Andria 27-10-2007 DREAM THEATER

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Andria 27-10-2007 DREAM THEATER

Messaggio da carter »

ciao ragazzi, sono sempre quello che si è presentato 5 secondi fa nell'altro topic (chissà se qualcuno si accorgerà della mia presenza :lol: )

come primo topic (in assoluto, perchè non ne avevo mai scritto uno) propongo una pseudo recensione sul concerto dei dream theater di sabato scorso, che ho potuto visionare col mio...e vostro... amato :pinoc: moderatore
...a parte gli scherzi spero che almeno qualcuno la leggerà e mi dirà se è d'accordo oppure no...
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Messaggio da carter »

Dream Theater – Andria, 27-10-2007 – prima parte -

Eccomi qui… Vi prego di perdonare la scarsa padronanza tecnica che dimostrerò nella stesura di questa recensione…è la prima volta per me…ma lo faccio con piacere…
Premetto che sono un fan della prima ora dei Dream Theater, ma non sono uno di quelli che, solo perché si tratta del proprio gruppo preferito, non ne parla mai male.

Per me questo concerto non era il primo…ma per le centinaia di “bambini” che c’erano sicuramente sì…forse per loro era addirittura il primo concerto in assoluto…l’emozione però c’era sempre…

Ma passiamo al concerto, riprenderò gli aspetti “negativi” della losca faccenda dopo. :)
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Messaggio da carter »

Dream Theater – Andria, 27-10-2007 – seconda parte -

Francamente non mi sono interessato molto alla scaletta che avrebbero proposto ma, come praticamente tutti sapevano, hanno iniziato con Constant Motion...unica nota positiva il dinamismo di Mike, anche perché i riff di chitarra e le parti di voce non sono tanto da teatro dei sogni (meno male che un po’ si riprendono con la parte strumentale!!!).
Panic Attack dal vivo ha un impatto pauroso, su questo penso siano tutti d’accordo.
Ed è la volta di Endless Sacrifice (Train of Thought è uno di quegli album che proprio non riesco a digerire…i metallari mi dovranno perdonare ma questo cambio di direzione così netto…meglio non dire altro…del resto io sono un purista del genere Prog, che i nostri avevano benissimo unito al metal), anche questa con la parte strumentale che risulta sicuramente la più interessante dell’intero brano.

Un appunto…come vedete non mi sto soffermando molto sul giudizio dei brani in sé per sé né su come sono stati suonati, queste sono cose soggettive…(e comunque penso che loro possono suonare anche Brutal, ma rimangono sempre riconoscibilissimi)…il mio intento in questa pseudo-recensione è un altro…

Il riff di The Dark Eternal Night è davvero da metallaro integralista!!!!!!!!!
Dopo un inizio così tosto ci vuole un po’ di tregua, The Spirit Carries On è uno dei pochi pezzi che almeno per quanto mi riguarda, danno ai Dream Theater l’Olimpo della musica (nel settore Prog), anche perché è inserita in un album Ca-po-la-vo-ro (Metropolis Pt. II).
As I Am: su questo brano penso di condividere il pensiero con molte persone se dico che non aveva molto senso metterla a metà concerto (e poi dicono che le scalette e l’ordine dei brani non sono importanti!!!!Mah…).

Quando Petrucci attacca con le note di I Walk Beside You, la sensazione è quella di “spompamento generale”.
Se non avessero assi nella manica da estrarre in ogni momento però, non sarebbero i Dream Theater…eccola…finalmente un pezzo serio!!! - dico al mio amico Andrea che mi ha sopportato per tutto il concerto. -
Penso che finalmente la parte di concerto per i metallari sia finita…ma nel frattempo capisco anche che sta per terminare il concerto!

Comunque sia, quando iniziano Take the Time l’unica cosa che spero è che la facciano per intero…il pezzo per fortuna scorre fino alla fine ma ancora una volta…Fe-no-me-na-le! Non ci sono aggettivi…tirano fuori una sorpresa… :)…ora, io posso capire che Petrucci sbagli due note in un solo…o che Portnoy in uno dei centomila cambi di tempo si perda…ma Myung tira fuori dal cilindro veramente l’Asso di cuori per la nota di chiusura del brano :( …peraltro proprio in quello che mi è sembrato essere l’unico momento di improvvisazione di tutto il concerto!!!! (meno male che non suonate blues ragazzi!!! :) )

In the Presence of the Enemies chiude il concerto (ovviamente prima dell’ormai notissima formula del bis…che poi dico…A cosa serve uscire e far finta che il concerto sia finito per poi rientrare dopo due minuti?...qualcuno che mi spiega questa cosa c’è?)…è intensa, evocativa, potente!!! Alla Dream Theater per dirlo in una sola parola.
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Messaggio da carter »

Dream Theater – Andria, 27-10-2007 – terza parte -

Alla fine…dopo il ritorno sul palco…il classico Medley…io non ne vedo tanto l’utilità…Suonate due brani dall’inizio alla fine ca**o!!!!...

Alla fine comunque posso dire che loro sono assolutamente di un altro pianeta…ma c’è un MA…anzi, per la verità ce n’è più di uno ;)…

Dov’è finito il gruppo che ha visto accrescere la propria fama proprio in un’epoca (gli anni novanta) che sembrava sbattere la porta in faccia a virtuosismi e tempi dispari?

Dov’è finita la band che come parola d’ordine aveva solo e soltanto (dal punto di vista musicale) eccesso?

Dove sono finiti i Dream Theater di Images And Words, Awake, A Change Of Seasons, Fallin’ into infinity, Metropolis Pt. II???????????

Dove sono finiti i deliri di onnipotenza di A change of seasons?
Dove sono i suoni maestosi e multiformi di Images and words?

Dov’è finito il diabolico controtempista e folletto della doppia cassa Mike Portnoy?E le montagne russe che Petrucci ci aveva fatto “cavalcare” in Awake, dove sono? E la classe di Myung nell’andare dietro ai due tipi in precedenza citati? E i tentacoli di Jordan Rudess? Forse l’unico a fare la sua porca figura è stato proprio il buon vecchio James…la cui voce al tempo fu etichettata come troppo conforme ai parametri del rock.

Forse mi sono posto troppe domande, ma avevo premesso che sarei stati severo.
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Andria 27-10-2007 DREAM THEATER

Messaggio da Mac La Mente »

carter ha scritto:ciao ragazzi, sono sempre quello che si è presentato 5 secondi fa nell'altro topic (chissà se qualcuno si accorgerà della mia presenza :lol: )

come primo topic (in assoluto, perchè non ne avevo mai scritto uno) propongo una pseudo recensione sul concerto dei dream theater di sabato scorso, che ho potuto visionare col mio...e vostro... amato :pinoc: moderatore
...a parte gli scherzi spero che almeno qualcuno la leggerà e mi dirà se è d'accordo oppure no...
Ciaoooo!!! :banana: :banana:

...eheheheh...mi sono accorto della tua presenza! ;)

Daaaaiiiii!! Non sono amato, sono amatissimo! :cool: ...ehmmm...chiedo conferma a tutti gli altri per questa mia affermazione! :rolleyes:

Ti ringrazio tantissimo per averla scritta e per averla inserita! :)
...lunghissima e bellissima, ma si legge tutta d'un fiato! Si capisce tanto che i Dream Theater, nel bene e nel male, restano il tuo gruppo preferito! :yes:

I commenti delle diverse canzoni e l'analisi che hai fatto li trovo molto accurati! Mettono in risalto le caratteristiche dei brani e momenti in essi presenti! :)
...onestamente non avevo notato queste cose perchè sono un ascoltatore occasionale dei Dream Theater ed è per questo che mentre leggevo è nato un interrogativo..."ma io dov'ero?" :ouch:

Scherzi a parte, vado un po' di fretta ora per rispondere e scrivere un mio commento sul concerto, ma inserisco volentieri delle foto che ho fatto durante la serata! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e come anticipato poco fa, ecco alcune foto scattate durante la ripresa del concerto! :)

Siccome sono un po' grandi, le inserisco in post separati! ;)

Immagine

Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Immagine

Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e per finire...un primo piano di Mike Portnoy! :banana: :banana:

Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Andria 27-10-2007 DREAM THEATER

Messaggio da Vianne »

carter ha scritto:ciao ragazzi, sono sempre quello che si è presentato 5 secondi fa nell'altro topic (chissà se qualcuno si accorgerà della mia presenza :lol: )

come primo topic (in assoluto, perchè non ne avevo mai scritto uno) propongo una pseudo recensione sul concerto dei dream theater di sabato scorso, che ho potuto visionare col mio...e vostro... amato :pinoc: moderatore
...a parte gli scherzi spero che almeno qualcuno la leggerà e mi dirà se è d'accordo oppure no...
Carter ci siamo accorti della tua presenza e rinnovo il benvenuto anche qui :banana: :banana:

Hai aperto un gran bel topic e lasciami dire che hai scritto un'ottima recensione, molto precisa e accurata, e soprattutto capace di fare sentire la serata e le impressioni che ti ha suscitato.
Oltretutto, non è da tutti riuscire a essere (giustamente) critici nei confronti del proprio gruppo preferito, complimenti! :ok:

Detto questo, non entro nel merito del concerto e della scaletta per ovvi motivi, però sono abbastanza d'accordo con te sui giudizi complessivi sulle scelte musicali del gruppo.

Ho amato anch'io i Dream Theater prog, ho letteralmenne consumato When Dream And Day Unite, Images And Words, Awake, Metropolis pt 2. Ma anch'io faccio fatica ad apprezzare più di tanto la svolta metal degli ultimi album, soprattutto Train Of Thought :( anche se non mi dispiace Octavarium, non foss'altro per le esplicite citazioni-omaggio ai miei Miti :wub: (guardare avatar, residenza e firma per capire chi sono :rolleyes: )
Però non ho ancora avuto modo di sentire Systematic Chaos, può darsi che sia meglio? :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Andria 27-10-2007 DREAM THEATER

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
carter ha scritto: come primo topic (in assoluto, perchè non ne avevo mai scritto uno) propongo una pseudo recensione sul concerto dei dream theater di sabato scorso, che ho potuto visionare col mio...e vostro... amato :pinoc: moderatore
Daaaaiiiii!! Non sono amato, sono amatissimo! :cool: ...ehmmm...chiedo conferma a tutti gli altri per questa mia affermazione! :rolleyes:
Mac ma come siamo modesti!
Sei cosìì sicuro che Carter non abbia ragione? :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :k:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...e come anticipato poco fa, ecco alcune foto scattate durante la ripresa del concerto! :)
Belle foto Mac, grazie! :ok: :k:

Però...sigh, vedo che anche tu contribuisci al triste destino dei tastieristi, nessuno li riprende mai :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Andria 27-10-2007 DREAM THEATER

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Mac ma come siamo modesti!
Sei cosìì sicuro che Carter non abbia ragione? :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :k:
Eheheheh...salve! Sono Macilmodesto! :ok: :lol:

...dici che ha ragione? Mmmmm...mi fai venire un dubbio ora? :unsure: :lol: :k: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Belle foto Mac, grazie! :ok: :k:

Però...sigh, vedo che anche tu contribuisci al triste destino dei tastieristi, nessuno li riprende mai :(
Sono contento che ti piacciano, Vianne! :) :k:

...uuuuh! E' vero, non ho inserito foto sul bassista e sul tastierista! :ouch:

Il problema è che la posizione in cui ero puntava le luci troppo dirette sulla videocamera quando li inquadravo! :( ...però, guardarò il filmato e cercherò di recuperare qualcosa! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Messaggio da carter »

ciao ragazzi...buongiorno a tutti

:hihi:

non passavo da un pò di giorni dal forum, e oggi che l'ho fatto...
vi regalo un'altra recensione...
mmm...sempre sui dream theater sia chiaro...
allora, per il primo album recensito...io avrei pensato ad Awake, del 1994...
per intenderci, quello che il batterista Mike Portnoy ha dedicato al suo mito...Frank Zappa (e qui si potrebbe aprire un altro topic) :cool:

ok...vado a "formattarla" per voi :hihi:
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Avatar utente
carter
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 1234
Iscritto il: 29/10/2007, 14:21

Messaggio da carter »

AWAKE – 1994

1. 6:00 (5:31)
2. Caught in a web (5:28)
3. Innocence faded (5:42)
4. Erotomania (6:44)
5. Voices (9:53)
6. The silent man (3:48)
7. The mirror (6:45)
8. Lie (6:33)
9. Lifting shadows off a dream (6:05)
10. Scarred (10:59)
11. Space-Dye Vest (7:29)




Con l’uscita di questo album, sicuramente il panorama progressivo mondiale ha trovato i suoi nuovi dei; le acrobazie strumentali presenti in questo album sono davvero stupefacenti.
Pubblicato nel 1994, affianca con la sua uscita il periodo in cui il tastierista Kevin Moore, da molti considerato la vera mente della band, esce dal gruppo per dedicarsi a progetti propri.
I fan più accaniti (come il sottoscritto) riconosceranno l’impronta del suo successore (Derek Sherinian) anche in alcuni soli di tastiera dell’album, anche se per l’entrata “effettiva” nel gruppo di Sherinian si deve aspettare il 1997, anno in cui uscirà Fallino into infinity, perché l'album successivo (A change of seasons - 1995) fu scritto all’epoca di Images and words.
Come caratteristiche possiamo sicuramente affermare che i suoni di questo album sono di gran lunga più vicini all’heavy-metal rispetto a quelli di Images and words, album nel quale la componente fondamentale era la maestosità dei suoni.[/b]
...the space between...
...l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite