Come fare patatine nella friggitrice ad aria

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Rispondi
Alberto44
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2021, 19:31

Come fare patatine nella friggitrice ad aria

Messaggio da Alberto44 »

Ho una friggitrice ad aria calda a casa e ho deciso di provarla per vedere come sono venute le patatine. Al primo tentativo non sono venuti croccanti e ho pensato di aver sprecato i miei soldi, ma poi ho seguito alcuni consigli di un amico e sono venuti davvero bene. Ecco la ricetta per le patatine fritte nella friggitrice ad aria.

Ingredienti
300 g di patate naturali

1 cucchiaio di olio d'oliva (aiuta a legare le spezie e rende il cibo più croccante)

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di pepe

Ingredienti opzionali per aggiungere più sapore
1 cucchiaio di polvere di cipolla (opzionale)

1 cucchiaio di prezzemolo secco (opzionale)

1 cucchiaio di paprika (opzionale)

1 cucchiaio di curcuma (opzionale)

Come preparare le patatine fritte nella friggitrice ad aria?
Scegliete delle patate al naturale (idealmente patate non troppo bagnate in modo che non diventino acquose dopo).

Sbucciare e tagliare le patate: cercare di tagliare le patate allo stesso spessore per una cottura completa e uniforme.

Immergere le patate in acqua fredda: questo aiuterà a rimuovere l'amido in eccesso dalle patate in modo che non si attacchino tra loro e non diventino marroni durante la frittura a causa dell'ossidazione.

Versare le patate tagliate in una ciotola: aggiungere tutti gli ingredienti, l'olio d'oliva e mescolare. (Il cucchiaio d'olio aiuta il condimento ad attaccarsi alle patate).

Trasferire le patate nella ciotola della friggitrice ad aria. Impostare la temperatura a 200C per 16-20 minuti (controllare dopo 10 minuti per vedere se è necessario abbassare la temperatura o spostare le patatine).

Alla fine del tempo di cottura le vostre patatine saranno pronte da mangiare e fate attenzione a non bruciarvi.

Spero che la ricetta vi piaccia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Come fare patatine nella friggitrice ad aria

Messaggio da Mac La Mente »

Alberto44 ha scritto: 26/09/2021, 20:49 Ho una friggitrice ad aria calda a casa e ho deciso di provarla per vedere come sono venute le patatine. Al primo tentativo non sono venuti croccanti e ho pensato di aver sprecato i miei soldi, ma poi ho seguito alcuni consigli di un amico e sono venuti davvero bene. Ecco la ricetta per le patatine fritte nella friggitrice ad aria.

Alla fine del tempo di cottura le vostre patatine saranno pronte da mangiare e fate attenzione a non bruciarvi.

Spero che la ricetta vi piaccia
Grazie Alberto! Premesso che adoro le patatine (fritte) e non sono in possesso di una friggitrice ad aria ma devo dire che il suggerimento lo prendo al volo - magari come regalino da farmi - così poter provare anceh io questo tipo di cottura! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Come fare patatine nella friggitrice ad aria

Messaggio da bancarella »

Non ho la friggitrice ma le ho assaggiate :yes:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Alberto44
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2021, 19:31

Re: Come fare patatine nella friggitrice ad aria

Messaggio da Alberto44 »

Sono contento che la ricetta vi piaccia. Eccone un altro per fare vulcani di cioccolato nella friggitrice ad aria. Le ricette non sono mie, lo confesso. Ho trovato quello per il vulcano di cioccolato su questo sito di friggitriceadaria ricette di friggitrice ad aria , ma l'importante è poterli condividere in modo da poter godere dei piatti.

RICETTA PER IL VULCANO DI CIOCCOLATO NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

INGREDIENTI
  • 1/2 tazza di scaglie di cioccolato semidolce
    4 cucchiai di burro
    2 uova
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    1/4 di cucchiaino di sale
    3 cucchiai di farina di grano
    1/2 tazza di zucchero a velo
    PER IL RIPIENO
    2 cucchiai di nutella o crema di nocciole
    1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente
    1 cucchiaio di zucchero a velo
PROCEDURA

Preriscaldare la friggitrice ad aria a 190°C o 370°C.
In una ciotola, sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria.
Mescolare le uova, la vaniglia, il sale, la farina e lo zucchero a velo.
In un’altra ciotola, mescolare gli ingredienti per il ripieno.
Preparare i pirottini o le teglie da forno ungendoli con burro o spray da cucina. Aggiungere metà del ripieno di nutella a metà strada e finire con la miscela di cioccolato.

Buon appetito!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti