Molestano e filmano 13enne col videofonino

Fatti e misfatti...
Rispondi
Avatar utente
' El Topa '
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 189
Iscritto il: 14/11/2006, 11:03

Molestano e filmano 13enne col videofonino

Messaggio da ' El Topa ' »

ANCONA - Una ragazzina di 13 anni è stata filmata con il videotelefonino da un gruppetto di minorenni di età compresa tra i 14 e i 17 anni; non sarebbe stata stuprata ma avrebbe subito palpeggiamenti e atti simili protrattisi nel tempo. Il fatti, su cui indaga la polizia, sono accaduti a Torrette di Ancona, e avrebbero avuto per teatro un parco cittadino, il parco del Gabbiano.

Sulla vicenda, pubblicata oggi su alcuni quotidiani, la Procura per i minorenni di Ancona ha aperto un'inchiesta. Al momento, non sarebbero state adottate misure cautelari a carico dei ragazzini (una decina) coinvolti a vario titolo nelle presunte violenze. Alcuni di essi, infatti, non vi avrebbero preso parte ma solo ricevuto i filmati girati dai loro coetanei: tre-quattro video ora al vaglio della polizia postale, che sta visionando anche dischetti e cd sequestrati nelle abitazioni dei giovani. I reati ipotizzati sono la violenza sessuale singola e di gruppo; la produzione, divulgazione e commercializzazione di materiale pedopornografico.

La vicenda è emersa grazie al riscontro di "elementi oggettivi": questo il termine usato dagli inquirenti, che non hanno voluto precisare di più. Sembra di capire, però, che si sia arrivati a scoprire gli episodi di abusi sulla tredicenne a seguito della vasta diffusione - almeno tra i ragazzini - del materiale sequestrato, e che qualcuno, presumibilmente un genitore, abbia 'intercettato' un video e sporto quindi immediata denuncia. Delle riprese proibite sembra che fossero in molti a conoscenza. Per la Procura dei minorenni, dunque, si profila una mole di lavoro notevole, perché sono "molte, molte" le persone da sentire, tra ragazzi, genitori, personale della scuola frequentata dai minorenni (alcuni non ancora quattordicenni), per capire come mai la vicenda sia venuta allo scoperto solo dopo diverso tempo, addirittura qualche mese. E accertare se oltre alla tredicenne vi siano altre vittime del 'branco'.

Diversi, oltre una decina, i ragazzi indagati, nelle cui abitazioni gli agenti della Squadra mobile hanno eseguito delle perquisizioni, ma il numero delle persone coinvolte a vario titolo potrebbe lievitare. Le immagini choc con la ragazzina vittima di violenze sarebbero state scaricate sul computer, dopo le riprese con il telefonino, e ampiamente diffuse tra i minorenni. Una storia dai contorni ancora da definire che si è sviluppata in ambienti assolutamente 'normali', certamente non degradati. "E' la tragica normalita", ha commentato - riferendosi anche ai recenti episodi di Napoli e Ginevra - il procuratore per i minorenni Ugo Pastore, il quale ha escluso tuttavia che vi siano stati, nel caso di Torrette, effetti imitativi.
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
Avatar utente
' El Topa '
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 189
Iscritto il: 14/11/2006, 11:03

ADOLESCENTI: NOIA PER LA POLITICA, NON PER I REALITY

Messaggio da ' El Topa ' »

ROMA - Sicuri di sé, appassionati dei reality tv, più propensi a farsi amare che ad amare, gli adolescenti italiani sono infastiditi dalla politica. Di fatto, non la capiscono o non ne sono proprio interessati. E' l' identikit dell'adolescente secondo Eurispes e Telefono azzurro che questa mattina hanno presentato il rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza. L'identikit è frutto di un'inchiesta realizzata su 1.242 adolescenti di età 12-19 anni.

- DISAFFEZIONE DALLA POLITICA. Il 70,8% degli adolescenti è poco (33,2%) o per niente (37,6%) interessato alla politica. Solo circa il 7% ne è attratto. Il 53,7% ammette però di capirla poco o per niente. Il problema riguarda i contenuti ma anche la comunicazione: più dei 2/3 dei giovani pensa che i politici siano poco (45%) o per nulla (24%) chiari. C'é poi un problema di affidabilità dei politici: il 71,3% nutre poca (41,7%) o per niente (29,6%) fiducia. I ragazzi avvertono anche la necessità di 'svecchiare' la classe politica.

- META' ADOLESCENTI VEDE REALITY. Il 56,4% dei ragazzi vede da 1 a 3 ore; il 13,1% da 4 a 5 ore, il 5,6% per più di 5 ore. Nell' 83,9% si tratta di una fruizione senza alcun controllo da parte degli adulti. La tv si vede per passare il tempo (46,4%) o per divertirsi (22,6%). Il 13,3% è spinto dal desiderio di essere informato; l'8,4% sostiene che la Tv gli fa compagnia. I programmi più visti sono i film (95,4%), i tg ed i programmi di informazione (70,6%), i programmi comici e di satira (70,2%), i cartoni (64,1%), i programmi musicali ed i varietà (63,4%). La metà dei ragazzi (50,9%) segue in Tv i reality show.

- CRESCE UTILIZZO PC. Il 93,3% degli adolescenti utilizza il computer, percentuale in cresciuta rispetto al 2005 (89,4%). Il 13,7% degli adolescenti non si collega mai ad Internet. Sul Web si cercano soprattutto informazioni (88,6%) e materiale per lo studio (81,2%). Estremamente diffuso inoltre il download dal Web di musica, film, giochi o video (73,8%).

- AI GIOVANI PIACE L'E-COMMERCE. Il 24,5% afferma di utilizzare Internet per fare acquisti on line.

- LA CYBER-COMITIVA. Circa un 1/3 dei ragazzi ha conosciute amicizie tramite Internet (34,2%). La chat prevale fra i modi per comunicare (74,8%), seguita a grande distanza dalla posta elettronica (6,9%) e dai giochi di ruolo (3,1%).

- ALLA RICERCA DI IDENTITA'. Il 61,4% afferma di aver simulato in Internet personalità diverse da quelle reali. Ha attuato questo comportamento qualche volta il 44,7%, spesso il 10,3% e sempre il 6,4%.

- GIOVANI SODDISFATTI. La maggioranza dei ragazzi si dice soddisfatto di quello che ha. Il 25% dispone di più del necessario. La fonte primaria della felicità è nell'essere amati (30%), mentre il sentimento corrispettivo (l'amare) registra appena il'11,4% dei consensi.

- LA RACCOMANDAZIONE SERVE. Avere conoscenze ed appoggi viene considerato indispensabile per farsi avanti nel mondo del lavoro dal 22,2% dei giovani ed abbastanza importante per il 36,6%.

- NON SANNO COS'E' L'EUTANASIA. Il 59,8% dei giovani è favorevole al divorzio; la fecondazione artificiale raccoglie il 47% dei consensi. Sull'eutanasia è favorevole il 43,6% dei giovani ma il 19,1% ha detto di non sapere cos'é. La pena di morte è approvata da quasi 1/4 dei giovani (24%).

- GRANDE RILEVANZA ALL'ESTETICA. Il 67,1% pensa che essere abbronzati d'estate sia molto o abbastanza importante. E' molto importante per il 33%. Il piercing è una forma di trasgressione per il 13%. Il ricorso alla chirurgia estetica è maggiore fra i maschi: il 2,7% contro l'1,8% delle ragazze. Si è ricorsi alla chirurgia per eliminare un difetto evidente (8%) o diventare più attraenti (8%), ma anche in seguito ad un incidente (6,7%), o su consiglio di amici (1,3%) o dei genitori (8%).

- SICURI DI SE' STESSI. Poche le circostanze che mettono in imbarazzo i giovani, come prendere l'iniziativa con una persona che piace (molto o abbastanza imbarazzo nel 57,3% dei casi) o fare un discorso in pubblico (58,9%). Si sentono molto o abbastanza imbarazzati quando sono al centro dell'attenzione il 44,9% dei ragazzi, quando devono fare amicizia con una persona nuova il 20,3%. Mostrarsi in costume da bagno è imbarazzante solo per il 18,9%.
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: MOLESTANO E FILMANO 13ENNE COL VIDEOFONINO

Messaggio da Mac La Mente »

' El Topa ' ha scritto:ANCONA - Una ragazzina di 13 anni è stata filmata con il videotelefonino da un gruppetto di minorenni di età compresa tra i 14 e i 17 anni; non sarebbe stata stuprata ma avrebbe subito palpeggiamenti e atti simili protrattisi nel tempo. Il fatti, su cui indaga la polizia, sono accaduti a Torrette di Ancona, e avrebbero avuto per teatro un parco cittadino, il parco del Gabbiano.
No comment! :censured:
...sono intollerante alla pedofilia...figurati gli abusi o presunti tali, di sicuro atteggiamenti deviati, commessi da ragazzini della stessa età della vittima! :ouch: :ouch:


Sono contento che li abbiamo presi! :dvl:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: ADOLESCENTI: NOIA PER LA POLITICA, NON PER I REALITY

Messaggio da Mac La Mente »

' El Topa ' ha scritto:ROMA - Sicuri di sé, appassionati dei reality tv, più propensi a farsi amare che ad amare, gli adolescenti italiani sono infastiditi dalla politica. Di fatto, non la capiscono o non ne sono proprio interessati. E' l' identikit dell'adolescente secondo Eurispes e Telefono azzurro che questa mattina hanno presentato il rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza. L'identikit è frutto di un'inchiesta realizzata su 1.242 adolescenti di età 12-19 anni.
Coooooooomplimenti alla nuova generazione! :ouch: :ouch: :ouch: (inserirne all'infinito)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite