La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Rispondi
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Chantilly »

Riporto dal sito di Greenpeace:

Il Gruppo Ferrero è il quarto gruppo dolciario al mondo.
La Nutella è il prodotto senz'altro più amato della Ferrero, una crema spalmabile a base di Oli Vegetali, Zucchero, Nocciola, Cacao.
Dalle analisi realizzate da Greenpeace presso due diversi laboratori di analisi in Italia e Germania risulta che la Nutella contiene una frazione di oli vegetali del 31% costituita prevalentemente da olio di palma.
Abbiamo chiesto a Ferrero, in ben tre occasioni, di essere trasparenti nei nostri confronti dichiarando l'origine dell'olio di palma utilizzato per la Nutella indicandoci i nomi dei propri fornitori e le aree di produzione. Non abbiamo ricevuto una risposta soddisfacente. Ferrero si difende mettendo avanti l'argomento, molto debole, di far parte della RSPO quale garanzia della sostenibilità dell'olio di palma utilizzato per la Nutella e gli altri prodotti a marchio Ferrero. Ma nel recente rapporto "Borneo in Fiamme" Greenpeace ha dimostrato, presentando prove inconfutabili, come proprio i principali produttori di olio di palma della RSPO, tra fornitori della multinazionale Unilever, stiano perpetrando crimini ambientali gravissimi come il taglio a raso della foresta pluviale del Borneo, l'incendio e degrado delle ultime torbiere indonesiane e la cattura ed uccisione degli ultimi oranghi del Borneo e di Sumatra. E se per fare la Nutella si usasse proprio quell'olio di palma? Che garanzie abbiamo che i fornitori di Nutella non siano tra quelli che anche facendo parte della RSPO sono colpevoli di deforestazione? La Ferrero nelle sue risposte è reticente.
Ci piacerebbe che la Nutella rimanesse il mito positivo della nostra infanzia. Per poterlo fare però è necessario che Ferrero sia sincera con Greenpeace e i consumatori italiani dichiarando esplicitamente da chi si rifornisce di voler interrompere eventuali rapporti commerciali con quei fornitori che stanno deforestando per far spazio alle coltivazioni di palma da olio sostenendo insieme a Greenpeace un'immediata moratoria sull'espansione della palma da olio per salvare la foresta del Borneo.

Nutella è fatta con olio di palma che viene dall'Indonesia. E se i fornitori di Ferrero fossero gli stessi che stanno distruggendo la foresta del Borneo? Firma la Petizione e chiedi a Nutella la di essere trasparente con i propri consumatori, sostenere la moratoria sulla conversione delle foreste indonesiane e salvare la foresta del Borneo e il clima del pianeta.

http://www.greenpeace.it/nutellasalvala ... errero.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Fino a due giorni fa si poteva accedere dalla pagina alla petizione da firmare, ora non c'è più. Provate comunque anche nei prossimi giorni.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da bancarella »

Non chiamerei il 31% una frazione. E' alta come percentuale. :ouch:

Firmerò la petizione per aiutare Greenpeace in questa richiesta. :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Mac La Mente »

Molto molto interessante questa iniziativa, petizione, richiesta o altro che Greenpeace sta portando avanti! :yes:

Ho firmato in questo momento, sono il numero 9823 e mi sembra giustissimo conoscere l'origine dei prodotti che vengono utilizzati...sarebbe impensabile che per mangire la Nutella (in questo caso) si contribuisca alla distruzione dell'ecosistema! :ouch:

Grazie Chantilly! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Ho firmato in questo momento, sono il numero 9823 e mi sembra giustissimo conoscere l'origine dei prodotti che vengono utilizzati...sarebbe impensabile che per mangire la Nutella (in questo caso) si contribuisca alla distruzione dell'ecosistema! :ouch:
Grazie Chantilly! :)
Io sono il 9825 :).
Beh in caso di dubbio credo che sia utile evitare sia la Nutella che tutti gli alimenti fatti con olio di palma ;)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Io sono il 9825 :).
Beh in caso di dubbio credo che sia utile evitare sia la Nutella che tutti gli alimenti fatti con olio di palma ;)
OT. Chantilly, andiamo a "caccia" del 9824/mo? ;)

Si, questa è la migliora cosa che si possa fare quando si hanno dubbi! Sono d'accordo! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Chantilly »

Mi è arrivata questa mail che giro a voi :)

In seguito alla nostra campagna “Nutella salva la foresta” e grazie anche al tuo aiuto Ferrero ha aderito alla nostra richiesta di moratoria sull’espansione delle coltivazioni di palma da olio che distruggono le ultime foreste del Sud est asiatico e alla Nazionale degli ultimi oranghi del Borneo e alla raccolta di oltre 10.000 firme, siamo riusciti ad ottenere – dopo il successo su Unilever - un altro enorme risultato su una delle più grandi multinazionali italiane.
In una lettera inviata a Greenpeace, Ferrero dichiara di “essere pronta a muoversi per raggiungere, in un lasso di tempo ragionevole, i seguenti obiettivi:
moratoria su ulteriori deforestazioni dovute alla produzione di olio di palma;
sviluppo di sistemi credibili di tracciabilità e di certificazione di quest'ultimo
Tuttavia se la deforestazione non verrà fermata, gli sforzi di Ferrero e tutte le altre multinazionali della RSPO per rintracciare olio di palma sostenibile sono condannati al fallimento.
Continueremo a lavorare affinché anche le altre grandi multinazionali che utilizzano olio di palma e i membri della RSPO (Tavola Rotonda per l’Olio di Palma Sostenibile), uniscano le forze insieme a Unilever e Ferrero per chiedere ai propri fornitori di olio di palma di sostenere la moratoria per bloccare la distruzione in corso.
Per salvare il pianeta dagli effetti del cambiamento climatico a causa delle deforestazione la strada è ancora lunga ma vi terremo informati e, se dovesse essere necessario, chiederemo ancora il vostro aiuto per stimolare quelle multinazionali che ancora non hanno preso una posizione chiara, affinché sostengano la moratoria.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Mi è arrivata questa mail che giro a voi :)
Grazie Chantilly! :)

...mi hai anticipato di pochissimo perchè proprio oggi, mentre controllavo la mail, ho trovato questo avviso! :yes:

Sono soddisfatto del risultato ottenuto e dell'adesione alla richiesta da parte della Ferrero...una risposta importante! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da bancarella »

Ho ricevuto anch'io questo avviso. :yes:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: La Nutella e la deforestazione del Borneo.

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Ho ricevuto anch'io questo avviso. :yes:
:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti