Aldo Moro...trent'anni dopo.

Cosa succede in Italia...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Aldo Moro...trent'anni dopo.

Messaggio da Mac La Mente »

Un saluto a Tutti,
...questo messaggio di apertura provo a scriverlo in modo diverso dagli altri, sotto forma di lettera, di confessione, di ricordo...sì, in modo particolare, ci provo...forse verrà bene, forse male, non so...ma quello che vorrei che fosse chiaro è che è scritto per Lui, per Aldo Moro, per ricordare quello che è stato e che ancora oggi rappresenta ogni volta che il suo nome viene pronunciato...

Prima di parlare di Lui, di raccontare, devo ammettere di essere un ragazzo (un uomo?) che considera tante, troppo cose ed aspetti presenti in Italia – nel paese in cui vivo – che non vanno bene e che dovrebbero essere cambiati...ma quello che è successo ben 30 anni fa è difficile da dimenticare!

Non ho vissuto quegli anni, non ero ancora nato, ma da quel poco che so, considero Aldo Moro un personaggio che avrebbe potuto fare tanto per il nostro paese, che ha dimostrato un’apertura mentale che in pochi hanno e che difficilmente riescono a portare avanti...da quel poco che so – magari sbaglio – considero Aldo Moro un Uomo che era fiero di essere italiano (condizione che io ho perso nonostante la mia giovane età) ed è per questo e per tanti altri motivi che dedico a Lui questa discussione...

...rivivrò - o cercherò di rivivere – quegli anni e quei giorni (fino al fatidico 9 maggio 1978) – giorno in cui una parte di storia scomparve! :(

Spero che molti di Voi mi daranno una mano in questo e mi aiuteranno a completare quelle parti mancanti che – ahimé – fanno parte di me!

Grazie a Tutti per aver letto queste mie parole... Grazie!

Andrea :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e comincio a ricordare quel giorno che fu...

Il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo governo, guidato da Giulio Andreotti, l'auto che trasportava Moro dall'abitazione alla Camera dei Deputati fu intercettata in via Fani da un commando delle Brigate Rosse. In pochi secondi, i terroristi uccisero la scorta e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana. (forte: Aldo Moro)

E’ da questo istante di tempo che tutto ha inizio...

L’Italia, il Governo, si ritrova ad affrontare una situazione sicuramente non facile...e non sempre le decisioni prese – sicuramente opinabili – hanno avuto esito positivo...anzi...la fine la conosciamo tutti, ma non anticipiamo i tempi!


Il prima possibile verrà inserito un articolo che ricorda Aldo Moro.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed eccolo qui Aldo Moro in una delle tante foto d'epoca presenti sul web per ricordare la sua figura e le sue gesta...

Immagine

...inserisco anche una delle tante notizie pubblicate oggi per ricordare questo avvenimento...la notizia è tratta da Repubblica, parla della commemorazione e riporta alcune dichiarazioni fatte dai familiari di Moro! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...per ricordare...

Agnese Moro: "Per me la cosa più importante è ricordare gli uomini morti quel giorno"
L'omaggio di Franco Marini e Fausto Bertinotti: "Lui uomo del dialogo"


Moro, in via Fani 30 anni dopo
La figlia: "Terroristi, dite la verità"


Roma - Corone di fiori sono state depositate in via Mario Fani, a Roma, il luogo dove il 16 marzo del 1978, qualche minuto dopo le 9, un commando delle Brigate Rosse sequestrò il presidente della Democrazia cristiana Aldo Moro e uccise gli uomini della sua scorta. Il primo a rendere omaggio questa mattina, alle 8, sul luogo dell'agguato di 30 anni fa è stato Franco Marini, presidente del Senato ma anche nell'esercizio delle funzioni di presidente della Repubblica, assunte dopo la partenza di Giorgio Napolitano per un viaggio di Stato in Cile.

Davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dei suoi uomini, accanto alla corona con la fascia tricolore deposta dal presidente del Senato, ci sono quelle del Partito democratico, del capo della Polizia, del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri e quelle inviate dalla regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma. Davanti a una delle corone sono stati lasciati anche un lumino acceso e un mazzo di roselline bianche.

"Tante persone non sanno neanche chi ha ucciso i loro cari e questo non può essere tollerato" sostiene Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Br. "La verità credo che debba essere ancora ricostruita per tanti aspetti e credo che ognuno dovrebbe fare il proprio dovere dando la possibilità di studiare tutte le carte disponibili e avendo anche il desiderio che chi ha compiuto questi atti di terrorismo abbia la forza e l'onestà di dire come sono andate le cose effettivamente".

Agnese Moro, che presiede l'Accademia di studi storici intitolata a suo padre, parla di un quadro ancora "non nitido" della ricostruzione dei giorni del sequestro e sottolinea la necessità di non dimenticare i nomi di Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi affinché non accada più, in futuro, come racconta esserle successo di recente, di "aprire un manuale di storia e di trovare i loro nomi riportati soltanto in appendice. Per me - afferma a proposito della ricorrenza di oggi - la cosa più importante è ricordare gli uomini che sono morti in via Fani: erano delle brave persone, avevano tutta la vita davanti, erano giovani, erano pieni di affetti, avevano le loro famiglie e il ricordo di oggi per me è sempre dedicato a loro".

Anche il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha reso omaggio alla lapide in via Fani. "C'è una parte della lezione di Moro, quella di un modo di guardare alla società italiana che resta ed è forse il punto più alto" ha detto Bertinotti. "Moro viene considerato, e lo è stato, un uomo del dialogo tra le forze politiche. Bisognerebbe, credo, ripensare meglio Moro come l'uomo del dialogo tra la politica e la società". Bertinotti ha quindi ricordato il giorno in cui avvenne l'agguato, dicendo che "quel giorno si è prodotta una frattura drammatica. Ricordo che quando venne dato l'annuncio mi trovavo a Torino nel sindacato e partì immediatamente lo sciopero generale. Parlai con difficoltà ed emozione in una piazza San Carlo gremita di lavoratori. C'era una percezione del dramma umano e politico. Con la vicenda drammatica che portò all'uccisione di Moro credo si sia conclusa una storia del Paese, il dopoguerra italiano finisce lì. Quella che impropriamente si chiama prima Repubblica finisce con l'uccisione di Moro".

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Messaggio da Celtico »

Ho letto che in alcune città è svolta la Giornata della Memoria,
giorno in cui ricordare insieme a tutti gli altri anche un grande uomo
della terra di Puglia: Aldo Moro.

Un politico della Democrazia Cristiana che aveva intuito per primo
che era necessario unire le idee con quelle degli avversari per formare
una società migliore.

Dopo tanti anni la verità non è chiara e cristallina.
La stessa cosa si verifica in altri fatti della nostra società.
Certo, un giovane di oggi non avendo vissuto quel periodo, può
solo leggere dei fatti e null'altro.

La Giornata della Memoria organizzata dall'associazione Libera
di Don Ciotti è un grido di dolore per tutte le vittime scomparse
prima del loro tempo e quindi da ricordare.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Celtico ha scritto:Ho letto che in alcune città è svolta la Giornata della Memoria,
giorno in cui ricordare insieme a tutti gli altri anche un grande uomo
della terra di Puglia: Aldo Moro.
Grazie Celtico per la tua testimonianza! :)

...ho sentito parlare della Giornata della Memoria...se non sbaglio anche a Bari (vicinissimo a casa mia) si è svolta una manifestazione così e la ritengo molto importante per non dimenticare quello che è successo in passato e che continua - purtroppo - a succedere! :(

Aldo Modo aveva capito benissimo la strada che bisognava seguire per il bene del paese, strada che non tutti seguono o vogliono percorrere...e onestamente non il perchè! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

La verità sull'Affaire Moro non potrà mai essere rivelata...

...ed i politici che ancora oggi continuano a dire bugie in T.V. relegando questa storia ad una affare solo italiano...mi fanno ridere...non convincono proprio!

Immagino come si possano sentire i familiari dello statista che a distanza di 30 anni...continuano a vedere in auge quelle stesse persone che all'epoca ( e soprattutto ora ) non "potettero" svelare l'arcano né dare indicazioni chiare sul perché Moro fu ucciso!

I ragazzi che studiano a scuola dovrebbero saperlo!
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:La verità sull'Affaire Moro non potrà mai essere rivelata...
Si Trucco! Sono d'accordissimo con quanto hai detto. L' "affare" Moro era, è e resterà sicuramente un mistero per tutti, per tutti coloro che naturalmente non sono coinvolti nei fatti ma li hanno visti da lontano, li hanno osservati e sicuramente non capiti perchè le decisioni prese all'epoca, la scelta di non trattare con le brigate rosse e tutta una serie di altre cose che avrebbero portato alla liberazione di Moro potevano essere fatte, dovevano essere fatte.

La verità non salterà fuori, il caso Moro si va ad aggiungere a tutti gli altri misteri italiani senza soluzione e spiegazione...tra trent'anni si continuerà a parlare ancora e ancora e ancora e l'interesse, la voglia di verità, sarà forte come lo è oggi.

Moro è stato vittima di un qualcosa che era (e forse è ancora) presente nel nostro paese e non solo!

Vero, a scuola si dovrebbe studiare approfonditamente la storia e non solo accennarla e dimenticarla come spesso accade.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Quando Aldo Moro é morto io avevo un anno…
Ho sempre stimato Aldo Moro …una bella faccia interessante, una persona onesta :(
Mia madre mi ha detto che lui si stava per alleare con Berlinguer…ed é morto per questo…tempo fa ho rivisto il film con Gianmaria Volonté…ed ho pianto… :off:
So che Aldo Moro é stato ucciso dai poteri forti…i vari Andreotti, Cossiga e compagnia bella hanno fatto finta di non trovarlo.
Vi pare possibile che in quel maledetto palazzo hanno perquisito tutti gli appartamenti solo in quello non sono entrati? :off: :wacko: :wacko:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:Quando Aldo Moro é morto io avevo un anno…
Ho sempre stimato Aldo Moro …una bella faccia interessante, una persona onesta :(
Mia madre mi ha detto che lui si stava per alleare con Berlinguer…ed é morto per questo…tempo fa ho rivisto il film con Gianmaria Volonté…ed ho pianto… :off:
So che Aldo Moro é stato ucciso dai poteri forti…i vari Andreotti, Cossiga e compagnia bella hanno fatto finta di non trovarlo.
Vi pare possibile che in quel maledetto palazzo hanno perquisito tutti gli appartamenti solo in quello non sono entrati? :off: :wacko: :wacko:
Grazie per la tua testimonianza, Nicky! :)

Aldo Moro aveva capito che per andare avanti la strada era diversa da quella che oggi è presente, bisognava essere uniti e non divisi sugli stessi argomenti solo - a volte, naturalmente - per spirito di contraddizione! :yes:

I personaggi che hai citato potevano fare molto ma molto di più e non l'hanno fatto...in parte hanno contribuito alla sua scomparsa e il perchè resta un mistero! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Riporto in alto il topic dedicato ad Aldo Moro con una notizia che in parte riguarda Lui e i documenti legati alla sua vicenda...documenti mantenuti segreti fino a qualche anno fa e che ora, grazie ad un Decreto, saranno resi noti...

L'unica cosa che non ho capito - se devo essere sincero - è se queste carte potranno essere di pubblico dominio, ovvero consultabili da tutti coloro che vogliono leggerle...mi informerò meglio! :yes:

Nel prossimo post inserisco una parte della notizia pubblicata oggi dal Corriere della Sera dove si parla di Moro.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco la notizia citata in precedenza...

Servizi e indagini Varato il regolamento.
Una dozzina i casi: dai rapporti con i terroristi palestinesi ai lavori a Villa Certosa
Segreto di Stato, si aprono gli archivi
Consultabili i documenti con almeno 30 anni. Pubbliche anche le carte su Moro


Roma - Segreto di Stato a termine e «liberazione» delle carte ancora riservate sul caso Moro. Alla vigilia delle elezioni il governo Prodi ha emanato l’unico regolamento che poteva fare in attuazione della riforma dei Servizi di sicurezza; sugli altri non è mai arrivato il parere del comitato parlamentare di controllo, e tutto è rinviato alla legislatura che verrà. Dalla prossima settimana, quando il decreto annunciato ieri dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Micheli sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, il segreto di Stato non potrà durare più di trent’anni. In origine saranno quindici, e di fronte ad esigenze particolari potrà essere reiterato una o più volte; la «durata complessiva del vincolo», però, non dovrà superare il limite dei tre decenni.

Sulla vicenda del sequestro e omicidio di Aldo Moro invece - di cui in questi giorni ricorre il trentennale, e su cui non esiste alcun segreto di Stato - lo stesso Micheli ha firmato una direttiva destinata a tutte le amministrazioni interessate per la completa declassificazione dei documenti. «E’ una decisione frutto di una precisa volontà di Prodi e del governo dovuta alla rilevanza del caso», spiega il sottosegretario. Ed è la parziale anticipazione di un altro regolamento - bloccato dall’assenza del parere parlamentare - che garantisce la consultazione di atti di servizi segreti, polizia, carabinieri, guardia di finanza e altri uffici, tuttora classificati con diciture che vanno da «riservato » a «segretissimo», in ordine crescente, senza più gli eventuali omissis. Alcuni giacciono negli archivi della commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi (cessata nel 2001), altri in quelle delle diverse amministrazioni.

fonte: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Riporto su il topic per ricordare il Grande Aldo Moro nel giorno in cui - trent'anni fa - fu ritrovato il suo corpo senza vita in via Caetani a Roma.

I 55 giorni di prigionia (dal 16 marzo) sono trascorsi e purtroppo all'epoca non si riuscì ad evitare questa fine o forse non si volle evitare...uno dei tanti misteri italiani!

Un fiore per Aldo Moro! :fiore: :fiore:

Immagine

(...nel corso della giornata inserirò qualche notizia che parla dell'accaduto.)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Lascio anch'io un fiore in memoria di Aldo Moro :fiore: :fiore: :fiore:

Dagli articoli che ho letto su di lui doveva essere un uomo di grandissima statura umana, morale e politica.
Un uomo e un politico di cui sa il cielo quanto avrebbe bisogno l'Italia di oggi
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Lascio anch'io un fiore in memoria di Aldo Moro :fiore: :fiore: :fiore:

Dagli articoli che ho letto su di lui doveva essere un uomo di grandissima statura umana, morale e politica.
Un uomo e un politico di cui sa il cielo quanto avrebbe bisogno l'Italia di oggi
Grazie Vianne! Grazie! :)

Aldo Moro era, è e sarà sicuramente un esempio da seguire e questo non mi stancherò mai di dirlo...un Uomo che aveva capito davvero quello che bisognava fare per andare avanti e crescere...un Uomo che manca tantissimo oggi! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite