Le Nostre Recensioni :-)

Discussioni sul mondo della musica
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Le Nostre Recensioni :-)

Messaggio da Mac La Mente »

“Ho comprato un discoooooooo!…ora l’ascolto!” “E’ bellissimo!” :banana:

“Sai, ho l’ultimo album di …. Lo conosci?” “E’ bellissimo!” :banana:

“Hai mai sentito …..? No? Beh, dovresti ascoltarlo, ha fatto un album….”
:wub:


Bene! Se vi capita o vi è capitato di pensare anche solo lontanamente a queste frasi quando siete entrati in possesso di un album, siete nel posto giusto! :ok:

Recensisci un disco…che non deve essere necessariamente una nuova uscita ma anche una ristampa, un album talmente bello che è stato o è ancora presente nel tuo stereo, un album talmente bello che a furia di ascoltarlo al posto delle tracce ci sono dei solchi! :bigsmile: Ehehehe…un album che magari è più vecchio di te e che tu avendolo scoperto a distanza di anni non riesci più a staccartene! :wub:

Dai dai, recensisci un disco! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto: Il titolo dell'album sarà "The Road To Escondido" e conterrà 14 canzoni riarrangiate da Clapton e JJ Cale (autore di Cocaine)...in particolare ci saranno undici tracce scritte da Cale, una da John Mayer, una cover e una con la firma di "slowhand"! :wub:


Questa dovrebbe essere la copertina...
Immagine
:)
Comprato e ascoltatooooooooo!!! :banana: :banana:

Confermo il numero di canzoni e le varie firme! :)



E' un album molto bello! Anzi, bello mi sembra davvero poco per definirlo! Il duetto con JJ Cale, come era prevedibile, ha arricchito il sound di Clapton con un suono di chitarra che risulta fondamente all'interno del disco, se non ci fosse, bisognerebbe aggiungerlo!

L'album scorre liscio come l'olio, senza accorgersene si arriva in un batti baleno alla fine..."peccato è già finito!" è questa la cosa che si pensa dopo averlo fatto girare tutto nel proprio stereo! :yes:


Le canzoni sono ben strutturate, con una sezione ritmica che fa il minimo indispensabile e non è mai invasiva...è giusto che sia così perchè dopo tutto è l'album di un chitarrista! E che chitarrista! :wub: :wub:


Vorrei commentare tutte le canzoni ma mi soffermo solo su alcune per non togliervi la curiosità di ascoltarlo...ehehehe! :ok:

Danger: bellissima! Il suono dell'Hammond :wub: presente nel brano riempie tantissimo, durante la canzone sembra che giochi ed accoppagni i vari passaggi ed i soli di chitarra presenti!

Heads In Geogia: è la seconda canzone del disco, molto particolare il duetto di voci tra Cale e Clapton che per tutta la durata cantano insieme...se dovessi fare un paragone con altri Artisti che conosco, il primo nome che mi verrebbe in mente è quello degli Steely Daaaaan! :banana: :banana:

Dead End Road: un blues come solo Clapton sa fare...rimanda davvero, sia per sonorità che per come è cantato, alle origini! :wub:
La batteria è suonata con le spazzole che adoro! :wub: :wub:



..in generale è un ottimo album! Vale davvero la pena acquistarlo e ascoltarlo! Poco meno di un'ora di ottima, davvero ottima Musica! :banana: :banana: :banana:

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Comprato e ascoltatooooooooo!!! :banana: :banana:
Confermo il numero di canzoni e le varie firme! :)

E' un album molto bello! Anzi, bello mi sembra davvero poco per definirlo! Il duetto con JJ Cale, come era prevedibile, ha arricchito il sound di Clapton con un suono di chitarra che risulta fondamente all'interno del disco, se non ci fosse, bisognerebbe aggiungerlo!
Grazie Mac, gran bella recensione! :ok:

Alla radio ho sentito Danger e mi ha provocato le stesse sensazioni che hai descritto tu sull'Hammond!

Con le tue parole hai confermato la buonissima impressione che avevo avuto ascoltandone l'anteprima alla radio. Avevo già intenzione di comprare l'album (non foss'altro che per la collaborazione Clapton-Cale :wub: ) e dopo il tuo ottimo giudizio lo prenderò il prima possibile! :banana: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie Mac, gran bella recensione! :ok:

Alla radio ho sentito Danger e mi ha provocato le stesse sensazioni che hai descritto tu sull'Hammond!

Con le tue parole hai confermato la buonissima impressione che avevo avuto ascoltandone l'anteprima alla radio. Avevo già intenzione di comprare l'album (non foss'altro che per la collaborazione Clapton-Cale :wub: ) e dopo il tuo ottimo giudizio lo prenderò il prima possibile! :banana: :banana:
Di niente Vianne! :)

:ok:

L'Hammond in quel brano è qualcosa di formidabile! :wub:

Ehehehe sono riuscito ad incuriosirti ulteriormente! Mi fa piacere! :banana:
Non sempre esco album così e quando capita l'occasione è meglio coglierla al volo! :yes:

Spero che possa prenderlo al più presto così poi ne parliamo! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

Immagine

Male di Amare di Enrico Nascimbeni

..... io l'ho acquistato, sto aspettando la consegna

..... farò sapere a chi interessato

.... ma è come se già lo conoscessi
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

rush ha scritto: Male di Amare di Enrico Nascimbeni

..... io l'ho acquistato, sto aspettando la consegna

..... farò sapere a chi interessato

.... ma è come se già lo conoscessi
Ero al corrente dell'uscita Rush! Ho anche ascoltato qualcosa qua e la! ;)


Posso immaginare come sia quest'album e siccome sono interessato, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi! :yes:

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

Mac La Mente ha scritto: Ero al corrente dell'uscita Rush! Ho anche ascoltato qualcosa qua e la! ;)


Posso immaginare come sia quest'album e siccome sono interessato, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi! :yes:

:)
...... non so dare un giudizio ancora definitvo
ma al primo ascolto mi sembra il miglior disco
che Enrico abbia inciso, fusione di ottimi testi
con arrangiamenti niente male danno un' impronta
di esperienza, credo passasse in radio, ma ancor
più un paio di apparizioni televisive come si deve,
questo signore prenderebbe il largo e molto
modestamente mi sembra che sia l'ora ....

.... forse proprio questo non essere conosciuto,
impedirà ai più di provare emozioni nuove

.... ma per mia fortuna e per puro caso
l'ho conosciuto


..... nella copertina dei ringraziamenti c'è posto
anche per tutti gli amici del forum di MF,
persona che non dimentica .....

cmq sia e cmq la pensiate .....


grazie Enrico

:)
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

rush ha scritto: ...... non so dare un giudizio ancora definitvo
ma al primo ascolto mi sembra il miglior disco
che Enrico abbia inciso, fusione di ottimi testi
con arrangiamenti niente male danno un' impronta
di esperienza, credo passasse in radio, ma ancor
più un paio di apparizioni televisive come si deve,
questo signore prenderebbe il largo e molto
modestamente mi sembra che sia l'ora ....

.... forse proprio questo non essere conosciuto,
impedirà ai più di provare emozioni nuove

.... ma per mia fortuna e per puro caso
l'ho conosciuto


..... nella copertina dei ringraziamenti c'è posto
anche per tutti gli amici del forum di MF,
persona che non dimentica .....

cmq sia e cmq la pensiate .....


grazie Enrico

:)
Grazie Rush! :)

...ascoltalo con calma e se ci dici di più, lo apprezzeremo!...magari un'analisi di qualche brano che ti ha colpito particolarmente! ;)

Questo cd è nella mia lista, non appena mi sarà possibile...zac...lo comprerò! :banana: :banana:


Ma che carino che abbia messo i ringraziamenti! Grande Enrico! :) :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

Mac La Mente ha scritto: Grazie Rush! :)

...ascoltalo con calma e se ci dici di più, lo apprezzeremo!...magari un'analisi di qualche brano che ti ha colpito particolarmente! ;)

Questo cd è nella mia lista, non appena mi sarà possibile...zac...lo comprerò! :banana: :banana:


Ma che carino che abbia messo i ringraziamenti! Grande Enrico! :) :banana:
..... per ora posso dire che l'unica canzone cover
è stupenda "Lugano Addio" di Ivan Graziani :wub:
duetto con Baccini, e solo il fatto che l'abbia scelta
gli fa onore

..... per le altre credo cmq sia una questione di gusti
a me piace proprio l'insieme dei brani, e mi limito
ad apprezzare il cd in generale .....

:glu:
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

rush ha scritto: ..... per ora posso dire che l'unica canzone cover
è stupenda "Lugano Addio" di Ivan Graziani :wub:
duetto con Baccini, e solo il fatto che l'abbia scelta
gli fa onore

..... per le altre credo cmq sia una questione di gusti
a me piace proprio l'insieme dei brani, e mi limito
ad apprezzare il cd in generale .....

:glu:
...aaahhh!!! Sapevo della cover, una bellissima canzone :wub: , avevo letto qualcosa un po' di tempo fa ma sono curiosissimo di ascoltarla come sono curioso di ascoltare tutte le altre canzoni! :yes:

...ok! Basta rimandare...entro la prossima settimana lo comprerò...promesso...così potrò provare le tue stesse emozioni...


:cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Aaaaallora! Vi racconto una cosa! :ehm:
...sono andato alla Feltrinelli stamattina per comprare il dvd su Stratos e non c'era, l'ho ordinato! :ok: , e guardando tra i cd in offerta mi ha colpito la copertina di un album e di due artisti che non avevo mai sentito...poichè costava poco, l'ho comprato!...così, a scatola chiusa come mi era successo altre volte! Beh, non ci crederete è bellissimissimooooooo!!! :wub: :banana: :wub: :banana:

L'album in questione è un live del 1968 che si intitola:

Al Kooper & Mike Bloomfield
Fillmore East: The Lost Concert Tapes 12-13-68


...comprende ben 10 tracce (anche se 2 durano meno di un minuto e sono parlate) una più bella dell'altra! Il genere è blues blues blues e durante l'ascolto, proprio per via dei suoni, si capisce benissimo che è abbastanza datato...i suoni infatti sono grezzi, sporchi...belli! :wub: :wub:

La track list comprende...

1. Introductions
2. One Way Out
3. Mike Bloomfields Introduction Of Johnny Winter
4. Its My Own Fault
5. 59th Street Bridge Song (Feelin Groovy)
6. (Please) Tell Me Partner
7. Thats All Right Mama
8. Together Till The End Of Time
9. Dont Throw Your Love On Me So Strong
10. Season Of The Witch


...sisisi, avete letto bene! In una traccia c'è anche un giovanissimo Johnny Winter (chitarrista blues famosissimo oggi). I brani durano tantissimo...ben 4 su 10 superano gli otto minuti e presentano al loro interno i classici schemi blues con incisi, silenzi, ostinati ecc...

...che dire! E' stata una bella scoperta e sicuramente approfondirò la mia conoscenza su Kooper e Bloomfield! :yes:
L'album, un live, lo consiglio a tutti! E' fantastico! :banana: :banana:

Ecco la copertina:
Immagine

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Aaaaallora! Vi racconto una cosa! :ehm:
...sono andato alla Feltrinelli stamattina per comprare il dvd su Stratos e non c'era, l'ho ordinato! :ok: , e guardando tra i cd in offerta mi ha colpito la copertina di un album e di due artisti che non avevo mai sentito...poichè costava poco, l'ho comprato!...così, a scatola chiusa come mi era successo altre volte! Beh, non ci crederete è bellissimissimooooooo!!! :wub: :banana: :wub: :banana:

L'album in questione è un live del 1968 che si intitola:

Al Kooper & Mike Bloomfield
Fillmore East: The Lost Concert Tapes 12-13-68
Grazie della segnlazione Mac! :)
Anch'io non conosco questo album :sorry: ma l'entusiasmo con cui ne parli mi fa venire voglia di sentirlo e di saperne qualcosa di più! proverò ad ascoltarne qualcosa! ;)

I brani durano tantissimo...ben 4 su 10 superano gli otto minuti e presentano al loro interno i classici schemi blues con incisi, silenzi, ostinati ecc...
...non mi stupisce la durata dei brani. Dopotutto, fino a prima che a dettar legge nella discografia arrivassero i tempi ridicoli imposti da mtv, la durata dei brani era funzionale a quello che il muscista voleva trasmettere, non ai tempi imposti dagli spot di gelati, birre e automobili :ouch: :ouch: :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie della segnlazione Mac! :)
Anch'io non conosco questo album :sorry: ma l'entusiasmo con cui ne parli mi fa venire voglia di sentirlo e di saperne qualcosa di più! proverò ad ascoltarne qualcosa! ;)
Prego Vianne! :)
...è stato un piacere parlarne perchè è davvero un bellissimo live e un grande album! Un'ottima scoperta...sìsìsì!!! :yes:

Se riuscirai ad ascoltarlo sono sicuro che ti piacerà molto! Il genere è bello ed i suoni (grezzi) riportano ai bei tempi andati! :wub: :wub:
...non mi stupisce la durata dei brani. Dopotutto, fino a prima che a dettar legge nella discografia arrivassero i tempi ridicoli imposti da mtv, la durata dei brani era funzionale a quello che il muscista voleva trasmettere, non ai tempi imposti dagli spot di gelati, birre e automobili :ouch: :ouch: :ouch:
Hai detto una cosa giustissima! Prima si era molto più liberi di esprimersi, senza la preoccupazione di rientrare in certi canoni televisivi o radiofonici! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

..alcuni giorni fa, quando sono andato a ritirare il dvd su Demetrio Stratos l'occhio è caduto su un piccolo, piccolissimo cd presente in uno scaffale...mi sono avvicinato con curiosità e tadàààààà...non ci credevo perchè non lo sapevo, ma era l'ultimo album da solista di Javier Girotto! :wub: ...molti si chiederanno “ma chi è?” Ehehehe è il sassofonista di un gruppo che si chiama Aires Tango (consigliatissimo l'ascolto) che ha pubblicato, se non sbaglio con “Il Manifesto”, un cd bellissimo! :)

Ok ok, credo di essermi prolungato un po' troppo!...chiedo scusa! :sorry:

Quello di cui vorrei parlare si chiama Nahuel. Un album interamente strumentale e particolarissimo dove oltre al sax è presente un quartetto d'archi costituito da due violini, una viola ed un violoncello.
L'album contiene 10 tracce, 10 incisioni di un genere molto bello e che rientra in quello che viene definito “musica da camera”. E' particolare perchè non solo le canzoni durano tanto (alcune anche 7 minuti...e vi assicuro 7 minuti bellissimi), ma perchè contengono e riempiono l'atmosfera di vera e propria magia! :wub:
Le incisioni non sono per niente banali, potrebbero sembrare tutte uguali, ma non è così! Al loro interno gli archi accompagnano benissimo i diversi soli di sax, li completano e li arricchiscono in un modo pazzesco!

I vari momenti presenti sono incastrati, fusi tra loro con grande maestria...Girotto è un grande! Ha fatto tutto da solo, ha scritto e riarrangiato tutto lui! Bravissimo! :clap: :clap:
La track list risulta omogenea e completa e l'unica cover presente “Fear” di Astor Piazzolla, nell'intero contesto non stona affatto.

Sìsìsì, sono davvero soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a tutti coloro che vogliono ascoltare qualcosa di particolare, assaporare in un certo senso una musica che oggi è un po' difficile da trovare e che non tutti riescono a fare con un livello così alto...una vera goduria per le orecchie e anche per lo spirito! ;)

...nel prossimo post inserisco la copertina del cd e ltre cose! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...copertina:

Immagine

...e lista dei brani...anche i nomi sono belli! :wub:

1. La Luna
2. La Poesia
3. Fear
4. Nahuel
5. Il senso della vita
6. Mejor asi
7. Morronga la milonga
8. Para la abuela Elisa
9. Ultima zamba del '900
10. Passione in fuga

Uuuuuh dimenticavo...inserisco anche il piccolo commento di presentazione presente nel cd e scritto da Girotto:

Nahuel è il nome che le tribù indigene della Patagonia, Araucanos e Mapuches, davano a tutto ciò che rappresentava forza e potenza e mettevano ai propri figli; tradotto letteralmente significa Tigre ma dal momento che quel tipo di felino non esiste in Argentina si fa avanti l'ipotesi che fosse il Puma, animale sud-americano e simbolo di maestosità. Così è stato chiamato lo splendido, imponente parco nazionale Nahuel Huapi con l'omonimo lago delle provincie di Rìo Negro e Neuquèn. Fin da piccolo rimasi affascinato dalle tribù indigene e dal suono emesso nel pronunciare tale parola e in questo disco, inserendo Nahuel come dedica alle tribù e alla grandiosità della mia terra di origine, ho riassunto i motivi a me più cari e dove mi riconosco sia nella scrittura che nell'interpretazione proposti qui nella formula cameristica del quartetto d'archi.

Javier Girotto
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite