L'angolo dei pensieri leggeri

...le rotelle girano...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Il lungo respiro del sogno..................

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Per fortuna la vita ci impone e ci mette in condizioni di non poter scegliere, e ci obbliga a desiderare e a cercare di realizzare i nostri momenti di vita, fa parte della nostra componente di umanità, ma io entro certi limiti cerco di strappare alla vita la possibilità di sognare e di far dipendere dalla mia volontà il volere e il poterli realizzare.

A.F.50 :ciao:
Sono interessanti i pensieri e le considerazioni che hai espresso Alan per quanto riguarda i sogni! :) ...nonostante non quoti tutto il messaggio, ti prego di considerarlo come se fosse fatto! ;)

...tutti sogniamo e tutti cerchiamo di realizzare i nostri sogni che per la maggior parte delle volte andrebbero chiamati desideri.
E' nella natura dell'uomo - credo - cercare di ottenere sempre di più e migliorare quello che si ha...migliorando di conseguenza noi stessi... - anche se quest'ultima affermazione non sempre è vera!

Generalmente si parte e si prendono in considerazione i beni materiali e si cerca successivamente di ampliarli e di andare oltre...nel far questo si rischia magari di andare a sbattere contro un muro, di non riuscire a superarlo, ma alla fine poter dire ugualmente "ok, ho provato a realizzare il mio sogno/desiderio e non ci sono riuscito!" :)

Mi trovi d'accordo quando dici che realizzare i propri sogni implica il ricercarne altri per non restare senza...anche se direi parzialmente d'accordo perchè non è detto che realizzando un sogno questo svanisca...in che senso? Beh, i sogni non si esauriscono ma si trasformano in altri più grandi che apparentemente son diversi, ma che in realtà sono uguali a quelli precedenti!...eheheh...è un trucchetto che viene usato dai sogni...sono furbacchioni! :hihi:

...questo discorso forse è valido sia per i sogni fantastici che per quelli materiali...i secondi di più difficile realizzazione! :yes:

...per quanto riguarda le categorie, io ne aggiungerei un'altra ovvero...fantasia/realtà...sì, un ibrido tra le due principali, una via di mezzo, forse è quella dove è presente il momento del non-sogno che dici tu! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Trovandomi a dovervi il saluto, difficile trovarne la ragione, sarà per quest'aria frizzantina che sa di neve, sarà perchè il Natale si avvicina, sarà per un sorta di magia, o per una mania collettiva, sarà perchè la neve è molto vicina, sarà perchè in questa notte così fredda e satura di odori strani che ci ricorda momenti lontani, difficile è abbandonarsi al nulla per paura di perdere qualcosa, qualcosa che è nell'aria, così frizzantina che il sonno allontana, e che ci lascia addosso quel senso di attesa, forse anche solo della mattina che con la sua luce veritiera ci riporta la testa fuori dal mondo che non c'era. Buonanotte a tutti/e. A.F.50
:ciao: :zzz:
E' una buonanotte dolcissima questa! Una buonanotte cha sa di Poesia! :wub: :wub:

Ti ringrazio! Ti ringrazio tantissimo! :cincin: :cincin:

...e anche se sono in ritardo e non vado a letto per il momento...auguro anche a te di trascorrere delle notti bellissime! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

A quest'ora un po' tarda, quando le lancette dell'orologio son puntate sulle ore piccole, mi fermo ed ascolto...

Ascolto il silenzio.

L'unico rumore che c'è intorno è quello generato dai miei pensieri e dalle mie mani che digitano queste poche lettere sulla tastiera... E' come se suonassi un pianoforte a quest'ora e la musica che gira intorno è dolce, mi culla, mi fa viaggiare e da spazio a tutto quello che generalmente non c'è.

Mi piace il silenzio quando è naturale, quando non è forzato...è indice dello scorrere del tempo, è come un punto e a capo...segna un nuovo inizio che tra qualche ora arriverà...con caos, corse, cose da fare e momenti per non pensare, ma agire e basta!

Bisognerebbe ascoltare di più il silenzio, non lasciarlo passare, ma fermarsi e farsi trasportare...ed è per questo che molte moltissime volte io resto in silenzio...anche quando sono in compagnia perché, come disse qualcuno...

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.
(Elbert Green Hubbard – filosofo e scrittore statunitense)


...e allora...schhhhh! Il silenzio è d'oro! :love: :love:

'Notte a Tutti! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

Mac, bellissime parole, l'elegia della magia del silenzio e la sua capacità di interpretare i tuoi pensieri come se fosse una musica, che suona unicamente per te, unico e privilegiato ospite di un momento ogni volta irripetibile. :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Mac, bellissime parole, l'elegia della magia del silenzio e la sua capacità di interpretare i tuoi pensieri come se fosse una musica, che suona unicamente per te, unico e privilegiato ospite di un momento ogni volta irripetibile. :ciao:
Alan, ti ringrazio tantissimissimo e mi fa piacere che questo piccolo, piccolissimo pensiero ti sia piaciuto! Sono emozionato! :ehm:

Grazie! :cincin: :cincin:

...il silenzio permette di ascoltare i propri pensieri...
...il silenzio riporta la persona che in quel momento si trova in sua compagnia all'origine...
...il silenzio, a volte, può essere più importante di qualsiasi altro rumore! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

Uuuuhhhhmmm che strana aria che c'è questa sera dentro a questo locale, mi ricorda scene gia viste, magari in un film, fumo, un rincorrersi di luci e di ombre, suoni incomprensibili di note lontane, mille anime in cerca di cose che non verranno mai trovate, di sentimenti perduti o mancati, di sentimenti scaduti, di età passate o di età mai arrivate, desideri inconfessati, di voglie inespresse, di volti che non si conosceranno e che sicuramente non si riconosceranno ne si ricorderanno, attimi rubati a speranze di vita, attimi rubati a sogni inespressi e incompresi, realtà vissute nel sogno, e sogni inconsapevolmente vissuti nella realtà, incapacità a comprendere, non volontà a comprendere, l'unico desiderio vero, tangibile, è far passare quest'attimo di vita così difficile da sopportare, da capire, da comprendere, da vivere, la ricerca spasmodica di un alibi per eventualmente poi perdonarsi, per giustificare quello che non si è riusciti a capire e per poter poi ripetere il gesto fingendo di non sapere, per poi ritrovarsi nuovamente a mentire, per poter vivere con la speranza di non soffrire, è proprio la scena di un film, un film che ho visto molte volte forse troppe volte, un film un pò melò, oppure retrò, molto più sinceramente e praticamente non lo so, ma quanto fumo che c'è qui dentro questa sera, mi concederò un bicchiere di roba che mi farà sicuramente male, ma che questa sera mi aiuterà a non ricordare, mi aiuterà a non riconoscere i volti nascosti nel fumo, mi aiuterà a non vedermi seduto ad un tavolo con il pensiero sperduto in risposte senza domande, ad aspettare che giunga il mattino, o semplicemente ad aspettare che un cameriere abbia pietà e mi scaraventi fuori con gesto secco e repentino, un gesto a cui io risponderò bestemmiando, e lì su quel freddo selciato aspetterò il mattino e con esso la luce che permetterà di rivedere il mio volto riflesso e di riconoscermi in una pozzanghera lasciata lì dalla pioggia generosa caduta durante la notte appena passata. A.F.50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Che bel pensiero Alan! :)

...una descrizione di uno stato d'animo...anzi...di stati d'animo che si provano quando si è in mezzo alla gente e la si osserva senza conoscerla...si osservano facce ed abitudini, modi di esprimersi e di comportarsi...quando si è in mezzo alla gente ma in realtà si è soli con i propri pensieri! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

Immagine

Comunque per tutti i puffi, Buone feste a tutti.... :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: Comunque per tutti i puffi, Buone feste a tutti.... :ciao:
Eheheheh...il puffo è abbastanza annoiato Alan perchè praticamente vede sempre Babbo Natale...il Grande Puffo! :cool: :lol: :lol:

Immagine

:ciao:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

alanford50 ha scritto: Comunque per tutti i puffi, Buone feste a tutti.... :ciao:
Grazie Alan, buone feste anche a te! :)

...devo dire che il puffo non ha torto, il Natale spesso si trasforma in una gran maratona che non si vede l'ora di finire!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

Nel mio peregrinare notturno, vista l'ora tarda, prima di concedere al sonno la giusta vittoria, vi lascio con un mio pensierino della notte, con la speranza che vi serva da augurio per domani e con quello che esso vi riserverà, con la speranza che la dolcezza che io metto nel porgervelo vi addolcisca il modo di interagire con esso. Buona notte e buon inizio settimana.

Il buio, improvviso mi circonda nel socchiudere gli occhi, e il silenzio che lo accompagna mi pervade e dolcemente mi possiede, ma ecco che quasi a disturbare questa beatitudine, dolci e lente note irrompono e spaziano in questo universo fatto di oscuro e di goduto silenzio, dolci e tristi note da un piano, sapientemente scandite, dolci e tristi note intervallate da uno spazio di vuoto e di silenzio che gli attribuisce il valore e il tempo, note che vivono il loro spazio sul pentagramma che dona loro un ordine ed un senso che si trasforma inesorabilmente in melodia, lo scorrere sul rigo ne rappresenta il loro unico destino, fermo immutabile, che dona per sempre, il loro tempo scandito, o dolci, lente e tristi note che interrompete il mio silenzio, non vi sarà negato il mio perdono, anzi, doveroso è il mio ringraziarvi per avermi addolcito l’attimo, quell’attimo di vuoto tra un battere ed un levare, tra un sussulto ed un pensiero andante e forse banale, che lasciandosi cullare dalla magica armonia, mi da ritmo al cuore ed al suo battere sempre uguale, e questa dolce melodiosa armonia riempe per un attimo non misurabile i vuoti ed i silenzi che spesso accompagnano gli spazi enormi e i tempi non gestibili della vita mia.A.F.50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Nel mio peregrinare notturno, vista l'ora tarda, prima di concedere al sonno la giusta vittoria, vi lascio con un mio pensierino della notte, con la speranza che vi serva da augurio per domani e con quello che esso vi riserverà, con la speranza che la dolcezza che io metto nel porgervelo vi addolcisca il modo di interagire con esso. Buona notte e buon inizio settimana.
Alan, sono un po' in ritardo per ricambiare la buona notte, ma ti ringrazio tantissimissimo per il pensiero e per l'augurio! :)

Auguro anche a te di trascorrere una bellissimo lunedì ed una bellissima settimana! :cincin: :cincin:

...il pensiero che ci hai regalato lo trovo magnifico! :wub: :wub: ...nel buio è il silenzio che ci fa compagnia e anche se "disturbato" da un suono di pianoforte, questo non lo danneggia per niente...anzi...lo arricchisce e lo trasforma in gioia per lo spirito! Il suono soave di note piene e vuote è una melodia che a determinate ore (soprattutto di notte) ci culla e ci prende per mano, ci accompagna tra le braccia di Morfeo! E' un compagno inseparabile! Senza non si potrebbe stare! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato.

GUSTAVO ADOLFO ROL. (Torino 1903 - 1994).
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto:Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato.

GUSTAVO ADOLFO ROL. (Torino 1903 - 1994).
Molto bella questa frase, Alan! :)

...onestamente non so chi sia Gustavo Adolfo Rol., ma quello che ha detto lo condivido...la gioia più grande che si possa provare è quella di donare agli altri non beni materiali, ma beni e sentimenti che risultano unici ed inimitabili!...e sprecarli è davvero un paccato! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

UN SALUTO QUALUNQUE.


Ora che il sole si arreso, ora che il sole ha ceduto il suo spazio alla nebbia che prepotente e fredda sale, quasi a toglierci il sorriso, ora che il sole ha rimandato ad un ipotetico domani, non certo, la sua prossima venuta, il suo prossimo sorriso, per non lasciarci con un malinconico saluto, la notte fredda sua grande amica si è affrettata a prendere possesso dello spazio lasciato vuoto, per non toglierci la speranza del prossimo calore, mi affretto a porgervi il mio saluto prima che il buio mi inghiotta e con esso il ricordo della luce e del suo colore.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti