La Musica Che Gira Intorno...

Discussioni sul mondo della musica
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

L'evoluzione, Banco del Mutuo Soccorso

Messaggio da Mac La Mente »

La musica che gira intorno è il titolo di una canzone di Fossati, bellissima canzone! :wub:

…Sarà la musica che gira intorno
quella che non ha futuro
Sarà la musica che gira intorno
saremo noi che abbiamo nella testa
un maledetto muro...


…prendo in prestito il titolo per questo topic dove sarebbe bello raccontare le impressioni avute durante la visione di eventi live! Eventi che nel bene o nel male ci hanno colpito, che fanno riaffiorare ricordi, che generano emozioni! Qualsiasi concerto anche se distante nel tempo può essere raccontato! :yes:



… scriverò presto altre cose! Unitevi a meeeeee! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Blues blues blues...

Messaggio da Mac La Mente »

Concerto all'arenile di Bagnoli per 'Ultimate european tour'

Napoli - Sara' B.B. King, leggenda del blues, a salire, domani sera, sul palco dell'arenile di Bagnoli (Napoli) per il suo 'Ultimate european tour'. Nato nel Mississipi nel 1929, Riley King, questo il suo vero nome, con la sua 'Lucille', l'inseparabile chitarra, ha contribuito al successo di questo genere musicale, portandolo ad un pubblico vastissimo.

fonte: ansa

Immagine

Un'altra notizia...domani sera viene da queste partiiiii! :banana: :banana:
Vado al concerto e poi scriverò sicuramente qualcolsa! ;)

:cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Beh, B.B.King è uno dei mostri sacri del blues, uno di quei personaggi che hanno fatto la storia della Musica del 20° secolo :yes:

Uno dei roio più belli che mi sia capitato di sentire è proprio quello di un suo concerto dove insieme a lui sul palco suonava la chitarra un certo David Gilmour... :wub:


Chissà che bella serata passerai domani sera Andrea! :banana: :banana: :banana:
Aspettiamo resoconto e foto del concerto! :cool:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Lucille la adoro :wub:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Beh, B.B.King è uno dei mostri sacri del blues, uno di quei personaggi che hanno fatto la storia della Musica del 20° secolo :yes:

Uno dei roio più belli che mi sia capitato di sentire è proprio quello di un suo concerto dove insieme a lui sul palco suonava la chitarra un certo David Gilmour... :wub:


Chissà che bella serata passerai domani sera Andrea! :banana: :banana: :banana:
Aspettiamo resoconto e foto del concerto! :cool:
E' imperdibile e non vedo l'ora di ascoltarlo! :banana: :banana:

Ahi ahi ahi...questo non lo sapevo...cercherò qualcosa! ;)

Resoconto di sicuro, spero che scattare fotografie sia permesso...magari riprendere anche qualcosa! :f: :f: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Lucille la adoro :wub:
Non lo sapevo! :)

Per te...

Immagine

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Fiumi di inchiostro e molte parole sono state spese in questi anni per descrivere la carriera e le sensazioni che si provano assistendo ad un concerto di B.B.King. Io ho avuto la possibilità di assistere ad un suo spettacolo venerdì, spettacolo che avrei voluto non avesse fine!
B.B.King i suoi 77 anni non li dimostra affatto, si, non salta, non corre sul palco e questo non è dovuto alla sua età ma al genere che suona e rappresenta, genere che nasce dall’anima perché il blues è anima e non può essere suonato senza di essa.

Il “Re” è salito sul palco con un’umiltà spaventosa come se fosse la prima volta, come se non fosse un veterano e una leggenda ed ha iniziato a far vibrare le corde della sua fedele compagna...la chitarra…Lucille! Accompagnato da una band che lo seguiva in tutto e per tutto e che viveva con lui questo altro viaggio, B.B.King ha suonato! Ben 9 elementi tra piano, batteria, fiati ecc…che sembravano uno solo, che giocavano con le dinamiche in maniera mostruosa passando con un’agilità impressionante dal forte al piano creando atmosfere da sogno.
Seduto su una sedia di legno, coperta dalla sua grandezza, B.B.King ha trascinato l’intero pubblico nel suo mondo, nel mondo del Blues, quello sano, quello genuino, quello originale! Ha suonato classici dal suo repertorio e interpretato canzoni di altri: Rock Me Baby, Just Like A Woman, When The Love Comes To Town (composta insieme a Bono), You Are My Sunshine (scritta da Neil Diamond) giusto per citarne un pò, ringraziando sempre alla fine di una canzone il pubblico che applaudiva estasiato.
Non è durato tanto come concerto e non ci sono stati bis (che strano!) ma è stato davvero bello, sono stracontento di aver partecipato anch’io! :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nonostrante la security mi abbia bloccato 3 volte, forse ce l'avevano con me! :dry: Sono riuscito a riprendere un pò del concerto! Ecco alcuni momenti... ;)

Immagine

Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

La Mente ha scritto:Fiumi di inchiostro e molte parole sono state spese in questi anni per descrivere la carriera e le sensazioni che si provano assistendo ad un concerto di B.B.King. Io ho avuto la possibilità di assistere ad un suo spettacolo venerdì, spettacolo che avrei voluto non avesse fine!
Ottimo resoconto La Mente :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

La Mente ha scritto:
Nonostrante la security mi abbia bloccato 3 volte, forse ce l'avevano con me! :dry: Sono riuscito a riprendere un pò del concerto!
Era scontato che ce l'avessero con te...la security è il "braccio" di ogni artista...con chi se la dovevano prendere se non con...La Mente!

:hihi: :prrr: :hihi:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:
La Mente ha scritto:Fiumi di inchiostro e molte parole sono state spese in questi anni per descrivere la carriera e le sensazioni che si provano assistendo ad un concerto di B.B.King. Io ho avuto la possibilità di assistere ad un suo spettacolo venerdì, spettacolo che avrei voluto non avesse fine!
Ottimo resoconto La Mente :)
Grazie Maybe! :k:

...è stato davvero fantastico...credo di essere ancora lì! :D
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:
La Mente ha scritto: Nonostrante la security mi abbia bloccato 3 volte, forse ce l'avevano con me! :dry: Sono riuscito a riprendere un pò del concerto!
Era scontato che ce l'avessero con te...la security è il "braccio" di ogni artista...con chi se la dovevano prendere se non con...La Mente!

:hihi: :prrr: :hihi:
:lol: :lol: Anche questo è vero...però che pal.le!
Trucco, passavano ogni 5 minuti e solo dov'ero seduto io!!! Ufffff!!! :ouch:

:cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

La Ghironda (clicca)

Per chi non lo sapesse la ghironda e' uno strumento musicale a corde di origini antichissime, tuttora usato in molti paesi europei per l'esecuzione di musiche delle tradizioni popolari...
Bene! Ho fatto una piccola parentesi e ringrazio google per l’informazione, non lo sapevo neanch’io! Ahahahahaha :rotfl: :rotfl:

In questo caso invece, La Ghironda rappresenta una manifestazione che c’è stata nel mio paese ed è durata tre giorni, tutto questo weekend, dove naturalmente sono andato! :banana: :banana:
Si è svolta nel borgo antico molto caratteristico…fidatevi :ok: … che per l’occasione è stato suddiviso in varie postazioni ognuna delle quali aveva diverse attrazioni, è stato visitato (fortunatamente) da molta gente e animato da artisti provenienti non solo dall’Italia ma da varie parti del mondo…c’erano un po’ tutti i generi di spettacoli, dalle danze africane agli acrobati, dai mangiafuoco ai canti popolari russi, dalle marionette ai musicisti con strumenti essenziali.
E’ proprio di questi ultimi che vi vorrei raccontare, mi hanno davvero colpito! L’atmosfera che sono riusciti a creare durante le loro esibizioni è stata magica, coinvolgevano il pubblico, cercavano il calore della gente (imho questo è fondamentale affinché uno spettacolo abbia successo! :yes: ), proponevano il loro repertorio fatto sì di cover ma suonate nel loro stile…
Mi soffermo sui musicisti principalmente blues e jazz perché grazie a questa manifestazione ho avuto la possibilità di conoscerli, cosa che non sarebbe stata possibile altrimenti!

E’ incredibile come la musica arrivi dritta al cuore ascoltando una voce, una chitarra ed un tamburello a pedale oppure una voce, un organo ed una serie di oggetti (bidoni, martelli, catene…) oppure ascoltando e basta!…Fantastico! :wub: :wub:

…il prima possibile qualche foto! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Ricordo il mio primo concerto a 15 anni (A-Ha): con Monica la mia migliore amica delle superiori e Marco, il ragazzo che mi piaceva tanto tanto .... ricordo quello di Elton John con Alex che arrivava da Brescia con suo fratello e la mamma (anche lei fan di Elton) e al ritorno sbagliammo uscita di tangenziale e girammo fino alle 3 del mattino .... ricordo un altro di Elton John con Veronica: lei (che non vedo e non sento più da tanto tempo) aveva problemi di deambulazione e usava le stampelle, a un certo punto SBADABAMMM! per terra come una pera cotta e io che cercavo di rialzarla solo che non ci riuscivamo perché continuavamo a ridere... ricordo quello dei SubSonica con Stefano: compagnia noiosa ma concerto fantastico anche se la maggior parte delle canzoni non le conoscevo... ricordo quello di Luca Carboni sempre con Monica e un'altra ragazza, Milena, perchè.. beh semplicemente perché io e Monica adoravamo Luca e un suo concerto era una tappa obbligatoria della nostra vita... ricordo un altro di Luca al quale non andai perchè la ragazza del mio migliore amico di quando avevo 17 anni si fece venire una crisi isterica quando seppe che Piero voleva venire con me al concerto (e meno male che non avevamo ancora preso i biglietti).. ricordo uno dei tanti de i Nomadi perché mi ci portò Filippo come regalo di compleanno... e comunque quelli de I Nomadi li ricordo tutti con immenso piacere...ricordo quello degli Iron Maiden con Daniela perché fu straspaziale e perché fu l'ultimo concerto al quale andai (3 anni fa)

Ne vidi altri ma non ho ricordi.




A proposito di concerti: non è che qualcuno di voi ha intenzione di andare a vedere i Red Hot Chili Peppers a novembre a Milano? :f:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: La Musica Che Gira Intorno...

Messaggio da Vianne »

La Mente ha scritto:La musica che gira intorno è il titolo di una canzone di Fossati, bellissima canzone! :wub:

…prendo in prestito il titolo per questo topic dove sarebbe bello raccontare le impressioni avute durante la visione di eventi live! Eventi che nel bene o nel male ci hanno colpito, che fanno riaffiorare ricordi, che generano emozioni! Qualsiasi concerto anche se distante nel tempo può essere raccontato! :yes:

…avevo già scritto qualcosa, qualche mia impressione su concerti visti quest’estate…inserisco il link ai 3d che le contengono perché sono uno sfaticato :bigsmile:

Banco Del Mutuo Soccorso

B.B.King

…ma scriverò presto altre cose! Unitevi a meeeeee! :banana: :banana:
Bellissimo topic Mac, hai avuto un'ottima idea! :ok: :ok:

Le emozioni suscitate da un concerto sono qualcosa di unico e avere la possibilità di condividerle le accresce e le fa rivivere nel momento stesso in cui le si racconta :yes:

Io quest'anno sono stata a 2 Concerti (David Gilmour e Roger Waters) e appena possibile ne parlerò qui! :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti