!
- ' El Topa '
- Pensieri

Una Finanziaria tutta all'italiana!
Al di là dei giudizi ovviamente divergenti fra maggioranza e opposizione, mai come quest'anno la manovra Finanziaria varata dal Governo riserva quotidianamente agli italiani nuove sorprese. In attesa di capire esattamente quali fasce di reddito verranno realmente penalizzate e quali invece godranno di un beneficio in termini di risparmio di tasse, ciò che lascia più perplessi è il continuo cambiamento, si potrebbe quasi dire dalla sera alla mattina, di provvedimenti che, appena varati, vengono immancabilmente stravolti. Vale forse davvero l'italica usanza che chi più strilla e si lamenta alla fine viene accontentato. Le premesse si erano avute con il decreto sulle liberalizzazioni della scorsa estate. E' bastato che alcune centinaia di taxisti bloccassero per protesta strade e piazze del paese perché il Governo facesse parzialmente dietro-front.
Ma vediamo nel dettaglio alcune delle misure già modificate nelle ultime settimane. Ai primi di ottobre veniva stabilito che tutti i Comuni (che peraltro si erano appena lamentati per i tagli subiti con la nuova manovra) potevano introdurre una tassa di soggiorno di 5 euro a notte. Evidentemente qualcuno giudicava questo balzello superfluo, perché il 10 novembre veniva modificato con un emendamento che stabiliva in 2 euro al giorno per i piccoli Comuni e in 5 euro per le grandi città la tassa, salvo poi cancellarlo alcuni giorni dopo con un provvedimento della Camera.
Sempre ai primi di ottobre gli automobilisti insorsero per l'aumento del bollo che riguardava tutte le auto tranne le EURO 4, sollevando sopratutto le lamentele dei proprietari dei Suv che vedevano il loro bollo aumentare di 2 euro ogni Kw di potenza dell'auto. Il 12 ottobre, come per incanto, la sovrattassa sui Suv viene eliminata e appare il super-bollo per tutte le auto di grossa cilindrata. Il 14 novembre infine, la Finanziaria concede l'esenzione del bollo per due anni alle auto EURO 4 e 5.
Alla fine di settembre, forse anche per non dare adito alle speculazioni dell'opposizione, la Finanziaria non reintroduce la tassa di successione sui patrimoni, ma meno di 15 giorni dopo uno dei partiti della maggioranza si avvale di un emendamento per ripristinarla oltre i 2 milioni di euro. Il 17 ottobre finalmente la tassa di successione fa il suo ritorno ufficiale solo per gli immobili e i capitali oltre il milione di euro. Per quanto riguarda invece la sanità, ai primi di settembre il ministero competente aveva dichiarato che in manovra non ci sarebbe stato nessun ritocco ai "ticket", salvo poi smentirsi a novembre aumentandolo per gli interventi di pronto soccorso di 4 euro, facendolo passare da 23 a 27 euro anche per i "codici verdi". Ma non è finita, perché il giorno dopo, incredibilmente, il Ministero cambia ancora idea, e decidendo che il ticket deve diminuire, unifica di fatto gli interventi di codice bianco con quelli di codice verde.
Tralasciamo le polemiche non ancora sopite per tagli o fondi non stanziati per sport, università e ricerca, settori anche questi che hanno beneficiato di una improvvisa quanto reclamata inversione di rotta da parte del Governo. Anche se le istituzioni internazionali hanno dato, in linea di massima, la loro approvazione alla manovra del Governo, cosa penseranno veramente di noi i nostri partner europei per questa continua confusione e per le repentine marce indietro dell'esecutivo?
Ma vediamo nel dettaglio alcune delle misure già modificate nelle ultime settimane. Ai primi di ottobre veniva stabilito che tutti i Comuni (che peraltro si erano appena lamentati per i tagli subiti con la nuova manovra) potevano introdurre una tassa di soggiorno di 5 euro a notte. Evidentemente qualcuno giudicava questo balzello superfluo, perché il 10 novembre veniva modificato con un emendamento che stabiliva in 2 euro al giorno per i piccoli Comuni e in 5 euro per le grandi città la tassa, salvo poi cancellarlo alcuni giorni dopo con un provvedimento della Camera.
Sempre ai primi di ottobre gli automobilisti insorsero per l'aumento del bollo che riguardava tutte le auto tranne le EURO 4, sollevando sopratutto le lamentele dei proprietari dei Suv che vedevano il loro bollo aumentare di 2 euro ogni Kw di potenza dell'auto. Il 12 ottobre, come per incanto, la sovrattassa sui Suv viene eliminata e appare il super-bollo per tutte le auto di grossa cilindrata. Il 14 novembre infine, la Finanziaria concede l'esenzione del bollo per due anni alle auto EURO 4 e 5.
Alla fine di settembre, forse anche per non dare adito alle speculazioni dell'opposizione, la Finanziaria non reintroduce la tassa di successione sui patrimoni, ma meno di 15 giorni dopo uno dei partiti della maggioranza si avvale di un emendamento per ripristinarla oltre i 2 milioni di euro. Il 17 ottobre finalmente la tassa di successione fa il suo ritorno ufficiale solo per gli immobili e i capitali oltre il milione di euro. Per quanto riguarda invece la sanità, ai primi di settembre il ministero competente aveva dichiarato che in manovra non ci sarebbe stato nessun ritocco ai "ticket", salvo poi smentirsi a novembre aumentandolo per gli interventi di pronto soccorso di 4 euro, facendolo passare da 23 a 27 euro anche per i "codici verdi". Ma non è finita, perché il giorno dopo, incredibilmente, il Ministero cambia ancora idea, e decidendo che il ticket deve diminuire, unifica di fatto gli interventi di codice bianco con quelli di codice verde.
Tralasciamo le polemiche non ancora sopite per tagli o fondi non stanziati per sport, università e ricerca, settori anche questi che hanno beneficiato di una improvvisa quanto reclamata inversione di rotta da parte del Governo. Anche se le istituzioni internazionali hanno dato, in linea di massima, la loro approvazione alla manovra del Governo, cosa penseranno veramente di noi i nostri partner europei per questa continua confusione e per le repentine marce indietro dell'esecutivo?
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
- Mac La Mente
- Amministratore

Re: Una Finanziaria tutta all'italiana!
Premesso che anch'io come molti altri non sta capendo niente di tutti questi cambiamenti che vanno e vengono...aspetto la forma definitiva della finanziaria per capire un po' di più...speriamo!...non ci vuole molto ad intuire cosa ne pensano al di fuori del nostro paese, in linea di massima l'idea che hanno, non cambierà di molto!' El Topa ' ha scritto:...cosa penseranno veramente di noi i nostri partner europei per questa continua confusione e per le repentine marce indietro dell'esecutivo?
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
...... come si dice in politica il compromesso
è vitale, ma sarebbe bene come tutte le cose
non abusarne ......
..... vi dirò sono meno preoccupato di come
ci considerano all'estero di quanto i nostri
governanti abbiano considerazione dei propri cittadini ....
.... che poi da decenni ad oggi qualunque manovra
finanziaria abbia portato vantaggi ad una parte sociale
....... io sinceramente non me la ricordo
.... e che il trasformismo in politica sia all'ordine
del giorno non è neppure una grandissima novità ....
.... in sintesi sapevo bene che il mio voto a questo
governo sarebbe stato disatteso in fretta, ma
con tutta la buona volontà darlo a chi ha perso
le ultime elezioni era quantomeno un andare
contro natura ......
.... bravo "El Topa", ottimi spunti di discussione

non abusarne ......
contro natura ......
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
la lotta continua
sapevo chi votavo, ma non è che il mio voto sia acritico....rush ha scritto:...... come si dice in politica il compromesso
non abusarne ......
contro natura ......
la tassa di soggiorno era una cappiata, l'han tolta, meglio così....
alla fine vedremo cosa ne viene fuori e chi ci guadagna e chi ci perde...
finora non ci ho guadagnato mai, mi contenterei di andarci in pari
Dio esiste (forse) ma non sei tu......RILASSATI....

- Mac La Mente
- Amministratore

Aspetteremo insieme allora!dolphine ha scritto:aspetto anche io la struttura finale della finanziaria, vorrei capire le misure finali e poi commentare......
- Mac La Mente
- Amministratore

...ehhhh lo so! Ma questo lo sappiamo tu, io e tutti gli altri cittadini...bisognerebbe farlo capire anche a chi manovra i fili del paese!rush ha scritto:...... come si dice in politica il compromesso
non abusarne ......
- ' El Topa '
- Pensieri

Come ogni anno da quando sono grandicello e ho cominciato a seguire le vicende politiche del bel paese la finanziaria ha sempre fatto discutere e non ha mai accontentato nessuno che sia stato governo di sinistra oppure di destra, puntualmente ci ritroviamo col "buco" sempre più grande da colmare e nessuno ci riesce ci si limita a colpevolizzare le cattive gestioni precedenti e nulla più...Per quanto mi riguarda questo governo io non l'ho votato e quindi non sono fra i pentiti, capisco che si è voluto cambiare anche a ragion veduta se vogliamo perchè il governo berlusconi ha fatto acqua un po da troppe parti però a me la coalizione di centrosinistra non piace e non è mai piaciuta un po per le mia ideologia politica che si avvicina più ad un governo di destra un po perchè ci sono certi personaggi come D'Alema, Bertinotti che proprio non reggo, purtroppo hanno troppo peso specificio nel centro sinistra e questo è un male per Prodi....Sul fatto che il trasformismo sia all'ordine del giorno e non è una grossa novità non ti posso dar torto ma sarebbe ora che la smettessero....rush ha scritto:...... come si dice in politica il compromesso
non abusarne ......
contro natura ......
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
..... Du' El Topa ' ha scritto:
Come ogni anno da quando sono grandicello e ho cominciato a seguire le vicende politiche del bel paese la finanziaria ha sempre fatto discutere e non ha mai accontentato nessuno che sia stato governo di sinistra oppure di destra, puntualmente ci ritroviamo col "buco" sempre più grande da colmare e nessuno ci riesce ci si limita a colpevolizzare le cattive gestioni precedenti e nulla più...Per quanto mi riguarda questo governo io non l'ho votato e quindi non sono fra i pentiti, capisco che si è voluto cambiare anche a ragion veduta se vogliamo perchè il governo berlusconi ha fatto acqua un po da troppe parti però a me la coalizione di centrosinistra non piace e non è mai piaciuta un po per le mia ideologia politica che si avvicina più ad un governo di destra un po perchè ci sono certi personaggi come D'Alema, Bertinotti che proprio non reggo, purtroppo hanno troppo peso specificio nel centro sinistra e questo è un male per Prodi....Sul fatto che il trasformismo sia all'ordine del giorno e non è una grossa novità non ti posso dar torto ma sarebbe ora che la smettessero....
questa a me sembra una piccola dimostrazione di come
persone semplici e civili possano scambiarsi pareri politici
opposti, ma ancor più di come la distanza fra i cittadini
che votano in maniera diversa sia molto meno lunga di
quella che i vari media osannano .....
.... che dici fondiamo un nuovo partito slegato
dal vecchio potere economico? ..... sarebbe la novità
.... e quindi ci boicoteranno
...... dentro di noi
la lotta continua
la lotta continua
ù' El Topa ' ha scritto:Come ogni anno da quando sono grandicello e ho cominciato a seguire le vicende politiche del bel paese la finanziaria ha sempre fatto discutere e non ha mai accontentato nessuno che sia stato governo di sinistra oppure di destra, puntualmente ci ritroviamo col "buco" sempre più grande da colmare e nessuno ci riesce ci si limita a colpevolizzare le cattive gestioni precedenti e nulla più...Per quanto mi riguarda questo governo io non l'ho votato e quindi non sono fra i pentiti, capisco che si è voluto cambiare anche a ragion veduta se vogliamo perchè il governo berlusconi ha fatto acqua un po da troppe parti però a me la coalizione di centrosinistra non piace e non è mai piaciuta un po per le mia ideologia politica che si avvicina più ad un governo di destra un po perchè ci sono certi personaggi come D'Alema, Bertinotti che proprio non reggo, purtroppo hanno troppo peso specificio nel centro sinistra e questo è un male per Prodi....Sul fatto che il trasformismo sia all'ordine del giorno e non è una grossa novità non ti posso dar torto ma sarebbe ora che la smettessero....rush ha scritto:...... come si dice in politica il compromesso
non abusarne ......
contro natura ......
ehm.....
ma io non sono pentita....

..... io non mi pento per la scelta fattadolphine ha scritto:ù' El Topa ' ha scritto: Come ogni anno da quando sono grandicello e ho cominciato a seguire le vicende politiche del bel paese la finanziaria ha sempre fatto discutere e non ha mai accontentato nessuno che sia stato governo di sinistra oppure di destra, puntualmente ci ritroviamo col "buco" sempre più grande da colmare e nessuno ci riesce ci si limita a colpevolizzare le cattive gestioni precedenti e nulla più...Per quanto mi riguarda questo governo io non l'ho votato e quindi non sono fra i pentiti, capisco che si è voluto cambiare anche a ragion veduta se vogliamo perchè il governo berlusconi ha fatto acqua un po da troppe parti però a me la coalizione di centrosinistra non piace e non è mai piaciuta un po per le mia ideologia politica che si avvicina più ad un governo di destra un po perchè ci sono certi personaggi come D'Alema, Bertinotti che proprio non reggo, purtroppo hanno troppo peso specificio nel centro sinistra e questo è un male per Prodi....Sul fatto che il trasformismo sia all'ordine del giorno e non è una grossa novità non ti posso dar torto ma sarebbe ora che la smettessero....
ehm.....
mi pento di esserci andato, che dici
la sostanza non cambia vero?
..... lo so ma si vive di momenti
e in questo particolare la penso così
...... dentro di noi
la lotta continua
la lotta continua
per la verità non mi pento proprio, credo che se avessero vinto altri, sarebbe stato ancora peggio.....rush ha scritto:..... io non mi pento per la scelta fattadolphine ha scritto: ehm.....
avessi potuto avere una coalizione meno sfrangiata sarebbe ovviamente stato meglio.
detto ciò il mio senso critico è all'erta, se fanno una caxxata, lo dico....

- ' El Topa '
- Pensieri

Sicuro che ci boicottano però chissenefregarush ha scritto:..... Du' El Topa ' ha scritto: Come ogni anno da quando sono grandicello e ho cominciato a seguire le vicende politiche del bel paese la finanziaria ha sempre fatto discutere e non ha mai accontentato nessuno che sia stato governo di sinistra oppure di destra, puntualmente ci ritroviamo col "buco" sempre più grande da colmare e nessuno ci riesce ci si limita a colpevolizzare le cattive gestioni precedenti e nulla più...Per quanto mi riguarda questo governo io non l'ho votato e quindi non sono fra i pentiti, capisco che si è voluto cambiare anche a ragion veduta se vogliamo perchè il governo berlusconi ha fatto acqua un po da troppe parti però a me la coalizione di centrosinistra non piace e non è mai piaciuta un po per le mia ideologia politica che si avvicina più ad un governo di destra un po perchè ci sono certi personaggi come D'Alema, Bertinotti che proprio non reggo, purtroppo hanno troppo peso specificio nel centro sinistra e questo è un male per Prodi....Sul fatto che il trasformismo sia all'ordine del giorno e non è una grossa novità non ti posso dar torto ma sarebbe ora che la smettessero....
questa a me sembra una piccola dimostrazione di come
persone semplici e civili possano scambiarsi pareri politici
opposti, ma ancor più di come la distanza fra i cittadini
che votano in maniera diversa sia molto meno lunga di
quella che i vari media osannano .....
.... che dici fondiamo un nuovo partito slegato
dal vecchio potere economico? ..... sarebbe la novità
.... e quindi ci boicoteranno
- ' El Topa '
- Pensieri

Purtroppo penso che il tallone d'achille della maggioranza sia questa "sfrangiatura" spero vivamente possano governare come è giusto per tutto il quinquennio senza particolari casini internidolphine ha scritto:per la verità non mi pento proprio, credo che se avessero vinto altri, sarebbe stato ancora peggio.....rush ha scritto:..... io non mi pento per la scelta fattadolphine ha scritto: ù
ehm.....
avessi potuto avere una coalizione meno sfrangiata sarebbe ovviamente stato meglio.
e possibilmente, aggiungo io, agendo per il giusto' El Topa ' ha scritto:Purtroppo penso che il tallone d'achille della maggioranza sia questa "sfrangiatura" spero vivamente possano governare come è giusto per tutto il quinquennio senza particolari casini internidolphine ha scritto:per la verità non mi pento proprio, credo che se avessero vinto altri, sarebbe stato ancora peggio.....rush ha scritto: ..... io non mi pento per la scelta fatta