Tutti i cani domestici al guinzaglio

Di tutto un po'...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Nilleshna »

Roma, 7 ottobre 2008 - Guinzaglio per tutti i cani domestici, a prescindere dalla razza e quindi dalla pericolosità, e revisione in senso più rigido dei criteri per l'adozione della museruola. Dopo i crescenti casi di aggressioni, anche mortali, da parte di cani di proprietà il Ministero della Salute emanerà a breve (entro la fine dell'anno) una nuova ordinanza per disciplinare la materia.



L'annuncio è del sottosegretario Francesca Martini che, a margine di un convegno sull'obesità infantile, ha spiegato: "I gravi casi di aggressioni da parte di cani di proprietà possono e debbono essere prevenuti dai proprietari: su questo tema è in preparazione una nuova ordinanza del Ministero che va a sostituire quella vigente, che scade a gennaio, che non ha dato grandi frutti, visti i risultati".



"Rafforzeremo le misure di prevenzione, come il guinzaglio, che dovrà essere obbligatorio per tutti i cani al contrario di oggi, anche per i cani non molto reattivi, e - ha detto ancora Martini - la museruola in alcuni casi che stiamo valutando, legati direttamente alla reattività dell'animale". "Nel nostro paese non è mai partito un provvedimento di educazione e coinvolgimento dei proprietari, la responsabilità è loro e solo loro - ha concluso - possono gestire e controllare la reattività dell'animale". L'ordinanza sarà pronta prima della fine dell'anno, conclusa una fase di concertazione con associazioni ed esperti.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:L'annuncio è del sottosegretario Francesca Martini che, a margine di un convegno sull'obesità infantile, ha spiegato: "I gravi casi di aggressioni da parte di cani di proprietà possono e debbono essere prevenuti dai proprietari: su questo tema è in preparazione una nuova ordinanza del Ministero che va a sostituire quella vigente, che scade a gennaio, che non ha dato grandi frutti, visti i risultati".
Ehmmm...trascurando il contesto in cui è stata fatta questa dichiarazione, non mi sembra molto idoneo con l'argomento che era stato trattato :sorry: ...un po' mi dispiace per i cani che non hanno fatto mai male a nessuno e che sono teneri anche se capisco le ragioni del provvedimento...è meglio prevenire che curare ed evitare rischi! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da bancarella »

E' un provvedimento che mancava, ma non l'estenderei a tutte le razze. :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Nilleshna »

Personalmente penso che se sono in aree pubbliche dovrebbero stare sempre al guinzaglio ed avere degli appositi spazi anche nei parchi per poter scorazzare liberi e felici.
Purtroppo i governi fanno crepare le persone figuriamoci se pensano alla libertà d'espressione mentale di un cane...bisognerebbe cambiare a priori il modo di porgersi verso gli altri.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Twilight »

Da proprietaria di cane sono daccordo sul tenerli al guinzaglio.
Qualche mese fa sono stata scaraventata a terra (forse lo avevo anche scritto in lagne) da un pastore tedesco di 40 chili che "passeggiava" senza guinzaglio accanto al suo padrone.
Vedendo la mia cana si è "esaltato" ed io per proteggere lei sono finita a terra.
Sono anche daccordo sul fatto che ci dovrebbe essere qualche area dove poterli far correre, iio non ho questo problema perché ho il giardino ma altri non ce l'hanno e ai cani fa bene correre ma sempre sotto la supervisione del padrone e in un'area in cui non possono arrecare danni.
Quel cane che mi ha fatto cadere di certo non voleva far male a nessuno perché è un cagnone buono, ma è pesantissimo. E se al posto mio c'era un bambino o un anziano?
Gli avrebbe fatto molto male anche senza essere cattivo.
Ed anche il mio cane se ti viene addosso per la contentezza (pesa 30 chili) se non sei pronta a riceverla ... ti stramazza.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Frankenstein »

bancarella ha scritto:E' un provvedimento che mancava, ma non l'estenderei a tutte le razze. :)
E quale sarebbe il criterio selettivo per fare una distinzione?

La mia posizione è uguale a quella di Nilleshna.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Personalmente penso che se sono in aree pubbliche dovrebbero stare sempre al guinzaglio ed avere degli appositi spazi anche nei parchi per poter scorazzare liberi e felici.
Giusto! Sì, lo penso anch'io! Sicuramente non ci sarebbe tutti questi problemi se esistessero delle aree destinate ai nostri amici a quattro zampe! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutti i cani domestici al guinzaglio

Messaggio da Mac La Mente »

Twilight ha scritto:Qualche mese fa sono stata scaraventata a terra (forse lo avevo anche scritto in lagne) da un pastore tedesco di 40 chili che "passeggiava" senza guinzaglio accanto al suo padrone.
Mi ricordo quello che ti è successo Twi! Eri caduta! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti