L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

...le rotelle girano...
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Magari si trattasse di aperture murate, significherebbe che almeno in un passato anche remoto hanno avuto una parvenza di vita, invece se non vado errato si tratta del frutto della perversione di un architetto che, durante le demolizioni dei quartieri medievali di Milano nel corso del primo Novecento, voleva a tuti i costi salvarne il ricordo e non trovò di meglio da fare se non smontare le facciate per poi inglobarle all'interno delle mura del Castello Sforzesco... :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Magari si trattasse di aperture murate, significherebbe che almeno in un passato anche remoto hanno avuto una parvenza di vita, invece se non vado errato si tratta del frutto della perversione di un architetto che, durante le demolizioni dei quartieri medievali di Milano nel corso del primo Novecento, voleva a tuti i costi salvarne il ricordo e non trovò di meglio da fare se non smontare le facciate per poi inglobarle all'interno delle mura del Castello Sforzesco... :ciao:
Ahhh! Quindi sono fatte apposta così? Non l'avevo capito Alan, scusami! :)

Onestamente trovo questa soluzione poco sensata...si ottiene un effetto opposto a quello sperato-desiderato secondo me, comincia a non piacermi tanto! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Celtico »

alanford50 ha scritto:Per me è il simbolo della stupidità umana, l'elegia dell'inutile, l'arroganza del desiderio della prevalenza del bello sull'utile o anche solo sul necessario, trovo molto rappresentato il senso dell'esistenza dell'umanità, la ricerca del fatuo per ingannare se stessi e gli altri, devo ammettere però che è proprio la sua inutilità a donargli parte della sua innegabile bellezza e del suo fascino, la dove fosse quello che vuole sembrare sarebbe molto più banale, rara dimostrazione del palesamento di quant'è contorta la mente umana, rendere così bello un qualcosa che non potrà mai essere usato per quello che rappresenta e che in fondo è.

Alanford50
Secondo la mia impressione
che vi è appoggiata.
La muraglia presenta i classici fori adatti alle travi dell'impalcatura che cresceva con essa.
L'accostamento del colonnato ad archi dovrebbe essere avvenuto in un secondo
tempo. Mi sfugge il significato.
Anche il colombo che la guarda si stara' chiedendo il perché?.
La panchina di pietra invita lo spettatore a sedersi, a contemplare, a meditare
su cosa abbiano voluto dire gli artefici.
Vogliamo immaginare di guardare dall'esterno all'interno e non viceversa?.
Ecco un grande salone con il suo camino angolare,che sprigiona fiamme e calore.
Il nobile signorotto di provincia,tornato esausto dalla caccia al cinghiale
nella sua vicina foresta siede sprofondato nella sua poltrona preferita.
La moglie ricama un merletto per approntare la biancheria per la dote della figlia,
imitata dalla sua dama di compagnia, i figli piccoli stesi su una pelle intenti a giocare.
Le finestre chiuse lasciano spazio alla fantasia.
L'immaginazione corre a un tempo passato, che ognuno puo' vedere diverso.
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

Immagine cromatica, stratificata dei periodi esistenziali della vita, la gioventù con lo spirito di aggregazione e il senso spesso poco ponderato dell'amicizia e la vecchiaia con la sua solitudine ed il grande peso della disillusione, tra i due gruppi un muro, sporco pieno di inutili nefandezze lasciato da entrambe le appartenenze, tematiche sfiorate mai approfondite, unico vero desiderio il lasciare un segno qualsiasi, anche incomprensibile, anche solo di sporcizia materiale e di conseguenza anche morale, il loro senso di marcia è opposto come mondi inconciliabili che si sono sfiorati per un attimo, troppo occupati dal loro incedere, dal loro vivere per accorgersi dell'incontro, occasione perduta di momenti per fortuna irripetibili.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Immagine cromatica, stratificata dei periodi esistenziali della vita, la gioventù con lo spirito di aggregazione e il senso spesso poco ponderato dell'amicizia e la vecchiaia con la sua solitudine ed il grande peso della disillusione, tra i due gruppi un muro, sporco pieno di inutili nefandezze lasciato da entrambe le appartenenze, tematiche sfiorate mai approfondite, unico vero desiderio il lasciare un segno qualsiasi, anche incomprensibile, anche solo di sporcizia materiale e di conseguenza anche morale, il loro senso di marcia è opposto come mondi inconciliabili che si sono sfiorati per un attimo, troppo occupati dal loro incedere, dal loro vivere per accorgersi dell'incontro, occasione perduta di momenti per fortuna irripetibili.

Alanford50
Alan, è un pensiero molto molto bello! Sono pienamente d'accordo con quello che hai detto, l'impressione avuta guardando la fotografia è la stessa...due generazioni "indipendenti", lontane, che danno l'impressione di non aver niente in comune...forse la strada è la stessa ma le direzioni (come hai detto tu) sono opposte. :yes:

Prima o poi il verso di marcia si invertirà, la persona anziana non ci sarà più e i giovani, singolarmente, prenderanno il suo posto e cominceranno a pensare ai tempi andati, quelli vissuti che non torneranno più! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

Io leggo la semplificazione del pensiero, il palesamento delle cose, e della realtà oggettiva, quella che l'essere umano ha fatto di tutto per mistificarla, nasconderla sovrapponendogli la propria realtà soggettiva,l'immagine è l'elegia della semplicità e della razionalità delle cose, noi compresi, in fondo i mille colori che noi aggiungiamo quotidianamente al nostro vivere oltretutto non sono uguali per tutti, sono solo il mezzo usato da noi umani per riuscire a vivere una realtà così semplice ma così difficile da accettare proprio perché troppo elementare, in fondo tutto si basa su di un valore ed il suo esatto opposto, una contrapposizione di forze, che ci consente di vivere la vita nella terra di mezzo con tutte le inevitabili eterne insicurezze.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

Una maschera vuota di occhi senz'anima… che lascia in noi la paura del vuoto.

Il non sapere come riempire i vuoti è una paura atavica dell'essere umano,e si finisce sempre per attribuirgli troppa importanza, il vuoto è semplicemente l'opposto del troppo, del pieno, della confusione, il nostro male ci viene oltre che dalla semplice paura anche dalla nostra incapacità di accettare gli spazi di tempo e di vita a noi concessi cercando di vivere unicamente quelli che più ci piacciono e che nel soddisfarci ci appagano, purtroppo una sola metà di quello che siamo.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Un altro punto di vista potrebbe essere che non sempre le cose che ci mettono paura sono negative,un'altra chiave di lettura potrebbe anche essere più di segno positivo, una sorta di protezione da un mondo esterno che non si conosce e di cui si a paura, un mondo di cui non ci si fida, è vero che la prima impressione che lascia la maschera è quella di una sorta di scudo per non farsi conoscere ne possedere, ma potrebbe anche essere visto come un nascondiglio per proteggersi, così come il buio quando ti è amico.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Un altro punto di vista potrebbe essere che non sempre le cose che ci mettono paura sono negative,un'altra chiave di lettura potrebbe anche essere più di segno positivo, una sorta di protezione da un mondo esterno che non si conosce e di cui si a paura, un mondo di cui non ci si fida, è vero che la prima impressione che lascia la maschera è quella di una sorta di scudo per non farsi conoscere ne possedere, ma potrebbe anche essere visto come un nascondiglio per proteggersi, così come il buio quando ti è amico.

Alanford50
Alan! :cincin: :cincin:

...tutte e tre le intrepretazioni mi piacciono, ma devo confessare che quest'ultima è quella che sento più vicina perchè ho sempre pensato che una maschera serva proprio a nascondersi, a proteggersi dal contatto con il mondo esterno e a far sì che quest'ultimo veda ciò che noi vogliamo fargli vedere...una specie di immagine "standard" dove dietro si nasconde un universo, noi, la persona che l'indossa, e che per un qualche motivo si è scelto di non condividere con nessuno, di tenerselo stretto come se fosse (perchè lo è ) un tesoro! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

Immagine

Credo che il mondo sia bello perchè colorato, ma nel momento in cui questa sua "proprietà", il colore, viene negata, non tutto appare brutto...assume un qualcosa di diverso, una forma diversa, sconosciuta, che ai nostri occhi può fare una strana sensazione ma una volta che ci si è abituati, la si apprezza lo stesso! :)

La gamma di colori dell'arcobaleno ha sfumature di grigio...il grigio è un colore no? Basta saperlo osservare per apprezzare, è quasi rilassante...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Un bellissimo punto di vista, hai ragione in un mondo bianco e nero, la minima sfumatura assume valenza, e la valenza provoca stupore. :ciao:

Ciao Carissimo, salutami Vianne che non incrocio quasi mai.... :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Un bellissimo punto di vista, hai ragione in un mondo bianco e nero, la minima sfumatura assume valenza, e la valenza provoca stupore. :ciao:

Ciao Carissimo, salutami Vianne che non incrocio quasi mai.... :ciao:
Ti ringrazio Alan! :cincin:

...felicissimo che ti piaccia il pensiero! Non so come mi sia venuto in mente il bianco e nero, forse perchè è una tecnica che mi piace tantissimo o forse perchè lo si può notare solo nelle foto...il mondo è colorato! :yes:

Cerrrrto che sì! Considerarlo già fatto! Le farà piacere! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Va beh ragazzi, per raggiunti limiti di età e constatato che i miei due neuroni vivi sono stanchi vi comunico che vado in pensione e dono loro il meritato riposo, metto la tastiera in naftalina, saluto tutti molto caramente e vi ringrazio per questi momenti molto belli, vi lascio con il mio più classico dei ciaoooo neh! e buona vita al forum....

ciaooooo neh! :ciao: :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Va beh ragazzi, per raggiunti limiti di età e constatato che i miei due neuroni vivi sono stanchi vi comunico che vado in pensione e dono loro il meritato riposo, metto la tastiera in naftalina, saluto tutti molto caramente e vi ringrazio per questi momenti molto belli, vi lascio con il mio più classico dei ciaoooo neh! e buona vita al forum....

ciaooooo neh! :ciao: :ciao:
Aaaaaalan! :( :(

...mi sono rattristato tantissimissimooooooo! :cry: :cry:

Mi dispiace immensamente che abbia preso decisione, mi mancheranno tanto i nostri dialoghi, i tuoi pensieri sia qui "nell'angolo delle visioni" che nei " pensieri leggeri"!
Non conosco le cause di questa tua scelta ma se il distacco può farti sentire meglio, è questo quello che è più importante!...spero che non sia per problemi gravi nel reale! :( :(

Mi piacerebbe tantissimo rivederti e presto! Non immagini quanto! :fiore: :fiore:
...e se vorrai, in ogni momento, mi troverai qui per riprendere il discorso, ridere, scherzare e confrontarci! :)

Un abbraccio fortissimo! :hug: :cincin:

Andrea :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Vianne »

alanford50 ha scritto:Va beh ragazzi, per raggiunti limiti di età e constatato che i miei due neuroni vivi sono stanchi vi comunico che vado in pensione e dono loro il meritato riposo, metto la tastiera in naftalina, saluto tutti molto caramente e vi ringrazio per questi momenti molto belli, vi lascio con il mio più classico dei ciaoooo neh! e buona vita al forum....

ciaooooo neh! :ciao: :ciao:
Alan mi spiace tantissimo che abbia preso questa decisione :(
Anche se non rispondevo ai tuoi post, li ho sempre letti con grande interesse e trovati molto stimolanti. Mi mancheranno molto :(

Non so quali siano le cause della tua decisione, in ogni caso spero non si tratti di problemi nel reale (gli unici che veramente contano) e che tutto si risolva nel migliore dei modi.

E la speranza è naturalmente che la tua decisione sia temporanea e che ti si possa rivedere presto e rileggere i tuoi pensieri e le tue riflessioni.

Un abbraccio e un augurio a che tutto ti vada al meglio :hug:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti