Plagi.

Discussioni sul mondo della musica
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Plagi.

Messaggio da bancarella »

Mac La Mente ha scritto:Sto parlando di Vida la vida dei Coldplay e di If I could Fly di Joe Satriani (chitarrista) :)

Video - Coldplay - Satriani

Come vi sembrano?
Il video non è più disponibile. Rimosso dalla EMI.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Il video non è più disponibile. Rimosso dalla EMI.
Noooo! Mi dispiace Bancarella! :( :(

...immaginavo un'azione del genere...mi metto subito alla ricerca e spero di trovarne un altro! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Re: Plagi.

Messaggio da Brillianttrees »

Mac La Mente ha scritto:
bancarella ha scritto:Il video non è più disponibile. Rimosso dalla EMI.
Noooo! Mi dispiace Bancarella! :( :(

...immaginavo un'azione del genere...mi metto subito alla ricerca e spero di trovarne un altro! :yes:

Eccoli

Viva la Vida - Coldplay

if I could fly - Joe Satriani

A me invece, non so perché, ricorda questa

Disarm - Smashing Pumpkins :wub: :wub: :wub:
Immagine
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Re: Plagi.

Messaggio da Brillianttrees »

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto:Eccoli

Viva la Vida - Coldplay

if I could fly - Joe Satriani

A me invece, non so perché, ricorda questa

Disarm - Smashing Pumpkins :wub: :wub: :wub:
Brill, ti ringrazio tantissimo per i link ai video! Mi ero dimenticato di reinserirli! :oops: :hug:

Ehmmm...ho ascoltato la canzone degli Smashing Pumpkins! Qualche piccolo passaggio sembra simile...diciamo che i Coldpaly ascoltano buona musica! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto:Masini vs D'Avena

:hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
Aaaaaaahhhhh...ho pensato a Masini non appena è partita la canzone della D'Avena! Non saprei quale sia meglio...forse nessuna delle due! :angel: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Plagi.

Messaggio da bancarella »

Brillianttrees ha scritto:Eccoli

Viva la Vida - Coldplay

if I could fly - Joe Satriani

A me invece, non so perché, ricorda questa

Disarm - Smashing Pumpkins :wub: :wub: :wub:
Grazie Brill. Le ascolterò! :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Ehmmm...non ci sono solo plagi o presunti tali che riguardano le canzoni, quello che riporterò è una segnalazione che sta girando in questi giorni su internet a seguito della scelta della copertina del nuovo album degli U2 che uscirà il 27 febbraio...

A quanto pare la copertina è identica - perchè tratta da un'opera di Hiroshi Sugimoto - a quella di un altro album uscito tempo fa dell'artista americano (credo) Taylor Dupree. :yes:

Beh, guardando le immagini c'è poco spazio per l'immaginazione...

Immagine

A sinistra la copertina dell'album di Taylor Dupree - Specification Fifteen e a destra quella del nuovo lavoro degli U2 - No line on the horizon.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Plagi.

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...non ci sono solo plagi o presunti tali che riguardano le canzoni, quello che riporterò è una segnalazione che sta girando in questi giorni su internet a seguito della scelta della copertina del nuovo album degli U2 che uscirà il 27 febbraio...

A quanto pare la copertina è identica - perchè tratta da un'opera di Hiroshi Sugimoto - a quella di un altro album uscito tempo fa dell'artista americano (credo) Taylor Dupree. :yes:
Beh, guardando le foto non ci possono essere molti dubbi, l'immagine è la stessa.
Non so però se in un caso come questo, visto che entrambi fanno riferimento alla stessa opera d'arte, si possa parlare di plagio.
Insomma, se due artisti diversi usassero come copertina la riproduzione della Gioconda non credo si parlerebbe di plagio, semmai di poco originalità o di mancanza di idee
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Non so però se in un caso come questo, visto che entrambi fanno riferimento alla stessa opera d'arte, si possa parlare di plagio.
Insomma, se due artisti diversi usassero come copertina la riproduzione della Gioconda non credo si parlerebbe di plagio, semmai di poco originalità o di mancanza di idee
Infatti! Ha stupito anche me tutto questo parlare e il polverone (quasi) sollevato da Taylor! Lui ha ironizzato successivamente dicendo che prima di scegliere una copertina bisogna fare una ricerca, ma le opere d'arte - con il consenso dell'artista - possono essere usate più di una volta! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Plagi.

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Infatti! Ha stupito anche me tutto questo parlare e il polverone (quasi) sollevato da Taylor! Lui ha ironizzato successivamente dicendo che prima di scegliere una copertina bisogna fare una ricerca, ma le opere d'arte - con il consenso dell'artista - possono essere usate più di una volta! :yes:
Io spesso mi chiedo se chi solleva certe polemiche lo faccia per farsi pubblicità (e credo sia il caso di Taylor che ha colto al volo l'opportunità di farsi propaganda sfruttando il nome degli U2) o sia veramente convinto che qualcuno, facendo qualcosa che non toglie un centesimo di guadagno alla parte pseudo-lesa ma anzi fa enorme pubblicità gratis, abbia violato il suo santissimo copyright.

Ai tempi di Ummagumma i Pink Floyd usarono per la copertina, tra le altre immagini, anche quella del disco colonna sonora del film Gigi di Vincent Minelli.
Minelli fece un tale putiferio per violazione del copyright che i Pink Floyd furono costretti a togliere l'immagine dalle copertine delle edizioni successive.
Qualche anno dopo il furbone si rese conto di chi erano i Pink Floyd e di che enorme pubblicità gratuita rappresentava per il suo film avere quella locandina sulla copertina e concesse il dirito di usarla.
Io fossi stata nei Pink Floyd avrei mandato a quel paese Minelli, ma loro, da signori quali erano e sono, ringraziarono e rifecero la copertina com'era in orginale, tanto che se compri oggi Ummagumma c'è l'immagine di Gigi.

Tutto questo per dire che l'ottusitò sulle presunte violazioni di copyright (quando è invece pubblicità gratuita e dovrebbero essero loro a pagare chi usa certe immagini o riferimenti) non è nata con gli ottusissimi discografici&C che non hanno ancora capito nulla della rivoluzione portata da internet, ma è sempre esistita.


A sinistra la copertina originale e odierna di Ummagumma. A destra quella, per fortuna solo temporanea, successiva alle ingiunzioni di Minelli

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Io spesso mi chiedo se chi solleva certe polemiche lo faccia per farsi pubblicità (e credo sia il caso di Taylor che ha colto al volo l'opportunità di farsi propaganda sfruttando il nome degli U2) o sia veramente convinto che qualcuno, facendo qualcosa che non toglie un centesimo di guadagno alla parte pseudo-lesa ma anzi fa enorme pubblicità gratis, abbia violato il suo santissimo copyright.

A sinistra la copertina originale e odierna di Ummagumma. A destra quella, per fortuna solo temporanea, successiva alle ingiunzioni di Minelli

Copertina di Ummagumma
La prima che hai detto Vianne! Per quanto mi riguarda quando succedono casi di questo tipo, che non rappresentano una copia dall'artista ma dall'autore dell'opera, è solo pubblicità. Se proprio vogliamo dirla tutta, l'unica persona che poteva lamentarsi (ma che in realtà non l'ha fatto) è l'autore del dipinto originale...non lo fa non solo perchè ha dato il consenso ma perchè è allo stesso tempo per lui pubblicità! :yes:

Ehmmm...forse mi sono un po' "incartato"...spero che si sia capito quello che ho detto! :oops:

Il particolare e l'esempio che hai citato non lo conoscevo! Molto molto interessante! Grazie! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Acc! Questo non lo sapevo, l'ho scoperto per caso ieri sera mentre ascoltavo la canzone su Youtube e leggevo i commenti...

La canzone di Zuccero - Per colpa di chi (Video)

è praticamente simile in tanti arrangiamenti e anche un pochino come ritmo - se devo essere sincero - ad un brano del grande Joe Cocker - Hitchcock Railway (Video) :yes:

Provate ad ascoltare l'intro di organo...è allucinante! :wacko:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Re: Plagi.

Messaggio da Brillianttrees »

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Plagi.

Messaggio da Mac La Mente »

Beh...posso dire una cattiveria? Non per niente si chiamano Zero Assoluto, c'è più di una somiglianza! :dvl:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite