Ho visto...al cinema

Il mondo del grande schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Elida ha scritto:Com'è Espiazione?
Io vorrei andare a vederlo prima di leggere il libro
E' un bel film, Elida! :)

Ti consiglio di vederlo! :yes: ...anch'io non ho letto il libro, ma mi ha fatto venire tanta tanta voglia di farlo per capire meglio la storia! ;)

...è un film che può sembrare pesante all'inizio a causa del modo in cui è girato, ma man mano che ci si avvicina alla fine, questa caratteristica risulta indispensabile! :yes:

Scusami se non mi soffermo di più, ma lo racconterò presto! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:...il film sulla vita del Grande ed Unico Bob Dylan!!! :wub:

...il titolo del film è Io non sono qui!!! :banana: :banana:

Tempo fa ne avevamo parlato in Festival Cinematografici! Spero sia bello! Lo racconterò di sicuro! :)
...con molto molto ritardo, una breve recensione e qualche impressione sul film "Io non sono qui" dedicato alla vita di Bob Dylan! :wub:

(il prima possibile arriveranno le impressioni su "Espiazione" - film visto la settimana scorsa! ;) )

- prima parte -

"Io non sono qui" è un film girato in un modo particolarissimo, quasi non-lineare direi, perchè presenta – grazie al montaggio eseguito – diverse scene che saltano da un periodo all'altro della vita di Bob Dylan...
In queste scene infatti si nota un'alternanza di età...un Dylan giovanissimo, più maturo, un Dylan arrivato al successo e anticonformista o ragazzino...quest'ultimo è rappresentato da un ragazzo di colore che potrebbe non c'entrare niente, ma che in realtà è il punto da cui parte tutto! ;).

La vita di Bob Dylan è stata ed è molto complessa e caratterizzata da alti e bassi non indifferenti, da abbandoni, eccessi (fumo, alcol ecc...) che hanno contributo tantissimo a rende questo personaggio unico ed inimitabile! :wub:

All'interno del film – oltre alla colonna sonora meravigliosa, ma questo c'era da aspettarselo - quello che colpisce è la fotografia ed i colori che i diversi momenti e i diversi ambienti hanno...colori d'epoca, se vogliamo, che permettono di immaginare il periodo di ambientazione e la vita che in quegli anni si svolgeva e che trascorreva si e no tranquilla! :)

...continua...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- seconda parte del film "Io non sono qui" -

E' un Dylan ribelle quello che viene descritto nel film, disubbidiente nei confronti dei modelli del periodo, un Dylan che racconta lo scorrere delle cose, le ansie e le preoccupazioni, dal punto di vista del popolo e che in qualche modo condanna i potenti. Le sue canzoni e quello che dice, sono argomenti di cui nessuno ha ancora parlato ed è proprio questo il suo segreto :yes:

...inizialmente Dylan cominciò con un genere "classico": il folk e successivamente si spostò più verso il rock...questo cambiamento non riscosse molto successo (per lo meno all'inizio) ed infatti – anche nel film – la gente lo considerava un cantante in decadenza...per fortuna non è andata così! :)

E' molto probabile che quello che ho scritto risulti poco chiaro ed incomprensibile, ma è davvero difficile da raccontare questo film ed è per questo che consiglio la visione...si viene trasportati in un mondo unico e che non si conosce! :)

Immagine

Nota: Il film racconta la storia di Bob Dylan, ma questo viene chiamato diversamente!...credo sia una cosa normale! ;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...in ritardo come al solito ma solo per colpa di imprevisti e del tempo, una piccola presentazione e qualche parola sull'ultimo film visto al cinema un paio di settimane fa...

Divido il post in due parti a causa della lunghezza...

- Prima parte -

Espiazione di Joe Wright

Immagine

Questo film è tratto dal romanzo omonimo scritto da Ian McEwan, un romanzo che di sicuro cattura l'attenzione e che risulterà ben scritto! - è un pensiero nato dopo aver visto e sentito il film ed i dialoghi presenti oltre che l'evoluzione dell'intera storia! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Espiazione di Joe Wright - Seconda parte -

Ed è proprio la storia quella che colpisce di più...a tratti potrebbe sembrare pesante, articolata, ma considerando l'intero contesto e arrivando alla fine, tutto diventa più chiaro e si riesce a capire. La prima parte del film è girata in modo molto particolare...le scene si susseguono sì velocemente ma presentano la caratteristica (davvero bella - imho) di essere osservate da diverse angolazioni e da diversi protagonisti - anche esterni - che come lo spettatore (forse un po' di meno di quest'ultimo ;) ) non capiscono i movimenti perchè non riescono a sentire i dialoghi...sono lontani dalla scena rappresentata! :yes:

...questa caratteristica è alla base del film in quanto a causa di incomprensioni ed impressioni sbagliate, il giovane amante-fidanzato della primogenita della famiglia Tallis viene accusato di aver abusato della cugina minorenne dei Tallis ed arrestato! Da qui...comincia una storia travagliata fatta di abbandoni, addii, di guerre, di partenze e ritorni... Già! Perchè questo ragazzo (Robbie, il giardiniere) dopo mesi di carcere viene arruolato nell'esercito e spedito in guerra: la Seconda Guerra Mondiale - lo scenario di tutto il film...

In questa ambientazione, il protagonista comincia a dare segni di debolezza, diventa quasi pazzo tant'è che non è più in grado di comandare il suo piccolo plotone e viene seguito dai suoi compagni...sogna la casa rappresentata in una fotografia, la casa dei sogni ed immagina di vivere con la sua compagna in un altro posto, in città. In questa sua nuova sistemazione, arriva la giovane sorella di Cecilia – colei che ha provocato la cattura di Robbie – che vuole solo essere perdonata, ma che alla fine non ottiene questo perchè troppi anni son passati, troppe cose sono cambiate...

Ok ok, fino a questo momento spero di essere riuscito ad incuriosirvi per un'eventuale visione del film! ;) ...non vi racconterò la scena finale, ma vi assicuro che la storia che ho cercato di raccontare non è proprio come l'ho narrata! C'è un cambiamento ed un aspetto importantissimo alla fine...ed è legato proprio alla figura della piccola - ormai grande - Briony Tallis (la sorellina)! :yes:

Qualche parola sugli attori mi sembra giusto dirla...Keira Knightley (Cecilia) e James McAvoy (Robbie) interpretano abbastanza bene le loro parti, riesco ad infondere e trasmettere quello che la scena considerata vuole esprimere e si fondono con l'ambiente circostante senza mai risultare fuori luogo...

La fotografia presente è bella! Certo, uno scenario come la Seconda Guerra Mondiale non lascia tanto spazio per l'immaginazione, ma l'interazione che c'è va bene, benissimo! :yes:

Al prossimo film...ciaoooooo!!! :ciao:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ehmmm...ieri sera sono andato al cinema con degli amici a vedere l'ultimo film di Pieraccioni: Una moglie bellissima! :)

...lo racconterò presto! Ehehehe...ci sono vari momenti che fan ridere! :ok: :banana: :banana:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...e come anticipato questa mattina, qualche parola sul film che sono andato a vedere ieri al cinema! :)

Una moglie bellissima è l'ultimo lavoro di Leonardo Pieraccioni. Una commedia con risate, battute e spunti comici molto divertenti e nel suo stile! ;)

Immagine

Il film di sicuro fa ridere e trascorrere poco meno di un paio d'ore in perfetta spensieratezza e allegria...questo sicuramente è un pregio e anche se durante la visione ci sono parti scontate che si possono prevedere, son sempre belle da vedere e da ascoltare! :yes:

Una moglie bellissima ha come protagonista principale – insieme allo stesso Leonardo – Laura Torrisi, la ragazza che tempo fa partecipò al Grande Fratello e che qui debutta sul grande schermo nel ruolo della moglie...e l'aggettivo bellissima le calza a pennello! :wub: :wub: (ehmmm...lo confesso, sono di parte perchè a me piaceva già all'epoca del reality :oops: :ok: )

La storia alterna piccole parentesi al suo interno che la rendono caratteristica...un esempio? La storia del prete che vede come protagonista sia Tony Sperandeo che Massimo Ceccherini (eheheh...simpaticissimo e divertente – anche se un po' limitato – come sempre!) oppure la messa in scena, da parte di una combriccola a dir poco sgangherata, del musical Greese! Qui, il direttore artistico è Francesco Guccini! :ok:

...ma tutto questo fa da sfondo a Mariano (Leonardo Pieraccioni) e Miranda (Laura Torrisi), una coppia di fruttivendoli che si ritrovano a dover affrontare la vita di tutti i giorni e le difficoltà in essa presenti fino a quando non arriva un fotografo che folgorato dalla bellezza di Miranda le propone di realizzare un calendario per una rivista abbastanza venduta. Inizialmente la proposta viene scartata, ma alla fine si accetta grazie alla cifra che viene offerta e che servirà per realizzare - almeno questo era il pensiero iniziale – il sogno di un negozio di verdura al chiuso e non nel solito mercato...

Il sogno naturalmente svanisce in quanto i due protagonisti hanno una crisi a causa del tradimento (con il fotografo) da parte della moglie ma alla fine...

...va beh, non racconto la fine, ma si può immaginare perchè come ha dichiarato più volte lo stesso Pieraccioni: "i miei film hanno sempre un lieto fine!" ;)
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Una moglie bellissima l'ho visto anch'io. Le battute più divertenti son quelle che fa Ceccherini al figlio grasso! :lol:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Una moglie bellissima l'ho visto anch'io. Le battute più divertenti son quelle che fa Ceccherini al figlio grasso! :lol:
:lol: :lol: Siiiiii!!! Oddio, mi hai fatto ricordare una battuta bellissima!...faceva così...più o meno...

(scena: il bambino sta mangiando il panettone e Ceccherini è accanto a lui)
Bambino: "Papà! Babbo Natale esiste?"
Ceccherini: "Esisteva prima che te lo mangiassi tutto tu!" :ok: :lol: :lol:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Non è l'unica! Ceccherini ne ha dette di tutti i colori al figlio! :lol: :lol:
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Mi è piaciuto molto "Il mistero delle pagine perdute" con Nicolas Cage!!!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Mi è piaciuto molto "Il mistero delle pagine perdute" con Nicolas Cage!!!
Ne ho sentito parlare molto bene e ho anche avuto la possibilità di andare a vederlo, ma me la sono fatta sfuggire! :(

Ehmmm...una curiosità...la storia raccontata cattura l'attenzione? Cioè...è scontata oppure piena di sorprese? :)
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Mac La Mente ha scritto:Ne ho sentito parlare molto bene e ho anche avuto la possibilità di andare a vederlo, ma me la sono fatta sfuggire! :(

Ehmmm...una curiosità...la storia raccontata cattura l'attenzione? Cioè...è scontata oppure piena di sorprese? :)
Direi che ci sono molti colpi di scena e la storia è davvero interessante e per niente scontata!!!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto: Direi che ci sono molti colpi di scena e la storia è davvero interessante e per niente scontata!!!
Mmmm...mi stai facendo incuriosire, Shiny! Grazie per questi particolari! :)

...se avrò la possibilità, lo guarderò di sicuro! Mi piace Cage come attore! Ci sono suoi film davvero belli! :yes:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Shiny ha scritto:Mi è piaciuto molto "Il mistero delle pagine perdute" con Nicolas Cage!!!
L'ho visto giorni fa. E' piaciuto anche a me! :)
Rispondi