L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Il mondo dentro di noi...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da Mac La Mente »

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, non è vero che "grande e bello" siano caratteristiche che andranno bene anche in futuro...anzi...sono destinate a scomparire perchè l'uomo del futuro sarà più piccolo di quello attuale, richiederà meno risorse ambientali e si adatterà all'ambiente che lo circonda! :yes:

...mmmm...ok, considerando questo studio vero, la domanda è...quanto piccolo? :hihi:


L'uomo del futuro sarà più piccolo
In natura prevalgono le specie piccole sulla grandi perché hanno bisogno di meno risorse


Roma - Gli uomini del futuro, e le altre specie animali, saranno tendenzialemte piccoli, contrariamente all'idea che «grande è bello (e forte)», per questioni di adattamento climatico. Lo ha suggerito, in uno studio sulle dinamiche evolutive delle dimensioni corporee, pubblicato su Science, Kaustuv Roy dell'università della California di San Diego. «È difficile - ha spiegato Roy - definire con precisione un modello predittivo della taglia futura delle specie, perché il campo è complesso e entrano in gioco fattori biologici, fisiologici e ecologici, che mettono in questione alcune regole scientifiche accreditate».

Razze "Ecoinsostenibili" - La cosiddetta regola di Cope, per esempio, secondo la quale i corpi di grandi dimensioni sarebbero più forti e resistenti, quindi più adatti alla sopravvivenza della specie, è di fatto contraddetta - ha dimostrato lo scienziato - dal riscontro sul dato reale. In natura, se si osserva la distribuzione di frequenza delle dimensioni corporee delle specie all'interno di grandi gruppi, si nota una prevalenza delle piccole dimensioni sulle grandi. La ragione è da attribuire, secondo Roy, allo sfruttamento intensivo delle risorse da parte dell'uomo, impegnato in attività come la caccia o la pesca, che sono «selettive» dal punto di vista della taglia: l'uomo razierebbe gli ecosistemi, scegliendo gli esemplari più grandi. Il surriscaldamento globale, invece, potrebbe rinforzare, ha aggiunto l'esperto, la tendenza alle 'piccole misurè anche nell'uomo. Di solito, infatti, le specie che vivono in clima caldi, sono più 'piccole.

fonte: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, non è vero che "grande e bello" siano caratteristiche che andranno bene anche in futuro...anzi...sono destinate a scomparire perchè l'uomo del futuro sarà più piccolo di quello attuale, richiederà meno risorse ambientali e si adatterà all'ambiente che lo circonda! :yes:

...mmmm...ok, considerando questo studio vero, la domanda è...quanto piccolo? :hihi:
Boh, a me questo tipo di studi lascia sempe più dubbi che certezze :mah:

Nel senso che, da quello che so, l'evoluzione umana è stata caratterizzata da un progressivo aumento delle dimensioni corporee: l'uomo del 19° secolo era più alto e robusto di quello del 9°.
E inoltre ci hanno detto che, migliorando le condizioni di vita, sopratutto a livello alimentare e igienico (come è successo in Occidente nel corso del 20° secolo), la prima conseguenza è un aumento di statura e di massa muscolare delle persone. E infatti oggi siamo tutti più alti e robusti di quanto lo fossero i nostri bisnonni nati un secolo fa.

Adesso invece questo studio ci dice che il nostro accrescimento sarebbe antievolutivo.
O intende dire che non cresceremo più di quanto siamo cresciuti finora? :unsure:

O che dovremo imparare tutti a mangiare meno perchè le risorse non bastano?
Ma se così fosse, non sarebbe molto più sensato dire che sarebbe ora di cominciare ad agire a livello planetario per evitare un ulteriore - e a mio parere assolutamente deleterio perchè insostenibile sul piano ecologico e delle risorse soprattutto alimentari - aumento demografico?
Visto che i mezzi ci sono, non sarebbe meglio essere di meno ma tutti ben nutriti e più alti - anche se l'alta statura sembra essere "antievolutiva" - invece di essere un formicaio di esserini minuscoli e malnutriti oltrechè distruttori del pianeta?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Boh, a me questo tipo di studi lascia sempe più dubbi che certezze :mah:

O intende dire che non cresceremo più di quanto siamo cresciuti finora? :unsure:
Apprezzo moltissimo questo intervento Vianne, è davvero interessante e pone interrogativi che ad una attenta analisi molti sicuramente si sono posti leggendo la notizia...onestamente non ci avevo pensato! :yes:

E' probabile - e qui ipotizzo anch'io - che la seconda ipotesi fatta sia quella a cui gli scienziati hanno fatto riferimento ovvero che non si crescerà più d'ora in avanti e che l'altezza raggiunta rimarrà negli standard per il futuro...in vista anche delle risorse scarse che stanno arrivando e di un aumento della popolazione che sembra non fermarsi! Ahi ahi ahi! :wacko:

Considerare l'altezza "antievolutiva" mi spaventa un po'! Interpreto questo come un segnale negativo sul livello e sul tenore di vita che si è raggiunto fino a questo momento...spero non si così!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da carter »

la ricerca è sicuramente interessante...
ma io continuo a domandarmi...saperlo ci aiuta a risolvere qualche problema?
o è una ricerca fatta per la sete di onnipotenza dell'uomo? (forse questa è una domanda un pò troppo complessa in questo caso...ma sta di fatto che l'uomo vuole sempre sopraffare il corso degli eventi e della natura...andando molte volte ad intaccarla...)

mah :dry:

questi studi mi lasciano sempre abbastanza perplesso in verità...
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da bancarella »

E' giusto che ci siano questi studi ma in questo caso rimango perplesso. Saperlo in anticipo non fa cambiare niente! :sorry:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da carter »

Proprio questo intendevo dire io bancarella
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da bancarella »

:ok:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da Twilight »

Piu' piccolo ............ in tutto??????????
(scusate mi è scappata :hihi: )
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da Mac La Mente »

Twilight ha scritto:Piu' piccolo ............ in tutto??????????
(scusate mi è scappata :hihi: )
Aaaaaahahaahah...questo non te lo so dire Twi però...non credo bisognerà aspettare il futuro per questa "visione"! :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da carter »

Mac La Mente ha scritto:
Twilight ha scritto:Piu' piccolo ............ in tutto??????????
(scusate mi è scappata :hihi: )
Aaaaaahahaahah...questo non te lo so dire Twi però...non credo bisognerà aspettare il futuro per questa "visione"! :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Hai già visionato Mac?...(scusate mi è scappata) :hihi:
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da Mac La Mente »

carter ha scritto:Hai già visionato Mac?...(scusate mi è scappata) :hihi:
Ahahaahah...no, anche perchè non rientra nel mio "campo"! :prrr: :lol: :prrr:

(...stasera facciamo i conti Carter!...oops, mi è scappata! :hihi: )
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: L'uomo del futuro sarà più piccolo!

Messaggio da carter »

non sono bravo in matematica e tu lo sai...
sei troppo avvantaggiato :hihi:
non valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
e poi meno male che me lo hai detto così stasera non mi faccio vedere :lol:
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti