Impariamo a parlare..

Pensieri sul mondo...
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

un CIAO gigante a tutti!!!!!!!!!!..sono di nuovo a casa. Finalmente posso riunirmi alla discussione. Purtroppo non ho il computer con me quando sono fuori casa e durante quasi tutto l'anno a casa ci sto solo i fine settimana :(

Cmq mi fa davvero piacere vedere come questo argomento vi abbia interessato, innescando un bel dibattito. :hihi: Ho letto velocemente tutto quello che avete scritto e mi sembra abbiate raccontato tutti quanti delle cose (...ahimè.... :cry: ) vere, purtroppo tanto reali quanto tristi.

Volevo rispondere a te, rush..hai davvero ragione: la mafia non è solo quella dei malavitosi pistoleri con le mani sporche di sangue..ancora una volta, questo è quello che il sistema vuole farci credere. La mafia è ovunque, intorno a noi, è in tutto ciò che ci circonda, o quasi. Si insinua dappertutto con le sue seducenti promesse di potere e successo, corrompendo i responsabili all'interno delle istituzioni, ed eliminando chi non si lascia corrompere. E' un dato di fatto, ormai,..la mafia c'è..dappertutto...anche dietro quell'elettrodomestico diventato negli ultimi anni veramente letale per le nostre fragili coscienze.
Per non parlare poi dei grandi potenti che gestiscono il monopolio dello Stato... non dimentichiamo che proprio tra quei pagliacci che fingono di parlare di politica ci sono personaggi mafiosi che hanno collezionato non so quante denunce per corruzione e altre vari imbrogli..( :!: senza fare nomi)

Noi siamo generalmente abituati a pensare alla mafia come ad una realtà esclusiva di alcuni particolari aree dell'Italia meridionale (mafia siciliana, camorra napoletana, andrangheta calabrese,..) Troppo spesso pensiamo che sia lì, dentro i contorni di quelle terre "arretrate" del Mezzogiorno. Ma in realtà la mafia ha altra sede, proprio dietro le scrivanie di ricchi imprenditori dei grossi centri industriali del nord, che gestiscono i loro grandiosi affari. Queste terre meridionali sono solo comodi porti a cui far approdare navi colmi di merce clandestina, luoghi in cui far lavorare a nero migliaia di extracomunitari, maledettamente sfruttati nell'industria dell'illegalità,..ma il prodotto di questo mercato nero è esportato in ogni luogo, in Italia e all'estero, e il ricavato va nelle mani di un sistema mafioso che si cela proprio dietro le più alte cariche istituzionali. Queste terre sono semplicemente sfruttate dal Sistema..pensate al fenomeno dell'invasione dei rifiuti in campania..chi ci sta dietro?? Non sono altro che vittime di un lurido traffico di affari che come una macchina perfetta li mastica e poi li sputa via. E il motivo per cui continua a fare il suo schifoso gioco è la drammatica precarietà lavorativa che si vive in quel bel sud, dai colori e dai paesaggi fantastici. Trovare un impiego diventa sempre più difficile e le poche offerte richiedono prestazioni disumane.. ovvio diventa allora il ripiego nella illegalità, un metodo semplice e veloce per guadagnarsi da vivere, almeno finchè non si finisce ammazzati.


Lo ammetto, a volte sono davvero noiosa..mi accorgo adesso di quanto ho scritto..spero di non scocciarvi..Il fatto è che penso sinceramente che sia il problema più grave (e forse impossibile) da risolvere se si vuole migliorare la situazione. Non credo di saperne un granchè su quest'argomento ma cercando di informarmi sulla questione, scopro ogni volta quanta tragedia genera questa situazione, quante vittime innocenti, quanti grandiosi profitti ne traggono i gestori di questo monopolio...semplicemente, è una vergogna! :ouch:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

LuLandyl ha scritto:un CIAO gigante a tutti!!!!!!!!!!..(
Ciao LuLandyr, bentornata! :banana: :banana: :banana:
Hai scritto un post davvero molto interessante, come del resto molto interessante è questa discussione, e mi prendo un po' di tempo per risponderti... ma la risposta arriverà presto! :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:un CIAO gigante a tutti!!!!!!!!!!..sono di nuovo a casa. Finalmente posso riunirmi alla discussione. Purtroppo non ho il computer con me quando sono fuori casa e durante quasi tutto l'anno a casa ci sto solo i fine settimana :(

Cmq mi fa davvero piacere vedere come questo argomento vi abbia interessato, innescando un bel dibattito. :hihi: Ho letto velocemente tutto quello che avete scritto e mi sembra abbiate raccontato tutti quanti delle cose (...ahimè.... :cry: ) vere, purtroppo tanto reali quanto tristi.
Uellààààà!!! Bentornata LuLandil!!!...è un piacere piacevolissimo vederti! :banana: :banana:

...mi rendo conto di quanto possa pesare non avere il computer durante la settimana perchè si sta lontani da casa! Ho già provato questo ed è molto triste! Sisi! :( :(

L'argomento è molto molto interessante e ampio spazio! Interessante! Grazie per averlo "lanciato"! :)
...purtroppo quello che si è detto è vero e la situazione reale che c'è e che si vive è allucinante! Sembra finta ed invece è qui, di fronte a noi! :( :(

...come capita spesso di sabato, sono un po' di corsa e siccome vorrei soffermarmi sulle tue parole, ti prometto che il prima possibile ti risponderò...al massimo domani, ci sarà! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

ok..... :ok:
aspetto le vostre risposte.............


:ciao: ciao ragazzi!buon sabato sera!!
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:ok..... :ok:
aspetto le vostre risposte.............


:ciao: ciao ragazzi!buon sabato sera!!
Aaaaaarriva!!! :ok:

Ti ringrazio per l'augurio, LuLandyl! :) ...il sabato sera è stato molto alcolico ed è andato bene! :yes: :banana: :banana:

...spero che anche la tua serata sia stata bella! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto: Lo ammetto, a volte sono davvero noiosa..mi accorgo adesso di quanto ho scritto..spero di non scocciarvi..Il fatto è che penso sinceramente che sia il problema più grave (e forse impossibile) da risolvere se si vuole migliorare la situazione. Non credo di saperne un granchè su quest'argomento ma cercando di informarmi sulla questione, scopro ogni volta quanta tragedia genera questa situazione, quante vittime innocenti, quanti grandiosi profitti ne traggono i gestori di questo monopolio...semplicemente, è una vergogna! :ouch:
Eccomi! :) ...non quoto tutto il messaggio, ma una sua parte solo per questioni di lunghezza! :yes:

Il discorso che hai fatto, le parole che hai detto e i pensieri espressi non posso far altro che condividerli LuLandyl! :yes:
La mal informazione presente nel nostro paese è generata non solo dall’alto dove la corruzione di sicuro è più elevata, ma anche da tutto quello che c’è dietro e che spesso e volentieri si può chiamare e si fa chiamare solo con un nome: mafia! Questa parola ha diversi significati, è molto ampia e non rappresenta soltanto quello che generalmente si pensa quando la si pronuncia, ma rappresenta – secondo me – anche un modo di comportarsi, di porsi ed una serie di azioni (fatti e misfatti) che si verificano in determinati ambienti...è mafia anche il voler a tutti i costi, disinteressandosi di tutto e tutti, rimanere attaccati a quella famosa poltrona dove "alloggiano" i cosiddetti potenti, quelli che muovono i fili e che prendono decisioni sulla nostra pelle facendo pagare le conseguenze dei loro gesti ai normali e poveri cittadini! Miiii…che rabbia! :angry:

E’ vero che si è abituati a pensare solo a determinate zone d’Italia quando si nomina la mafia, ma la realtà è un’altra...è presente dappertutto, a 360 gradi e sotto svariate forme che possono essere il lavoro in nero, gli sbarchi, il commercio di prodotti di dubbia provenienza e origine ecc...
Purtroppo è un fenomeno, una mentalità troppo vasta e troppo facile da acquisire se si è deboli o se si vive in condizioni non proprio agiate...e per tutto questo è difficile anche solo pensare a quale potrebbe essere la soluzione per sconfiggerla, ridurla o solamente limitarla anche perché – e lo si è visto in questi anni – si trasforma e ritorna sempre più forte e peggiore di prima... Mi azzardo un pochetto e dico che è una vera e propria piaga, quella più brutta che si sia mai verificata! :( :(

Onestamente – come te – anch’io ne parlo senza conoscere bene l’argomento e basandomi su idee abbastanza scontate, ma nate dal buon senso e dal mio essere (o cercare di essere) il più civile possibile all’interno della società che mi ospita! Mi piace far questo, imparo così facendo e vado avanti! :)

...non sei affatto noiosa...anzi...ti dico...andiamo avantiiiii! Quando ci sono problemi, quando si sentono "a pelle" è giusto parlarne! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

hEi Mac...ciaoooooooooo!uff..la mia serata non è stata proprio indimenticabile, anche se avrei preferito passarla abbracciata ad una cara bottiglia di vinazza..
Non ce l'ho fatta, ero troppo distrutta dagli impegni della giornata..sto facendo tirocinio ad una classe di bambini di un asilo e, per quanto si possa pensare che siano le creature più piacevoli dell'universo, credetemi..sono devastanti!!provare a gestire 28pezzettini scatenati e convinti di essere dei "GORMITI" (che ancora nn ho capito chi sono) è la cosa più stancante che abbia mai fatto... :boxe:
E così dopo una settimana intensa di scuola e il viaggio di ritorno a casa ieri prioprio non ce l'ho fatta. Mi rifarò oggi, visto che ho recuperato energie dormendo fino a due minuti fa.. :banana:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:hEi Mac...ciaoooooooooo!uff..la mia serata non è stata proprio indimenticabile, anche se avrei preferito passarla abbracciata ad una cara bottiglia di vinazza..
Non ce l'ho fatta, ero troppo distrutta dagli impegni della giornata..sto facendo tirocinio ad una classe di bambini di un asilo e, per quanto si possa pensare che siano le creature più piacevoli dell'universo, credetemi..sono devastanti!!provare a gestire 28pezzettini scatenati e convinti di essere dei "GORMITI" (che ancora nn ho capito chi sono) è la cosa più stancante che abbia mai fatto... :boxe:
E così dopo una settimana intensa di scuola e il viaggio di ritorno a casa ieri prioprio non ce l'ho fatta. Mi rifarò oggi, visto che ho recuperato energie dormendo fino a due minuti fa.. :banana:
Ciaooooo LuLandyl! :)

...mi dispiace che ti sia sentita stanca! :( ...immagino cosa vuol dire fare su e giù e anche se non ho mai provato a star dietro a così tanti bambini, ti capisco! I ragazzini oggi sono tremendi e non stanno mai fermi! Si muovono in continuazione e bisogna stare attenti, non distrarsi mai! Ahi ahi ahi! :wacko:

I "gormiti"? Oddio, non li ho mai sentiti nominare! Forse sono troppo vecchio e non al passo con i tempi? :mah: ...ok, togliamo il "forse"! :ok: :lol: :lol: ...il nome comunque non promette niente di buono, spero tanto di sbagliarmi! ;)

...acc! Hai dormito tantissimo! Eheheh...fatto bene! E' domenica e bisogna dedicarsi al riposo e allo svago! Vedrai che recupererai anche la bottiglia di vino che ieri sera è saltata! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

LuLandyl ha scritto:E' un dato di fatto, ormai,..la mafia c'è..dappertutto...
La mafia ha infinite facce. E’ una piovra che con i suoi tentacoli entra ed è presente in qualsiasi ambiente provocando danni a cose e persone. In Italia la situazione è arrivata ad un livello di degrado talmente alto che tornare indietro risulta impossibile e andare avanti ancora meno. Ci si dovrebbe fermare? No, ma prendere coscienza di questo è già qualcosa.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

A dire il vero neanche io sono cresciuta con il mito dei "GORMITI"...e per fortuna..però mi sono dovuta aggiornare, visto che ho a che fare con loro tutti i giorni. Davvero i bambini sono convinti di esserlo!! è vero che a quell'età non sanno delineare i confini tra realtà e fantasia, ma non capisco cosa ci sia di emozionante nel fingere di essere dei mostri dai colori sgargianti che tirano calci e pugni per qualunque cosa!!!
....anche perchè lo fanno per davvero.... :(

Altro che seguirli, a volte mi tocca gestire questi round di pugilato veramente pericolosi, degni dei più grandi ring della storia....roba da fare invidia a Rocky! :boxe: ..l'altro giorno mi sono beccata un calcio anch'io!
:tictic:






PS: mi sa che faccio ancora in tempo a cambiare lavoro.. :prrr:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto: La mafia ha infinite facce. E’ una piovra che con i suoi tentacoli entra ed è presente in qualsiasi ambiente provocando danni a cose e persone. In Italia la situazione è arrivata ad un livello di degrado talmente alto che tornare indietro risulta impossibile e andare avanti ancora meno. Ci si dovrebbe fermare? No, ma prendere coscienza di questo è già qualcosa.
...ed è per questo che serve tantissimo parlarne, aprire e far aprire gli occhi e cercare soluzioni che nell'immediato - o anche a distanza di tempo - servano a recuperare quello che ormai sembra irrecuperabile! :ouch: :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

LuLandyl ha scritto:PS: mi sa che faccio ancora in tempo a cambiare lavoro.. :prrr:
LuLandyl non oso immaginare cosa sia avere a che fare con una classe di bambini piccoli scatenati... dev'essere un'esperienza notevole!

Che studi fai?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

LuLandyl ha scritto: La mafia è ovunque, intorno a noi, è in tutto ciò che ci circonda, o quasi. Si insinua dappertutto con le sue seducenti promesse di potere e successo, corrompendo i responsabili all'interno delle istituzioni, ed eliminando chi non si lascia corrompere. E' un dato di fatto, ormai,..la mafia c'è..dappertutto...anche dietro quell'elettrodomestico diventato negli ultimi anni veramente letale per le nostre fragili coscienze
LuLandyl sono d'accordo con quello che hai scritto a proposito della mafia. E' verissimo, come scrivi anche tu, che la mafia non sia solo la criminalità organizzata che da sempre devasta il Sud. La mafia è prima di tutto un sistema di potere e un sistema di pensiero che ha progressivamente invaso ogni aspetto del nostro paese.

La vera mafia oggi è quella che gestisce l'industria, l'economia e la finanza e controlla traffici inimmaginabili di soldi e di merci. Dove per “merce” si intende tutto ciò che può produrre soldi: oggi più che mai droga e persone, prostitute e schiavi in primis, e in generale tutto il traffico organizzato legato all'immigrazione. Oltre naturalmente alla perenne e immarcescibile speculazione edilizia che giorno dopo giorno si pappa tutto il territorio e tutte le nostre risorse naturali e ambientali. E oltre naturalmente alle altrettanto perenni e immarcescibili speculazioni e clientele legate a ogni genere di servizio pubblico: ospedali, trasporti, scuole, il nuovo business legato allo smaltimento dei rifiuti e qualunque altro settore della cosa pubblica.

La vera mafia è quella che, tramite il gioco di scatole cinesi delle società, controlla tutto il sistema d'informazione e tutti i media. Per ora si salva solo internet con i suoi blog d'informazione e i giornali indipendenti, ma per quanto ancora?

Ma la mafia, oggi più che mai, è anche quella che vive nelle nostre teste. Vive e trionfa ogni volta che accettiamo questo sistema di potere. Vive e trionfa ogni volta che ci beviamo un sistema di informazione che non informa e una tv volgare e stupida zeppa di personaggi totalmente incompetenti e incapaci (e finiti lì per motivi clientelari, non dimentichiamolo...).

E in questo senso è più importante che mai – e si torna proprio al tema del topic – parlare, smettere di bersi le bugie e le non-informazioni con cui tentano di annientare la nostra capacità di ragionamento e il nostro senso critico e cercare di agire, di informarsi, di far circolare le informazioni. E, soprattutto spegnere la tv e boicottore quelle trasmissioni che sono prima di tutto un insulto all'intelligenza.
Liberare le nostre coscienze è il primo passo per lottare contro la mafia. IMHO.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

Bellissimo Vianne..tutto quello hai scritto.. Magari condividessero tutti questo modo di vedere le cose, forse le cose sarebbero un pochino diverse.

E' un tema questo che mi sta molto a cuore, per quanto non ne abbia mai avuto alcun contatto diretto. Ciò che più mi preoccupa sono i bambini.
La mafia negli ultimi tempi è cambiata...e incredibilmente è riuscita negli ultimi anni a superarsi e a divertare ancora più disgustosa!

Per quanto terribile sia da sempre stato il gioco malavitoso, almeno in passato si è sempre svolto seguendo delle "regole" indiscubili, donne e bambini sono sempre stati percepiti come creature intoccabili. Nella sua assurda atrocità, almeno dobbiamo riconoscere a questo codice criminale un minimo di umanità.
Oggi, invece, si è perso anche quella briciola di dignità e rispetto verso l'individuo.
La mafia oggi punta proprio sulla microcriminalità.. sono i bambini il loro cavallo di battaglia, le baby-band addestrate come eserciti di morte. Questo perchè ovviamente loro sono meno visibili, meno esigenti, si accontentano di un motorino e qualche gioco alla play-station, non hanno impegni o responsabilità familiari, sono disponibili 24 ore su 24...tante sono le motivazioni che spingono queste menti spregievoli ad ingaggiare bambini, primo tra tutti la convenienza di questo schifoso investimento.
E intanto questi bambini soldato rischiano la vita ogni giorno, senza rendersene conto, intraprendendo una strada da cui è difficile venir fuori.

Plagiare un bambino, senza rispettare le sue esigenze educative, senza lasciargli neppure la libertà di scegliere cosa fare della sua vita..beh..penso non ci sia cosa più terribile.

:dvl:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e mi unisco a voi in questo discorso! ;)

Quoto tutto quello che avete detto anche se non lo faccio realmente, ma solo per questioni di ordine e spazio! :)

Senza ombra di dubbio, la mafia è uno dei tanti aspetti negativi della nostra società ed è vero che in questi anni è cambiata - come sono cambiate tante cose - e si è evoluta...purtroppo! E' diventata molto più furba se vogliamo perchè riuscita ad ampliare i suoi "tentacoli" e a coinvolgere persone (bambini ad esempio - come dice LuLandyl) che fino a pochi anni fa erano intoccabili e non potevano assolutamente prender parte a nessun tipo di attività all'interno di questa "famiglia"! Purtroppo è successo questo e la conseguenza che si porta dietro è altrettanto terribile e causata - appunto - dall'innocenza con cui determinate azioni vengono svolte ed effettuate...sembrano quasi normali! :( ...ecco...la mafia è riuscita a far passare per normali (almeno davanti agli occhi dei piccoli) azioni indiscutibilmente non sane e soltanto dannose per la nostra società! :ouch: :ouch:

E' terribile questo, vero! Ed è ancor più terribile che venga affiancato a tutte le altre azioni che sono state citate...schiavi, prostituzione ecc... E' terribile perchè in questo modo non si riesce a trovare una soluzione al problema in quanto lo stesso problema si suddivide in "sottocategorie" bene amalgamate tra loro e inscindibili! :angry:

Sì, l'unica cosa che si può fare è parlarne, sperare che si aprano ulteriormente gli occhi e che l'informazione - anche se scarsa quella presente ultimamente - migliori e riesca sempre più ad informare e divulgare il senso di civiltà che ci dovrebbe essere e che a volte viene messo in disparte...per non dire...dimenticato! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite