L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

...le rotelle girano...
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Shiny »

Che tristezza!!

Alan, ti aspettiamo a braccia aperte... :sighsigh: :love: :love:

Torna presto!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da bancarella »

alanford50 ha scritto:ciaooooo neh! :ciao: :ciao:
Ti aspetto anch'io Alan. Torna presto! :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

Immagine

Il concetto che vorrei cercare di esprimere non si addice molto all'immagine rappresentata anche se si avvicina a questa.

Trasparenza...essere un libro aperto tutto da scoprire, una pagina bianca tutta da scrivere e perchè no? una persona che non ha segreti, che è proprio così come la vedi, con infinite sfumature di colori dove nessuna prevale sulle altre! :)

Trasparenza...non significa conoscere tutto di tutti e non aver più niente da dire...anzi, proprio grazie alla trasparenza si scoprono dettagli e aspetti fino a quel momenti ignoti...la scoperta è infinita! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Celtico »

alanford50 ha scritto:Va beh ragazzi, per raggiunti limiti di età e constatato che i miei due neuroni vivi sono stanchi vi comunico che vado in pensione e dono loro il meritato riposo, metto la tastiera in naftalina, saluto tutti molto caramente e vi ringrazio per questi momenti molto belli, vi lascio con il mio più classico dei ciaoooo neh! e buona vita al forum....

ciaooooo neh! :ciao: :ciao:
Alan la mia assenza è stata prolungata dal forum
ma ora sono tornato e giungo in ritardo
perchè sei gia' andato via.

I tuoi pensieri, uno spunto per riflettere,
mi auguro ritornino insieme a te.
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Cari ragazzi, nonostante abbia abbondantemente raggiunto e superato i limiti di età e l'esser passato attraverso due secoli, notare la foto dell'avatar con i capelli bianchi e la pelle emaciata, preso atto che i miei due neuroni malgrado tutto continuano ad essere ancora vivi e che non si sono mai arresi, vi comunico che nonostante sia da molti lustri in pensione, ho ripreso la tastiera dalla naftalina e ogni tanto con il vostro permesso e soprattutto quello di Mac & C., tornerò ogni tanto a tormentarvi con i miei pipponi, vi lascio con il mio più classico dei ciaoooo neh! :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

La realtà che si concretizza nel suo riflesso.
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: 20/07/2021, 19:07 La realtà che si concretizza nel suo riflesso.
Perchè la realtà ha sempre diverse angolazioni, punti di vista, inquadrature ecc...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Mac La Mente ha scritto: 26/07/2021, 10:23
alanford50 ha scritto: 20/07/2021, 19:07 La realtà che si concretizza nel suo riflesso.
Perchè la realtà ha sempre diverse angolazioni, punti di vista, inquadrature ecc...
Hai ragione, questo è uno dei grossi problemi della realtà, che su quella oggettiva prevale quasi sempre quella soggettiva. :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: 26/07/2021, 15:27 Hai ragione, questo è uno dei grossi problemi della realtà, che su quella oggettiva prevale quasi sempre quella soggettiva. :ciao:
Aspetti diversi, versioni differenti che solo "viaggiando" insieme permettono di avere una visione completa! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine
Case di ringhiera.
Immagine affascinante che riporta i ricordi a tempi ormai trascorsi, ormai lontani nel tempo, gli anni del boom economico, gli anni 1950/70 in quel di Torino.
A quei tempi esistevano approssimativamente tre categorie di persone che abitavano la città;
- La prima era quella dei ricchi che allora come oggi godevano di lusso e di tenori di vita neanche immaginabili e visibili dalle altre due categorie.
- La seconda categoria era formata da persone che vivevano una sorta di vita di mezzo, commercianti o persone con un titolo di studio che gli consentiva di svolgere lavori di una certa responsabilità, considerazione e di conseguenza con uno stipendio che consentiva un tenore di vita intermedio, case più accoglienti e calde, generalmente nei rioni più importanti.
- La terza ed ultima categoria era la massa operaia, quella più povera (molto numerosa a quei tempi) che viveva le periferie estreme o i centri cittadini più antichi e degradati, per l'appunto in quelle case di ringhiera, dove la povertà aveva l'accortezza di rendere tutti uguali, povertà subita e condivisa in egual misura e considerazione da parte di tutti, che non concedendo spazio all'invidia, concedeva invece spazio alla solidarietà, da non confondere con l'amicizia, ma più ad una accettazione di uno stato ed un modo di vivere che non concedeva grandi speranze ad ipotetici cambiamenti e miglioramenti, quindi una grandissima rassegnazione al proprio status, in quel senso la povertà condivisa faceva meno male e veniva accettata e sopportata.
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: 10/08/2021, 19:59 Case di ringhiera.
Credo che queste categorie ci siano ancora, anzi, in alcuni casi la distinzione, il distacco, il divario è diventato più accentuato e pesante...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Mac La Mente ha scritto: 12/08/2021, 10:34
alanford50 ha scritto: 10/08/2021, 19:59 Case di ringhiera.
Credo che queste categorie ci siano ancora, anzi, in alcuni casi la distinzione, il distacco, il divario è diventato più accentuato e pesante...
Hai ragione queste categorie ci sono ancora e probabilmente ci saranno sempre, ma in riferimento alle case di ringhiera, salvo qualche sporadico ed isolato caso, credo che siano state quasi tutte rimesse in ordine, probabilmente riunendo quello che erano più alloggi da 2 camere per alloggio, e provvedendo a destinare un locale a bagno interno al posto del servizio all'esterno per 2/3 famiglie, ovviamente dal lato estetico più o meno è rimasto tutto sempre lo stesso mantenendo il senso e l'anima del rione, ma con un'estetica più ordinata e pulita, nelle larghe e grandi scale probabilmente sono stati inseriti comodi ascensori, strutturalmente sono sempre le stesse, case di metà del 800 in avanti, a Torino ci sono ancora interi rioni con queste tipologie di case, ovviamente riordinate e rimesse a nuovo, ma esternamente e esteticamente sempre le stesse, nel rione dove ho abitato io il "Cit Turin" ce ne sono ancora molte, ma ci sono anche moltissime case di stile liberty di bellezza eccezionale ed unica. :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti