Tiziano Ferro

Topic dedicati agli artisti
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Tiziano Ferro

Messaggio da Nicky »

iziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio 1980 e all'età di tre anni per Natale gli viene regalata una tastierina giocattolo Bontempi. Da subito nasce in lui la passione per la musica.
Dopo un anno di studi presso la facoltà d'ingegneria di Roma e uno presso la facoltà di scienze della comunicazione intraprende la carriera artistica entrando nell'Accademia della canzone di Sanremo.
Nel 1997 non supera la prima settimana di selezioni dell'accademia, mentre nel 1998 partecipa tra i 12 finalisti e viene notato da due produttori, Alberto Salerno e Mara Majonchi, che gli propongono di lavorare insieme. Durante la lavorazione del primo album partecipa alla tournée 1999 dei Sottotono, e nell'album degli ATPC in qualità di corista.
Nel 2001 firma il suo primo contratto con la EMI e pubblica il suo primo singolo Xdono che conquista il primo posto in classifica in breve tempo e vi permane per 4 settimane consecutive. Anche il secondo singolo L'olimpiade è un successo. Nell'ottobre 2001 viene pubblicato il primo album Rosso Relativo. Si dice che che durante le riprese del video di Xdono il cantante aveva la febbre alta.
All'inizio del 2002 viene pubblicato il terzo singolo Imbranato.
Nel 2002 Xdono viene pubblicato in diverse nazioni europee e ottiene grazie al milione di copie vendute il terzo posto in classifica preceduto solo da Eminem (con Lose yourself) e Shakira (con Whenever Wherever).
A maggio del 2002 arriva nei negozi il singolo Rosso relativo, brano da cui l'album prende il nome e che contribuisce in maniera determinante alla sua definitiva consacrazione.
Anche l'ultimo singolo del disco, Le cose che non dici, uscito a ottobre del 2002 ottiene un buon successo.
La canzone Rosso relativo diventa il tormentone dell'estate 2002 e Tiziano Ferro viene premiato al Festivalbar e al Premio Italiano Musica come miglior artista esordiente.
Il 9 novembre 2003 esce il suo secondo album 111 che prende il nome dal peso del cantante prima di una drastica dieta che gli ha consentito, attraverso un aspetto del tutto rinnovato, di lanciarsi come artista. Dall'album vengono estratti i singoli Xverso, Sere nere, Non me lo so spiegare e Ti voglio bene.
Nell'estate 2004 Tiziano Ferro duetta con Jamelia nella canzone Universal Prayer, inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene.
Dopo l'uscita dei 2 album, Tiziano Ferro ha già collezionato 3.500.000 copie vendute in tutto il mondo.
Dopo due anni di silenzio nel 2006 esce nei negozi il singolo Stop! Dimentica, che anticipa l'uscita del terzo album Nessuno è solo (uscito il 23 giugno 2006).
L'album riscuote, se possibile, ancora più successo dei due precedenti: oltre al primo posto ottenuto immediatamente in Italia, il terzo album di Ferro raggiugne posizioni considerevoli anche in Svizzera, Spagna, Argentina e, nonostante le polemiche, Messico.
Il nuovo tour partirà a gennaio 2007.
Tiziano parla correntemente inglese e spagnolo (attualmente risiede a Londra).
[modifica]
Controversie

Nel maggio 2006, Tiziano Ferro ha fatto alcuni commenti oggetto di successiva discussione a proposito delle donne messicane e sull'America Latina durante un'intervista allo show Che tempo che fa di Fabio Fazio su Raitre. Tiziano affermò che non era possibile definire le donne messicane come le donne più belle del mondo, argomentando che hanno tutte i baffi, e insinuando che l'attrice messicana Salma Hayek è solo l'eccezione. L'intervistatore, Fabio Fazio, nel suo tipico stile chiese in modo abbastanza netto di concludere i commenti, dissociandosi dalle opinioni del cantante, chiedendo scusa e affermando che quanto detto era una opinione personale dell'artista. Fazio ha anche affermato che, secondo lui, le donne messicane sono davvero tra le più belle del mondo. Nella stessa intervista, Ferro affermò di essere sorpreso che un Paese come El Salvador possa esistere, e descrisse la Colombia come un Paese poco sicuro.
I commenti di Ferro non restarono in Italia, ed ebbero grande risalto proprio in Sudamerica, dove non furono presi bene. Molti presentatori e produttori di show radiofonici e televisivi in Messico disapprovarono i commenti, e l'ANDA, l'organizzazione che riunisce gli artisti messicani, proclamò un ultimatum per il quale a Ferro non sarebbe stato più permesso di esibirsi in Messico finché non fosse stato chiesto scusa. Da parte sua, Ferro annunciò che i commenti erano parte di una gag ampiamente prevista e dagli intenti puramente ironici, per prendersi gioco di molti atteggiamenti dell'italiano medio e di altri temi esclusivamente relativi all'Italia; quando fu messa in onda, però, una mancanza di precisione nella presentazione avrebbe generato il qui pro quo.
Al momento (giugno 2006), Tiziano avrebbe pianificato una serie di interviste alla radio messicana per spiegare esattamente il problema e scusarsi. In una recente intervista alla trasmissione Aquí y Ahora sulla Univision ha riconosciuto di essersi comportato da "stupido".
[modifica]


A me piace moltissimo la sua voce, e il modo in cui canta, é l'unico in Italia che mette sentimento nelle cose che canta insieme a Slvestri
:wub: :wub:



http://it.wikipedia.org/wiki/Tiziano_Ferro
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

La polemica non la conoscevo perchè non seguo molto la TV! :sorry:

...sulla sua musica, boh! Non conosco neanche quella...ma non è una male a mio giudizio, un cantante può e non può piacere è proprio questo il bello! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

La Mente ha scritto:La polemica non la conoscevo perchè non seguo molto la TV! :sorry:

...sulla sua musica, boh! Non conosco neanche quella...ma non è una male a mio giudizio, un cantante può e non può piacere è proprio questo il bello! ;)

quanto sei snobma :off: :off:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Nicky ha scritto: quanto sei snobma :off: :off:

La Mente sei snobma!!! :tictic:



:pss: ehm... ma che vuol dire?
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

In un suo programma sulla Rai (ora non mi sovviene il titolo) Fiorello faceva l'imitazione di Tiziano Ferro ... da morire :lol1:

Era la stessa trasmissione in cui faceva la parodia di Cocciante/Gobbo di Notredame (da quella volta non riesco più a vedere Cocciante in tv senza scoppiare a ridere :lol: )
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
dolphine
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 593
Iscritto il: 17/07/2006, 12:19

Messaggio da dolphine »

Maybe ha scritto:L'avete vista l'imitazione di Ferro fatta da Fiorello? Da rotolamento :lol1:
no, porcaccia miseriaccia straccia........... :ouch: :ouch: :ouch:

com'era???.... :ehm:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

dolphine ha scritto: no, porcaccia miseriaccia straccia........... :ouch: :ouch: :ouch:

com'era???.... :ehm:
:ehm: ehm ho editato perché non era chiaro :rolleyes:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
dolphine
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 593
Iscritto il: 17/07/2006, 12:19

Messaggio da dolphine »

Maybe ha scritto:
dolphine ha scritto: no, porcaccia miseriaccia straccia........... :ouch: :ouch: :ouch:

com'era???.... :ehm:
:ehm: ehm ho editato perché non era chiaro :rolleyes:
:lol: :lol: :lol:

grazie lo stesso pagu :k:
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Maybe ha scritto:
Nicky ha scritto: quanto sei snobma :off: :off:

Andre sei snobma!!! :tictic:



:pss: ehm... ma che vuol dire?
ho sbagliato a scrivere…volevo scrivere S N O B :off: :off:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Maybe ha scritto:In un suo programma sulla Rai (ora non mi sovviene il titolo) Fiorello faceva l'imitazione di Tiziano Ferro ... da morire :lol1:

Era la stessa trasmissione in cui faceva la parodia di Cocciante/Gobbo di Notredame (da quella volta non riesco più a vedere Cocciante in tv senza scoppiare a ridere :lol: )

Stasera Pago Io era :k:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:
La Mente ha scritto:La polemica non la conoscevo perchè non seguo molto la TV! :sorry:

...sulla sua musica, boh! Non conosco neanche quella...ma non è una male a mio giudizio, un cantante può e non può piacere è proprio questo il bello! ;)
quanto sei snobma :off: :off:
Non è vero! :off:

Ascolto tutt'altro genere ecco perchè non lo conosco! :)

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Re: Tiziano Ferro

Messaggio da truccoeanima »

Nicky ha scritto:Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio 1980
Io mi apprestavo a concludere la terza media! :ouch:
Nicky ha scritto: All'inizio del 2002 viene pubblicato il terzo singolo Imbranato
Questo mi sembra un titolo appropriato e di successo! :hihi: :ehm: :hihi:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Tiziano Ferro

Messaggio da Nicky »

truccoeanima ha scritto:
Nicky ha scritto:Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio 1980
Io mi apprestavo a concludere la terza media! :ouch:
Nicky ha scritto: All'inizio del 2002 viene pubblicato il terzo singolo Imbranato
Questo mi sembra un titolo appropriato e di successo! :hihi: :ehm: :hihi:

:off: :off: lui non é imbranato, é meraviglioso, e tu sei invidiOOso
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Re: Tiziano Ferro

Messaggio da truccoeanima »

Nicky ha scritto:
:off: :off: lui non é imbranato, é meraviglioso, e tu sei invidiOOso
ImmagineImmagine
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
dolphine
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 593
Iscritto il: 17/07/2006, 12:19

Re: Tiziano Ferro

Messaggio da dolphine »

Nicky ha scritto:
:off: :off: lui non é imbranato, é meraviglioso, e tu sei invidiOOso

ma quelle sono due o? :rolleyes: :sorry:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite