Gli stilisti accettano di non usare più modelle anoressiche

Di tutto un po'...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ed ecco l'articolo:

Firmato da Camera nazionale della moda italiana e da Alta Roma

In Italia no a modelle con meno di 16 anni
Il Manifesto nazionale di autoregolamentazione della moda italiana contro l'anoressia

Dal sito del Corriere della sera
Grazie dell'articolo Vianne! :)

Prendere coscienza, porre limitazioni sull'età (che in questo caso sono necessarie, imho) è un bel passo in avanti! :yes:

E' vero, ci sono altri settori (fotografi ecc...) che dovrebbero aderire e firmare di corsa...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Finalmente!!!
Come sempre però c' è dovuto scappare il morto per far sì che si smuovesse qualcosa. (mi riferisco alla modella brasiliana).
...deve succedere sempre qualcosa prima di far aprire gli occhi! Chissà perchè! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Belle ragazze, bei vestiti ... che troppo spesso nascondono questo: :(


Immagine
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Belle ragazze, bei vestiti ... che troppo spesso nascondono questo: :(
Cioè? Non nascondono niente...purtroppo! Io vedo uno scheletro che cammina e che in occasione delle sfilate viene addobbato con dei vestiti!

E' una foto sulla quale tutti dovrebbero riflettere...rflette una condizione gravissima...

Grazie per averla postata! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
frappa
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/07/2006, 11:09

Messaggio da frappa »

Maybe ha scritto:Finalmente!!!
Come sempre però c' è dovuto scappare il morto per far sì che si smuovesse qualcosa. (mi riferisco alla modella brasiliana).
purtroppo va a finire sempre così...però almeno si sono resi conto che troppo magro non vuol dire per forza bello..
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

frappa ha scritto:
Maybe ha scritto:Finalmente!!!
Come sempre però c' è dovuto scappare il morto per far sì che si smuovesse qualcosa. (mi riferisco alla modella brasiliana).
purtroppo va a finire sempre così...però almeno si sono resi conto che troppo magro non vuol dire per forza bello..
Già! Però ce ne hanno messo di tempo, eh? :dry: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Una dichiarazione rilasciata oggi da una stilista, Raffaella Curiel, rialncia il probelma della diffusione dell'anoressia tra le modelle.

La stilista dichiara che lei non verrebbe usare modelle scheletriche, ma le agenzie le mandano solo ragazze fortemente sottopeso.
Prendendo per buone le dichiarazioni della stilista, mi chiedo: visto che il cliente è lei, non può limitarsi a rimandare le ragazze all'agenzia e chiedere che gliene procurino altre invece di stringere i vestiti e far sfilare cadaveri ambulanti? :unsure:

Può darsi che i giornali abbiano riportato male le sue parole, però, se le cose stanno come sembra nell'articolo che inserirò nel prossimo post, le sue dichiarazioni mi danno l'impressione di essere un modo per acquietarsi la coscienza e fingere di avere attenzione al problema, senza però voler fare niente per cambiare lo stato delle cose... Spero di aver frainteso io...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ed ecco l'articolo sulle dichiarazioni della stilista Raffaella Curiel:


La couturier lamenta di ricevere dalle agenzie solo indossatrici magrissime
Tutta la sua collezione da restringere. E c'è anche chi sviene per la fame


Curiel: "Tutte anoressiche le modelle"
L'allarme della stilista contro la taglia 36



ROMA - Modelle al limite della taglia 36 che svengono in passerella. L'allarme lo lancia la stilista milanese Raffaella Curiel, nel presentare in anteprima la sua nuova collezione di alta moda che sfilerà stasera a Palazzo Valentini. "Non siamo noi stilisti a volere le modelle ai limiti dell'anoressia. Noi facciamo collezioni sulla taglia 42 e dalle agenzie ci mandano modelle taglia 36-38 magre al limite dell'anoressia".

"Mi svengono mentre fanno le prove - ha raccontato la couturier - e io mi alleno i muscoli tirandole su. Ieri una mi ha chiesto disperata un panino al prosciutto. Noi stilisti continuiamo a ricevere dal ministro Melandri, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da AltaRoma raccomandazioni di prendere modelle taglia 42-44. Ma non è colpa nostra se arrivano dalle agenzie magre in questo modo".

La Curiel incalza: "Sono tutte al di sotto della taglia 38, al limite della 36. I miei vestiti erano stati concepiti con una taglia assolutamente per magrezza normale, concepibile da tutte le donne, ma ho dovuto ristringere tutta la collezione. E' inutile che ci continuino ad accusare di imporre stereotipi di bellezza, ad additarci come i responsabili del dilagare dell'anoressia tra le giovani. Sono altri i responsabili".

Le parole della stilista milanese riaprono la polemica scoppiata a fine 2006, dopo la morte di due modelle sudamericane. E trovano eco nel presidente del Moige, Movimento Italiano Genitori, Maria Rita Munizzi. "L'allarme lanciato oggi da Raffaella Curiel è l'ennesima dimostrazione che nel mondo della moda il problema delle modelle sottopeso, o addirittura anoressiche, è forte. Non è un fatto solo italiano". "Proprio ieri un gruppo di esperti del Regno Unito - prosegue Munizzi - ha proposto, dopo accurati studi sui rischi per la salute delle baby modelle, di vietare le passerelle alle under 16. Una proposta con la quale siamo pienamente d'accordo. Le istituzioni devono fare la propria parte ma anche gli stilisti devono assumersi delle responsabilità visto che nella moda sono loro a dettar legge". E il Moige chiede che un atteggiamento unanime di condanna, a cominciare dagli stilisti.

(10 luglio 2007)


Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Una dichiarazione rilasciata oggi da una stilista, Raffaella Curiel, rialncia il probelma della diffusione dell'anoressia tra le modelle.

La stilista dichiara che lei non verrebbe usare modelle scheletriche, ma le agenzie le mandano solo ragazze fortemente sottopeso.
Prendendo per buone le dichiarazioni della stilista, mi chiedo: visto che il cliente è lei, non può limitarsi a rimandare le ragazze all'agenzia e chiedere che gliene procurino altre invece di stringere i vestiti e far sfilare cadaveri ambulanti? :unsure:

Può darsi che i giornali abbiano riportato male le sue parole, però, se le cose stanno come sembra nell'articolo che inserirò nel prossimo post, le sue dichiarazioni mi danno l'impressione di essere un modo per acquietarsi la coscienza e fingere di avere attenzione al problema, senza però voler fare niente per cambiare lo stato delle cose... Spero di aver frainteso io...
Ho letto la notizia, Vianne e la domanda che ti sei posta è molto interessante! :yes:

...personalmente ho qualche dubbio sulle dichiarazioni della stilista...forse sono io ad essere un malpensante!...e visto che sono anche cattivo ( :hihi: ) direi che è la solita mossa per farsi pubblicità e per pararsi il cu.., incolpando altre persone e facendo ricadere su di loro la colpa della diffusione di questo gravissimo problema!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ho letto la notizia, Vianne e la domanda che ti sei posta è molto interessante! :yes:

...personalmente ho qualche dubbio sulle dichiarazioni della stilista...forse sono io ad essere un malpensante!...e visto che sono anche cattivo ( :hihi: ) direi che è la solita mossa per farsi pubblicità e per pararsi il cu.., incolpando altre persone e facendo ricadere su di loro la colpa della diffusione di questo gravissimo problema!
:)

Più che cattivo e malpensante, direi che sei, anzi siamo realisti, visto che anch'io la penso come te.

Leggendo quell'articolo la mia sensazione è stata quella dello scaricabarile e del gatto che si morde la coda: gli stilisti dicono che vorrebbero usare modelle non anoressiche ma le agenzie gliele mandano solo così (e insito a non capire dove sia il problema: basta mandarle indietro e chiederne altre). Immagino che, se interrogate, le agenzie direbbero che usano ragazze fortemente sottopeso perchè gli stilisti gliele chiedono così...

E in ogni caso, se fosse vero quanto dichiarato da quella stilista, sarebbe probabilmente l'unico esempio nel mondo del business dove l'azienda cliente di un'agenzia di lavoro sia costretta a utilizzare personale che non corrisponde alle sue richieste. E come se non bastasse, non solo deve pagarlo e pagare l'agenzia che glielo ha fornito, ma deve pure cambiare le proprie attrezzature di lavoro per adattarle a quel personale sbagliato... :mah: :crazy:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: :)

Più che cattivo e malpensante, direi che sei, anzi siamo realisti, visto che anch'io la penso come te.

Leggendo quell'articolo la mia sensazione è stata quella dello scaricabarile e del gatto che si morde la coda: gli stilisti dicono che vorrebbero usare modelle non anoressiche ma le agenzie gliele mandano solo così (e insito a non capire dove sia il problema: basta mandarle indietro e chiederne altre). Immagino che, se interrogate, le agenzie direbbero che usano ragazze fortemente sottopeso perchè gli stilisti gliele chiedono così...

E in ogni caso, se fosse vero quanto dichiarato da quella stilista, sarebbe probabilmente l'unico esempio nel mondo del business dove l'azienda cliente di un'agenzia di lavoro sia costretta a utilizzare personale che non corrisponde alle sue richieste. E come se non bastasse, non solo deve pagarlo e pagare l'agenzia che glielo ha fornito, ma deve pure cambiare le proprie attrezzature di lavoro per adattarle a quel personale sbagliato... :mah: :crazy:
Grazie Vianne! :)

...trovo molto bello quello che hai scritto e lo quoto tutto! :yes:

Ci sono troppe contraddizioni nelle dichiarazioni fatte dalla stilista...di sicuro interrogando le agenzie si verificherebbe il solito scarica barile...ognuno incolperebbe l'altro e la verità non verrebbe mai fuori!...solo una cosa sarebbe certa...la permanenza del problema! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

L'anoressia ha provocato l'ennesima tragedia nel mondo della moda, è morta una modella israeliana.

Inserisco un articolo da Repubblica, che riferisce anche che un fotografo, amico della ragazza, per lottare contro gli inconcepibili canoni di peso imposti alle modelle ha dichiarato che non fotagraferà più modelle sottopeso.
Un piccolo segnale che si spera possa servire a far cambiare certi assurdi e spaventosi canoni "estetici".


L'ultimo caso in Israele. Hila Elmalich ha avuto un attacco cardiaco
Adi Barkan, suo amico, ora si rifiuta di ritrarre ragazze troppo magre

Trenta chili, muore modella anoressica
E il fotografo accusa il mondo della moda

La sua battaglia per cambiare l'industria, che impone modelli impossibili e malsani

GERUSALEMME - Trenta chili o qualcosa di meno. Questo il peso della modella israeliana Hila Elmalich quando è morta all'improvviso, per un attacco cardiaco dopo anni di lotta contro l'anoressia. E' l'ultimo shock, in ordine di tempo, a colpire il mondo della moda sotto accusa da più parti per la promozione di un'immagine di bellezza irreale e pericolosa e l'eccessiva pressione imposta alle modelle, costrette ad essere troppo magre.

In Israele, la denuncia arriva da un fotografo, amico della Elmalich, che ha dato vita ad una campagna nazionale contro il diktat delle modelle ultra-magre. Dopo Oliviero Toscani, con le sue immagini choc che hanno fatto tanto discutere, ora è la volta di Adi Barkan, che ha deciso di non fotografare più ragazze con un indice di massa corporea - una misura del grasso corporeo - al di sotto di 19. Due anni fa, ha visto la sua amica Hila cadergli tra le braccia incapace di reggersi in piedi. E ora, le è stato accanto anche per la sua ultima crisi, che l'ha portata alla morte. Dopo la tragedia che l'ha colpito personalmente, ha deciso di non rimanere più a guardare: Israele è stato il primo paese nel 2004 ad approvare una legge che impone alle agenzie di non assumere ragazze troppo magre.

La sua battaglia la combatte a livello internazionale, per cercare di cambiare l'atteggiamento del mondo della moda nei confronti di un'immagine di bellezza falsa, al limite della malattia. Il caso di Hila è purtroppo solo l'ultimo di una serie che si sta allungando pericolosamente: in agosto la modella uruguayana Luisel Ramos è morta durante la settimana della moda a Montevideo, dopo aver sopravvissuto con una dieta di lattuga e bibite a basso contenuto calorico. Pochi mesi dopo è toccato a Ana Carolina Reston, modella brasiliana di 21 anni, che aveva un indice di massa corporea pari a 13,5.

(20 novembre 2007)

Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Sempre dal sito di Repubblica, segnalo il link a un video sulla vicenda e alcune foto della ragazza...entrambi sono davvero impressionanti, la ragazza era uno scheletro :( :( :(


Immagine


GUARDA IL VIDEO SHOCK - LE IMMAGINI
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:L'anoressia ha provocato l'ennesima tragedia nel mondo della moda, è morta una modella israeliana.

Inserisco un articolo da Repubblica, che riferisce anche che un fotografo, amico della ragazza, per lottare contro gli inconcepibili canoni di peso imposti alle modelle ha dichiarato che non fotagraferà più modelle sottopeso.
Un piccolo segnale che si spera possa servire a far cambiare certi assurdi e spaventosi canoni "estetici".


L'ultimo caso in Israele. Hila Elmalich ha avuto un attacco cardiaco
Adi Barkan, suo amico, ora si rifiuta di ritrarre ragazze troppo magre

Trenta chili, muore modella anoressica
E il fotografo accusa il mondo della moda

La sua battaglia per cambiare l'industria, che impone modelli impossibili e malsani
E' una notizia tristissima! :(

...ho visto il video e le foto e nonostante l'avviso della presenza di contenuti toccanti, sono rimasto impressionato da quel piccolo e fragile corpo che ne avrà passate tante...troppe! :(

Non ci sono parole per commentare quello che, nel mondo della moda, accade troppo troppo spesso. Spero che il segnale lanciato da questo fotografo, si unisca a quelli già presenti per lottare questa piaga che affligge persone sanissime e le fa diventare davvero scheletri che camminano! :( :(

(il paragone-trasformazione è molto crudo, ma è altrettanto vero...purtroppo!)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 1745
Iscritto il: 03/02/2007, 20:16

Messaggio da Bleumarine »

Che impressione, povera ragazza :(
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti