Opinioni di un clown: Heinrich Böll

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...eccomi! :)

Dopo aver riportato un breve passaggio (in alcuni post precedenti) di uno dei racconti contenuti in questo libro, mi sembra giusto - a lettura finita - "spendere" qualche parola e qualche impressione sulle storie che contiene...
Sto parlando naturalmente di Memorie di un giovane Re - racconti dall'infanzia - Heinrich Böll! :wub: :wub: ...ehmmm...i wub partono da soli...chiedo scusa! :oops:
Bella presentazione Mac! :ok:

Sulla suggestione che ha esercitato il sottotoitolo su di te, può darsi che sia molto più di una suggestione e che si tratti veramente di una raccolta di scritti giovanili. Nel libro non è specificato l'anno di scrittura dei testi?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Bella presentazione Mac! :ok:

Sulla suggestione che ha esercitato il sottotoitolo su di te, può darsi che sia molto più di una suggestione e che si tratti veramente di una raccolta di scritti giovanili. Nel libro non è specificato l'anno di scrittura dei testi?
Grazie Vianne! Grazie! :)
...non ho scritto tantissimo, ma se ti è piaciuta, sono contento! :ehm:

Sai? L'ho pensato anch'io questo e ho cercato in tutti i modi (tramite ricerche) di risalire alla data di nascita del libro e di ogni singolo racconto! :yes: ...il problema è che "Memorie di un giovane re..." è stato stampato nel 1993, l'edizione che ho è l'originale, non ci sono ristampe e note biografiche o altro che facciano pensare ad una stesura precedente! :ouch: :ouch: ...e allora mi domando...forse sono scritti ritrovati successivamente alla scomparsa e inediti? Boh, non so!...però non lo escludo! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LeD
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/05/2008, 15:06

Messaggio da LeD »

bellissimo romanzo!! lho letto qualche mese fa, fantastico la figura del protagonista e meraviglioso finale.
poi ho cercato altri libri di Boll e ho scoperto che non sono reperibilissimi.
quando muoio tu portami il caffè, vedrai che resuscito come Lazzaro (Eduardo De Filippo)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LeD ha scritto:bellissimo romanzo!! lho letto qualche mese fa, fantastico la figura del protagonista e meraviglioso finale.
poi ho cercato altri libri di Boll e ho scoperto che non sono reperibilissimi.
Ehmmm...ti riferisci a "Opinioni di un clown", vero? :)

Si, sono d'accordo. E' il romanzo sicuramente più conosciuto di Böll, quello che in se riesce a far capire il suo stile e ciò che pensa l'Autore rispetto a molti aspetti della vita. E' una specie di "denuncia" che arriva attraverso gli occhi di un clown, una figura che si contrappone a tutto ciò che non va! :wub: :wub:

Alcuni sono difficili da trovare però credo basti ordinarli e aspettare un po'...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Opinioni di un clown: Heinrich Böll

Messaggio da Mac La Mente »

Riporto su il topic per segnalare che comincerò a leggere il primo libro scritto da Heinrich Boll, Il legato, nel lontano 1943 (edizione originale) e arrivato in Italia nel 1983...sono contentissimo e non vedo l'ora di leggerlo, assaporarlo e gustarmelo! :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: Opinioni di un clown: Heinrich Böll

Messaggio da Frankenstein »

Le prime edizioni sono da collezione
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Opinioni di un clown: Heinrich Böll

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Le prime edizioni sono da collezione
Assolutamente, infatti la conserverò nel miglior modo possibile! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Opinioni di un clown: Heinrich Böll

Messaggio da Mac La Mente »

Ho impiegato un po' di tempo ma ho finito il libro e riporto con un piacere immenso l'incipit! E' bellissimo! :wub:

Il legato di Heinrich Böll

I.
Oggi ho incontrato un giovane, egregio signore, il cui nome non dovrebbe esserle sconosciuto. Si chiama Schnecker, per quanto ne so abita già da decenni vicino a lei ed era un compagno di scuola del suo fratello disperso. Ma questo non è tutto. Da oggi so anche che lei ha atteso invano per cinque anni notizie di suo fratello, sulla cui sorte le è stata comunicata la fatale menzogna burocratica: “disperso”. Ebbene, Schnecker avrebbe potuto correggere questa menzogna. Ci sono solo due uomini al mondo che avrebbero potuto darle certezza, uno è Schnecker, l’altro sono io. Ho taciuto. Quando avrà letto la mia relazione comprenderà che non potevo venire da lei e “raccontarle”, come si suol dire.
Mi scusi se ora sono costretto a comunicarle qualcosa che non si può in nessun modo addolcire. Suo fratello è morto.
Schnecker dava veramente l’impressione di una grande allegria. Lo incontrai sulla terrazza di un caffè estivo, sotto quegli allegri ombrelloni colorati, delimitati da grandi casse rosse di gerani, dove siede gente spensierata, che porta occhiali da sole e osserva la corrente dei passanti. Schnecker era in compagnia di una giovane donna.

da Il legato di Heinrich Böll, pagina 3

Dati del libro:
Titolo: Il legato (Das Vermächtnis)
Autore: Heinrich Böll
Casa editrice: Einaudi
Traduzione italiana: Silvia Bortoli
Pagine: 106
Anno di pubblicazione: 1983
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite