L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

...le rotelle girano...
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Mac La Mente ha scritto:
alanford50 ha scritto: Io non posso che dire grazie, perché questa immagine così generosa ha donato anche a me attimi stupendi legati a ricordi che credevo sopiti nei meandri nascosti della mia memoria, conscio del fatto che è sempre più difficile vedere nei nostri campi spettacoli del genere, il colore del grano maturo macchiato magicamente di rosso e per un occhio attento anche dell'azzurro rarissimo del fiordaliso...

Alanford50
Alan, è un'immagine bellissima! Grazie per averla condivisa e grazie per il pensiero che hai scritto! :cincin:

...devo dirti la verità, il mio occhio non è molto attento, l'azzurro del fiordaliso mi sfugge :oops: ...ma a parte questo, non posso che comprendere l'emozione che crea questo campo per chi - come te - ha avuto la fortuna di vederlo e di viverlo negli anni passati! Ora, immagini così sono davvero rare come rare sono le occasioni di poter andare per campi, di sentirsi libero da tutto e da tutti e di riavvicinarsi a quella natura così bella da vedere e da amare! :love:

Il tempo è passato, i miei ricordi non hanno queste immagini, ma quello che hai scritto mi ha fatto ricordare un paio di racconti d'infanzia di mio padre...racconti che ha voluto trasmettermi di un tempo che non c'è più dove tutto era più spontaneo e naturale! :)


A proposito della tua affermazione:
...devo dirti la verità, il mio occhio non è molto attento, l'azzurro del fiordaliso mi sfugge :
Ho trovato una foto che rende a meraviglia lo spettro dei colori di cui facevo cenno nei post precedenti, dove tra il verde degli steli del grano, il rosso dei papaveri miracolosamente si intavede un azzurro discreto che però vuole la sua parte di merito per il grande spettacolo offerto.
:ciao:

Immagine
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: A proposito della tua affermazione:
...devo dirti la verità, il mio occhio non è molto attento, l'azzurro del fiordaliso mi sfugge :
Ho trovato una foto che rende a meraviglia lo spettro dei colori di cui facevo cenno nei post precedenti, dove tra il verde degli steli del grano, il rosso dei papaveri miracolosamente si intavede un azzurro discreto che però vuole la sua parte di merito per il grande spettacolo offerto.
:ciao:
Ma daiiiii! Grazieeeeeeee! :cincin: :cincin:

...sisisi, in questa immagine si vedono benissimo e l'effetto che si viene a creare è troppo bello! Rosso e azzurro in un'alternanza armonica! Fantastica! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

La parte oscura presente in ognuno di noi, guarda con non poco dolore e desiderio la luce che non è alla sua portata, struggente consapevolezza ed arrendevole accettazione di se.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:La parte oscura presente in ognuno di noi, guarda con non poco dolore e desiderio la luce che non è alla sua portata, struggente consapevolezza ed arrendevole accettazione di se.

Alanford50
Bellissima immagine e bel gioco di luci e ombre, Alan! :)

Guarda la luce, vero! La luce che rappresenta l'altra metà del completamento, l'altra metà che una volta toccata e ricongiunta all'ombra genererà un'unico essere completo...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Edvard Munch

Immagine

"Vidi tutte le persone dietro le loro maschere – ridevano flemmatiche - facce composite- vidi dentro di loro e c’era sofferenza –in ognuno di loro- corpi pallidi- che, senza sosta, si muovevano- lungo una strada tortuosa alla fine della quale c’era solo la tomba." [Edvard Munch]

Immagine

"Camminavo sulla strada con due amici, il sole tramontava, sentii come una vampata di malinconia, il cielo divenne improvvisamente rosso sangue. Mi arrestai. Mi appoggiai al parapetto, stanco da morire rimasi là, tremando d’angoscia e sentivo come un grande interminabile grido che attraversava la natura".[Edvard Munch]

Immagine

Una sera passeggiavo per un sentiero,
da una parte stava la città e sotto di me il fiordo.
Ero stanco e malato.
Mi fermai e guardai al di là del fiordo
- il sole stava tramontando -
le nuvole erano tinte di un rosso sangue.
Sentii un urlo attraversare la natura:
mi sembrò quasi di udirlo.
Dipinsi questo quadro,
dipinsi le nuvole come sangue vero.
I colori stavano urlando.
[Edvard Munch]

.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\

Pensierino Alanesco;

L’angoscia e la drammaticità sono esaltate dal contrasto tra le linee trasversali della strada e quelle orizzontali del cielo rosso fuoco, che termina in una voragine di mare sulla destra. I colori, la forma, tutto suggerisce l’immagine di un’imminente catastrofe cosmica, di un annunciata apocalisse, metafora sconsolata dell’uomo moderno, solo e impotente in un universo nemico e vuoto senza più Dei nè sicurezze.
Alanford50


.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\

Immagine
"Il tuo viso esprime tutto l’amore nel mondo. Il chiaro di luna scorre attraverso il tuo viso pieno di terrena bellezza e dolore. Ora la Morte tende le sue mani e si crea un legame tra le migliaia di generazioni che sono morte e le migliaia che ancora verranno." [Edvard Munch]

.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\.\

Pensierino Alanesco;

Queste vere e proprie meraviglie evidenziano una grande ripetitiva ossessione, l'uso del colore rosso e del nero è cupo e doloroso, non usa dipingere la luce se non nel corpo della Madonna, specialmente nel volto ha voluto dare un'espressione viva della morte, difatti il gelido chiaro corpo sorregge un viso luminoso e morto anch'egli, ma che sembra guardarti, severa e dolce contemporaneamente nel giudicarti e nel darti una segreta ed intima speranza.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Edvard Munch

Pensierino Alanesco;

L’angoscia e la drammaticità sono esaltate dal contrasto tra le linee trasversali della strada e quelle orizzontali del cielo rosso fuoco, che termina in una voragine di mare sulla destra. I colori, la forma, tutto suggerisce l’immagine di un’imminente catastrofe cosmica, di un annunciata apocalisse, metafora sconsolata dell’uomo moderno, solo e impotente in un universo nemico e vuoto senza più Dei nè sicurezze.
Alanford50
Grazie Alan per i quadri e per il pensiero! :)

Sono opere meravigliose, L'urlo di Munch è uno dei miei quadri preferiti e quello che colpisce è proprio l'angoscia che riesce ad emanare non solo la figura presente - paurosa, spaventata e turbata da quello che sta vedendo in quel momento - ma anche l'intera ambientazione, i colori e il gioco di linee presente...è tutto l'insieme a rendere unica quest'opera! :love: :love:

Sì, una catastrofe che risulta inevitabile e che, pur non rassegnandoci ad essa, non si riesce ad accettare...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

Molto bella e triste questa immagine, resa ancora più ovattata e chiusa dal bianco nero che ne incupisce ancora di più il percorso, un percorso vuoto, dal grande senso di inutilità, ma anche di attesa di luci e climi migliori, come ultima sensazione resta comunque un qualcosa di positivo, sarà quella luce imponente laggiù dove lo sguardo fatica ad arrivare, una speranza che sarà ripagata, un punto che potrà essere vissuto, nuova luce, il grande nero presente nella quasi totalità del luogo è sicuramente vinto, bisogna attendere, bisogna avere la capacità e la voglia nonché il coraggio di attraversare questo spazio buio con coraggio ma con il passo sicuro di chi sa c'è ancora luce che ci attende laggiù dove l'ultimo sguardo ancora quasi non osa.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Molto bella e triste questa immagine, resa ancora più ovattata e chiusa dal bianco nero che ne incupisce ancora di più il percorso, un percorso vuoto, dal grande senso di inutilità, ma anche di attesa di luci e climi migliori, come ultima sensazione resta comunque un qualcosa di positivo, sarà quella luce imponente laggiù dove lo sguardo fatica ad arrivare, una speranza che sarà ripagata, un punto che potrà essere vissuto, nuova luce, il grande nero presente nella quasi totalità del luogo è sicuramente vinto, bisogna attendere, bisogna avere la capacità e la voglia nonché il coraggio di attraversare questo spazio buio con coraggio ma con il passo sicuro di chi sa c'è ancora luce che ci attende laggiù dove l'ultimo sguardo ancora quasi non osa.

Alanford50
Mi piace! Mi piace moltissimo e questo è generato soprattutto dal bianco e nero che rappresenta una tecnica che adoro! :)

Il viale è vero che sembra triste però per me non lo è, lo definirei "in attesa" e questo stato è proprio generato dalla luce che hai descritto e che è lì, in fondo, in attesa di espandersi e di ridare vita - con un'ondata di colori - a tutto l'ambiente circostante! :yes:
Vedo quella luce come un punto di partenza e non di arrivo, un qualcosa che non è facile da raggiungere ma che in tutte le cose c'è...una luce che da speranza e sollievo al cammino intrapreso lungo questi alberi dormienti! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

Immagine

Sono piccolo, vero? In questo momento mentre guardo questa fotografia mi sento piccolo e insignificante perchè l'idea che ci sia tutto questo al di là delle nuvole, al di fuori della terra, nell'universo, non solo mi affascina ma mi fa quasi andare fuori di testa!

E' qualcosa che non si può descrivere la vita e il complesso meccanismo che la fa funzionare e terminare...sì, terminare perchè in questo caso la fotografia ritrae l'esplosione di una stella, l'attimo inverso – se vogliamo – al Big Bang ovvero al principio. Attimo unico che non si ripeterà! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Mac La Mente ha scritto:Immagine

Sono piccolo, vero? In questo momento mentre guardo questa fotografia mi sento piccolo e insignificante perchè l'idea che ci sia tutto questo al di là delle nuvole, al di fuori della terra, nell'universo, non solo mi affascina ma mi fa quasi andare fuori di testa!

E' qualcosa che non si può descrivere la vita e il complesso meccanismo che la fa funzionare e terminare...sì, terminare perchè in questo caso la fotografia ritrae l'esplosione di una stella, l'attimo inverso – se vogliamo – al Big Bang ovvero al principio. Attimo unico che non si ripeterà! :yes:

Caro Mac, forse posso darti buone notizie. oppure una sorta di nuova possibile speranza, è cosa di questi giorni anche per me, l'esser venuto a conoscenza (prima l'ignoravo) della nuova teoria che sta prendendo piede tra gli scienziati, ossia che il Big Bang non sia stato uno solo irripetibile, ma che il tutto faccia parte di una serie infita di ripetersi del medesimo evento, ovviamente il tutto avviene con i tempi astrali, ma non sarebbe un fatto unico, bensi una specie di infinita serie di un alternarsi ininterrotto di contrazioni e di espansioni dell'universo, una specie di respiro, chi crede, chi ha fede potrebbe leggervi in questo moto perpetuo il respiro di Dio.

Onda sinusoide:
Immagine

Universo ciclico e la teoria delle superstringhe

Sulla base dei risultati cui conduce la teoria delle superstringhe sono stati elaborati alcuni nuovi modelli cosmologici uno dei quali prevede l’esistenza di un Universo ciclico senza un inizio nel tempo e senza una fine, in un alternarsi ininterrotto di contrazioni e di espansioni.

http://www.cosediscienza.it/metodo/05_teorie.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

STUPENDA MERAVIGLIOSA TEORIA.

Ho dato una lettura veloce all'articolo e mi è subito saltato agli occhi un fatto incredibile, sono anni e anni che ribadisco una mia sensazione basata sul modo di vivere ciclico dell'uomo e della natura in genere, corsi e ricorsi formano una specie di onda sinusoide che condiziona il nostro vivere e soprattutto il nostro progredire o il nostro venire riscucchiati indietro nella storia, come se l'uomo non fosse mai capace di andare realmente avanti, ma dovesse sempre compiere dei movimenti in avanti ed indietro, in alto ed in basso, creando così un reale lentissimo progredire, non solo, questo movimento ciclico storico fa sì che in realtà sembri che l'uomo non progredisca mai realmente e che non sappia trarre spinte verso il nuovo dal suo passato e dai suoi errori, tanto da farlo sembrare sempre quasi fermo nel lentissimo scorrere del tempo.

Negli ultimi duecento anni siamo progrediti come mai è successo nella storia conosciuta dell'uomo, ma ciò nonostante sembra che al di la delle scoperte tecnologiche l'uomo non sia stato in grado di stare al passo ed al livello della propria tecnologia, non solo, ci si chiede come hanno fatto e con quale tecnologia gli antichi a costruire opere che persino oggi con la nostra moderna tecnologia faremmo fatica ad eguagliare (mi riferisco per esempio alle piramidi ed alla loro perfetta tecnica di costruzione), quindi questa nuova teoria delle stringhe potrebbe dare una spiegazione che ha parvenze logiche quindi plausibili, ossia il tempo è un continuo ripetersi degli stessi eventi, quindi riecco uscire l'onda sinusoide (tanto per facilitare la comprensione del fenomeno, la storia è un continuo ripetersi, a partire dal famoso Big Bang o attimo di inizio di tutte le cose da noi conosciute, questa teoria dice che in realtà non c'è ne è stato un solo ma un continuo ripetersi di Big Bang e relative millenarie evoluzioni fino a tornare alle origini per poi ripetersi e rinnovarsi, questo è il punto focale che mi ha attratto molto dell'articolo.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Caro Mac, forse posso darti buone notizie. oppure una sorta di nuova possibile speranza, è cosa di questi giorni anche per me, l'esser venuto a conoscenza (prima l'ignoravo) della nuova teoria che sta prendendo piede tra gli scienziati, ossia che il Big Bang non sia stato uno solo irripetibile, ma che il tutto faccia parte di una serie infita di ripetersi del medesimo evento, ovviamente il tutto avviene con i tempi astrali, ma non sarebbe un fatto unico, bensi una specie di infinita serie di un alternarsi ininterrotto di contrazioni e di espansioni dell'universo, una specie di respiro, chi crede, chi ha fede potrebbe leggervi in questo moto perpetuo il respiro di Dio.
Alan, ti ringrazio per le informazioni e anche per questa nuova speranza che mi hai dato! :)

Sono già a conoscenza di questa teoria ed è il merito è tuo perchè l'hai inserita ne "L'angolo dei penseri leggeri! ;)
...che dire, è molto affascinante l'intero discorso che si sta sviluppando e le nuove ipotesi (spero verificate e veritiere) che l'accompagnano! Tutto è in continua evoluzione, in cambiamento e questo è un ciclo che non si può fermare, è nella natura stessa delle cose e dell'universo...davvero molto affascinate! E' per questo che se ci penso, mi sento piccolino a confronto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Hai ragione non mi ero accorto di avere inerito il medesimo post nei due 3D, sai com'è l'età è quella che è ed i miei due neuroni (ancora vivi) non sono più quelli di una volta.. :) :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Hai ragione non mi ero accorto di avere inerito il medesimo post nei due 3D, sai com'è l'età è quella che è ed i miei due neuroni (ancora vivi) non sono più quelli di una volta.. :) :ciao:
Tranquillo Alan, non preoccuparti assoltamente! :)

Lo studio è molto affascinante e ribadire le nuove scoperte, quelle dove gli scienziati hanno rivolto il loro sguardo, è perfetto! :yes:

(O.T. Due neuroni? Io ne ho uno solo...non valeeeee! :off: :ok:



...ovviamente sto scherzando, Alan! :cincin: )
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da alanford50 »

Immagine

Bellissima immagine di quei fiori strani che soffiandogli sopra si suddividono in multeplici piccoli steli che nel librarsi leggeri nel vento sembrano portar via con loro i pensieri che con estrema repentina leggerezza iniziano a prendere possesso dell'aria circostante concedendo allo sguardo di godere del loro lento incedere...

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Bellissima immagine di quei fiori strani che soffiandogli sopra si suddividono in multeplici piccoli steli che nel librarsi leggeri nel vento sembrano portar via con loro i pensieri che con estrema repentina leggerezza iniziano a prendere possesso dell'aria circostante concedendo allo sguardo di godere del loro lento incedere...

Alanford50
Ehmmm...Alan, purtroppo non riesco a vedere l'immagine, credo che imageshack sia momentaneamente non disponibile! :( :(

...non appena torna, ritorno! Promesso! :cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti