La solitudine e lo sconforto

Pensieri sul mondo...
Avatar utente
Mellon
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 104
Iscritto il: 24/07/2006, 18:30

La solitudine e lo sconforto

Messaggio da Mellon »

In certi periodi lo sconforto ci accade per ragioni diverse, non desideriamo più nulla, ci manca la forza per cambiare, ci sentiamo soli in mezzo agli altri, non siamo più capaci di amare e nello stesso tempo sentiamo un disperato bisogno di amore e qui subbentra quasi sempre la solitudine, è un buco...nero...e ci si cade quasi sempre quando si sente soli...quando si perdono amori o amici...quando c'e qualcosa che non va tra parenti ..al lavoro ...e' un tunnel....ma c'e la via d'uscita sempre...........

E' un pò quello che è successo a me in quest'ultimo periodo e ne sto uscendo, ma il fatto di non saper regalare un sorriso o una parola di conforto a un amico o a un amica che non sa come uscirne mi fa sentire triste e inutile :( :(

Voi come vivete questi momenti :rolleyes: :k:
Immagine

FIORAVANTE E NELLA
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mellon, prima di raccontare quello che faccio per superare questi momenti, vorrei dirti che mi dispiace tantissimo che stia passando un periodo così! :( :( ...capisco come ti senti, quello che provi e tutto il mare di sensazioni poco gradevoli che ti ritrovi ad affrontare...non è facile! :( :(

Spero tanto che tutto ritorni normale e bello il prima possibile, che i "cattivi pensieri" diventino un ricordo lontano, lontanissimo e non ritornino più! Dai dai, accadrà presto questo! Ne sono sicuro! :cincin: :cincin:


...per quanto riguarda me, posso dirti che nel momento in cui mi ritorvo con questi stati d'animo, cerco di non abbattermi, di guardare oltre e di pensare in positivo!...un po' aiuta, anzi...aiuta tanto far così...perchè anche se il sereno non ritorna immediatamente, la prospettiva che questo accada fa star meglio...
Generalmente penso sempre in positivo, potrei definirmi una persona positiva! :)

...la solitudine è brutta, me ne rendo conto, ma un po' ci sono abituato e ci convivo...ci sono giorni pesanti e altri in cui non la sento per niente...ecco, è per giorni così che vale la pena andare avanti perchè sono molti molti di più rispetto ai primi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mellon mi spiace che abbia passato un periodo così :(
Da quello che scrivi però ne stai uscendo e ti auguro di ritrovare presto il tuo buonumore e la tua serenità :hug:

Come vivo io questi momenti?
Parto dalla convinzione che i periodi di sconforto e di solitudine capitino a tutti perchè fanno parte dell'essere vivi e dell'essere persone con un cervello, un cuore e un'anima. Già solo sapere di non essere l'unica mosca bianca, o pecora nera se si preferisce, aiuta, aiuta tanto.
Diciamo che considero questi periodi come tempo in cui "l'anima fa male" e ha bisogno di prendersi un periodo di malattia e di convalescenza.

Credo poi che il modo migliore per superarli - perlomeno quello che su di me funziona meglio - sia accettarli e viverli. Vale a dire, non negare di averli e non colpevolizzarsi perchè non si ha voglia di ridere e divertirsi o non si riesce a sorridere agli altri. In quelle situazioni, come hai scritto bene anche tu, non si è proprio in grado di farlo. Sarebbe come pretendere, quando si ha male a un dente, di masticarci sopra una caramella molto dura: impossibile, dolorosissimo e del tutto inutile e controproducente.

Nello stesso tempo, cerco di evitare il rischio opposto, altrettanto inutile e molto più controproducente, del piangermi addosso.
E così cerco di fare delle cose che so che possono darmi sollievo: mangio qualcosa che mi piace, mi faccio una tisana profumatissima di frutta, esco a fare una passeggiata o mi infilo in una libreria o in un negozio di dischi. Ascolto musica che mi piace: su di me hanno un effetto magico, superiore a tutto la produzione mondiale di prozac, i brani dei Pink Floyd, e penso che ognuno possa trovare la sua "musica antidepressione" ideale. Guardo film che so che riusciranno a catturami e distrarmi la mente, nel mio caso soprattutto vecchi film comici o thriller. E, come per la musica, credo che anche col cinema ognuno abbia la sua "filmterapia" ideale.

Insomma, mi coccolo e in genere funziona. A poco a poco il peggio passa e l'essere riuscita a occuparmi d'altro senza stare a osservare la mia tristezza, me la fa relativizzare e la fa diminuire fino a farla scomparire del tutto.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

e distrarmi la mente

Piiù distratta di così! :off:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

Tesoro…pure io sto passando un periodaccio…non so perché! :( :off:
In questi casi anchr io mi coccolo…cerco di stare tranquilla…pensando che il periodo é passeggero e passerà…

:k: Ti voglio bene :k:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: La solitudine e lo sconforto

Messaggio da Chantilly »

Mellon ha scritto:E' un pò quello che è successo a me in quest'ultimo periodo e ne sto uscendo, ma il fatto di non saper regalare un sorriso o una parola di conforto a un amico o a un amica che non sa come uscirne mi fa sentire triste e inutile :( :(
Mellon non puoi dare agli altri se prima non dai a te stesso. In questi casi, secondo me, un po' di sano egoismo non fa male.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Nicky ha scritto:
In questi casi anchr io mi coccolo…cerco di stare tranquilla…pensando che il periodo é passeggero e passerà…
Mellon...se ti può essere d'aiuto ( e ti giuro che funziona! )...io non mi coccolo...ma mi scaccolo...e passa tutto!

:ouch: :glu: :ouch:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Lo scrivo qui perché mi sembra il posto giusto...è un pensiero che parla della solitudine e di qualcosa che ho visto e notato ieri mentre ero ad una festa per la cresima di un amichetto! :)

Sono solo. Lo sono sempre stato, un po’ ci sono abituato perché la vita ha voluto che lo fossi, perché i miei – per ragioni che non racconterò – non han potuto darmi compagnia, un fratello o una sorella con cui dividere i momenti e perché quando ero piccolo rispondevo sempre che si sta tanto bene da soli...si ha tutto e di più...in parte è vero (almeno nel mio caso) però ieri guardando dei fratellini, guardando gli abbracci, le coccole e anche gli scappellotti che si scambiavano, ho provato una sensazione strana, una sensazione di qualcosa che mi è sempre mancato e che forse in parte – nonostante sia grandicello – non riesco a capire...

...non sono triste, deluso, non provo sconforto pensandoci...anzi, mi rallegro al pensiero che si faranno sempre compagnia, che si aiuteranno a vicenda a superare i diversi ostacoli del cammino, quello che io ho superato...da solo.

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

..... ho sempre convissuto con la solitudine in modo positivo
cercando in quei momenti di silenzio, pensieri che mai avrei
potuto formulare senza averli vissuti intensamente, l'ho
sempre considerata una compagnia diversa, dove
visto l'assenza dell'altro ti leggi dentro, scavi solchi
profondi che serviranno una volta passato il periodo difficile,
a formare anticorpi belli robusti del vivere nella moltitudine.
E sempre per esperienza strettamente personale non riesco
a trovare un legame stretto fra il sentirisi fisicamente soli e l'esserlo a livello direi mentale, e così che mi sono ritrovato
solo più volte ad una festa con amici bevendo e ballando,
come spesso invece fisicamente solo mi sono fatto un ottima
compagnia.

:)
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Mac La Mente ha scritto:Lo scrivo qui perché mi sembra il posto giusto...è un pensiero che parla della solitudine e di qualcosa che ho visto e notato ieri mentre ero ad una festa per la cresima di un amichetto! :)

Sono solo. Lo sono sempre stato, un po’ ci sono abituato perché la vita ha voluto che lo fossi, perché i miei – per ragioni che non racconterò – non han potuto darmi compagnia, un fratello o una sorella con cui dividere i momenti e perché quando ero piccolo rispondevo sempre che si sta tanto bene da soli...si ha tutto e di più...in parte è vero (almeno nel mio caso) però ieri guardando dei fratellini, guardando gli abbracci, le coccole e anche gli scappellotti che si scambiavano, ho provato una sensazione strana, una sensazione di qualcosa che mi è sempre mancato e che forse in parte – nonostante sia grandicello – non riesco a capire...

...non sono triste, deluso, non provo sconforto pensandoci...anzi, mi rallegro al pensiero che si faranno sempre compagnia, che si aiuteranno a vicenda a superare i diversi ostacoli del cammino, quello che io ho superato...da solo.

:)
Andrea, hai scritto un pensiero stupendo e tanto malinconico... :hug: :love: :love:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

rush ha scritto:..... ho sempre convissuto con la solitudine in modo positivo
cercando in quei momenti di silenzio, pensieri che mai avrei
potuto formulare senza averli vissuti intensamente, l'ho
sempre considerata una compagnia diversa, dove
visto l'assenza dell'altro ti leggi dentro, scavi solchi
profondi che serviranno una volta passato il periodo difficile,
a formare anticorpi belli robusti del vivere nella moltitudine.
E sempre per esperienza strettamente personale non riesco
a trovare un legame stretto fra il sentirisi fisicamente soli e l'esserlo a livello direi mentale, e così che mi sono ritrovato
solo più volte ad una festa con amici bevendo e ballando,
come spesso invece fisicamente solo mi sono fatto un ottima
compagnia.

:)
La solitudine pesa se si hanno dei pensieri o semplicemente se non si è abituati a stare soli. A volte è capitato anche a me di sentirmi sola in mezzo a tante persone, è così terribilmente brutto... :sighsigh:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

Shiny ha scritto:
La solitudine pesa se si hanno dei pensieri o semplicemente se non si è abituati a stare soli. A volte è capitato anche a me di sentirmi sola in mezzo a tante persone, è così terribilmente brutto... :sighsigh:
... hai ragione Shiny è brutto, per questo sostenevo
che a volte la solitudine fisica è buona compagnia ....

.... non direi invece che avere dei pensieri equivalga ad
essere soli, è come affrontarli che può fare la differenza ....

:)
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

rush ha scritto:
... hai ragione Shiny è brutto, per questo sostenevo
che a volte la solitudine fisica è buona compagnia ....

.... non direi invece che avere dei pensieri equivalga ad
essere soli, è come affrontarli che può fare la differenza ....

:)
... :ehm:
Quello che volevo dire è che a volte, se non si sta bene con il proprio essere, la solitudine diventa insopportabile!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

Shiny ha scritto:
... :ehm:
Quello che volevo dire è che a volte, se non si sta bene con il proprio essere, la solitudine diventa insopportabile!
.... figurati Shiny, qualunque cosa volessi dire,
non era mia intenzione metterla in discussione,
era un semplice punto di vista.

:)
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Messaggio da alanford50 »

Visto i pensieri che aleggiano in questo 3D, riporto un mio piccolo punto di vista ma questa volta a favore della soliitudine, pensiero che avevo già precedentemente espresso in altro loco.



Vivere la propria solitudine.

Vivere con serenità e padronanza di se la propria solitudine è un dono degli Dei, è una sensazione che è da pochi, significa entrare in una dimensione parallela dove tutto vive con estrema lentezza, dove si odono i propri battiti del cuore scandire il proprio tempo, dove si sente il proprio respiro alimentare la propria vita, dove il pensiero rimbalza tra la mente e l’ anima alla musica dei rintocchi del cuore e tra un battere ed un levare, in quell'attimo di silenzio e di attesa del battito successivo si gode di se e di tutto ciò che ci circonda, e finalmente ci si sente padroni coscienti del proprio vivere.

Alanford50
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti