Ho visto...al cinema

Il mondo del grande schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto: Come è stato il film? :)
Bancarella, scusami se ti rispondo solo adesso! :( ...il film è stato bello e in generale mi è piaciuto! :yes:

Ho appena finito di scrivere una piccola recensione che inserisco subitissimo! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Una piccola, piccola recensione sull’ultimo film che ho visto al cinema (venerdì scorso) mi sembra giusto scriverla...ed eccola qua! ;)

Il film è del regista Anderson (lo stesso di Magnolia – che non ho visto) e il suo nuovo lavoro è intitolato “Il Petroliere”. Questo film è ispirato al libro “Oil” di Upton Sinclair dove a grandi linee viene disegnato il profilo del protagonista e la storia che viene raccontata! :yes:

“Il petroliere” è un film ambientato nei primi anni del 1900, in particolare parte dal 1897 e arriva al 1927. E’ nell’arco di questi trent’anni che si racconta la storia di Daniel Plainview, un uomo ossessionato dalla voglia di primeggiare sugli altri, un uomo che per il lavoro che fa si sporca le mani, accarezza la terra in cerca della sua fortuna: il petrolio, un uomo che non ha affetti e legami di sangue con nessuno…anche il bambino che cresce non è suo, adottato perché il padre durante uno scavo in cerca dell’oro nero, muore.

Il film presenta molte scene scure, giochi di luce che fanno intravedere solo i lineamenti del viso del protagonista (sempre presente) e degli altri personaggi nella scena presa in considerazione.

Daniel inizialmente (all’inizio del film) è all’interno di un pozzo in cerca di argento, solo, isolato da tutto e da tutti e solo successivamente comincia a dedicarsi alla “caccia” del petrolio in un’America dai territori inospitali, incolti ma belli da vedere, da osservare, territori che colpiscono per i loro colori... (la fotografia è molto curata! :yes: :) )

Daniel gira l’America in lungo e in largo insieme ai suoi uomini scavando pozzi, acquistando concessioni suoi terreni e costruendo impianti capaci di estrarre il petrolio anche a profondità considerevoli per l’epoca presa in esame. Durante questi lavori – forse in ogni scavo – ci sono delle perdite umane tra gli operai proprio perché le condizioni lavorative erano precarie e non c’erano misure di sicurezza adatte per tutelare le vite...
Nel suo girovagare Daniel, un giorno, contattato da una persona, si sposta in California dove grazie alle indicazioni ottenute (e pagate appena 500 dollari) scopre un territorio pieno di petrolio – questo esce addirittura dal terreno a seguito di un terremoto – e decide così di costruire un impianto per l’estrazione. In questo luogo viene in contatto con Eli – un predicatore di una chiesa – e con lui ha molti diverbi e contrasti nel momento in cui il “figlio” di Daniel diventa sordo a causa di una esplosione.
Eli è una figura spirituale per tutto il villaggio, le persone sono dipendenti dai suoi sermoni e dalle sue parole, ma alla fine si rivela un uomo come gli altri, prova nel suo animo (non così puro come vuol far vedere) rancore nei confronti di Daniel.

...continua nel prossimo post...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- seconda parte de "Il Petroliere" -

Perché questo? Beh, per il semplice motivo che Daniel non mantiene la parola data e non concede alla chiesa di Eli (che comunque ha ricostruito) i 5.000 dollari promessi.

...e la storia continua...Daniel viene raggiunto da un’altra persona la quale si presenta come suo fratello, ma che dopo un po’ di tempo si rivela soltanto un usurpatore di identità, un individuo che conosceva realmente il vero fratello di Daniel (morto per tubercolosi) ma che alla fine, scoperto, viene eliminato dallo stesso protagonista.
Successivamente, Daniel si trova a dover affrontare una situazione difficile per l’impianto che ha costruito perché il petrolio necessita di essere trasportato e per abbattere i costi delle ferrovie, vuole costruire un oleodotto fino al mare…per farlo ha bisogno di un pezzettino di terra che non è ancora nelle sue mani... Il proprietario di questo pezzettino lo obbliga a convertirsi alla sua chiesa e a ricevere il battesimo proprio dalle mani di Eli...

...e il tempo passa, Daniel diventa vecchio e il “figlio” cresce, si sposa e decide di abbandonare il padre. Lo va a trovare un giorno nella sua immensa villa e qui scoppia una lite dove Daniel rivela la vera origine del ragazzo, rivela di averlo adottato e lo rinnega come figlio, non c’è un legame di sangue...

Ehmmm...in realtà il film non termina così, c’è un’altra scena che non vorrei raccontare per non rovinare il gusto di vederlo! :)

“Il petroliere” è un film che si può vedere tranquillamente, la storia in alcuni punti cattura tantissimo lo spettatore anche se ci sono momenti in cui sembra fermarsi e non scorrere tanto bene – non so, alcuni dialoghi sono pensati – però una volta passati, il tutto riprende in modo spedito fino alla fine! :yes:

Le musiche presenti sono belle (realizzate da uno dei componenti dei Radiohead) e di atmosfera, queste prendono il posto dei dialoghi e raccontano magnificamente le azioni che si stanno svolgendo...soprattutto all’inizio, direi, perché per i primi 10 minuti del film – nonostante le azioni del protagonista – non viene pronunciata parola! ;)

...credo di aver finito...nel prossimo post inserisco alcune informazioni sul film! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...ed ecco qui - come anticipato in precedenza - la locandina del film e qualche informazione! :)

Immagine

Regia: Paul Thomas Anderson
Nazionalità e Anno: USA – 2007
Musiche: Jonny Greenwood (Radiohead)
Elenco degli attori: Daniel Day-Lewis (Daniel Plainview); Paul Dano (Paul/Eli Sunday); Kevin O'Connor (Henry); Ciarán Hinds)
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Stasera sono andata a vedere "Tutti pazzi per l'oro"... :wub: :wub: :wub:

Informazioni sul film
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=55181
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

E' una commedia, giusto? Ho visto alcune scene. :)
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da truccoeanima »

ImmagineImmagine

Truccoconsigliatissimo!

Regia e storia (tratta da un racconto del vignettista dr. Seuss), in grado davvero di coniugare le esigenze di grandi e piccoli, come ormai solo la grande animazione sa fare.

La storia narra dell'elefante Ortone, che un bel giorno ode casualmente un grido d'aiuto provenire da un granello di polvere posato su un fiore. Scoprirà che in quel luogo così piccolo esiste un intero mondo popolato da esseri minuscoli, per l'esattezza il regno di Chi-non-so, abitato dai Non-so-Chi e governato dal Sinda-Chi.

La battaglia di Ortone sarà quella di vincere le diffidenze del resto della foresta, cercando di salvare dalle grinfie della giungla il minuscolo granello di polvere, che minaccia di essere distrutto dal primo animale di passaggio.

L'incipit del film e la voce narrante che procede per rime baciate con andamento da filastrocca sembrerebbero indirizzare la pellicola verso un pubblico non adulto, ma a smentire subito questa sensazione ci pensano le gag irresistibili, i personaggi fantastici e un ritmo incalzante che costruisce un crescendo di pathos scandito quasi al millimetro. A questo fanno da sfondo una colonna sonora impetuosa ma coinvolgente e una regia coloratissima e onirica.
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Andrò a vederlo anch'io! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto: Truccoconsigliatissimo!

Regia e storia (tratta da un racconto del vignettista dr. Seuss), in grado davvero di coniugare le esigenze di grandi e piccoli, come ormai solo la grande animazione sa fare.
Truccoooo! :cincin: :cincin:

...sei andato a vedere il film che volevo vedere anch'iooooo e che avevo segnalato in "Film in uscita nelle sale cinematografiche"! ;)

Grazie! Grazie per averne parlato! Ora sono molto molto più incuriosito e non vedo l'ora che arrivi anche nelle sale del mio paese! :banana: :banana:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Andrò a vederlo anch'io! :yes:
Siamo in due! Sisisi, non posso perderlo! :)
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

bancarella ha scritto:E' una commedia, giusto? Ho visto alcune scene. :)
Sì sì, è una commedia ma c'è anche un po' d'azione, scusa se rispondo solo ora... :ehm:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Questa sera vado al cinema! :banana: :banana:

...sempre all'interno della rassegna presente nel mio paese, proietteranno: Irina Palm - il talento di un donna inglese, un film del regista Sam Garbarski. :)

Spero sia bello! Non l'ho mai sentito nominare! :yes:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Shiny ha scritto:
bancarella ha scritto:E' una commedia, giusto? Ho visto alcune scene. :)
Sì sì, è una commedia ma c'è anche un po' d'azione, scusa se rispondo solo ora... :ehm:
Grazie Shiny! :)
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Mac La Mente ha scritto:Irina Palm - il talento di un donna inglese, un film del regista Sam Garbarski. :)
Buona visione Mac. Lo racconterai? :)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:...sempre all'interno della rassegna presente nel mio paese, proietteranno: Irina Palm - il talento di un donna inglese, un film del regista Sam Garbarski. :)
Spero sia bello! Non l'ho mai sentito nominare! :yes:
A me è piaciuto molto, commedia a tratti un po' amara ma si ride anche, racconta di una nonna che si ritrova a fare un lavoro un po' particolare per raccogliere i soldi che serviranno al nipotino malato.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Rispondi