Donna condannata a morte per stregoneria

Di tutto un po'...
Rispondi
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Donna condannata a morte per stregoneria

Messaggio da Vianne »

Nel 2008, a poche ere di aereo da Roma, Ginevra, Francoforte, Parigi, Londra, Barcellona, si svolgono ancora "processi per stregoneria" e ci sono sentenze di morte emesse sulla base di confessioni estorte dalla polizia religiosa con la tortura.

Non è la trama di un romanzo o di un film horror o di fantapolitica.
E' un fatto vero, accaduto in Arabia Saudita e che solo grazie alla denuncia dell'ONG Human Right Watch si sta cominciando a conoscere anche da noi.

Prima di inserire il testo di uno dei pochissimi articoli che finora ne hanno parlato (e già solo il fatto che ne abbiano parlato in pochi dovrebbe dare molto da pensare), inserisco una mia riflessione.
Leggendo i giornali e ascoltando la radio, mi convinco ogni giorno di più che quelli che ritenevo diritti umani e principi fondamentali acquisiti dall'umanità fin dall'epoca dell'Illuminismo (XVIII secolo) e doppiamente acquisiti grazie alla rivoluzione scientifica e tecnologica degli ultimi due secoli, in realtà tali non sono per moltissime persone, per moltissimi paesi e per moltissime "culture" giuridiche.
Ma la cosa che mi colpisce di più non è tanto questa, quanto il fatto che istituzioni e paesi che si ritengono civili - come l'Onu, la civilissima Europa e gli Usa "portatori di democrazia" - stiano zittini zittini, non protestino e non minaccino neppure la più microsopica sanzione commerciale nei confronti di paesi che hanno tribunali basati su principi che è eufemistico definire medioevali.
Al contrario, con questi paesi ci fanno fior di accordi economici e politici.

Ma è veramente civile un paese che si professa tale ma poi sostiene politicamente ed economicamente un paese che, nel XXI secolo, condanna a morte le donne per stegoneria?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ecco l'articolo (è un po' lungo, ma consiglio di leggerlo tutto con attenzione) apparso sulla Stampa.


16/2/2008 (7:41) - LA STORIA, UNA SENTENZA DA MEDIOEVO NEL REGNO SAUDITA

Choc a Riad: "E' una strega decapitatela"
L'hanno picchiata a sangue
Analfabeta, ha siglato il verbale con l'impronta del pollice


IBRAHIM REFAT

IL CAIRO
L’Arabia Saudita è di nuovo nell’occhio del ciclone per un altro caso di violazione dei diritti umani. Fawaza Falih, una donna analfabeta, condannata a morte due anni fa per stregoneria, rischia di essere decapitata. La sentenza potrebbe essere eseguita da un momento all’altro e l’organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch, con sede a New York, si è appellata a re Abdullah affinché sospenda l’esecuzione del verdetto definito «assurdo e privo di fondamenti giuridici». La donna, residente in un piccolo paese nel Nord del regno, era stata arrestata nel 2005 con l’accusa di esercitare la stregoneria. Alcune persone l’avevano denunciata dicendo che aveva attirato influssi malefici su di loro. Un uomo aveva addirittura affermato di essere stato stregato fino a diventare impotente. Una donna le ha attribuito invece la responsabilità del suo divorzio.

Davanti ai giudici l’imputata aveva negato tutto. Allora la polizia religiosa - ufficialmente denominata «Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio», ma sinistramente nota fra i sauditi col nome di «mutaween» - si era incaricata di estorcere una confessione alla presunta strega. Per trentacinque giorni la donna era stata picchiata senza compassione, tanto che a un certo punto era stata ricoverata all’ospedale. Ma prima aveva dovuto mettere l’impronta del pollice, essendo analfabeta, su un verbale di confessione preparato dalla polizia in cui essa ammetteva di esercitare la magia nera, di uccidere animali per preparare le sue fatture e persino di comunicare con i Jenn (i demoni).

Ma in questo modo la poveretta aveva firmato la sua condanna a morte, dal momento che in quel regno medioevale che è l’Arabia Saudita, dove manca un codice penale scritto, esercitare la stregoneria va punito con la decapitazione. Durante l’udienza al processo in primo grado, nell’aprile del 2006, l’imputata ritrattò tutto, raccontando di aver subito violenza, ma il giudice emise ugualmente la sentenza alla pena capitale. Non aveva voluto sentire altri testimoni a sua discolpa e non acconsentì al suo avvocato di difenderla. Andò un po’ meglio nel processo di appello svolto poco dopo. I giudici avevano infatti annullato il verdetto tenendo conto che aveva ritrattato.

L’odissea di Fawaza però non era finita. Un altro tribunale, infatti, poco dopo ribaltò questa sentenza per motivi «di interesse pubblico», condannandola di nuovo alla pena capitale. L’associazione Human Rights Watch ha contestato il fatto che alla donna non è stato garantito un processo equo. La sentenza, contrariamente alle procedure in vigore nel resto del mondo per processi davanti alla Corte d’Assise, era stato emessa di un giudice monocratico. E per di più l’imputata era stata condannata per un reato non dimostrabile, appunto la stregoneria.

Ora si attende un atto di clemenza da parte di re Abdullah per salvare Fawaza dalla scimitarra del boia. Il sovrano è costretto spesso a intervenire per correggere gli eccessi di zelo (o di crudeltà) dei giudici del suo regno. Il mondo si ricorda ancora il caso della ragazza condannata a 200 scudisciate solo per il fatto aver essersi intrattenuta con un uomo estraneo, in macchina, senza tenere conto del fatto che lei fosse stata rapita e violentata da cinque uomini. Pena poi condonata dal re.

Non è andata così per un farmacista egiziano, un certo Mustafa Ibrahim, decapitato il 2 novembre scorso a Ar’ar nel Nord, per esercizio della magia.Kobra Najjar, iraniana di 44 anni, condannata dieci anni fa a otto anni di carcere e poi alla lapidazione per aver commesso adulterio. Dopo essersi sposata, fu costretta a prostituirsi dal marito per procurargli la droga. Sarà proprio un suo cliente ad uccidere lo sposo, ma lei venne accusata di essere complice del delitto nonché adultera. Sarà difficile che possa salvarsi.

Dal sito de La Stampa
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Segnalo anche i link ai finora pochi (spero che nelle prossime ore ne parlino anche altri) altri articoli apparsi sui siti d'informazione italiani reperibili con Google.

Pena morte: HRW a Riad, stop esecuzione donna per stregoneria - Ticinonews, 14 febbraio 2008 - Articolo

Sei una strega, ti uccido - Aprile online, 15 febbraio 2008 - Articolo

Una donna è stata condannata a morte per stregoneria - Quotidiano nazionale, 15 febbraio 2008 - Articolo

Quraiyat: a morte è una strega - Asianews, 15 febbraio - Articolo

Appello di Human Rights Watch per bloccare l'esecuzione di condannata per stregoneria - Peacereporter, 14 febbraio 2008 Notizia in breve

Arabia: donna condannata a morte - La voce - Notizia in breve

Donna condannata a morte in Arabia Saudita con l'accusa di stregoneria - Radio Vaticana - Trafiletto

Se nelle prossime ore ne troverete altri, vi chiedo la cortesia di segnalarli qui.
Credo sia importane sapere chi parla anche di queste cose e non solo di referendum, promesse elettorali, reality, sanremo e veline.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Donna condannata a morte per stregoneria

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ma è veramente civile un paese che si professa tale ma poi sostiene politicamente ed economicamente un paese che, nel XXI secolo, condanna a morte le donne per stegoneria?
Personalmente non ero a conoscenza di questa notizia e il motivo è sicuramente da attribuire al fatto che non tutti ne hanno parlato e non capisco il perché. Hai fatto benissimo ad aprire un topic Vianne, ti ringrazio! Quello che accade in questi paesi è impensabile, fa rabbrividire e ghiacciare il sangue non solo – almeno da quello che ho letto nell’articolo – per la frequenza con cui si verificano questi fatti, ma soprattutto perché non sono assolutamente civili e rimandano a tempi passati, oscuri, che non dovrebbero ritornare più.

Alla tua domanda, non posso che rispondere no! Non sono da considerare civili paesi dove le donne non contano niente e vengono trattate in questo modo...non sono civili – almeno in parte – paesi che hanno a che fare con loro solo per fini economici trascurando tutto tutto il resto...mi chiedo come facciano a sorvolare su certe cose, a chiudere entrambi gli occhi...assurdo!



Mi dispiace che il commento sia breve :sorry: ...ma ritornerò sull’argomento il prima possibile dopo aver letto tutti gli articoli che hai segnalato! :yes:
Ah proposito…ricercando su google "stregoneria" purtroppo ho trovato solo i link già inseriti nel tuo post...non c’è nient’altro!...di questa notizia non si parla! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/01/2008, 19:47

Re: Donna condannata a morte per stregoneria

Messaggio da LuLandyl »

Vianne ha scritto: Ma la cosa che mi colpisce di più non è tanto questa, quanto il fatto che istituzioni e paesi che si ritengono civili - come l'Onu, la civilissima Europa e gli Usa "portatori di democrazia" - stiano zittini zittini, non protestino e non minaccino neppure la più microsopica sanzione commerciale nei confronti di paesi che hanno tribunali basati su principi che è eufemistico definire medioevali.
Al contrario, con questi paesi ci fanno fior di accordi economici e politici.
Non posso crederci..!! :eeek:
Ci vantiamo tanto del benessere sociale e culturale del nostro secolo e intanto accadono ancora queste incredibili tragedie..e per di più non fa notizia! non ho sentito nessun tg ne letto articoli che abbiano sprecato una sola parola al riguardo..eppure lo ritengo un fatto abbastanza grave!mah..

Sono d'accordo con te Vianne..i gloriosi Paesi vincenti, che legittimano le loro iniziative belliche con l'ideale di diffondere la democrazia, si dimenticano del loro ruolo profetico in queste occasioni..tanti ammirevoli principi che servono solo a non palesare il vero fine delle loro guerre.
Non a caso, davanti ad un fatto clamoroso come questo, tutti fanno silenzio..
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Messaggio da Celtico »

Abbiamo avuto anche noi il periodo buio della sacra
inquisizione fra il 1300 e il 1500 nato per volontà di un
papa e con lo scopo di colpire l'eresia e quindi chiunque
si allontanava dalla chiesa.
Collegata alla sacra inquisizione (vi erano tribunali
ecclesiastici) si sviluppò poi la "caccia alle streghe"
donne che si ritenevano essere in contatto col diavolo
e quindi dopo terribili torture condannate al rogo o
a morte in altri modi.
Quel periodo è passato, ma rimane nella nostra storia.

Veniamo al presente, in Africa vi sono gli stregoni in
tutte le tribù negre, anche di sesso femminile, si
ritengono dotati di poteri non comuni e quindi in contatto
con divinità invisibili.

L'Arabia Saudita e paesi simili possono avere questi casi
sporadici, come retaggi del passato, certo altri
casi possono essere avvenuti a nostra insaputa.
L'illuminismo e la rivoluzione culturale sono avvenute
in Europa e nel nord america; il divario con i paesi arabi
è lento e richiede tempo per scomparire.

E' anche vero che se l'ONU viene a conoscenza
di questi episodi, deve far valere la sua forza,
ma sappiamo bene che in altri casi di altra natura
prevalgono gli interessi economici per cui in nome
dell'amicizia col paese si sorvola comunque...
E' quindi un problema più grande delle singole persone
anche se non avrebbe dovuto manifestarsi.

Non mi meraviglia il silenzio dei media. Avviene troppo spesso
ormai.
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

Riad, caffé con collega: arrestata

Donna accusata di "promiscuità"

Rischia la vita Yara, una donna di nazionalità americana e saudita, che è stata "sorpresa", mentre prendeva un caffè con un collega in uno Starbucks di Riad, in Arabia. La 37enne, madre di tre figli, manager di una società finanziaria, è stata costretta a vivere barricata in casa per aver violato la legge islamica che impedisce i contatti tra uomini e donne se non consanguinei. Con il collega è stata arrestata per "promiscuità".


Come racconta il Corriere della Sera, tutto è cominciato quando i due si sono presentati nel locale sotto il loro ufficio perché era saltata l'elettricità e non potevano usare il computer.

Vestita con il tradizionale soprabito nero e il velo in testa, Yada si è vista bloccare e portare a una centrale mutawwa, la polizia religiosa, dopo che una telefonata anonima alla "Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio" aveva denunciato l'oltraggio.

La donna ha dovuto firmare una confessione e poi è stata spedita in carcere dove è stata maltrattata e trattenuta per sei ore, prima che il marito, siriano, si precipitasse a Riad per salvarla.

Adesso Yara teme per la sua vita perché c'è il rischio di persecuzioni nei suoi confronti, anche dopo l'esplosione del caso, che ha fatto il giro del Paese. La sua intenzione è quella di tornare in Usa al più presto.


Che donna di malaffare!!! :!: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:

tgcom
Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Donna condannata a morte per stregoneria

Messaggio da Mac La Mente »

LuLandyl ha scritto: Non a caso, davanti ad un fatto clamoroso come questo, tutti fanno silenzio..
Già! Perché ritengono che rimanere zitti sia la cosa migliore da fare, se tutto tace, nessuno se ne accorge il mondo colorato che ci propinano davanti agli occhi rimane intatto e immacolato ( :dry: )...ma non sanno che come si apre uno spiraglio e si diffondono questa notizie, non si può rimanere fermi e la reazione più giusta è quella di chiedersi in che razza di civiltà viviamo se l'informazione è sotto le scarpe, se fatti del genere si verificano ancora e...cosa più grave...non si fa niente per elimarli del tutto! :angry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto:Riad, caffé con collega: arrestata

Donna accusata di "promiscuità"


Che donna di malaffare!!! :!: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:
Anche questa notizia è assurda e non c'è spiegazione valida in sua difesa! :ouch:

...se fossimo davvero nel ventunesimo secolo non si sentirebbero notizie di questo tipo che rimandano invece a secoli, secoli fa! :crazy:

Purtroppo la situazione presente in quei paesi non è delle migliori e peggiora ogni giorno che passa! Non ci sono diritti...è questa l'impressione che ho! :angry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti