Sarebbe utile nei locali per adulti o dove si vendono alcol e sigarette
Giappone, arriva la telecamera che riconosce l'età e il sesso
Determina queste caratteristiche basandosi su un archivio
di un milione di foto, per adesso solo di persone asiatiche
Tokyo - Ragazzini che vogliono fare i grandi? Giovanissimi che voglioni crescere in fretta? L'ultima novità hi-tech che arriva dal Giappone dovrebbe aiutare genitori e forze dell'ordine a tenere a bada le loro impazienze. Questo grazie a una telecamera in grado di riconoscere età e sesso delle persone in base ai loro lineamenti facciali. Un'invenzione che potrebbe cogliere i minorenni in flagrante nell'acquisto di alcol o sigarette o ancora all'entrata di locali riservati agli adulti.
L'invenzione, presentata al salone Tokyo Security Show 2007, un evento dedicato al tema della sicurezza, è in grado di riconoscere queste caratteristiche fisiche utilizzando un archivio di oltre un milione di foto segnaletiche. Le immagini vengono poi divise in oltre quattro categorie, tra cui "dai 0 ai 9" anni di età, dai "10 ai 19" e dai "20 ai 39".
I produttori si aspettano di ricevere un alto numero di richieste dalle autorità, che dovrebbero essere facilitati nel loro lavoro per proteggere i bambini e gli adolescenti. "E' da tempo che si sente il bisogno di un dispositivo che possa scovare i minorenni nei locali come bar, gallerie video e macchinette che vendono sigarette o alcolici. Prevediamo che in questi luoghi verrà introdotto presto", ha detto Erina Takikawa, ingegnere presso la società giapponese di elettronica Omron.
Tuttavia questa macchina deve essere ancora perfezionata. Il database su cui lavora è infatti composto solo di volti asiatici, per cui per il momento non è in grado di riconoscere le persone non asiatiche.
fonte: Repubblica
...ogni giorno ne inventano una nuova!

Molto particolare vero? Anche se la ritengo abbastanza strana come invenzione credo possa servire ed avere la sua utilità!

Ah proposito! Leggendo questa notizia, vi racconto cosa mi è successo ieri...dovevo comprare le sigarette da un distributore automatico...beh, non ci sono riuscito perchè questo distributore (è la prima volta che ne vedo uno così) richiedeva un documento di identità (carta d'identità o tessera sanitaria), del nuovo tipo...quelli tipo le carte di credito per intenderci...ed io non ce l'avevo! Conclusione: non sono riuscito a comprarle!


...però però a prescindere da questo devo dire che è molto utile per bloccare i minorenni!
