Qualcosa da guardare in tv

Il mondo del piccolo schermo
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Qualcosa da guardare in tv

Messaggio da Vianne »

Troppo spesso la televisione, specie in prima serata, trasmette programmi di scarso interesse e qualità o di livello molto basso.
Ogni tanto, raramente purtroppo, manda però anche delle trasmissioni interessanti, di buon livello e ben fatte :)

Propongo di usare questo topic per segnalare quelle che, a nostro avviso, possono rappresentare un' oasi di buon senso e buona tv nel blob catodico da cui siamo quotidianamente inondati.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Comincio segnalando una trasmissione che andrà in onda tra poco, alle 21.30 su La7

Si tratta di Marcello. Una vita dolce, un film-documentario sulla vita di uno dei nostri più importanti attori cinematografici, Marcello Mastroianni, in occasione del decimo anniversario della sua morte :fiore:

Il documentario è stato presentato all'ultimo festival di Cannes ed ha ricevuto delle recensioni molto positive. E visto che naturalmente non è mai uscito nelle sale, questa sarà un'ottima occasione per vederlo e per vedere in tv qualcosa di diverso e ben fatto.

Chiedo scusa per la segnalazione così tardiva, ma anch'io ho saputo del programma solo poco fa :sorry:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Per dare un'idea del tipo di trasmissione che sarà, copio-incollo una delle tante recensioni uscite la primavera scorsa in occasione della presentazione del film al Festival di Cannes:



Documentario su Mastroianni a Cannes

Marcello - Una vita dolce

Il mitico attore rivive grazie ad interviste e ricordi
di Oriana Maerini


Mastroianni rivivrà al festival di Cannes grazie al documentario MARCELLO una vita dolce, di Mario Canale e Annarosa Morri. Il film sarà, infatti, presentato alla prossima edizione della kermesse cinematografica nella sezione Cannes Classics.
L'ho visto in anteprima e devo ammettere che mi ha commosso perchè resuscita un'icona che è impressa nel DNA di ogni italiano.
Il documentario è un collage di spezzoni di film e interviste che ripropone sullo schermo una figura mitica del nostro cinema. Un attore che possedeva un fuido magico in grado di far innamorare il pubblico di tutto il mondo, una delle poche star internazionali che l'Italia può vantare.
Ancora oggi, a dieci anni dalla sua morte, Marcello evoca un’epoca: un mondo fatto di bravura, di bellezza, di fascino, di gentilezza, di seduzione.

Accompagnato dalle musiche di Armando Trovaioli, e con la voce narrante di Sergio Castellitto, il paziente lavoro dei due registi unisce le interviste all'attore e i ricordi delle figlie Barbara e Chiara e degli attori e registi che l'hanno conosciuto. Le testimonianze sono inframmezzati ai brani dei suoi film, immagini riprese sui set, brani di un vecchio documentario, realizzato da Antonello Branca nel ’65, dove Mastroianni si raccontava all’apice del suo successo.
Il documentario narra di una vita vissuta con quello sguardo dolce e quel sorriso sornione e un po’ malinconico.
Racconta la leggendaria pigrizia di Mastroianni, che gli ha consentito di mantenere un morbido “distacco” e proteggere il suo mondo privato ma non gli ha impedito di essere sempre pronto per il ciak e di interpretare circa 150 film.
Nel film sentiamo narrare Mastroianni stesso circa il suo modo di essere attore, i suoi rapporti con la troupe, l’impossibilità di stare lontano dal set. Marcello ironizza anche sulla leggenda che lo voleva a tutti i costi “latin lover” nelle vita, anche se sullo schermo interpretava ruoli di preti, omosessuali e impotenti.

Ammiriano un Marcello quarantenne, bello e elegantissimo, quasi incredulo del successo internazionale che ha appena raggiunto ma già pronto a darsi alla chetichella alla prima di Matrimonio all’Italiana pur di sfuggire ai giornalisti. Poi lo vediamo, parecchi anni dopo, sul set di “Maccheroni” con Ettore Scola, poi a Budapest, sul set di “Miss Arizona” , in una lunga intervista a spasso per le Terme e quindi in un’intervista fatta in occasione dell’uscita di “Verso Sera”.
Quello che non dice Mastroianni lo raccontano i suoi amici e registi, anche se, come dice Scola “è proprio impossibile dire qualcosa di negativo di Marcello”, ci sono aneddoti e ricordi divertenti: era sempre al telefono (Visconti, Monicelli, Rotunno, Cau) la passione per il cibo: dalla pasta e fagioli portata in aereo alla Deneuve (Monicelli) alle cene dopo il set. L’amore per la casa e l’arte (la sua amica e avvocato Cau ci racconta di quando hanno deciso l’acquisto di un quadro).
Il film prende poi in esame le amicizie e i sodalizi: dai più noti come la coppia Mastroianni/Fellini al più discreto ma non meno intenso rapporto con Ferreri e con le partner Loren e Cardinale. Si parla del rapporto di “fratello minore” che aveva con Ettore Scola, l’amicizia con Trovaioli e il leggendario Ciao Rudy. Fellini spiega perché Marcello, e solo lui, poteva essere il suo doppio e Visconti da una personalissima spiegazione della pigrizia.
La cosa curiosa di questo film è che non c’è un’immagine di Mastroianni durante un’intervista in cui non abbia una sigaretta in mano, o non stia telefonando.
Il DVD "Marcello una vita dolce" sarà disponibile dal prossimo natale distrubuito dalla Surf Video.


Dal sito Cinebazar


Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Qualcosa da guardare in tv

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Propongo di usare questo topic per segnalare quelle che, a nostro avviso, possono rappresentare un' oasi di buon senso e buona tv nel blob catodico da cui siamo quotidianamente inondati.
E' un'ottima idea! :)

...sono rare le trasmissioni interessanti ma quelle poche presenti, trovo giusto segnalarle! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Chiedo scusa per la segnalazione così tardiva, ma anch'io ho saputo del programma solo poco fa :sorry:
Viaaaanne, grazieeeee!!! :banana: :banana:

Io non lo sapevo e mi sono sintonizzato adesso! :)

...non importa se tardi, le cose belle sono sempre poco pubblicizzate! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:...Un attore che possedeva un fuido magico in grado di far innamorare il pubblico di tutto il mondo, una delle poche star internazionali che l'Italia può vantare...

Dal sito Cinebazar
Un bell'articolo! Quoto la parte che mi è piaciuta di più! Davvero un Grande, Inimitabile Mastroianni! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Chiedo scusa per la segnalazione così tardiva, ma anch'io ho saputo del programma solo poco fa :sorry:
Viaaaanne, grazieeeee!!! :banana: :banana:

Io non lo sapevo e mi sono sintonizzato adesso! :)

...non importa se tardi, le cose belle sono sempre poco pubblicizzate! :ouch:
Prego Mac! :k:
Spero che, anche se hai visto solo la parte finale, ti sia piaciuto! :)
Io l'ho seguito tutto e l'ho trovato molto interessante e ben fatto, con tante interviste a chi l'ha conosciuto e ha lavorato con lui e con tanti brani tratti dalle sue interpretazioni :wub:
Confesso che in alcuni punti mi sono commossa :ehm:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Prego Mac! :k:
Spero che, anche se hai visto solo la parte finale, ti sia piaciuto! :)
Io l'ho seguito tutto e l'ho trovato molto interessante e ben fatto, con tante interviste a chi l'ha conosciuto e ha lavorato con lui e con tanti brani tratti dalle sue interpretazioni :wub:
Confesso che in alcuni punti mi sono commossa :ehm:
:k:
Sisisisi, l'ho visto! Cerrrrrrrto che mi è piaciuto, è sempre un piacere rivedere e far rivivere un Grande attraverso dei filmati che lo raccontano! :yes:

Se dovessero ritrasmetterlo, cercherò di guardarlo dall'inizio! Posso solo immaginare quanto sia stato bello! :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Notizionaaaaaaa!!! :banana: :banana:

...ho letto su Repubblica (giornale) che questa sera alle 23.30 su RaiDue all'interno del programma "La storia siamo noi" ci sarà no speciale sulla vita di Fabrizio De Andrè!!! :wub: :wub: :wub:


Riporto una parte dell'articolo:

Gli anni belli di De Andrè nel ricordo di Dori Ghezzi

"Il fatto di essere così amato lo avrebbe fatto sorridere", dice Dori Ghezzi ridorcando Fabrizio De Andrè, il cantautore genovese morto l'11 gennaio del 999 all'età di 58 anni al quale RaiEducational dedica una puntata de "La storia siamo noi", in onda stasera alle 23.30 su RaiDue. "I suoi testi esistono, la sua voce la puoi acoltare, ma quella che conosco io, quella per me, mi manca tanto. Anche io ho scoperto solo dopo la sua scomparsa quanto fosse amato", racconta la moglie dell'artista nel corso dello special intitolato "fabrizio De Andrè. In direzione ostinata e contraria" trasmesso all'ottavo anniversario della morte.


Lo guarderò senz'altro! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto:Notizionaaaaaaa!!! :banana: :banana:

...ho letto su Repubblica (giornale) che questa sera alle 23.30 su RaiDue all'interno del programma "La storia siamo noi" ci sarà no speciale sulla vita di Fabrizio De Andrè!!! :wub: :wub: :wub:
E' iniziatoooooooo!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Notizionaaaaaaa!!! :banana: :banana:

...ho letto su Repubblica (giornale) che questa sera alle 23.30 su RaiDue all'interno del programma "La storia siamo noi" ci sarà no speciale sulla vita di Fabrizio De Andrè!!! :wub: :wub: :wub:
Grazie della segnalazione Mac! :k:

Ho visto la trasmissione e mi è piaciuta molto :yes: In alcuni punti mi sono commossa :wub:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Notizionaaaaaaa!!! :banana: :banana:

...ho letto su Repubblica (giornale) che questa sera alle 23.30 su RaiDue all'interno del programma "La storia siamo noi" ci sarà no speciale sulla vita di Fabrizio De Andrè!!! :wub: :wub: :wub:
Grazie della segnalazione Mac! :k:

Ho visto la trasmissione e mi è piaciuta molto :yes: In alcuni punti mi sono commossa :wub:
E' stato piacere Vianne! :k: :k:


Contento che l'abbia vista anche tu! :yes:
Molto molto commovente! :wub: :wub: ...avrei voluto non finisse mai, che durasse di più! :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Non so voi, ma io stasera mi guarderò Tutte Donne Tranne Me , lo show di tre puntate su Raiuno con Massimo Ranieri :wub: :wub:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:Non so voi, ma io stasera mi guarderò Tutte Donne Tranne Me , lo show di tre puntate su Raiuno con Massimo Ranieri :wub: :wub:
No no no, io ho un altro programma...stasera c'è una puntata di Criminiiiiiii!!! :banana: :banana:

...non la perderei per niente al mondo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto:...stasera c'è una puntata di Criminiiiiiii!!! :banana: :banana:

...non la perderei per niente al mondo! :)
Mi autoquoto!...sono troppo sfaticato per riscriverlo! :ok: :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite