Impariamo a parlare..

Pensieri sul mondo...
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Impariamo a parlare..

Messaggio da LuLandyl »

Ogni giorno sentiamo in tv, in quei pochi minuti di telegiornale utile che ci è concesso (dato che si dà sempre più spazio alle più allarmanti notizie delle ultime cucciolate albine di babbuino o altre informazioni del genere :crazy: ), ci capita di sentire in quel breve spazio ritagliato per la cronaca, continue tragedie causate dalla mafia.
Ogni giorno muore qualcuno, ogni giorno accade una strage..e intanto il monopolio economico della criminalità continua il suo gioco, togliendo di mezzo scomode pedine, ricorrendo ad ogni mezzo per procedere indisturbata.

Tristemente mi accorgo di come a volte sembriamo quasi esserci assuefatti al suo dosaggio quotidiano di morte. Allora non proviamo nemmeno a lottare, e deleghiamo ogni responsabilità alla magistratura, molto spesso corrotta e quindi inefficiente.

E se invece provassimo soltanto a parlarne di più, a raccontate con disdegno le sue tristi cronache, ad alzare la voce e a denunciare il suo gioco?...forse per fermarla basterebbe tacere di meno e pretendere un pò di giustizia.
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

:sorry: ....come non detto.....


:rolleyes:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

E' una domanda interessante quella che hai fatto, LuLandyl! :) ..e l'argomento di sicuro richiede tempo per pensare ad una risposta...mi piace! :yes:

Ti chiedo scusa, ma in questo momento vado un po' di corsa e non ce la faccio, ma ti assicuro che il prima possibile dirò quel che penso su tutta l'ingiustizia che si sente in giro e su quello che bisogna fare per rimediare e recuperare la situazione!...spero tanto che si possa fare qualcosa! E' tristissimo così! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

grazie per aver letto e trovato interessante ciò che ho scritto..
aspetterò per ascoltare le tue riflessioni.
Ciao.... :ciao:


:)
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:grazie per aver letto e trovato interessante ciò che ho scritto..
aspetterò per ascoltare le tue riflessioni.
Ciao.... :ciao:

:)
Grazie a te per aver scritto questo tuo pensiero!! :)

...il prima possibile la risposta arriverà! E' sicuro, te lo prometto! :yes:

A presto! Ciao ciaoooo!!! :ciao:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Impariamo a parlare..

Messaggio da Vianne »

LuLandyl ha scritto:Ogni giorno sentiamo in tv, in quei pochi minuti di telegiornale utile che ci è concesso (dato che si dà sempre più spazio alle più allarmanti notizie delle ultime cucciolate albine di babbuino o altre informazioni del genere :crazy: ), ci capita di sentire in quel breve spazio ritagliato per la cronaca, continue tragedie causate dalla mafia.
Hai proposto un argomento interessantissimo, grazie LuLandyl! :)

La tua analisi è purtroppo ineccepibile. Io guardo poco o niente la tv, ma ogni volta che mi capita di ascoltare un telegiornale mi stupisco per la pochezza e banalità delle informazioni. Bagni della più truculenta cronaca nera si alternano a servizi interminabili su insulsaggini e sul più vuoto e inutile gossip...
Ci propinano un modo di plastica rosa che non ha nulla a che vedere con la realtà. E non ci fanno sapere niente delle manovre fatte alle nostre spalle, nelle nostre tasche e sulla nostra pelle da chi ha il potere, legale o illegale.
Credo sia importantissimo cercare di fare qualcosa per uscire da questa situazione prima che degeneri ulteriormente.

Un modo è sicuramente quello di cercare informazioni reali la' dove si possono trovare: nei pochissimi spazi presenti sulla tv italiana - io conosco solo Report e Annozero in Rai e qualcosa ogni tanto su La7 - o sulle tv estere se si sanno le lingue. E soprattutto su Internet, nei blog e sui giornali indipendenti online.
E poi parlare, parlare, parlare. Cercare di diffondere al massimo le notizie sulla vera realtà che ci circonda e non abbassare mai la guardia nè accontentarsi mai di una sola fonte di informazioni ma cercarne sempre di nuovo.
In questo per fortuna la teconologia ci da' una mano e fino a quando Internet sarà libero si potrà cercare di agire per non soccombere a quel mondo in cui i soliti ignoti stanno tentando di ingabbiarci.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Una possibilità di agire potrebbe essere quella, se sei d'accordo, di usare questo topic anche per segnalare e commentare notizie, informazioni e link utili per sapere cosa accade intorno a noi e per non perdere la nostra capacità critica.
Ne approfitto subito per segnalare il link a un interessante articolo di Marco Travaglio apparso ieri sul blog gestito da lui e dai giornalisti Pino Corrias e Peter Gomez.
Rigurda proprio l'assurdo che ci circonda e l'assurdo che i telegiornali ci raccontano...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

Ciao Vianne...sono d'accordissmo con te..ci iniettano fardelli di cronaca rosa e pubblicità ogni giorno..ma ovvio! serve a distrare l'opinione pubblica, farci credere che va tutto bene, che viviamo in un mondo perfetto. Ci regalano il miraggio di un finto benessere, in cui non ci sono ingiustizie, povertà, guerre, sfruttamenti, illegalità. Ci fanno credere di vivere in una realtà in cui cio che conta è rincorrere l'ultima ventata di gossip, essere tronisti per "farsi corteggiare", seguire le mode e le leggi di mercato.
..sinceramente, non penso che questo benessere ovattato sia poi così reale, se no non ci sarebbero tanti problemi nel mondo. E non mi riferisco solo a situazioni gravi, lontane dalla nostra, anche nella nostra società..solo che non vogliono mostrarcele, preferiscono farci sapere chi è il nuovo amore di Carla Bruni piuttosto che informarci su fatti ben più importanti.

Sono d'accorso, l'idea di segnalare su questo topic notizie e informazioni mi sembra ottima! :banana: anche perchè è tristissimo vedere quanto i media cerchino di farci rimbeccillire e quanto ci riescano bene molto spesso. Impariamo invece a pensare con la nostra testa e a criticare ciò che circonda.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Impariamo a parlare..

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto: E se invece provassimo soltanto a parlarne di più, a raccontate con disdegno le sue tristi cronache, ad alzare la voce e a denunciare il suo gioco?...forse per fermarla basterebbe tacere di meno e pretendere un pò di giustizia.
Eccomi! :) ...e come promesso cerco di esporre il mio pensiero sull'argomento e di integrarlo a quello che avete già detto! ;)

Indubbiamente la soluzione più giusta è quella di parlare dei problemi che affliggono ogni giorno la vita quotidiana delle persone...parlare per poi successivamente trovare una soluzione e migliorare la situazione...purtroppo questo a livello di media - tv e telegiornali o radio e radiogiornali - non viene sempre fatto...anzi...diciamo che per il 90% dei casi (forse anche di più) le notizie che circolano nell'etere riportano una situazione non reale, falsa e tendenzialmente inutile a tutte quelle persone che si accorgono dei disagi presenti e che non trovano nessuna soluzione perchè da soli si può fare davvero poco! Acc! :(

Il problema di fondo sta proprio in questo...agli alti vertici del potere, alle tv che viaggiano a braccetto con loro, non interessa assolutamente niente della condizione del popolo (si, di noi, di quelli che alle fin dei conti pagano le tasse anche a loro :dry: ) ed è per questo che cercano sempre più di mascherare la verità, di fare una sorta di lavaggio del cervello, di incanalare il pensiero tra veline, quiz televisivi e reality...

La situazione che c'è è sicuramente grave, sembra senza soluzione...anche se forse una prima soluzione è quella di boicottare la tv (che io guardo, ma che ogni volta mi fa mettere le mani nei capelli dalla disperazione) e per far questo, sono d'accordo con quanto detto...cercare chi non ha peli sulla lingua e divulga notizie vere, racconta i fatti così come stanno e non si fa problemi a farlo! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

ciao Mac La Mente..però..sei stato di parola! :ok:

hai ragione..boicottare la tv è già un buon inizio. Sembra un impresa impossibile sovvertire la situazione esistente, anche perchè a mio parere chi sta al governo e dovrebbe migliorare la situazione non so perchè ma, per quanto si armino di buone intenzioni e promesse prima delle elezioni, una volta arrivati al potere si fanno distrarre da "altro" o cmq..non so voi,io quando li sento parlare in tv non capisco mai cosa dicono. Forse sono io un pò cretina, o forse anche le loro parole rientra in quel discorso televisivo.. li intervistano sempre per poco tempo e quelle brevi frasi che riescono a spiccicare non lasciano intendere un granchè. Ancora una volta non ci è permasso sapere.


Ecco perchè, per riuscire a cambiare la situazione, vedo meno utopico un intervento che miri ad una sorta di rivoluzione intellettuale che parta dal basso, dal popolo, dalla massa che cercano continuamente di plagiare e senza il quale consenso le loro logiche di mercato non funzionerebbero..
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

...scusate ora devo proprio andare..tornerò appena possibile per continuare la discussione...mi diverte! :banana:


un ciao gigante a tutti...a presto!
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:ciao Mac La Mente..però..sei stato di parola! :ok:
Cerrrrto che sì!...e con immenso piacere che ti ho scritto! :)
(chiamami Mac, è meglio! ;) )

Ahhhhh! L'hai notato anche tu, vero? Intendo il "famoso politichese" che utilizzano tutte le persone che, una volta salite ed elette al governo, adoperano per far capire tutto e niente (la maggior parte delle volte niente)! :dry:

Ecco, in questo caso - parlo delle interviste - sono contento che abbiano poco spazio...ci sono casi in cui non posso assolutamente vederli, non li sopporto! :ouch:

E' vero quello che hai detto e teoricamente dovrebbe essere così...ovvero, noi a decidere e non loro per noi! E' innaturale una cosa del genere oltre che non giusta! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:...scusate ora devo proprio andare..tornerò appena possibile per continuare la discussione...mi diverte! :banana:

un ciao gigante a tutti...a presto!
Ciaoooooo LuLandyl!!! :)

...ci sentiamo prestissimo e continueremo sicuramente il prima possibile! :yes:

Buona serata e buon divertimentoooo anche a te!!! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

ciao eccomi...sono tornata!

...ehm..ho perso il filo del discorso. Ah,si! parlavamo del linguaggio dei politici..un linguaggio segreto, un codice arcano..che a noi comuni mortali non è concesso sapere.

Io ho in famiglia un esemplare di politico in via di estinzione, un politico d'altri tempi, mio nonno. Forse devo ringraziare proprio lui se col tempo ho acquisito un attegiamento critico verso i falsi valori che ci insegna mamma TV. Per anni sono cresciuta con le sue favole, i suoi bei racconti di lotte politiche, occupazioni, sacrifici e conquiste..lui si che ci credeva davvero negli ideali di cui si faceva portavoce. E come lui c'è stata una classe di politici in gamba, che non si facevano corrompere da un posto dirigente in azienda, o ben un regalo consistente, ne intimorire da una collezione di false denunce giudiziarie. E non avevano neppure bisogno di farfugliati discorsi, anche perchè nessuno poteva concedersi il lusso di andare a scuola per istruirsi..

Oggi vedo in giro un esercito di Azzecagarbugli, brillanti nell'esporre parabole argomentativi..parabole che però non arrivano a nessuna conclusione.

Lo so che dico cose anche scontate...ma almeno è già qualcosa parlarne. Impariamo a parlare :prrr:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:ciao eccomi...sono tornata!

Lo so che dico cose anche scontate...ma almeno è già qualcosa parlarne. Impariamo a parlare :prrr:
Uellàààà! Ciao LuLandyl! :)

...ehehehe...è facile perdere il filo, ma si recupera subito! ;)

Per quanto riguarda il linguaggio utilizzato, non sarei riuscito ad esprimerlo e a definirlo meglio di come hai fatto tu...è giustissimo e molto vero! E' veramente un codice arcano, criptato, ed è per questo che, a volte, non si capiscono neanche tra di loro e fanno certe figure del tutto discutibili! :hihi:

Dal mio punto di vista, sei fortunata ad avere ed essere cresciuta con una figura importante intorno! Di sicuro ha trasmesso quei valori che prima erano alla base per una buona politica e per un'ottima crescita civile della persona; quei valori permettevano di sviluppare il pensiero in mille direzioni e non di incanalarlo e di uniformarlo alla massa come si cerca di fare oggi! :dry:

Prima era tutto diverso, si credeva fermamente in quello che si faceva e lo si portava avanti - anche con sacrifici - fino ad un risultato che avrebbe generato solo del bene! I tempi passati erano sicuramente veri e genuini se confrontati con quelli che stiamo vivendo...non ci sono dubbi a riguardo!

Non sono cose scontate e di sicuro continuare a parlarne, prendere atto di certi aspetti presenti, aprire gli occhi sono le azioni non devo mai passare e non ci si deve mai fermare! Sì, impariamo a parlare! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite