Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

L'universo digitale...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da Vianne »

Approfitto di un articolo apparso oggi su Repubblica per aprire un topic dedicato a "tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma non abbiamo mai osato chiedere".
Vale a dire, dedicato a tutte quelle domande che tutti, almeno una volta, ci siamo posti ma ci siamo vergognati di rivolgere a un tecnico per paura di essere giudicati dei totali impediti in campo informatico.
E alzi la mano chi, davanti a un blocco improvviso o a qualche incomprensibile messaggio d'avviso dell'antivirus, non ha mai pensato di se stesso di essere la persona più negata della Terra coi computer!

Naturalmente le risposte non saranno date da me che di informatica so meno di zero :oops: ma da chi sarà in grado di rispondere. E vista la presenza di informatici e ingegneri informatici sul forum ;) qualcuno che sappia rispondere di sicuro ci sarà :ok:


Per cominciare in modo scanzonatato e darci mondo di non vergognarci dei nostri dubbi amletici sul funzionamento del nostro pc, inserisco nel prossimo post il divertentissimo articolo apparso oggi su Repubblica sulle domande più folli che i tecnici di un centro di assistenza informatica negli Usa si sentono rivolgere abitualmente.

L'articolo è un po' lungo ma consiglio di leggerlo tutto, ne vale davvero la pena! :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Vianne »

TECNOLOGIA & SCIENZA
Studio raccoglie le 1400 domande più improbabili ricevute dagli impiegati di help center informatici degli Stati Uniti
"Perché il mio mouse senza fili non è attaccato al computer?"
Il lettore cd scambiato per porta tazza, la richiesta di resettare la rete internet e altro ancora: le richieste folli degli utenti

di BENEDETTA PERILLI

ROMA - "Come faccio a far uscire di nuovo il porta tazza?", "Può disporre la tastiera del mio computer in ordine alfabetico?". E ancora: "L'ascensore del mio palazzo si è fermato. Mi può aiutare?". Tecnologia e comuni mortali, quando il computer finisce nelle mani delle persone sbagliate il risultato è un'esilarante richiesta di aiuto ai servizi di assistenza informatica. Robert Half, direttore di una importante azienda americana che fornisce professionisti dell'informatica, dai disegnatori di siti web fino al personale addetto al supporto tecnico, ha riunito in un divertente studio pubblicato sul sito Robert Half Technology le 1400 domande più improbabili ricevute da oltre cento impiegati di centri di assistenza informatica sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti.

La domanda più gettonata riguarda un classico dell'analfabetismo informatico: il lettore cd, integrato all'interno di molti portatili o presente nel case, viene comunemente scambiato per un supporto destinato all'appoggio delle tazze da caffè. Grazie allo studio di Robert Half si scopre però che davanti al malfunzionamento dei computer gli umani possono avere strane reazioni.

"Perché il mio mouse senza fili non è attaccato al computer?", oppure, "Il mio portatile è stato investito da un camion. Secondo lei cosa dovrei fare?", ma anche, "Come faccio a leggere le mie e-mail?" e infine "Il mio computer mi dice di premere un tasto qualsiasi per continuare? Dove si trova il tasto qualsiasi?". Nella classifica delle domande più strane sono queste che si piazzano nella top ten. Seguono altre insospettabili richieste come: "Lei potrebbe resettare Internet al posto mio?", o, "Ci sono dei biscotti a forma di animaletto nel mio lettore cd. Cosa faccio?", per finire con "Salve, mi potrebbe costruire un robot?".

Lavorano con i computer, conoscono ogni dettaglio di quelle macchine infernali e questo basta a far credere a centinaia di persone che i tecnici informatici siano dei cervelloni capaci persino di andare sulla Luna. La scoperta più sorprendente della ricerca effettuata dalla Robert Half Techonology è che, nella maggior parte dei casi, le domande più bizzarre sono proprio quelle che esulano dal funzionamento dei computer. "Potrebbe installare lo stereo nella mia auto?", "Può riparare la mia macchina da scrivere?", "Quando ci mette a cuocere una patata nel forno a microonde?". E ancora. "Mia figlia è rimasta chiusa in bagno. Potrebbe venire ad aprire la porta?", "Quali sono le previsioni del tempo per il prossimo anno?", "Lei è in grado di riparare la mia moto?". Veggenti, meccanici, ascensoristi e persino esperti di cucina, ecco fino a dove dovrebbero arrivare le competenze di un tecnico informatico secondo molti utenti americani.

Katherine Spencer, direttore esecutivo della Robert Half Technology, sostiene che queste richieste così bizzarre sono, oltre che comiche, un metodo per capire quali dovrebbero essere le conoscenze essenziali di un ufficio informazioni e di un servizio di supporto tecnico. "La ricerca ha fatto emergere nuove esigenze per il settore: ora sappiamo che un impiegato del servizio di assistenza non deve solo essere preparato ma anche dimostrare doti di pazienza, empatia e senso dello humour".

Uno spazio a parte è stato dedicato alle domande che riguardano animali domestici e computer. Ecco alcune tra le più originali: "Salve, il mio server è caduto su una lucertola e l'animale è rimasto ucciso. Cosa faccio?", "Aiuto, una puzzola ha divorato tutti i cavi del mio computer" e infine "Potrebbe aiutarmi a far sparire i topi dal tetto?".

Più che problemi legati al funzionamento del computer a volte gli utenti sembrano riversare sul personale del servizio di assistenza frustrazioni e disagi di natura più profonda. Cosa pensare del cliente che chiedeva dettagli su come bloccare la ricezione delle e-mail inviate dal direttore? Oppure di chi avrebbe preferito non ricevere e-mail il venerdì? O ancora di chi voleva installare la tv via cavo direttamente sul proprio portatile? A metà tra il timore reverenziale e la più innocente curiosità, c'è anche chi spera di trovare al numero verde risposte che neanche gli scienziati sanno dare: "Scusi, dove scarico il software per seguire la rotta degli Ufo?".

(1 ottobre 2008)

Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Approfitto di un articolo apparso oggi su Repubblica per aprire un topic dedicato a "tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma non abbiamo mai osato chiedere".

Naturalmente le risposte non saranno date da me che di informatica so meno di zero :oops: ma da chi sarà in grado di rispondere. E vista la presenza di informatici e ingegneri informatici sul forum ;) qualcuno che sappia rispondere di sicuro ci sarà :ok:
Foooooorte! Bellissimo topic, Vianne! Mi piace! :banana: :banana:

...è vero, a volte i dubbi e le domande sono davvero tanti e per "paura" di fare figuracce non si chiede...in questo modo il dubbio cresce e non è sempre bello! :yes:

Ehmmm...una sola curiosità...chi è l'ingegnere informatico? Cioè, l'informatico credo di conoscerlo, ma l'ingegnere non mi viene in mente! :f: :ok: :k: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:TECNOLOGIA & SCIENZA
Studio raccoglie le 1400 domande più improbabili ricevute dagli impiegati di help center informatici degli Stati Uniti
"Perché il mio mouse senza fili non è attaccato al computer?"
Il lettore cd scambiato per porta tazza, la richiesta di resettare la rete internet e altro ancora: le richieste folli degli utenti
Oddio! Ho letto tutto e non ce la faccio a commentare perchè sto ridendo con le lacrime agli occhiiiii! :lol: :lol:

Ci sono domande che potrebbero anche avere un senso ma altre che provengono da un mondo parallelo! Sono vere? Non ci credo...bellissime! :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Nilleshna »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: Sto rotolando!
Ne aggiungo una io, mia madre davanti al pc, concentratissima, le faccio "mamy muovi il mouse", lei annuisce e poi lo alza per aria, "ma la freccetta non mi si muove!" sua risposta.
Non so quanto ho riso...se ci penso ancora rotolo!
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto::rotfl: :rotfl: :rotfl: Sto rotolando!
Ne aggiungo una io, mia madre davanti al pc, concentratissima, le faccio "mamy muovi il mouse", lei annuisce e poi lo alza per aria, "ma la freccetta non mi si muove!" sua risposta.
Non so quanto ho riso...se ci penso ancora rotolo!
Aaaaaaaaahahahaha...Niiiiiill, è bellissimaaaaaaaa!!! :lol: :lol:

...però ha ragione...il mouse l'ha mosso, mica ha sbagliato! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da bancarella »

Vianne ha scritto:"Il mio portatile è stato investito da un camion. Secondo lei cosa dovrei fare?"
Comprarne uno nuovo! :angel:

Discussione utile, bella idea! :)

Domanda: Come si associa l'estensione di un file in maniera permanente ad un programma anziché ad un altro?
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Domanda: Come si associa l'estensione di un file in maniera permanente ad un programma anziché ad un altro?
Ehmmm...credo di aver capito a cosa ti riferisci! :)

Allora, per associare un determinato programma ad una estensione in modo tale che cliccando sul file si apra quel programma da te scelto, basta evidenziare il file considerato, cliccare il tasto destro, far comparire il menù e andare su Proprietà. Fatto questo, nelle prime voci c'è scritto "Apri con" seguito dall'applicazione fino a quel momento utilizzata...per cambiarla fare click su Cambia e selezionarne un'altra...poi dare Ok! :)

Importante: basta associare un file ad una applicazione affinché tutti i file simili vengano aperti con quella applicazione! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da bancarella »

E' chiaro e ora ho un dubbio in meno. Grazie! :ok:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:E' chiaro e ora ho un dubbio in meno. Grazie! :ok:
Sono contento di essere stato utile! Se ci sono altre domande, sono qui! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da carter »

sentite questa, è così assurda che io ci credo...
l'ha resa nota un tecnico informatico pugliese che aveva messo un annuncio su un quotidiano nel quale si offriva per consulenze anche a domicilio e soprattutto 24 ore su 24...

...gli arriva una telefonata...una signora gli chiede: "Il mio computer non si accende, cosa faccio?"
lui fa: "Signora, ha visto se c'è corrente?",
e la signora: "Aspetti un attimo controllo"...
ritorna al telefono e dice: "No non c'è corrente, sono tutte chiuse le finestre"

:eeek:
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer ma...

Messaggio da Vianne »

Nilleshna ha scritto::rotfl: :rotfl: :rotfl: Sto rotolando!
Ne aggiungo una io, mia madre davanti al pc, concentratissima, le faccio "mamy muovi il mouse", lei annuisce e poi lo alza per aria, "ma la freccetta non mi si muove!" sua risposta.
Non so quanto ho riso...se ci penso ancora rotolo!
Eheh, ma lei l'ha mosso! :lol:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da Nilleshna »

:hihi: :hihi: :hihi:
Sto rotolando!!!
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da Vianne »

carter ha scritto:sentite questa, è così assurda che io ci credo...
l'ha resa nota un tecnico informatico pugliese che aveva messo un annuncio su un quotidiano nel quale si offriva per consulenze anche a domicilio e soprattutto 24 ore su 24...

...gli arriva una telefonata...una signora gli chiede: "Il mio computer non si accende, cosa faccio?"
lui fa: "Signora, ha visto se c'è corrente?",
e la signora: "Aspetti un attimo controllo"...
ritorna al telefono e dice: "No non c'è corrente, sono tutte chiuse le finestre"

:eeek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sembra una barzelletta ma sono sicura anch'io che sia successo veramente!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutto quello che vorremmo sapere sul nostro computer, ma...

Messaggio da Mac La Mente »

carter ha scritto:...gli arriva una telefonata...una signora gli chiede: "Il mio computer non si accende, cosa faccio?"
lui fa: "Signora, ha visto se c'è corrente?",
e la signora: "Aspetti un attimo controllo"...
ritorna al telefono e dice: "No non c'è corrente, sono tutte chiuse le finestre"

:eeek:
Aaaaaaaahahahaha...è bellissimaaaaaaa! :rotfl: :rotfl:

Quando me l'hai raccontata avevo le lacrime agli occhi! E' troppo troppo bizzarra! :hihi: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti