Costi di ricarica dei cellulari

...interdisciplinare...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
nel 2004, ultimo anno prima della fusione in Telecom Italia, il «balzello» sulle carte prepagate ha contribuito per quasi il 10% agli utili di Tim.
Certo che hanno guadagnato tanto a nostre spese, eh? :dry: :ouch: :ouch:

Grazie per la notizia, Vianne! Molto ma molto bella! :)
Prego Mac! :)

Eh sì, inventandosi i costi di ricarica i gestori telefonici avevano trovato un bel modo per spillarci un sacco di soldi in cambio di nessun servizio :dry: :censured:
Speriamo che adesso ci sia davvero viglianza e si riesca ad evitare che, per recuperare i loro balzelli, aumentino a dismisura e in modo totalmente spropositato ai costi effettivi, il prezzo degli scatti
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Prego Mac! :)

Eh sì, inventandosi i costi di ricarica i gestori telefonici avevano trovato un bel modo per spillarci un sacco di soldi in cambio di nessun servizio :dry: :censured:
Speriamo che adesso ci sia davvero viglianza e si riesca ad evitare che, per recuperare i loro balzelli, aumentino a dismisura e in modo totalmente spropositato ai costi effettivi, il prezzo degli scatti
:)

...hano fatto davvero un furbata! :dry: ...come se a loro costasse qualcosa ricaricare il credito dei cellulari! :dry:

Uuuuuuuh!!! Sai che non avevo pensato a questa cosa? :wacko: ...oddio! Spero non aumentino le tariffe!...altrimenti il problema non sarebbe risolto ma peggiorato! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

E finalmente da oggi i costi di ricarica sono ufficialmente aboliti! :banana: :banana: :banana:

Copio-incollo dal sito di Repubblica un articolo che elenca, gestore per gestore, l'applicazione della norma anti-costo di ricarica.


Le diverse strategie degli operatori: dai bonus per i nuovi utenti ai rincari di piani tariffari e scatto alla risposta. I consumatori: "Vigileremo"
Cellulari, scatta il decreto Bersani da lunedì sparisce il costo di ricarica

ROMA - Sparisce da lunedì 5 marzo il costo fisso per la ricarica dei telefonini e gli operatori adottano diverse strategie per mettersi in regola con il decreto Bersani che ne ha sancito la fine. Tim trasformerà il costo in traffico e non intende cambiare le proprie tariffe, come fa anche 3 Italia che ha deciso di partire già da venerdì. Wind non ha necessità di tagliare il costo ai clienti che ricaricano per 50 euro perché già l'esborso fisso per la ricarica non era previsto; chi ricarica per importi inferiori dovrà però migrare (gratuitamente) a nuovi piani tariffari per non pagare il costo di ricarica. Anche Vodafone punta su nuovi piani tariffari ma in alcuni di questi aumenta a 19 centesimi lo scatto alla risposta.

Ma ecco la strada intrapresa da ciascun gestore.

TIM
Il gestore di telefonia mobile di Telecom Italia trasformerà a partire da domani tutti i costi di ricarica in traffico telefonico pienamente utilizzabile. Per esempio i clienti che acquistano una ricarica da 10 euro, avranno accreditati effettivamente 10 euro di traffico telefonico. Le Ricaricard attualmente in commercio, che indicano ancora il costo di ricarica separato dal traffico, attribuiranno comunque al cliente il valore effettivo corrispondente al taglio della ricarica, senza alcun costo aggiuntivo, e saranno utilizzate fino a esaurimento delle scorte.

Da aprile 2007 saranno in commercio le nuove ricariche che indicheranno solamente il valore del traffico acquistato. Tim inoltre non farà scadere il traffico acquistato al momento dello scadere della carta telefonica, secondo quanto prevede il decreto.

3 ITALIA
L'operatore che fa capo a Hutchison Wampoa ha deciso di anticipare il taglio dei costi alle ricariche delle carte telefoniche facendolo scattare già da venerdì scorso. Infatti tutte le ricariche effettuate a partire da quel giorno erogano un credito (senza scadenza) pari all'importo speso per l'acquisto. I piani tariffari rimangono gli stessi e non ci sono aumenti di nessun tipo per spalmare su altre voci il mancato introito del costo da ricarica.

Inoltre i nuovi clienti che attiveranno fino al 30 aprile 2007 una ricaricabile 3 da 20 euro riceveranno 30 euro di traffico. Questo bonus di 10 euro sarà ricevuto in due tranche da 5 euro ad aprile e maggio. Invece tutti i clienti 3 potranno continuare ad utilizzare le ricariche 3 attualmente presenti sul mercato e, indipendentemente dal lato utilizzato (standard o power), riceveranno un credito senza scadenza pari all'importo speso per l'acquisto della ricarica.

WIND
Wind da domani lancia nuovi piani tariffari (Wind 12, Wind 5 New e Senza Scatto New) che non prevedono i costi per la ricarica ma aumentano leggermente, a seconda del piano scelto, le tariffe al secondo, al minuto o lo scatto alla risposta. La migrazione ai nuovi piani per i vecchi clienti che non vogliono pagare il costo fisso di ricarica è gratuita. Arriva anche la promozione "Raddoppi la ricarica", che permette a tutti i nuovi clienti Wind che attivano una sim entro il primo aprile 2007 di ricevere in regalo per un anno, a ogni ricarica effettuata, un ricarica del medesimo importo, fino a 50 euro al mese.

VODAFONE
Il gestore elimina i costi di ricarica sia per i vecchi che per i nuovi clienti. Tuttavia i nuovi dovranno misurarsi con cinque nuovi piani tariffari; in tre casi (Zero Limits, Zero Limits Lights e You&Vodafone) compare uno scatto alla risposta a 19 centesimi (da 15 precedenti con un rincaro che, secondo i calcoli del Movimento difesa del cittadino, è del 26%). Mdc annuncia che segnalerà "queste scelte commerciali di Vodafone all'Agcom e all'Antitrust".

Per quanto riguarda la restituzione del credito rimanente sul cellulare quando ad esempio un cliente passa a un nuovo operatore (secondo quanto disposto sempre dal decreto Bersani), l'operatore che fa capo al gruppo britannico chiede 8 euro di spese e l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

CONSUMATORI SUL PIEDE DI GUERRA
E mentre l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni si appresta a vigilare anche sul rispetto della propria delibera che obbliga ogni operatore a fornire, in formato cartaceo o elettronico, il prospetto tariffario in qualsiasi momento il consumatore ne faccia richiesta, scendono in campo le associazioni dei consumatori. Da tutte l'invito all'Agcom perché vigili sul rispetto del decreto Bersani e sui possibili aumenti delle tariffe.

Il Movimento dei consumatori in generale consiglia agli utenti di telefonini di aspettare e, per il mese di marzo, di non cambiare piano tariffario, né accettare offerte di nuovi prodotti da parte del proprio operatore o di altri concorrenti.

Per Federconsumatori e Adusbef "ora Agcom e Antitrust dovrebbero vigilare affinché le compagnie, costrette a rinunciare a questa rendita, non cerchino di rientrare della stessa cifra, accordandosi naturalmente in un modo tacito, per aumentare le tariffe telefoniche".

(4 marzo 2007)


Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:E finalmente da oggi i costi di ricarica sono ufficialmente aboliti! :banana: :banana: :banana:

Copio-incollo dal sito di Repubblica un articolo che elenca, gestore per gestore, l'applicazione della norma anti-costo di ricarica.


Le diverse strategie degli operatori: dai bonus per i nuovi utenti ai rincari di piani tariffari e scatto alla risposta. I consumatori: "Vigileremo"
Cellulari, scatta il decreto Bersani da lunedì sparisce il costo di ricarica

Dal sito di Repubblica
Evvaiiii!! :banana: :banana:
...questa sì che è una bella notizia! Contento che TIM non cambi le tariffe e non aumenti i costi! Eheheheh...si vede che ho TIM? :rolleyes: :hihi: :ok:

Le varie associazioni di consumatori però non hanno tutti i torti! Meglio aspettare un po' prima di cambiare operatore se si ha intenzione di farlo! :yes: ...mi trovano anche d'accordo sul fatto che tutti i servitori di servizi rendano disponibili le tariffe...spero lo facciano il prima possibile! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Ricaricata oggi! :lima: :f: :lima:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:Ricaricata oggi! :lima: :f: :lima:
:hihi: :hihi: ...chissà perchè...non avevo dubbi! :rolleyes: :prrr: :lol:

:cincin: :cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

truccoeanima ha scritto:Ricaricata oggi! :lima: :f: :lima:
Non sei l'unico Trucco, anch'io ho aspettato oggi! :f:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Le varie associazioni di consumatori però non hanno tutti i torti! Meglio aspettare un po' prima di cambiare operatore se si ha intenzione di farlo! :yes: ...mi trovano anche d'accordo sul fatto che tutti i servitori di servizi rendano disponibili le tariffe...spero lo facciano il prima possibile! :yes:
Ma certo che le associazioni di consumatori - e tutti quanti noi - dovranno vigilare! Figurati se i signori operatori rinunceranno al miliardino di euro che non guadagneranno più con l'abolizione della loro trovata mangiasoldi :dry:
Non dimentichiamo mai che i costi di ricarica erano una trovata solo degli operatori italiani, all'estero non sono mai esisititi. Pertanto ogni aumento di tariffe e ogni tentativo di imporre nuovi costi con l'alibi del "mancato gudagno" sarà null'altro che un mezzuccio totalmente ingiustificato per tentare di ricominciare a spremere soldi
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ma certo che le associazioni di consumatori - e tutti quanti noi - dovranno vigilare! Figurati se i signori operatori rinunceranno al miliardino di euro che non guadagneranno più con l'abolizione della loro trovata mangiasoldi :dry:
Non dimentichiamo mai che i costi di ricarica erano una trovata solo degli operatori italiani, all'estero non sono mai esisititi. Pertanto ogni aumento di tariffe e ogni tentativo di imporre nuovi costi con l'alibi del "mancato gudagno" sarà null'altro che un mezzuccio totalmente ingiustificato per tentare di ricominciare a spremere soldi
Vero! Non ci rinunceranno tanto facilmente e magari con il tempo, con i nuovi piani tariffari e con piccoli, piccoli aumenti, impercettibili, riusciranno ad aumentare di nuovi le loro entrate! :ouch:

Il fatto che questa cosa era presente solo in Italia l'ho sempre reputata gravissima ed offensiva per tutti noi! Ora sono contento che per lo meno l'abbiano eliminata anche se rimango sempre su chi va là! Oh, è più forte di me...non mi fido degli operatori! :dry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Uhmmmmm...ho appena letto una notizia molto interessante che sicuramente nei prossimi giorni farà parlare molto...chi ha sottoscritto un contratto con un determinato operatore telefonico, noterà un aumento dei costi delle tariffe...a sua insaputa! Tutto questo altro non è che una mossa dell'operatore per recuperare i soldi persi dall'abolizione del costo di ricarica! :dry:

...nel prossimo post inserisco la notizia...è un po' lunga, ma vale la pena leggerla! :yes:

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Telefonini, esplode la rabbia gli utenti

"Tariffe che salgono, servizi non richiesti"



Roma - Cresce la protesta verso gli operatori della telefonia mobile. L'abolizione dei costi di ricarica rischia di diventare una vittoria di Pirro per i consumatori, perché è già in agguato l'aumento dei prezzi delle tariffe telefoniche. La redazione di Repubblica.it, così come le associazioni dei consumatori e vari siti Internet, sono stati sommersi dalle proteste degli utenti che segnalano due casi: Wind dal primo giugno aumenterà una tariffa già sottoscritta dagli utenti; Vodafone nei giorni scorsi ha attivato a tappeto il servizio Sms Vocale, senza che i clienti l'avessero richiesto. L'ha poi sospeso nel coro delle proteste.
A fare rumore è soprattutto la mossa di Wind anche perché sembra destinata a scattare senza scampo. Dietro lo scudo delle norme.

I lettori di Repubblica.it segnalano di avere ricevuto un Sms da Wind con l'annuncio lapidario: "Gentile Cliente, dal 01/05 il suo piano tariffario Wind 10 diventerà Wind 12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158". Il problema è che la nuova tariffa è più cara: 12 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 16 centesimi (contro i precedenti 15 cent). Per ogni Sms, 15 centesimi (contro i 10 cent di prima).

"Non era mai capitato che un operatore mobile cambiasse una tariffa anche agli utenti che l'avevano già sottoscritta", spiega Marco Pierani, responsabile settore hi-tech per l'associazione dei consumatori Altroconsumo. "Ma è una possibilità prevista dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche, se l'operatore dà 30 giorni di preavviso durante i quali l'utente può decidere di rifiutare il cambio e quindi di passare a un'altra tariffa o operatore".

Conferma, a Repubblica.it, Enzo Savarese, consigliere dell'Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom): "In un libero mercato il nostro potere è quello di assicurare la trasparenza dei prezzi, non di imporli agli operatori. Certo, se tutti gli operatori aumentassero di concerto le tariffe potrebbe scattare un'indagine dell'Antitrust. Ma non è successo". Wind, nello specifico, è infatti un caso isolato.

Ci sono anche voci contro. A dichiarare illegittima la mossa di Wind è l'associazione Aduc, secondo cui la modifica è ottenuta grazie a clausole di contratto vessatorie. Ci sono poi utenti secondo cui Wind potrebbe essere accusata di pubblicità ingannevole, "perché ha reclamizzato Wind 10 con frasi tipo "Parli e scrivi a 10 centesimi, per sempre"", dice Alberto dal sito di Aduc.it.

Wind dice a Repubblica.it che "non ci saranno altri ritocchi di tariffa"; e che "questa mossa è stata necessaria per attutire almeno in parte la perdita dei costi di ricarica. Non potevamo fare altrimenti, considerato che abbiamo appena raggiunto l'utile e che le nostre tariffe erano e sono le più economiche sul mercato. Anche se purtroppo ora lo saranno un po' di meno".

"Piuttosto - ribatte Pierani - bisognerebbe far notare che la possibilità di cambiare operatore per opporsi alle modifiche volute da Wind è una libertà azzoppata da vari problemi. La portabilità del numero può prendere fino a sei mesi; inoltre non è ancora chiaro se e come gli operatori si adegueranno alle novità prescritte dal decreto Bersani, secondo cui il credito della Sim prepagata deve sopravvivere al cambio operatore".

Ad oggi, solo Vodafone ha detto pubblicamente che si adeguerà a questa norma; in un modo- tra l'altro- che ha sollevato ulteriori polemiche: dice che sottrarrà otto euro dalla Sim degli utenti che abbandonano Vodafone, per le spese di gestione del processo.

I clienti Vodafone sono già sul chi va là a causa della querelle dell'Sms vocale. Funzionava solo tra utenti Vodafone. Quando si telefonava a un numero non raggiungibile, scattava la possibilità di lasciargli un messaggio, che veniva spedito al chiamato in forma di messaggio vocale. Gratis per chi lo riceveva; a pagamento (29 cent) per chi lo mancava. Subito si è messa a girare un'e-mail, a mo' di catena di Sant'Antonio, che metteva in guardia contro questo nuovo servizio. L'e-mail sosteneva che i 29 centesimi venivano addebitati immediatamente al chiamante. Vodafone ha replicato con una nota, in cui annunciava di averlo sospeso e specificava che quell'e-mail diceva cose errate. "Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga", si legge nella nota. Un errore che senza dubbio Vodafone ha fatto è stato di non aver comunicato subito in modo completo agli utenti come funzionava il servizio. È così che è nato il sospetto tra i clienti; secondo Paolo Attivissimo, massimo esperto di bufale su internet, l'e-mail contro Vodafone è frutto della paranoia di alcuni utenti, massima in questa fase, all'indomani della sparizione dei costi di ricarica.
La paura degli utenti è in realtà giustificata dalle circostanze. Gli operatori hanno già protestato contro le perdite che il decreto Bersani porterà loro ed è quindi prevedibile che cercheranno qualche modo per attutire i danni.

Il punto è che il decreto Bersani arriva come una mannaia che non distingue tra operatori piccoli o grandi. Un distinguo che forse l'Autorità Garante delle Comunicazioni avrebbe ritenuto opportuno fare, in una delibera che stava preparando sui costi di ricarica. I piccoli operatori soffrono di più per la perdita dei costi di ricarica. Avendo una minore quota di mercato, è loro interesse, più che dei grandi, premere su tariffe aggressive, per farsi spazio. Se i piccoli adesso sono incapaci di abbassare le tariffe e anzi sono costrette ad aumentarle, non c'è rischio che l'abolizione dei costi di ricarica abbia nel lungo periodo un effetto svantaggioso per i consumatori? È il pericolo segnalato nei giorni scorsi da Elserino Piol, uno dei padri delle telecomunicazioni italiane. Il paradosso è che la battaglia della politica per fare risparmiare gli utenti mobili non è finita ma comincia proprio ora.

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
Wind dal primo giugno aumenterà una tariffa già sottoscritta dagli utenti
Ehm... :f: ...copritevi... :f: ...si sta alzando un forte Wind! :lima: :lol: :k:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:
Wind dal primo giugno aumenterà una tariffa già sottoscritta dagli utenti
Ehm... :f: ...copritevi... :f: ...si sta alzando un forte Wind! :lima: :lol: :k:
Nooooo!!! :wacko: ...questa volta non me l'aspettavo una battuta così! :eeek: :ouch: :lol: :ouch:

:ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Gli operatori hanno già protestato contro le perdite che il decreto Bersani porterà loro ed è quindi prevedibile che cercheranno qualche modo per attutire i danni.
Questi poveri angeli innocenti privati della valanga di soldi che a loro arrivavano in cambio di nessun servizio ma solo perchè - unici in tutto il mondo - avevano trovato un modo per truffare e mungere i clienti dovrebbero solo provare la CONCORRENZA REALE da parte di OPERATORI REALI.
E soprattutto, dovrebbero provare lo sciopero dei loro clienti :dvl: :dvl: :dvl:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Questi poveri angeli innocenti privati della valanga di soldi che a loro arrivavano in cambio di nessun servizio ma solo perchè - unici in tutto il mondo - avevano trovato un modo per truffare e mungere i clienti dovrebbero solo provare la CONCORRENZA REALE da parte di OPERATORI REALI.
E soprattutto, dovrebbero provare lo sciopero dei loro clienti :dvl: :dvl: :dvl:
Ti quoto in pieno! Sottoscrivo quello che hai detto 352351245 di volte!
A pensare che per tutti questi anni hanno estorto soldi a tutti gli utenti di telefonia mobile, la reazione più comune è quella di inca******!!! :ouch: :ouch: ...e ora si lamentano? Aaaaaaargh che rabbia! :angry:

Mmmmm...lo sai che sarebbe molto interessante uno sciopero (anche di un solo giorno) di tutti gli utenti?...gli operatori si spaventerebbero! :hihi: :dvl:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti