Isola deserta

Giochi
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Isola deserta

Messaggio da Vianne »

Apro un nuovo topic dedicato a un sondaggio che ho visto - e a cui ho partecipato, naturalmente - su Twitter.

Se doveste recarvi su un'isola deserta (ben servita di energia elettrica, beninteso) portandovi 10 album, quali scegliereste?

Condizioni:
- un solo album per artista o gruppo
- solo album studio
- solo album originali, ovvero niente compilation.

Il sondaggio su Twitter, aperto da un sito anglofono, naturalmente si rivolgeva solo a un pubblico anglofono.

Io qui propongo di allargarlo aprendolo anche agli artisti italiani.
Propongo, cioé, di indicare:
- 10 album di autori o gruppi esteri
- 10 album di autori o gruppi italiani
per un totale, quindi, di 20 album.

Più tardi inserirò la risposta che ho dato al sondaggio su Twitter e che corrisponde alla mia scelta per gli artisti esteri.

Intanto, però, mi piacerebbe cominciare a vedere le vostre scelte.

Che ne dite? :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 19/07/2021, 20:59 Che ne dite? :)
Mi piace! :banana: :banana:

E' molto molto stimolante come discussione-sondaggio e al tempo stesso difficile perchè scegliere tra artisti e album per quanto mi riguarda è veramente dura! :yes:

Partecipo di sicuro, ci devo pensare un attimo, sono tanti e non vorrei andare di impulso! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Isola deserta

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: 20/07/2021, 10:37 Mi piace! :banana: :banana:

E' molto molto stimolante come discussione-sondaggio e al tempo stesso difficile perchè scegliere tra artisti e album per quanto mi riguarda è veramente dura! :yes:

Partecipo di sicuro, ci devo pensare un attimo, sono tanti e non vorrei andare di impulso! :)
Non preoccuparti per la lista, direi che questo topic può essere usato per giocare con le liste ;)
Quindi possiamo inserire man mano tutte le variazioni che desideriamo, creare altre domande - per esempio, i 10 album dal vivo che preferiamo o le 10 canzoni preferite di un singolo artista -, così da renderlo sempre vivo e divertirci.

Propongo di tenere come unico punto fermo l'elenco di 10 (artisti, album, canzoni, ecc.) alla volta.
Che ne dite?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 21/07/2021, 22:00 Non preoccuparti per la lista, direi che questo topic può essere usato per giocare con le liste ;)
Quindi possiamo inserire man mano tutte le variazioni che desideriamo, creare altre domande - per esempio, i 10 album dal vivo che preferiamo o le 10 canzoni preferite di un singolo artista -, così da renderlo sempre vivo e divertirci.

Propongo di tenere come unico punto fermo l'elenco di 10 (artisti, album, canzoni, ecc.) alla volta.
Che ne dite?
Si, assolutamente d'accordo! Un elenco alla volta magari modificabile anche perchè ci si ricorda man mano di alcuni album/artisti che volendo sostituiscono quelli citati! :yes:

Sto preparando la prima lista, appena possibile la inserisco! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Eccomiiii! Ci provo! Prima prova dell'elenco e leggendo...ho saltato tantissimi album, aiuto! Lo modifico di sicuro perchè mentre scrivo i titoli degli album e gli artisti sono affiorati altri mille album e artisti che porterei assolutamente e di cui non potrei fare a meno! Sono in "crisi" quando mi si presentano queste discussioni e allo stesso tempo mi attirano tantissimo perchè sono un ottimo spunto per parlare di qualcosa che amo alla follia come la musica! :love:

Faccio una proposta... Vianne, va bene l'isola deserta ma che ne diresti se fossimo su due isole (magari a 10 metri di distanza) così da "lanciarci"-scambiarci gli album? Eheheh ;) :k: :k:

Album o artisti stranieri:

Monster - R.E.M.
Get a Grip - Aerosmith
In the Court of the Crimson King - King Crimson
Aqualung - Jethro Tull
Welcome to the Cruel World - Ben Harper
Aja - Steely Dan
Slowhand - Eric Clapton
Ok computer - Radiohead
Led Zeppelin - Led Zeppelin
Appetite for Destruction - Guns N' Roses
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Isola deserta

Messaggio da bancarella »

E' difficile stilare un elenco ma lo farò :cool:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Isola deserta

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: 23/07/2021, 11:18 Faccio una proposta... Vianne, va bene l'isola deserta ma che ne diresti se fossimo su due isole (magari a 10 metri di distanza) così da "lanciarci"-scambiarci gli album? Eheheh ;) :k: :k:

Album o artisti stranieri:

Monster - R.E.M.
Get a Grip - Aerosmith
In the Court of the Crimson King - King Crimson
Aqualung - Jethro Tull
Welcome to the Cruel World - Ben Harper
Aja - Steely Dan
Slowhand - Eric Clapton
Ok computer - Radiohead
Led Zeppelin - Led Zeppelin
Appetite for Destruction - Guns N' Roses
Bella proposta, mi piace molto!
Considerando che su 10 album ne abbiamo messi 8 diversi (e vedrai quali sono non non appena inserirò la mia lista ;) ) potrebbe essere un'ottima idea :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 23/07/2021, 21:59 Bella proposta, mi piace molto!
Considerando che su 10 album ne abbiamo messi 8 diversi (e vedrai quali sono non non appena inserirò la mia lista ;) ) potrebbe essere un'ottima idea :ok:
Evvai! :ok:
...credo di sapere gli album in comune ma aspetto la lista per esserne sicuro e prometto di non barare quando la leggerò! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Isola deserta

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: 24/07/2021, 11:17 Evvai! :ok:
...credo di sapere gli album in comune ma aspetto la lista per esserne sicuro e prometto di non barare quando la leggerò! ;)
Eheh, non dovrebbe essere difficile individuare gli album in comune :cool:

In ogni caso, ecco la mia lista, la stessa che ho inserito su Twitter.
Fai conto che l'ho scritta di getto e inviata subito per evitare di essere scavalcata da decine e decine di altri post, non l'ho meditata e limata in alcun modo.

Il problema più grosso naturalmente è stato selezionare i 10 album, dato che nella stesura di getto, prima dell'invio, avevo indicato più di 20 titoli e ne ho dovuto eliminare la metà sia per non superare i limiti dei 280 caratteri, sia per rispettare la richiesta di soli 10 titoli. Questo ha significato sacrificare gruppi come i Genesis, i King Crimson, i Rolling Stones, i Queen, solo per citate alcuni nomi.
Ma qui, mi riprometto di trovare un modo per inserire anche gli altri ;) :yes:

Ecco la lista:
01 - The Dark Side of the Moon - Pink Floyd
02 - Led Zeppelin IV - Led Zeppelin
03 - The Doors - The Doors
04 - Quodrophenia - The Who
05 - Berlin - Lou Reed
06 - The Rise and Fall of Ziggy Stardust - David Bowie
07 - London Calling - The Clash
08 - Appetite for Destruction - Guns N' Roses
09 - Automatic for the People - R.E.M.
10 - Ok Computer - Radiohead
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 24/07/2021, 21:12 Eheh, non dovrebbe essere difficile individuare gli album in comune :cool:

Il problema più grosso naturalmente è stato selezionare i 10 album, dato che nella stesura di getto, prima dell'invio, avevo indicato più di 20 titoli e ne ho dovuto eliminare la metà sia per non superare i limiti dei 280 caratteri, sia per rispettare la richiesta di soli 10 titoli. Questo ha significato sacrificare gruppi come i Genesis, i King Crimson, i Rolling Stones, i Queen, solo per citate alcuni nomi.
Ma qui, mi riprometto di trovare un modo per inserire anche gli altri ;) :yes:

Ecco la lista:
02 - Led Zeppelin IV - Led Zeppelin
08 - Appetite for Destruction - Guns N' Roses
10 - Ok Computer - Radiohead
Gran gran bella lista Vianne, mi piace tantissimo! :banana: :banana:

Hai ragione sui gruppi o cantanti che per questione "dei 10" al momento non sono stati inseriti infatti anche io alla fine mi sono accorto di aver saltato, ad esempio, i Rolling Stones che sicuramente arriveranno! :yes:

Per gli album in comune devo dire che in parte mi hai spiazzato perchè ero certo dei Led Zeppelin, ci avrei messo la mano sul fuoco ;) ...il dubbio, rispetto alla mia lista, era sul secondo ovvero tra Appetite for Destruction - Guns N' Roses e Aqualung dei Jethro Tull...

Devo dire di non aver citato i Pink Floyd perchè sapevo che li avresti messi tu e vista la "proposta" delle isole vicine, sono andato sul sicuro assicurandomi in ogni caso l'ascolto! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Isola deserta

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: 25/07/2021, 10:05 Per gli album in comune devo dire che in parte mi hai spiazzato perchè ero certo dei Led Zeppelin, ci avrei messo la mano sul fuoco ;) ...il dubbio, rispetto alla mia lista, era sul secondo ovvero tra Appetite for Destruction - Guns N' Roses e Aqualung dei Jethro Tull...
La scelta dell'album dei Led Zeppelin è dovuta a "Stairway to Heaven", il secondo brano musicale che io amo di più in assoluto.

Il primo, naturalmente, è "Shine on Yoy Crazy Diamond" dei Pink Floyd, che ho dovuto escludere :cry: rinunciando all'abum Wish You Were Here.
Del resto, come avrei potuto non scegliere The Dark Side of the Moon come unico album dei Pink Floyd? Assolutamente impossibile, ovvio!
Così, scegliendo Led Zeppelin IV, ho scelto la possibilità di ascoltare sull'isola almeno la mia seconda traccia musicale più amata.

Però mi stupisco un po' che non abbia pensato a OK Computer come album in comune: adoro i Radiohead e non avrei mai potuto rinunciare ad ascoltarli su un'isola deserta!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 25/07/2021, 22:09 Però mi stupisco un po' che non abbia pensato a OK Computer come album in comune: adoro i Radiohead e non avrei mai potuto rinunciare ad ascoltarli su un'isola deserta!
Si, capisco il tuo stupore e ad esser sincero ho preso un bell'abbaglio perchè inizialmente eran due album in comune poi ne ho trovati tre e sono andato in confusione...ho riportato quelli a cui avevo pensato all'inizio subito dopo il tuo messaggio ma sono felice di essermi sbagliato! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Isola deserta

Messaggio da bancarella »

Ho gusti che spaziano ovunque e mi accorgo che gli album sono quasi tutti omonimi con l'artista :)

Inside Life - Incognito
Tarkus - Emerson Lake and Palmer
Abraxas - Santana
Earth, Wind & Fire - Earth, Wind & Fire
Cheap Thrills - Janis Joplin
Horses - Patti Smith
Blood Sugar Sex Magik - Red Hot Chili Peppers
Funkadelic- Funkadelic
Chick Corea - Chick Corea
Toto - Toto
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Isola deserta

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: 26/07/2021, 10:36 Si, capisco il tuo stupore e ad esser sincero ho preso un bell'abbaglio perchè inizialmente eran due album in comune poi ne ho trovati tre e sono andato in confusione...ho riportato quelli a cui avevo pensato all'inizio subito dopo il tuo messaggio ma sono felice di essermi sbagliato! :)
Temo che non ci siamo capiti oppure abbiamo indicato la stesso album dei Led Zeppelin ma con titoli diversi?

Io ho specificamente indicato il quarto del gruppo, Led Zeppelin IV, quello che contiene "Stairway to Heaven", mentre dalla tua lista risultava il primo, Led Zeppelin, quello che contiene "Dazed and Confused".

Di conseguenza, avevo specifcato 2 album in comune, non 3:
- Appetite for Destruction - Guns N'Roses
- Ok Computer - Radiohead

Forse non ci siamo capiti sulla numerazione dei Led Zeppelin? :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Isola deserta

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: 26/07/2021, 22:00 Forse non ci siamo capiti sulla numerazione dei Led Zeppelin? :unsure:
Vianne, perdonami! Scusami, sono un disastro! :( :(

Mi accorgo ora di aver sbagliato e confuso alla grande gli album e proprio sui Led Zeppelin...come è potuto succedere? :ouch:

In effetti ho letto Led Zeppelin e sono partito, non ho fatto caso alla numerazione, importantissima e differente sui loro primi quattro album!

Ho indicato il primo e tu il quarto, giustissimo! Di conseguenza sono i Radiohead e i Guns ad essere in comune... prometto di stare più attento la prossima volta, non succederà più! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti