Impariamo a parlare..

Pensieri sul mondo...
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Messaggio da Celtico »

Perchè ci ostiniamo a chiamare tv (dovrebbe essere la sigla delle
parole tutta verità) ciò che è tn (tutta nebbia).

Parlare oggi dell'amore delle veline o dare spazio per settimane all'omicidio
di turno in cui contrariamente ai classici gialli l'assassino
non è il maggiordomo, costituisce una distrazione continua
dai problemi veri che ci affliggono.

Oggi la politica dovrebbe vivere di rendita, nel senso che nell'anno
del Signore 2008, il 90% dei problemi della società dovrebbero
essere risolti, salvo a fare qualche piccola correzione;
invece è ancora tutto da fare, ad iniziare dal mezzogiorno d'Italia.

Tuo nonno era una persona di un altro tempo, in cui ha iniziato
a combattere per la soluzione di quei problemi sociali
di cui oggi non vede ancora la soluzione.
Hai in casa uno scrigno antico da scoprire, attingi dalla sua
memoria quello che puoi.
Non vedere la tv (leggi telegiornali) è una soluzione
che nulla modifica nel presente riguardo agli altri 49.999.999 italiani
che invece la vedono.

Al momento non ho suggerimenti da dare,
ma se mi venisse in mente qualcosa ritornerò senz’altro sull'argomento.

Ciao a tutti.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

Sono contenta di ricevere una tua pronta risposta..ed è rassicurante vedere che qualcun'altro la pensa come te. Peccato solo che non intervengano anche altri alla discussione...forse non è un argomento poi così interessante.
:!:
Per quanto rigurda il mio nonnino...è un uomo fantastico, dovresti conoscerlo..vabè tutti i nonni lo sono..
Da qualche tempo sto tentando di scrivere un libro sulla sua biografia, la sua carriera politica..tra le tante cose che ha fatto, è stato per qualche tempo sindaco del mio paese quindi diciamo che almeno qui non è conosciuto solo dalla mia famiglia.. mi tocca però fare una lunga ricerca di vecchi documenti archiviati da tempo, pensavo sarebbe stato più semplice. Però è una cosa che mi diverte parecchio e anche lui si entusiasma a raccontarmi, ancora una volta, quelle vecchie storie che sarebbe meglio per tutti non dimenticare.
Non so cosa ne verrà fuori, anche perchè non sono certo una grande scrittrice, però ci voglio provare. Al massimo venderò una sola copia...a mio nonno. :hihi:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

ciao Celtico, il messaggio di prima l'ho scritto senza aver visto il tuo intervento.... :ehm:

Grazie comunque, per aver scritto queste cose interessantissime. E' vero mi sento fortunata di avere una persona grandiosa e a me tanto vicina..però penso anche che non sia l'unico nonno al mondo che abbia qualcosa di incredibile a raccontare.
Fai bene a dare questo saggio suggerimento "non guardare la tv, non ascoltare tutto ciò che dice"...io ci aggiungerei "ogni tanto ascolta anche quel nonno/a, che tanto spesso riteniamo inutile o peggio ancora rincretinito"...forse ci perderemo gli ultimi aggiornamenti sull'omicidio del mese ma, chissà, può anche darsi che ne ricaviamo un buon insegnamento. :sorry:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

LuLandyl ha scritto: ...non so voi,io quando li sento parlare in tv non capisco mai cosa dicono. Forse sono io un pò cretina, o forse anche le loro parole rientra in quel discorso televisivo.. li intervistano sempre per poco tempo e quelle brevi frasi che riescono a spiccicare non lasciano intendere un granchè. Ancora una volta non ci è permasso sapere.
Con queste parole secondo me hai toccato un tasto importante.
Nella stragrande maggioranza dei casi, quando vengono intervistati o quando fanno dichiarazioni i politici invece di chiarire le idee le confondono.
Nonostante siano passati secoli, continuano tutti quanti a usare il latinorum di Azzeccagarbugli, utile solo a rendere impossibile ogni forma di comprensione e a permettere a chi ha il potere di continuare ad agire indisturbato a tutela dei PROPRI interessi.

E i giornalisti, soprattutto televisivi, non cercano mai di incalzarli, di approfondire gli argomenti, di chiedere chiarimenti.
Del resto troppo spesso i giornalisti sono coinvolti con chi ha il potere (spero di sbagliarmi, ma temo che nella migliore delle ipotesi si possano contare sulle dita di una mano i giornalisti rai e mediaset che non sono dove sono grazie all'appoggio di qualche politico) per avere interesse a far parlare chiaro i politici o addirittura fargli domande scomode.

E, se non bastasse tutto questo, le reti televisive sono talmente attente a "non disturbare i manovratori" che per evitare ogni possibilità di comprensione, nascondono dietro il rigido minutaggio dei telegiornali la non volontà di approfondimento e chiarezza: 3 minuti al politico tale e 3 al talaltro per par condicio... e se uno dei due avesse più cose da dire, non glielo permetterebbe perchè supererebbe il tempo a lui concesso :ouch:

...e pensare che se tv e giornalisti dedicassero alle inchieste sulla gestione della cosa e dei soldi pubblici (se la chiamassimo così invece che politica forse molte più persone sarebbero più interessate a sapere che cosa accade nella stanze dei bottoni) anche solo la metà del tempo, degli approfondimenti e della voglia di sapere che dedicano al calcio, potremmo essere informati su tutto!
Ma in quel caso, chi ha il potere non potrebbe più fare e disfare a suo piacimento alle nostre spalle tutto quello che gli aggrada...

Detto questo, sono convinta che se non saremo NOI a chiedere maggiore informazione e continueremo ad accontentarci di quello che ci raccontano, nessun potente nè giornalista legato al potere farà mai nulla per cambiare lo stato delle cose. Anzi, probabilmente cercheranno di volgere ulteriormente la situazione a loro vantaggio :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

vedo con piacere che ci hanno riattaccato la corrente...debito saldato con l'Enel?
Adesso ha tutto un altro aspetto il sito...grazieeeeeeeeeee!!!mette il buon umore, luminoso com'è!

Cmq Vianne volevo rispondere a quello che hai detto sui giornalisti..è vero che non si azzardano mai a pronunciare una sola parola scomoda ai politici. Eppure penso che di cose da dire ce ne sono davvero tante, e che infondo chiunque, anche il cittadino meno istruito, saprebbe fare critiche chiare e reali ai grossi "intoccabili". Figurati loro, che della parola fanno il proprio lavoro...in quanti modi saprebbero avanzare discussioni, metterli in crisi, svelarne la loro inconsistenza morale???
Ma non lo fanno. Nessun giornalista prova a contraddire questi uomini importanti, questi falsi detentori di verità inespugnabili.. E non dimentichiamo che quei pochi veri giornalisti che lo hanno fatto sono stati mandati via, via dal sistema! perchè erano scomodi, perchè non si attenevano al copione fatto, perchè facevano semplici e dirette domande, le stesse che ogni cittadino si pone ogni giorno, e che chiedono altrettanto semplici risposte.

Ciao ragazzi, durante la settimana non so se riuscirò a mettermi in linea tutti i giorni, perchè ahimè si torna ai propri impegni vari. Devo tornare alla città in cui studio ma lì senza computer non potrò partecipare assiduamente alle vostre belle chiacchierate!..farò il possibile,promesso! :ok:

Ci sentiamo presto.....ciaoooooooo!! :ciao:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

vedo con piacere che ci hanno riattaccato la corrente...debito saldato con l'Enel?
Adesso ha tutto un altro aspetto il sito...grazieeeeeeeeeee!!!mette il buon umore, luminoso com'è!

Cmq Vianne volevo rispondere a quello che hai detto sui giornalisti..è vero che non si azzardano mai a pronunciare una sola parola scomoda ai politici. Eppure penso che di cose da dire ce ne sono davvero tante, e che infondo chiunque, anche il cittadino meno istruito, saprebbe fare critiche chiare e reali ai grossi "intoccabili". Figurati loro, che della parola fanno il proprio lavoro...in quanti modi saprebbero avanzare discussioni, metterli in crisi, svelarne la loro inconsistenza morale???
Ma non lo fanno. Nessun giornalista prova a contraddire questi uomini importanti, questi falsi detentori di verità inespugnabili.. E non dimentichiamo che quei pochi veri giornalisti che lo hanno fatto sono stati mandati via, via dal sistema! perchè erano scomodi, perchè non si attenevano al copione fatto, perchè facevano semplici e dirette domande, le stesse che ogni cittadino si pone ogni giorno, e che chiedono altrettanto semplici risposte.

Ciao ragazzi, durante la settimana non so se riuscirò a mettermi in linea tutti i giorni, perchè ahimè si torna ai propri impegni vari. Devo tornare alla città in cui studio ma lì senza computer non potrò partecipare assiduamente alle vostre belle chiacchierate!..farò il possibile,promesso! :ok:

Ci sentiamo presto.....ciaoooooooo!! :ciao:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Messaggio da LuLandyl »

OPS! :!: ...scusate....
ve l'ho detto che combino danni per quanto sono imbranata..ho mandato due volte lo stesso msg. Mi dispiace.. :sighsigh:


ora sparisco che è meglio............. :lol:

ciaoooo!!!!!!!
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:Sono contenta di ricevere una tua pronta risposta..ed è rassicurante vedere che qualcun'altro la pensa come te. Peccato solo che non intervengano anche altri alla discussione...forse non è un argomento poi così interessante.
:!:
...ed io sono contento di risponderti! E' un argomento che, come ho già detto, trovo interessante e di ampie vedute! C'è tanto da dire...non finisce mai! ;)

Scusami se non quoto l'intero messaggio, lo faccio per non ingigantire il post, ma considera sempre riportato tutto, ok? :)


Riesco ad immaginare benissimo come sia e le cose che ti racconta di sicuro catturano tantissimo l'attenzione! Chi è più grande di noi ha questa capacità bellissima di far rivivere con le storie, con le parole, un'epoca che comunque è passata e che noi - per la nostra giovane età - non abbiamo vissuto! :)
E' lodevole il lavoro che hai intenzione di realizziare! Spero riesca a scriverla e a terminarla...la memoria storica va di sicuro tramandata per non essere persa! Si impara tantissimo! Dai dai, quando arriverà il momento venderai più di una copia!...io la comprerei molto volentieri! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto: ...forse ci perderemo gli ultimi aggiornamenti sull'omicidio del mese ma, chissà, può anche darsi che ne ricaviamo un buon insegnamento. :sorry:
Oooooh! Questo è poco, ma sicuro! Si impara sicuramente di più ascoltando da persone reali fatti e storia reale rispetto a chi non racconta le cose così come stanno (vedi giornalisti :dry: )!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Detto questo, sono convinta che se non saremo NOI a chiedere maggiore informazione e continueremo ad accontentarci di quello che ci raccontano, nessun potente nè giornalista legato al potere farà mai nulla per cambiare lo stato delle cose. Anzi, probabilmente cercheranno di volgere ulteriormente la situazione a loro vantaggio :ouch:
Quoto e straquoto Vianne quello che hai detto! :yes:

...la situazione che abbiamo intorno è pessima sotto tutti i punti di vista. Si cerca di non dar fastidio a nessuno anzi, di appoggiarlo in quel che fa anche se le decisioni prese sono del tutto discutibili e non rappresentano minimamente il pensiero che hanno i cittadini (la gente comune, se vogliamo, noi). Non si calpestano i piedi di nessuno in questo modo...ecco...è questo quello che sicuramente tv e radio fanno nei confronti degli uomini politici e delle figure più in vista all'interno della nostra società! :dry:

Onestamente spero sia difficile indirizzare la situazione ancor più a vantaggio di chi non fa niente anche perchè si è arrivati al limite...mi auguro che prima o poi le cose cambino in meglio per noi e in peggio o "meno meglio" per gli altri! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto:vedo con piacere che ci hanno riattaccato la corrente...debito saldato con l'Enel?
Adesso ha tutto un altro aspetto il sito...grazieeeeeeeeeee!!!mette il buon umore, luminoso com'è!

Cmq Vianne volevo rispondere a quello che hai detto sui giornalisti..è vero che non si azzardano mai a pronunciare una sola parola scomoda ai politici. Eppure penso che di cose da dire ce ne sono davvero tante, e che infondo chiunque, anche il cittadino meno istruito, saprebbe fare critiche chiare e reali ai grossi "intoccabili". Figurati loro, che della parola fanno il proprio lavoro...in quanti modi saprebbero avanzare discussioni, metterli in crisi, svelarne la loro inconsistenza morale???
Ma non lo fanno. Nessun giornalista prova a contraddire questi uomini importanti, questi falsi detentori di verità inespugnabili.. E non dimentichiamo che quei pochi veri giornalisti che lo hanno fatto sono stati mandati via, via dal sistema! perchè erano scomodi, perchè non si attenevano al copione fatto, perchè facevano semplici e dirette domande, le stesse che ogni cittadino si pone ogni giorno, e che chiedono altrettanto semplici risposte.
Eheheheh...si, in parte il debito è stato saldato! :ok:
...contento che ti piaccia! Ti ringrazio tantissimo, LuLandyl! :)

...e aggangiandomi alle tue parole, esprimo un mio piccolo pensiero che vale in generale...di sicuro c'è chi non rientra - per nostra fortuna - in questa categoria e anche se il prezzo che paga è l' "esilio", ha dimostrato di saper fare il suo lavoro meglio di tanti altri! :yes:

Spesso e volentieri penso che la classe giornalistica faccia lezioni di politica. In che senso? Mi spiego meglio...chi riesce ad acquisire questo titolo assimila (non so per quale motivo) parole e comportamenti che i testi non dicono...assimila la lezione del "lasciare stare e non intervenire, ma appoggia ciò che dicono!"...beh...sbagliato! Perchè credo sia il contrario del significato stesso della parola giornalismo che in sè racchiude anche informazione vera!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto: Ciao ragazzi, durante la settimana non so se riuscirò a mettermi in linea tutti i giorni, perchè ahimè si torna ai propri impegni vari. Devo tornare alla città in cui studio ma lì senza computer non potrò partecipare assiduamente alle vostre belle chiacchierate!..farò il possibile,promesso! :ok:

Ci sentiamo presto.....ciaoooooooo!! :ciao:
Ciaoooo LuLandyl! :)
...non preoccuparti assolutamente se non riuscirai a connetterti! Siamo qui e non ci spostiamo! ;)

Anche tu studente fuori sede? Io lo sono in modo diverso perchè faccio su e giù dall'università un paio di volte a settimana e da domani ricomincio! :(

Ci sentiamo presto, ok? Ciaooooooo!!! :ciao:


Ps. Non preoccuparti per il post doppio, capita di inviarlo quando ci sono dei rallentamenti e in questi giorni sono tanti! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Il sistema di informazione in Italia andrebbe ricostruito. La televisione non è più com'era un tempo e non divulga informazioni reali, ma di un mondo distante dal quotidiano.

Si potrebbero spendere fiumi di parole su questo argomento ed è giusto che se ne parli. Io riassumo il pensiero citando le parole di Marcel-Jules-Marie Guéhenno (25 Marzo 1890 - 22 Settembre 1978):

Ci sono due categorie di televisione: la televisione intelligente, che crea cittadini difficili da governare, e la televisione imbecille, che crea cittadini facili da governare.
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

..... ciao provo a dire ciò che penso come sempre

il primo post parlava di una Tv che in qualche modo
si ciba di notizie malavitose senza approfondire quasi
mai l'accaduto, e credo che siano due le cose lampanti
che ci fanno capire in che stato confusionale versa
un elettrodomestico che avrebbe come scopo la conoscienza
dei fatti.

1. ti e mi chiedo se esista un altro paese
al mondo che attorno ad una tragedia come quella di Cogne,
costruisca un vero e proprio business di ascolti nel perseguire
a fare trasmissioni più o meno importanti che tutto ci dicono
l'ora esatta, i colori dei vestiti, se la luce era spenta o accesa,
etc. etc. e scordandosi però di non essere in grado di
fornire una sola stramaledetta cosa in più di quelle che già
si conoscono, io definisco questo accanimento verso chi
guarda, verso chi dovrebbe pagare un canone per poter vedere
questo elettrodomestico aspettandosi il sapere e la conoscenza
e non il blatterare di tizio e caio, perchè tutti siamo tizio e caio,
e sinceramente non vedo come tizio e caio alla Tv possano
ergersi all'altezza della situazione quando si tratta di puri
pareri personali e soggettivi della visione delle cose.

2. per quanto riguarda il potere mafioso esistente in Italia,
non penso ci si possa stupire se la Tv in generale è diventata
quel che è diventata, credo che la maggior parte delle notizie
sentite nei vari tg siano create ad OC per mettere in confusione
chi sta dall'altra parte, raramente possiamo esser certi che quello che viene raccontato è realmente così, e io sono cocciuto e non esito a dire che la mafia non è solo da vedersi
al gradino più basso, quella che uccide fisicamente, ma intorno
a noi questo modo di pensare è palesemente vivo anche nelle
cose più comuni, è talmente ramificato che diventa anche difficile distinguere, vuoi perchè ci si fa l'abitudine a veder
passare davanti a te un raccomandato sul posto di lavoro,
e cosa si può fare se non si vuole perdere il lavoro se non ingoiare rospi e rodersi dentro? .... e velocemente tornando
al tema dei tg, che reputo tutti controllati se non da poteri
mafiosi quantomeno da poteri alti, credo sia una lotta durissima ma magari spegnere ogni tanto la tv non ci farebbe male......
..... anzi ti assicuro che io non ne sento la mancanza

:ciao:
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Il sistema di informazione in Italia andrebbe ricostruito. La televisione non è più com'era un tempo e non divulga informazioni reali, ma di un mondo distante dal quotidiano.

Ci sono due categorie di televisione: la televisione intelligente, che crea cittadini difficili da governare, e la televisione imbecille, che crea cittadini facili da governare.
Mi rendo conto che l'abbattimento e la successiva ricostruzione del sistema radio-televisivo è l'unica cosa da fare per ritrovare la strada ormai perduta, ma è davvero difficile da realizzare! :( ...ci sono troppi interessi intorno e troppe persone che campano da questo...
La soluzione che si potrebbe trovare nell'immediato è quella detta in precedenza ...ovvero, considerare di meno la televisione ed apprendere - soprattutto per crescere - da altre fonti di sicuro più intelligenti e vere! :)

Mi piace la frase che hai citato Frankenstein! Non l'avevo mai sentita e non potrei essere più d'accordo. La televisione si divide davvero in quelle due categorie...peccato che la seconda sia la più diffusa! :dry: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite