L'angolo dei pensieri leggeri

...le rotelle girano...
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'angolo dei pensieri leggeri

Messaggio da alanford50 »

Visione del vivere e del tempo.

Io sono fermo, in piedi, gambe unite e braccia aperte, il volto fermo e lo sguardo fisso, come chi in fondo sa di non aver nulla di nuovo da vedere, senza una vera voglia di guardare, il vento scorre su di me, lo sento chiaramente, forte, sulla faccia, sulla pelle, gli occhi quasi si socchiudono tanto è insistente e continuo, ma il mondo, rotondo, nella sua infinita perfezione, scorre velocissimo sotto i miei piedi, piedi fermi, immobili, il mondo scorre, veloce, su se stesso, fino a sembrare quasi fermo, l’illusione funziona con il resto della gente, che per sentirsi vivi, corrono impazziti verso obiettivi inesistenti, incapaci di stare fermi, incapaci di gestire il senso di vertigine che la posizione e la postura gli concedono e obbliga, io sto fermo, non ho nulla da rincorrere, tanto il mondo mi scorre continuamente sotto i piedi.
F.P.
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'angolo dei pensieri leggeri

Messaggio da Mac La Mente »

Non male, riassumerei il pensiero con una parola: controcorrente o, citando un verso di Fabrizio De André, "in direzione ostinata e contraria", che in questi anni è quasi diventato il mio motto, anche piace star fermo e in silenzio ma senpre interessandomi di quello che accade intorno, lo lascio passare, vero ma cosa più importante lo analizzo per capire i pro e i contro e dove vorrebbe "portarmi" se facessi anche io così e il più della volte la destinazione non mi convince e allora continuo a star fermo! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'angolo dei pensieri leggeri

Messaggio da alanford50 »

Mac La Mente ha scritto: 08/08/2021, 8:48 Non male, riassumerei il pensiero con una parola: controcorrente o, citando un verso di Fabrizio De André, "in direzione ostinata e contraria", che in questi anni è quasi diventato il mio motto, anche piace star fermo e in silenzio ma senpre interessandomi di quello che accade intorno, lo lascio passare, vero ma cosa più importante lo analizzo per capire i pro e i contro e dove vorrebbe "portarmi" se facessi anche io così e il più della volte la destinazione non mi convince e allora continuo a star fermo! :yes:
La tua e la mia visione del vivere può anche essere riassunta o rappresentata con la ben più sfruttata immagine dello star seduto in riva al proprio sacro fiume ad osservare il lento scorrere del vivere dell'umanità, dove ci viene concessa la libertà ed il privilegio di comprenderne l'arcano senza possibilità di menzogna e bugia, a riprova di questo miracoloso fatto è che ogni tanto ( e meno male) tra le moltitudini di cadaveri che scorrono nella sua corrente vediamo anche passare anche il nostro, finché ciò accade la nostra coscienza ne esce miracolosamente pulita e rafforzata, la metafora sta anche a significare l'inutilità del rincorrere le cose e le persone, tanto prima o poi ci si ritrova ad incrociare gli sguardi significativi tra la sponda e le impetuose onde che non fermano mai il loro eterno scorrere :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'angolo dei pensieri leggeri

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: 08/08/2021, 15:28 ...la metafora sta anche a significare l'inutilità del rincorrere le cose e le persone, tanto prima o poi ci si ritrova ad incrociare gli sguardi significativi tra la sponda e le impetuose onde che non fermano mai il loro eterno scorrere :ciao:
Questa è un'immagine che mi piace molto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: L'angolo dei pensieri leggeri

Messaggio da alanford50 »

Cari ragazzacci, voi credete nei miracoli?

Io da bravo, rispettoso e convintissimo ateo, non ci ho mai creduto, salvo poi all'alba dei miei :

847 mesi, In settimane: 3684 settimane, In giorni: 25793 giorni, In ore: 619022 ore, In minuti: 37141325 minuti, In secondi: 2228479513 secondi, In millesimi di secondo: 2228479513908 millesimi di secondo, di vita.

Devo assolutamente ed onestamente ammettere che un miracolo lo abbiamo vissuto tutti in modo assolutamente tangibile e vale ed è uguale per tutti, basta prenderne coscienza, anche se pochissimi ne colgono il senso del dono, e della perfezione del tempo.

Mi riferisco alla vita.

Il vero unico grande miracolo.

Da che ho memoria ho sempre avuto netta la sensazione della fortuna insita nel fatto di esistere e di essere vivo, e quanto questo rappresenti un vero è proprio miracolo, la realtà in questo caso supera incommensurabilmente la fantasia e il calcolo, io allora vinsi la gara della vita tra milioni di piccoli invisibili esseri miei simili, che sicuramente avevano la stessa bramosia di farcela e lo stesso diritto, ma senza sapere per quale vero motivo e con quale merito, ho vinto io.

Quello che deve assolutamente rendere il senso di quanto è pazzescamente importante è bello il fatto di esistere e che io sono il frutto assurdamente matematico di una serie di vittorie tra milioni di piccoli invisibili esseri dei miei avi, fino alle origini dei tempi, se in uno solo dei miei avi avesse vinto un'altro piccolo essere, oppure se il fatto fosse successo in un momento temporale diverso, sarebbe cambiata la combinazione matematica, per cui IO ora non esisterei, quindi anche io fino ad ora ho sempre avuto la gioia limitata dall'attribuire la mia eterna gratitudine solo ai miei genitori e ai loro genitori, mai mi ero spinto anche solo a pensare alla grande combinazione chimico/matematica che c'è dietro alla mia esistenza, quindi da oggi amerò ancora di più la vita, perché è assolutamente evidente che è frutto di un vero ed IRRIPETIBILE MIRACOLO.

Non sono capace di fare i conti di quanti potrebbero essere i miei avi, dall'origine ad oggi, siamo nell'ordine di molte migliaia, quindi IO sono il frutto di una mostruosa irripetibile catena di vittorie e di scelta del giusto tempo, che hanno portato a me in modo univoco, questa lunghissima combinazione e catena non poteva portare che a ME, ho la coscienza che se anche uno solo dei fattori in qualsiasi momento fosse cambiato, non sarei più io ad esistere ma un'altro. PAZZESCO.

A.F.50 :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: L'angolo dei pensieri leggeri

Messaggio da Mac La Mente »

E' una visione molto molto ampia questa, onestamente anche io mi son sempre fermato ai miei genitori, al giorno in cui si sono incontrati e a tutta quella serie di eventi che è arrivata dopo ma in effetti il percorso che porta al mio arrivo, al mio essere, alla mia esistenza, è molto molto più lungo e affascinante! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite