Pagina 1 di 1

Adozioni internazionali

Inviato: 09/11/2008, 12:05
da Nilleshna
Adozioni internazionali: c'è l'accordo "Braccia aperte ai bambini russi"

ROMA, 9 novembre 2008 - SARÀ PIÙ facile per Boris e Natacha — e per tanti altri bambini russi — essere adottati da mamme e papà italiani. Le pratiche d’ora in poi verranno semplificate grazie all’intesa siglata giovedì al Cremlino.
«Un risultato importante — commenta il sottosegretario Carlo Giovanardi — perché con questo accordo bilaterale, il primo firmato sul tema dalla Federazione Russa, l’Italia viene riconosciuta come partner internazionale sulle adozioni. Basti pensare che da novembre 2000 al 3 novembre scorso sono arrivati nel nostro Paese 3.053 bambini russi».

GIOVANARDI, presidente della Commissione per le adozioni internazionali, elenca i vantaggi: «Procedure semplificate e omogenee in tutte le regioni russe e accreditamento a tempo indeterminato degli enti autorizzati come interlocutori. Prima invece c’era una scadenza annuale e nel periodo del rinnovo le coppie italiane rimanevano in attesa. Inoltre, i futuri genitori non dovranno ripetere gli esami clinici nel territorio della Federazione russa».

«COMUNQUE il nostro impegno prosegue con rapporti di collaborazione anche con altri Paesi — sottolinea Giovanardi che a Mosca ha stipulato l’accordo con Andrey Fursenko, ministro della Pubblica istruzione e della scienza —. Abbiamo appena ricevuto una delegazione del Burkina Faso, mentre una italiana è in partenza per il Vietnam. Le complessità derivano dalla storia e dalle regole di ogni Paese. Bisogna sempre mettere al primo posto l’interesse del bambino, quindi ci deve essere chiarezza sul fatto che non abbia una famiglia alle spalle o che non ci sia qualcuno che speculi sull’adozione».

SI PUNTA anche a un contenimento dei costi. «Le spese in Italia oscillano dai 2.600 ai 3.600 euro a seconda dell’ente a cui ci si rivolge — precisa Maria Teresa Vinci, direttore generale della segreteria della Commissione per le adozioni internazionali — a cui si devono aggiungere quelle della procedura di adozione nei vari Paesi. E poi i viaggi e i soggiorni».

UNO sguardo ai tempi. «Le coppie che hanno depositato il fascicolo nella Federazione russa all’inizio dell’anno — precisa Vinci — stanno concludendo l’adozione. E il tempo medio è al di sotto dei due anni anche in altri Paesi, a meno che non ci sia già una lista d’attesa in Italia».

Re: Adozioni internazionali

Inviato: 09/11/2008, 16:50
da Mac La Mente
Nilleshna ha scritto:Adozioni internazionali: c'è l'accordo "Braccia aperte ai bambini russi"
E' una notizia molto molto bella ed importante! :)

...la firma di questo accordo accorcerà i tempi necessari per l'adozione e la lunghissima trafila di pratiche che una coppia doveva affrontare prima di riuscire ad adottare un bambino/una bambina! :yes:

Re: Adozioni internazionali

Inviato: 10/11/2008, 19:04
da bancarella
Giusta decisione. Abbassare i costi e l'iter.