8 Marzo...una data da ricordare!

Di tutto un po'...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Dalle notizie e spiegazioni lette, il tutto è generato da convinzioni, usanze e modi di pensare tramandati e non del tutto sbagliati! :ouch:
Ehm...Mac cosa intendi con "non del tutto sbagliati"? :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Dalle notizie e spiegazioni lette, il tutto è generato da convinzioni, usanze e modi di pensare tramandati e non del tutto sbagliati! :ouch:
Ehm...Mac cosa intendi con "non del tutto sbagliati"? :unsure:
Chiedo scusa, mi è scappato un "non"!

...nelle popolazioni dove questa pratica è in uso, c'è una tradizione completamente sbagliata! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto: Ehm...Mac cosa intendi con "non del tutto sbagliati"? :unsure:
Chiedo scusa, mi è scappato un "non"!

...nelle popolazioni dove questa pratica è in uso, c'è una tradizione completamente sbagliata! :ouch:
Capito, grazie Mac! In effetti avevo pensato a un errore di battitura :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Capito, grazie Mac! In effetti avevo pensato a un errore di battitura :)
;)

...a volte scrivo senza collegare il cervello! :ouch: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Riporto su questo topic con una notizia che nella sua tristezza da' molto da pensare sugli anni luce che separano ancora la stragrande maggioranza delle donne del pianeta da quel minimo di rispetto per se stesse e senso della propria dignità indispensabili per evitare di mettere a repentaglio la propria vita e quelle delle proprie figlie in nome di assurdi pregiudizi tribali



La madre aveva pagato l'equivalente di 8 euro per l'operazione
Egitto, 12enne muore per escissione clitoride
La mutilazione genitale femminile è ufficialmente vietata in Egitto dal 1997, ma viene tuttora praticata sulla maggioranza delle ragazze

CAIRO - Una ragazzina egiziana di dodici anni è morta durante un'operazione d'escissione del clitoride a Minya, nell'Egitto meridionale. Lo riferisce il quotidiano egiziano El Masri El Yom. La giovane era stata portata dalla madre in uno studio medico privato per essere sottoposta alla mutilazione genitale, operazione ufficialmente vietata in Egitto, ma che viene praticata sulla maggioranza delle ragazze. Secondo il quotidiano, la giovane sarebbe morta prima del suo trasferimento all'ospedale locale. La madre, che ha pagato l'equivalente di 8 euro per l'operazione, ha accusato di negligenza la dottoressa, sostenendo che la morte della figlia è stato causato dall'anestesia e non dall'asportazione del clitoride. Le due donne sono state fermate dalla polizia.

«ORGANI TROPPO SPORGENTI» - Un portavoce del sindacato dei medici, e uno dei dirigenti dei Fratelli musulmani, Essam al-Aryan, hanno difeso la pratica dell'escissione, accusando le Ong, che la combattono, di puntare solo a finanziamenti dall'estero. «Lavoriamo nel quadro della legge che stabilisce la legittimità dell'escissione nel caso in cui gli organi genitali femminili siano troppo sporgenti» ha detto al quotidiano El-Aryan un dirigente della confraternita islamica. Ufficialmente vietata in Egitto dal 1997 l'escissione, che risale al tempo dei faraoni, nel 2000 è stata praticata sul 97% delle ragazze egiziane, sia cristiane che musulmane.

24 giugno 2007


Dal sito del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Può essere sbagliato ma quando leggo di queste cose mi viene da pensare che la lotta contro l'infibulazione sarà lunga finché le donne stesse che vivono in questi Paesi contnueranno ad accettarla e a tramandarla alle loro figlie ...
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
La madre aveva pagato l'equivalente di 8 euro per l'operazione
Egitto, 12enne muore per escissione clitoride
La mutilazione genitale femminile è ufficialmente vietata in Egitto dal 1997, ma viene tuttora praticata sulla maggioranza delle ragazze

Dal sito del Corriere della Sera
Mi sembra scontato dire che la tristezza che provo in questo momento per questa ragazza che ormai non c'è più è tanta! :( :(

...non riesco davvero a capire il senso che una pratica di questo tipo possa avere ai giorni nostri...è vero che bisogna tramandare le tradizioni e che in alcune parti del pianeta queste sono molto forti, ma ce ne sono di sbagliate e queste dovrebbero essere eliminate...il cammino è lungo e purtroppo fatti e tragedie così accadranno ancora!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Può essere sbagliato ma quando leggo di queste cose mi viene da pensare che la lotta contro l'infibulazione sarà lunga finché le donne stesse che vivono in questi Paesi contnueranno ad accettarla e a tramandarla alle loro figlie ...
Non è sbagliato, la lotta è davvero lunga...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Può essere sbagliato ma quando leggo di queste cose mi viene da pensare che la lotta contro l'infibulazione sarà lunga finché le donne stesse che vivono in questi Paesi contnueranno ad accettarla e a tramandarla alle loro figlie ...
Purtroppo non è sbagliato :(

Quando leggi che nel 2000 il 97% delle donne di uno dei paesi meno arretrati dell'area africana aveva subito l'infibulazione e che una donna spende 8 euro per mettere la figlia nelle mani di chi le praticherà un intervento chirurgico illegale (una cifra del genere implica non esigere nemmeno un minimo di rispetto delle norme igieniche e di sicurezza sanitaria) ti rendi conto che la strada sarà molto molto lunga...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Quando leggi che nel 2000 il 97% delle donne di uno dei paesi meno arretrati dell'area africana aveva subito l'infibulazione e che una donna spende 8 euro per mettere la figlia nelle mani di chi le praticherà un intervento chirurgico illegale (una cifra del genere implica non esigere nemmeno un minimo di rispetto delle norme igieniche e di sicurezza sanitaria) ti rendi conto che la strada sarà molto molto lunga...
Hai ragione Vianne! :yes: ...la percentuale e la cifra citata fanno davvero rendere conto di quanto sia lunga la strada e di quante tragedie ci saranno ancora prima di trovare una soluzione! :( ...in nome di che cosa poi? Della tradizione? Mah, preferirei che si pensasse di più al rispetto di una persona e non a mantenere una stupida tradizione! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Inserisco qui una notizia che speravo di non dover mai leggere sulle pagine di cronaca del 2007 di un paese che ha la presenzuione di ritenersi civile.


Montalto di Castro, attacco della Cgil dopo la decisione della giunta ulivista
Accusati di stupro, il sindaco paga l'avvocato
Il sindaco stanzia 5.000 euro a testa per i violentatori: «Hanno diritto a un giusto processo». «È una vergogna», risponde la Cgil


ROMA — Festa di 18 anni in paese. Un certo Giuseppe, il 31 marzo scorso, fa le cose in grande: oltre cento invitati, molti imbucati. Una ragazza di 16 anni viene portata in una pineta alle porte di Montalto di Castro, a 500 metri dal locale: in otto la circondano minacciosamente. Uno inizia a spogliarla. Poi si fanno avanti gli altri. Uno stupro di gruppo andato avanti tre ore. Oggi il Comune ha deciso: quei ragazzi vanno difesi con i soldi dell'amministrazione. È lo stesso sindaco a rivendicare la scelta: cinquemila euro a testa «per garantire un giusto processo». Una decisione che, nel centro a 110 chilometri a nord di Roma, sull'Aurelia, ha scatenato durissime polemiche. «È una vergogna, uno scandalo. Quei soldi pubblici — ha dichiarato Miranda Perinelli, della segreteria provinciale della Cgil di Viterbo — sono usati contro una sedicenne che ha avuto il coraggio di denunciare la violenza sessuale subita. È incredibile ma è così». Ma il sindaco di Montalto Salvatore Carai, diessino eletto in una coalizione dell'Ulivo, non ci sta. Respinge le critiche, professa la sua fede «al principio di presunzione d'innocenza » e si dice con convinzione «garantista »: «Così abbiamo deciso di aiutare questi ragazzi che non sono in grado di provvedere da soli, né con l'aiuto delle famiglie, alla loro difesa. Sono operai, apprendisti, gente con poche possibilità economiche ». Ma non bastava l'avvocato d'ufficio, pagato dallo Stato? «Mi intendo poco di queste cose — ribatte Carai — ma è chiaro che questi soldi dovranno restituirli: hanno firmato anche una fidejussione. I genitori mi hanno fatto una richiesta per iscritto e, su proposta dei servizi sociali, ho risposto positivamente. È vero, questi ragazzi forse hanno sbagliato: ma tocca a noi condannarli? ». Una posizione ritenuta inaccettabile dalla Perinelli, che sollecita «le istituzioni, le forze politiche e la consigliera delegata alle pari opportunità della Provincia ad esprimersi a sostegno della ragazza vittima dello stupro». «Oltre a gridare forte il nostro sdegno e profondo disprezzo — aggiunge la sindacalista — chiediamo se sia legittimo utilizzare i soldi pubblici per questo fine».

All'indomani degli arresti, gli amici a Montalto avevano fatto muro: «Era un gioco, lei ci stava, era ubriaca fradicia, non è una santarellina. Aveva la minigonna nera e li ha provocati ». Solo uno, davanti ai genitori, aveva ammesso: «Ho sbagliato, ho fatto una c... ». Poi più nulla, da nessuno: né una lacrima né un gesto di pentimento. Oggi, a loro favore, il Comune è pronto a concedere il prestito. «È chiaro che questo è un caso limite, proprio perché sono coinvolti dei minori — precisa Carai — non a caso la delibera è stata predisposta in base a una relazione delle assistenti sociali, in cui si evidenzia che quei ragazzi vanno comunque sostenuti. Ho piena fiducia nella giustizia: anche se dovessero risultare colpevoli, le istituzioni avrebbero comunque il dovere di favorire il loro recupero e il loro reinserimento sociale». Alla domanda se abbia compiuto qualche gesto di solidarietà anche verso la povera ragazzina vittima di violenza, il sindaco Carai però si schermisce: «Non la conosco, non l'ho mai vista in faccia. Non mi ha mai chiesto niente».
Flavia Fiorentino
19 luglio 2007

Dal sito del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Non ho abbastanza parole per commentare questo schifo vergognoso.
Del resto il modo in cui l'individuo in questione e gli amici degli 8 parlano della ragazzina di 16 si commenta da solo....quando il buonismo e il garantismo non sono altro che una maschera e un comodissimo alibi dietro al quale nascondere i peggiori pregiudizi della più becera, squallida e trita mentalità machista
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Non ho abbastanza parole per commentare
Ho letto la notizia! Anch'io non ho parole per commentarla...andando avanti con la lettura, immaginando quello che la ragazza ha subito, provo una rabbia immensa!...rabbia che è cresciuta esponenzialmente grazie alle gesta di questo "sindaco" che a mio parere non capisce niente di niente (e mi limito quando dico questo, ci vorrebbero molte molte altre parole più pesanti per definirlo)...dire che è uno scandalo è poco. Ritengo quello che ha fatto una mancanza di rispetto enorme oltre che un segno di inciviltà...si, perchè non è concepibile aiutare chi commette questi atti! :angry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ritengo quello che ha fatto una mancanza di rispetto enorme oltre che un segno di inciviltà...si, perchè non è concepibile aiutare chi commette questi atti! :angry:
Macanza di rispetto, totale inciviltà cammuffata da ridicolo garantismo ma anche sperpero e uso improrpio di denaro pubblico.

Io se fossi una residente nel comune retto da quel ***** mi autodenuncerei per sciopero fiscale per motivi etici: alla mia morale e alla mia dignità di donna non sarebbe consentito pagare le tasse comunali sapendo che quei soldi vengono utilizzati dal comune non per costituirsi parte civile a fianco della vittima, ma per assoldare avvocati a difesa di un branco di stupratori.

Ribadisco: che schifo!


La cosa che fa altrettanto schifo poi è che questa notizia sia rapidamente scomparsa dalle prime pagine dei giornali online per essere sostituita dalle solite cavolate su veline, attricettine, tendenze dei blog dei 12enni, consigli su come abbronzarsi al mare e altre insulsaggini del genere :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

Confermo..... che schifo!!!


20/7/2007

Stupro Montalto, ritirata delibera

Il Comune appoggiava minorenni accusati

La giunta comunale di Montalto di Castro avrebbe deciso di revocare la delibera con la quale ha anticipato 5 mila euro a testa ad alcuni degli 8 minorenni del posto accusati di aver stuprato una quindicenne di Tarquinia al termine di una festa di compleanno. La decisione aveva suscitato un vespaio di polemiche. L'annuncio della revoca della delibera dovrebbe essere dato dal sindaco Salvatore Carai.

La notizia della delibera aveva sollevato sdegno, richieste di dimissioni immediate, due interrogazioni parlamentari. E la stessa vittima dello stupro che si sente doppiamente vittima dicendo: "anche il comune è contro di me".

Per ragioni di opportunità si è quindi arrivati alla decisione di ritirare la delibera.

dal TGCom
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti