Spadellando...dagli antipasti ai contorni

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Una ricetta della cucina tradizionale francese molto semplice da realizzare e molto gustosa!

Gratin dauphinois
Ehmmm...cioè...vista l'ora ho già l'aquolina in bocca! :oops:

Grazie Vianne per la ricetta! Ho letto la preparazione e sembra davvero semplice! :)

...sai a chi la passerò, vero? Alla mia "cuoca" di fiducia! :ok:

:k: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ehmmm...cioè...vista l'ora ho già l'aquolina in bocca! :oops:

Grazie Vianne per la ricetta! Ho letto la preparazione e sembra davvero semplice! :)

...sai a chi la passerò, vero? Alla mia "cuoca" di fiducia! :ok:

:k: :k:
Prego :k:

Mac è talmente semplice da fare (la cosa più complicata è pelare le patate) che sono sicura che potresti farla anche da solo... se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque! :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Prego :k:

Mac è talmente semplice da fare (la cosa più complicata è pelare le patate) che sono sicura che potresti farla anche da solo... se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque! :ok:
:k:

Ti ringrazio per la fiducia, Vianne! :hug: :hug: ...non escludo la possibilità di provare a prepararla da solo allora...devo solo trovare l'attimo in cui la cucina è libera! :hihi:

Tu sei bravissimissima! Ne sono sicuro! :hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Questa sera avevamo ospiti a cena, mia sorella ha cucinato, io, per evitare pasticci vari, si sa che sono una frana in cucina, ho lavato le pentole (Cenerentola in confronto a me, se la passava bene, almeno lei aveva i topini che l'aiutavano... :dry: ) Comunque è stata bravissima, ha preparato:

Aperitivo: succo di arancia e martini

Antipasto: panini di cereali con sugo alle vongole e paprika

Primo: Riso nero con gamberoni saltati nel martini

secondo: polipo e patate

Dolce: Torta allo yogurth con gocce di cioccolato bianco (quella l'ho preparata io (era di quelle già pronte, solo da versare e infornare, davvero buona, sono stata bravissima... :lima:) e sorbetto al limone

Caffè

Come vino, ovviamente bianco!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Shiny ha scritto:Questa sera avevamo ospiti a cena, mia sorella ha cucinato, io, per evitare pasticci vari, si sa che sono una frana in cucina, ho lavato le pentole (Cenerentola in confronto a me, se la passava bene, almeno lei aveva i topini che l'aiutavano... :dry: ) Comunque è stata bravissima, ha preparato:

Dolce: Torta allo yogurth con gocce di cioccolato bianco (quella l'ho preparata io (era di quelle già pronte, solo da versare e infornare, davvero buona, sono stata bravissima... :lima:) e sorbetto al limone
Aiutooooo!!! Sono reduce da una cena allucinante e con tantissimi piatti da gustare, ma leggendo la cenetta che hai fatto Shiny mi sta tornando la fameeeee!!! :ok: :banana: :banana:

Mi dispiace che abbia dovuto lavare tanti tanti piatti! Immagini la quantità...devo essere stati infiniti! :hug: :hug:

Hai preparato il dolce? Daaaaaiiiii!! Bravissimissimaaaaa!!! :k: :k: ...anche se era facile e già pronto bisogna saperlo fare e non tutti ci riescono, te l'assicuro! Complimentoni! :fiore:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Un po' di giorni fa ho fatto l'Hummus, è un piatto arabo. E' molto nutriente perché a base di legumi :)

HUMMUS

Dosi per 4:
300 gr di ceci secchi fatti ammollare una notte in acqua, scolo, metto in padella con olio e aglio tritato, faccio insaporire 5 min a fiamma vivace, scolo, metto i ceci in pentola con acqua e faccio cuocere finché non sono morbidi (almeno 4 ore) aggiungendo acqua calda se essa va al di sotto dei ceci e mescolando ogni 30 minuti.
Poi tolgo la maggior parte di acqua con un mestolo lasciandone un po' (un dito scarso) in modo da frullare il tutto con il minipiner ad immersione, aggiungo sale, il succo di due limoni e olio di oliva fino a formare una crema densa da spalmare sul pane tostato o sulla focaccia appena sfornata.
Si possono aggiungere semi di cumino e peperoncino in polvere.


Immagine
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Questo invece è un piatto che fanno nel mio ristorante preferito, ho provato a rifarlo a casa. E' molto semplice ma sfizioso :)

PUNTARELLE CON PECORINO, NOCI E OLIVE

Ho preso la parte interna delle puntarelle (o catalogna) e l'ho tagliata finemente con un coltello ben appuntito. Messe su un piatto e unito olive taggiasche denocciolate, gherigli di noce spezzati grossolanamente con le mani, scaglie di pecorino. Condito con un'emulsione a base do sale, pepe bianco macinato al momento, succo di limone (sostituibile con aceto balsamico), olio di oliva. Mescolare e far riposare almeno mezz'oretta così i sapori si mischiano bene.

Immagine
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Un po' di giorni fa ho fatto l'Hummus, è un piatto arabo. E' molto nutriente perché a base di legumi :)

HUMMUS
Chantilly ha scritto:Questo invece è un piatto che fanno nel mio ristorante preferito, ho provato a rifarlo a casa. E' molto semplice ma sfizioso :)

PUNTARELLE CON PECORINO, NOCI E OLIVE
Miiiiiii...sembrano due piatti così appetitosi che anche se ho appena finito di cenare mi sta tornando la fameeeee!!! :ok:

Complimenti Chantilly! Ottimo lavoro! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Chantilly ha scritto:Questo invece è un piatto che fanno nel mio ristorante preferito, ho provato a rifarlo a casa. E' molto semplice ma sfizioso :)

PUNTARELLE CON PECORINO, NOCI E OLIVE

Ho preso la parte interna delle puntarelle (o catalogna) e l'ho tagliata finemente con un coltello ben appuntito. Messe su un piatto e unito olive taggiasche denocciolate, gherigli di noce spezzati grossolanamente con le mani, scaglie di pecorino. Condito con un'emulsione a base do sale, pepe bianco macinato al momento, succo di limone (sostituibile con aceto balsamico),
olio di oliva. Mescolare e far riposare almeno mezz'oretta così i sapori si mischiano bene.
Mi sa che lo provo a fare, sembra un piatto fresco, ottimo con il caldo in arrivo!!!
Penso che la variazione con aceto balsamico, nasconda i sapori e i profumi, meglio il limone, almeno per me... :)
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Un po' di giorni fa ho fatto l'Hummus, è un piatto arabo. E' molto nutriente perché a base di legumi :)

HUMMUS

PUNTARELLE CON PECORINO, NOCI E OLIVE
L'hummus l'ho già provato e mi piace molto! :ok:

Invece non ho mai assaggiato la catalogna cruda, proverò la tua ricetta, mi incuriosisce :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:Invece non ho mai assaggiato la catalogna cruda, proverò la tua ricetta, mi incuriosisce :yes:
Devi usare solo il cuore interno e tagliarlo fine fine. Un consiglio: se mangiata da sola è amarognola, devi mangiare tutti gli ingredienti insieme :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Grazie della precisazione Chan, la seguirò :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Ecco il menù della cena di ieri sera con le mie colleghe :)

Pizza rossa (Pomodoro e origano) bella bassa e croccarella come piace a me.

Involtini di pasta sfoglia e pollo
Per 4 persone: ho tagliato a striscioline 300 gr di pollo. In una padella ho messo olio e 1 cipolla tritata e l'ho fatta cuocere, ho aggiunto il pollo, sale, pepe, e una bustina di zafferano sciolta in un po' di acqua calda. Mescolato e fatto raffreddare. Ho tritato fine con la mezzaluna, ho preso la pastasfoglia (la ricetta originale prevedeva pasta brick ma non so proprio dove trovarla), divisa in quadrati, appoggiato un mucchietto di pollo su ognuno, piegato a triangolo e fatto friggere in abbondante olio di oliva.

E poi ho fatto ..
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

La ratatouille

proprio come nel film. Posto direttamente il link:
(solo che io alla fine non ho fatto la torretta)


http://www.cavolettodibruxelles.it/2007 ... atatouille
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Ecco il menù della cena di ieri sera con le mie colleghe :)

Pizza rossa (Pomodoro e origano) bella bassa e croccarella come piace a me.

Involtini di pasta sfoglia e pollo
Mmmmm...Chantillyyyyyy, mi sa tanto che verrò a trovarti molto molto presto! Contenta? :hihi:

...adoro la pizza, va benissimo se preparerai solo quella! Non far cose complicate, ok? :ok: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti