M'illumino di meno

Il mondo intorno a noi: Ambiente e Astronomia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Un piccolo consiglio per risparmiare un po' :)

Nei supermercati vendono un prodotto per la lavatrice: sono dei fogli che, inseriti nel cestello, assorbono il colore. Questi fogli permettono di lavare più colori insieme (tranne il bianco e e nero, naturalmente).
Da quando li uso faccio due macchinate di meno.
Provatelo o... compratelo alle vostre mamme :)
Ottimo consiglio direi! Grazie per averlo detto! Non ne ero a conoscenza! :yes:

...ceeeeeercherò di procurarmeli al più presto...di sicuro mia mamma non li saprà usare...va beh, l'importante è che ci provi! ;) :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Un piccolo consiglio per risparmiare un po' :)

Nei supermercati vendono un prodotto per la lavatrice: sono dei fogli che, inseriti nel cestello, assorbono il colore. Questi fogli permettono di lavare più colori insieme (tranne il bianco e e nero, naturalmente).
Da quando li uso faccio due macchinate di meno.
Provatelo o... compratelo alle vostre mamme :)
Grazie del consiglio Cha! :)
Ho letto da qualche parte che il consumo elettrico determinato dall'uso della lavatrice è molto alto e quindi tutto quello che può permettere di usarla un po' meno è da favorire!
La prossima volta che andrò al supermercato cercherò quei fogli! :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ottimo consiglio direi! Grazie per averlo detto! Non ne ero a conoscenza! :yes:

...ceeeeeercherò di procurarmeli al più presto...di sicuro mia mamma non li saprà usare...va beh, l'importante è che ci provi! ;) :ok:
Secondo me li saprà usare molto bene... le mamme su queste cose sono abilissime! :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho letto da qualche parte che il consumo elettrico determinato dall'uso della lavatrice è molto alto e quindi tutto quello che può permettere di usarla un po' meno è da favorire!
Molto ma molto vero! La lavatrice, insieme ad altri elettrodomestici che si usano di continuo...tipo il frigorifero, sono quelli che incidono di più sulla bolletta della luce! :ouch:

Negli ultimi anni, varie discussioni ci sono state per cercare di far diminuire il consumo, alcuni suggeriscono di fare il bucato (con la lavatrice) di notte in quanto il costo dei kilowatt diminuisci, onestamente non è molto esatta questa cosa, il prezzo è sempre lo stesso e non vorrei sbagliarmi, ma non ci sono fasce diversificate in base all'orario...o meglio...non credo siano state introdotte...quindi il suggerimento è da scartare! :yes:

..e allora ome si fa? Ehhhh! La soluzione al momento no c'è! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Ottimo consiglio direi! Grazie per averlo detto! Non ne ero a conoscenza! :yes:

...ceeeeeercherò di procurarmeli al più presto...di sicuro mia mamma non li saprà usare...va beh, l'importante è che ci provi! ;) :ok:
Secondo me li saprà usare molto bene... le mamme su queste cose sono abilissime! :ok:
Tranquilla Vianne!...al massimo le darò una mano io così faccio anche qualcosa in casa! :f: :ok: :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Molto ma molto vero! La lavatrice, insieme ad altri elettrodomestici che si usano di continuo...tipo il frigorifero, sono quelli che incidono di più sulla bolletta della luce! :ouch:

Negli ultimi anni, varie discussioni ci sono state per cercare di far diminuire il consumo, alcuni suggeriscono di fare il bucato (con la lavatrice) di notte in quanto il costo dei kilowatt diminuisci, onestamente non è molto esatta questa cosa, il prezzo è sempre lo stesso e non vorrei sbagliarmi, ma non ci sono fasce diversificate in base all'orario...o meglio...non credo siano state introdotte...quindi il suggerimento è da scartare! :yes:

..e allora ome si fa? Ehhhh! La soluzione al momento no c'è! :ouch:
Ho sentito parlare delle tariffe notturne ridotte, però non so quanto siano utilizzabili. Nel senso che, se ho ben capito, possono essre applicate, su rischiesta degli utenti, solo a condizione che gli elettrodomestici (lavatrice, tv, ferro da stiro, microonde, ecc) vengono usati nelle fasce orarie notturne, credo più o meno da mezzanotte in poi.
Il problema è che non so in quanti, anche volendo, avrebbero la possibilità di non usare mai gli elettrodomestici di giorno :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto: Secondo me li saprà usare molto bene... le mamme su queste cose sono abilissime! :ok:
Tranquilla Vianne!...al massimo le darò una mano io così faccio anche qualcosa in casa! :f: :ok: :hihi:
... e questa sarebbe un'ottima cosa! :cool:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto: Nel senso che, se ho ben capito, possono essre applicate, su rischiesta degli utenti, solo a condizione che gli elettrodomestici (lavatrice, tv, ferro da stiro, microonde, ecc) vengono usati nelle fasce orarie notturne, credo più o meno da mezzanotte in poi.
Il problema è che non so in quanti, anche volendo, avrebbero la possibilità di non usare mai gli elettrodomestici di giorno :unsure:
Anche perché pensa al rumore che si potrebbe causare in un palazzo se gli elettrodomestici di tutti gli appartamenti andassero la notte.
Già la sera è più fattibile. Soprattutto la lavastoviglie che in genere viene caricata una volta al giorno.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto: Anche perché pensa al rumore che si potrebbe causare in un palazzo se gli elettrodomestici di tutti gli appartamenti andassero la notte.
Già la sera è più fattibile. Soprattutto la lavastoviglie che in genere viene caricata una volta al giorno.
Già, nei condomini non credo sarebbe possibile usare la lavatrice di notte. Dove abito io, per esempio, il regolamento condominiale vieta l'uso di elettrodomestici rumorosi dopo le 22.

L'uso di sera sarebbe senz'altro fattibile e penso che tutti sarebbero disposti a utilizzarli in quella fascia oraria se servisse a risparmiare. Purtroppo però, a quanto ne so, le tariffe ridotte sono solo quelle notturne :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho sentito parlare delle tariffe notturne ridotte, però non so quanto siano utilizzabili. Nel senso che, se ho ben capito, possono essre applicate, su rischiesta degli utenti, solo a condizione che gli elettrodomestici (lavatrice, tv, ferro da stiro, microonde, ecc) vengono usati nelle fasce orarie notturne, credo più o meno da mezzanotte in poi.
Il problema è che non so in quanti, anche volendo, avrebbero la possibilità di non usare mai gli elettrodomestici di giorno :unsure:
Eccomi! :)

...mi sono informato un pochetto o meglio, ho letto qualcosa in giro ;) ...e mi sbagliavo! La fascia oraria esiste, parte dalle 21:30 alle 6:30...inoltre ci sono giorni (sabato e domenica) dove per tutta la loro durata il prezzo dei kilowatt viene considerato pari a quello della fascia citata in precedenza! :)

Il problema e la domanda che ti poni sono molto interessanti! Secondo me sarebbero davvero poche le famiglie che potrebbero rinunciare ad utilizzare gli elettrodomestici di giorno! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Tranquilla Vianne!...al massimo le darò una mano io così faccio anche qualcosa in casa! :f: :ok: :hihi:
... e questa sarebbe un'ottima cosa! :cool:
:hihi:

Viaaaaaanne!...ma io sono sfaticato! ;) :ok: ...spero che mia mamma non legga mai questo! :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:
Anche perché pensa al rumore che si potrebbe causare in un palazzo se gli elettrodomestici di tutti gli appartamenti andassero la notte.
Non si dormirebbe per niente! Sarebbe troppo assordante! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto: La fascia oraria esiste, parte dalle 21:30 alle 6:30...inoltre ci sono giorni (sabato e domenica) dove per tutta la loro durata il prezzo dei kilowatt viene considerato pari a quello della fascia citata in precedenza! :)
Chiedo scusa per l'autocitazione...continuando a cercare ho trovato una cosa interessante oltre che i prezzi relativi al kilowatt/ora delle due fasce! :)
Interessante perchè non solo ci sono fasce orarie ma anche mesi durante i queli è possibile risparmiare! :yes:

Le infornazioni sono tratte da Valderaonline - sicurezza in casa

I giorni più economici per consumare energia elettrica sono il sabato e la domenica, considerati per l’intero arco della giornata con le tariffe delle ore vuote.
Dal lunedì al venerdì invece, è meglio fare attenzione a quando si decide di accendere i propri elettrodomestici, in particolare nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo.
Dalle 21.30 fino alla mattina alle 6.30 via libera ai consumi, perché siamo nella fascia più economica, mentre l’orario di punta è considerato quello che va dalle 8.30 alle 10.30 e quello pomeridiano tra le 16.30 e le 18.30, le ore restanti sono ad alto carico. :ouch:
Nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre invece è più facile in generale risparmiare, dal momento che spariscono le precedenti fasce di punta, che vengono sostituite dalle ore a medio carico.
Il mese di agosto è il più economico, rientrando senza distinzione di orari e di giorni nelle tariffe delle ore vuote.


Gli assorbimenti di elettricità della rete elettrica nazionale non sono costanti nel corso della giornata nè altrettanto nei mesi dell'anno.
Per affrontare questo problema sono disponibili soluzioni tariffarie che incentivano l'utente a concentrare i prelievi nei momenti durante i quali la domanda è più bassa.
In particolare, per le forniture domestiche, al di sopra dei 6 kW, è possibile accedere ad una tariffa bioraria che prevede ore piene e ore vuote: in corrispondenza delle ore vuote si ha una riduzione della tariffa dell'energia espressa in £/kWh.

Fasce orarie::
quota fissa mensile £ 30.080;

- prezzi dell’energia nelle ore piene £. 347,10 per kWh;

- prezzi dell’energia nelle ore vuote £. 163,80 per kWh.

Ehmmm...i prezzi sono in lire perchè l'articolo è un po' vecchiotto! :sorry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: Chiedo scusa per l'autocitazione...continuando a cercare ho trovato una cosa interessante oltre che i prezzi relativi al kilowatt/ora delle due fasce! :)
Interessante perchè non solo ci sono fasce orarie ma anche mesi durante i queli è possibile risparmiare! :yes:
Mac ho fatto vedere l'articolo a Davide e mi ha confermato che per poter usufruire di queste fasce economiche bisogna fare un contratto con la Enel chiamato " fascia bi-oraria".

Ps. altro consiglio per risparmiare: sostituire le lampadine normali con quelle a basso consumo energetico :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Mac ho fatto vedere l'articolo a Davide e mi ha confermato che per poter usufruire di queste fasce economiche bisogna fare un contratto con la Enel chiamato " fascia bi-oraria".

Ps. altro consiglio per risparmiare: sostituire le lampadine normali con quelle a basso consumo energetico :)
Grazie Chantilly! :)
...anche se l'articolo è un po' vecchiotto sono contento che l'abbia fatto leggere!...eh si, ci vuole un altro tipo di contratto! :)

ps. Hai ragione! :yes: ...in casa mia piano piano le stiamo sostituendo! :cool: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti