Truffe ai test d'ingresso all'università

Fatti e misfatti...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Vianne »

Come tutti gli anni in questo periodo si stannos volgendo i test d'ingresso alle università a numero chiuso.
E come tutti gli anni si scoprono i soliti tentativi di truffa, come tutti gli anni concentrati soprattutto nelle facoltà di Medicina.

Ora, capisco il folle desiderio di diventare medico, ma se ci si tiene davvero così tanto e ci si rende conto si essere impreparati, perchè voler barare invece di studiare? E una volta barato sul test d'ingresso cosa si farà, si continuerà a barare agli esami, e poi alla tesi, e poi in ospedale?
E che futuro medico potrà mai essere chi si comporta così? :dry:

Nel prossimo post inserisco un articolo da Repubblica dove si racconta dell tentativo, per fortuna smascherato, di un ragazzo di Parma per imbrogliare al test d'ingresso.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Vianne »

Gesso finto e ricetrasmittente per passare i test universitari
Denunciato il figlio di un medico parmigiano che, per passare i test di medicina e odontoiatria, si è ingessato un braccio (sano) e vi ha nascosto un auricolare
di Giacomo Talignani

Ha finto di avere un braccio rotto e nel gesso ha inserito una piccola ricetrasmittente collegata con un auricolare: in tasca aveva il cellulare e aspettava una chiamata per sapere le risposte ai quiz. Un giovane parmigiano, ventenne, benestante, probabilmente figlio di un noto medico della città ci aveva provato in ben due casi, a copiare per superare il test: prima all'esame di ammissione alla facoltà di Medicina, poi a quello per Odontoiatria. Ma le seconda volta è stato beccato in pieno dai professori della commissione che l'hanno sorpreso con uno strano filo che usciva da quel finto gesso. Poco dopo, in un'altra aula, la stessa cosa è capitata ad una ragazza ligure: anche lei ventenne, provava a beffare tutti facendosi dettare le risposte al cellulare. Ad entrambi è stato ritirato il compito e sono stati denunciati.

A scoprirlo è stato, in mezzo ai 400 candidati per il corso di laurea dell'ateneo parmigiano, una professoressa, su indicazione di due studenti, infastiditi dal continuo parlottare del ragazzo. La commissaria d'esame si è avvicinata al giovane e ha chiesto cosa fosse quel filo che usciva dal gesso. Il ragazzo ha provato a giustificarsi dicendo che si trattava di un sistema per deumidificare il gesso, ma ovviamente a quel punto per lui non c'era più scampo. Non gli anno creduto, nemmeno per un momento: subito sono stati avvertiti i vigilantes dell'Ospedale che, in breve tempo, hanno chiamato a loro volta gli uomini della divisione anticrimine della Questura di Parma, diretta da Fabio Rizzo.

Nel giro di dieci minuti, quando i ragazzi erano già stati bloccati, sono arrivati due agenti, che hanno identificato il giovane e la ragazza e hanno fatto scattare la denuncia. Agli agenti si sono poi presentati due studenti, che hanno dichiarato di avere notato il giovane anche il giorno prima nel test di ammissione di Medicina, sempre con il braccio ingessato e l'identico camuffamento.

Le indagini

Anche la prova di Medicina sarà quindi cancellata. Adesso la polizia sta raccogliendo prove: "Dobbiamo ancora stabilire, anche a livello di illecito, che cosa rischiano quei ragazzi" ha detto il dirigente dell'Anticrimine Fabio Rizzo. Per ora tutte le prove – compresi i cellulari e il gesso finto (in un primo momento si è parlato anche di una parrucca ma la cosa non è certa) sono state consegnate alla magistratura, al pm Giorgio Grandinetti. Ora la Procura ha aperto una indagine. Entrambi i ragazzi saranno ascoltati fra pochi giorni e intanto, all'Università di Parma, si leva il coro delle polemiche. Studenti che si sentono ingannati dal tentativo di truffa dei due "copioni" e studenti, in tanti, che chiedono anche attraverso il volantinaggio la revoca dei test d'accesso per le varie facoltà.
(04 settembre 2008)

Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Come tutti gli anni in questo periodo si stannos volgendo i test d'ingresso alle università a numero chiuso.
E come tutti gli anni si scoprono i soliti tentativi di truffa, come tutti gli anni concentrati soprattutto nelle facoltà di Medicina.
Ho letto l'articolo Vianne e trovo l'argomento molto molto interessante! :yes:

E' tutto a dir poco squallido! Impensabile che, pur di entrare in una università, magari seguire le orme del padre o della madre, si sia arrivati addirittura a fingere di avere un braccio rotto per nascondere un marchingegno collegato all'esterno per avere le risposte facili! :ouch:

Sai cosa mi ricorda questo trucco? Vado un attimo OT, ma leggendo solo il titolo, mi è tornato in mente un film di Pierino di qualche anno fa...anche lui per gli esami di quinta elementare si era presentato con una trasmittente nel finto gesso! Beh...non nego di aver riso durante il film, ma era un film...questa vicenda è reale! :dry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da carter »

a volte mi innervosisco per non essere "acuto" come queste persone... :ouch:
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Frankenstein »

Al contrario carter, bisognerebbe essere fieri di non assomigliare a queste persone. L'opportunismo del momento alla fine non paga. Il successo che tentano di raggiungere non è successo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

carter ha scritto:a volte mi innervosisco per non essere "acuto" come queste persone... :ouch:
Nonono, non ne vale la pena, te lo posso assicurare! :yes:

Onestamente preferisco - ed è successo :oops: - ripetere un esame anche cinque volte ma superarlo con le mie forze solo dopo aver capito dove sbagliavo e non con dei trucchi! :dry:

Boh, sarò sce.mo...ma la penso così! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da carter »

come si dice dalle nostre parti Mac...

...bisogna nascere per fare certe cose...

:cool:
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

carter ha scritto:come si dice dalle nostre parti Mac...

...bisogna nascere per fare certe cose...

:cool:
Sì, puoi dirlo forte! Mi sa tanto che non son nato per questo...e ne vado fiero! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da carter »

eheheheheheheheheheheh...
bravo Mac...le mie dichiarazioni in realtà erano ironiche... :)
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Vianne »

A parte le considerazioni morali su chi bara per passare i test d'ammissione (che futuro medico o ingegnere o avvocato potrà essere chi invece di studiare seriamente - e per studiare seriamente intendo esattamente quello che ha scritto Mac qualche post più su - usa mezzucci di cui una persona matura e civile dovrebbe solo vergognarsi?), a me la cosa che fa più specie e che preoccupa di più è che i principali bari, stando alle cronache, siano gli aspiranti medici :wacko:

Se si può supporre che informatici, avvocati o professori ignoranti e incompetenti faranno sicuramente danni ma molto difficlmente metteranno a rischio la vita del prossimo, non lo si può invece supporre per i medici.
Quante future vittime della malasanità provocheranno questi "furboni"?
E io alla sola idea di poter finire nelle mani di un "medico" che per avere il pezzo di carta ha barato sistematicamente invece di studiare, mi dico che forse d'ora in avanti sarà molto più igienico farsi curare dallo sciamano
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Nilleshna »

Vi condivido assolutamente il tuo punto di vista sui medici, ma io penso che sia tutto legato, pensa ad un innocente nelle mani di un avvocato incompetente, tuo figlio con il professore che gli dovrebbe insegnare, un informatico che scusate la banalità ma ti formatta sempre il pc perchè non sa che altro farci.
Il mondo secondo me è fatto di tanti piccoli pezzi che costituiscono socialmente la sua globalità e finchè non ci prendiamo la responsabilità della vita e della conoscenza per noi e per gli altri non lo miglioreremo di molto!
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da carter »

Vianne ha scritto:A parte le considerazioni morali su chi bara per passare i test d'ammissione (che futuro medico o ingegnere o avvocato potrà essere chi invece di studiare seriamente - e per studiare seriamente intendo esattamente quello che ha scritto Mac qualche post più su - usa mezzucci di cui una persona matura e civile dovrebbe solo vergognarsi?), a me la cosa che fa più specie e che preoccupa di più è che i principali bari, stando alle cronache, siano gli aspiranti medici :wacko:

Se si può supporre che informatici, avvocati o professori ignoranti e incompetenti faranno sicuramente danni ma molto difficlmente metteranno a rischio la vita del prossimo, non lo si può invece supporre per i medici.
Quante future vittime della malasanità provocheranno questi "furboni"?
E io alla sola idea di poter finire nelle mani di un "medico" che per avere il pezzo di carta ha barato sistematicamente invece di studiare, mi dico che forse d'ora in avanti sarà molto più igienico farsi curare dallo sciamano

Vianne condivid al 1000 per 1000 quello che hai scritto...
con la vita non si schrza...MAI
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da bancarella »

Anche quest'anno si è tentato di barare? Che schifo! :censured:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da carter »

queste persone non si estingueranno mai bancarella...
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Vianne »

Nilleshna ha scritto:Vi condivido assolutamente il tuo punto di vista sui medici, ma io penso che sia tutto legato, pensa ad un innocente nelle mani di un avvocato incompetente, tuo figlio con il professore che gli dovrebbe insegnare, un informatico che scusate la banalità ma ti formatta sempre il pc perchè non sa che altro farci.
Il mondo secondo me è fatto di tanti piccoli pezzi che costituiscono socialmente la sua globalità e finchè non ci prendiamo la responsabilità della vita e della conoscenza per noi e per gli altri non lo miglioreremo di molto!
Nil anch'io penso che solo se ognuno si assumerà le proprie responsabilità e cercherà di vivere e lavorare con lealtà e correttezza - piccolo o grande, importante o umile che sia il proprio lavoro - il mondo potrà andare meglio.
Purtroppo per ora non è così e, anzi, la mia sensazione e che il pressapochismo e la presunzione prendano piede ogni giorno di più in tutto il mondo. Pensiamo solo ai giornali e alle tv trasformate in ammassi di gossip raccontato da giornalisti che ignorano la sintassi quando non addirittura l'ortografia. O ai criteri puramente di facciata e di calcolo e MAI di sostanza e di competenze con cui i partiti politici scelgono le persone da mettere a ruoli di potere. E potrei continuare con esempi che toccano tutti i campi :ouch:

Anche per me tutti dovrebbero essere competenti, però ci sono alcuni ruoli che, se in mano a persone incapaci, provocano conseguenze irreversibili.
Un informatico, un insegnante o un avvocato incompetenti possono provocare anche danni molto seri, ma che, sia pure con perdite di tempo e soldi, possono essere rimediati.
Al contrario, un medico che ti prescrive un farmaco a cui sei allergico perchè non ha mai sentito parlare di "shock anafilattico" o un chirurgo che ti toglie un rene sano perchè non sa la differenza tra rene e appendicite, ti provocano danni che niente e nessuno potranno mai rimediare.

Tutti, nelle professioni che svolgiamo, abbiamo il dovere di essere competenti, responsabili e consapevoli dei nostri limiti.
Ma chi decide di studiare per accedere a professioni che implicano potere di vita e di morte sul prossimo ha il dovere di essere ancora e ancora e ancora più responsabile e consapevolo. E se sa di non sapere niente e di non avere voglia di studiare, DEVE avere il buon senso di scegliersi un altro mestiere.
E se non ce l'ha, sarebbe bene che interevenisse la legge, per esempio vietando l'iscrizione a vita alla facoltà di Medicina a chi viene sorpreso a barare ai test d'ingresso.
Di casi di malasanità ce ne sono fin troppi, sarebbe bene cercare di evitare che si moltiplichino. IMHO
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti