Ponte sullo Stretto

Di tutto un po'...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Ponte sullo Stretto

Messaggio da Nilleshna »

Roma, 15 ottbre 2009 - Verranno aperti il 23 dicembre prossimo i primi cantieri per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. A indicare la data è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, parlando a ‘Skytg24’. Come ha spiegato, ieri, l’amministratore delegato della soceità concessionaria Stretto di Messina e commissario per il Ponte sullo Stretto, Pietro Ciucci, verranno avviati i lavori propedeutici, in Calabria e in Sicilia, per la realizzazione dell’opera. Il cantiere principale verrà aperto entro il 2010. La chiusura è prevista per il 2016.



“Dei 27,6 miliardi che il Cipe ha approvato, solo 2,8 miliardi sono della legge Obiettivo, soldi dello Stato”, dice il ministro. Altri 7,3 miliardi, continua, “vengono da fondi Fas europei per realizzare infrastrutture, nel Meridione per un 85% e un 15% nel Centro Nord, e oltre 8 miliardi vengono da project financing”, ossia “dai privati”. Questi ultimi, sottolinea Matteoli, “hanno partecipato attraverso un tavolo in cui abbiamo raggiunto questa cifra”.



"Nei sei anni che occorrono per costruire questa infrastruttura lavoreranno tra geometri, ingegneri, architetti e manodopera circa 40 mila persone", aggiunge Matteoli.



LA SALERNO-REGGIO CALABRIA - L’autostrada “sarà finita tra la fine del 2013 e gli inizi del 2014”, ha detto Matteoli sempre a Sky Tg24. Matteoli ricorda che “sono già stati realizzati circa 190 chilometri degli oltre 400 che si devono realizzare”, e assicura che “i lavori non si fermeranno”.



CRITICO FRANCESCHINI - "Anche in questo caso siamo di fronte a degli annunci, è incomprensibile partire da un’opera faraonica". Così il segretario del Pd Dario Franceschini commenta l’annuncio del ministro. "Io trovo che dopo la tragedia di Messina -prosegue Franceschini- dopo aver visto lo stato drammatico di sicurezza del territorio in cui versano molte città italiane e molte città del Sud, è incomprensibile partire da un’opera faraonica, mentre le persone, le città, le imprese, i centri storici e le periferie urbane hanno decine di problemi. Vogliono far ripartire l’edilizia -osserva il segretario del Pd- ma l’edilizia si fa ripartire soprattutto facendo lavorare le piccole e medie imprese, non solo le grandi opere con una data di partenza molto lontana, che fanno lavorare solo le grandi imprese".



Franceschini ricorda che "da tempo noi proponiamo un piano di straordinaria manutenzione per tutti gli edifici pubblici, per esempio le scuole italiane che cadono a pezzi. Basterebbe allentare il Patto di stabilità dei Comuni per tutti i tipi di interventi che riguardano l’efficientamento energetico - conclude - e si farebbe subito ripartire l’edilizia".

Fonte

Come se in Italia non avessimo abbastanza emergenze...Dio che tristezza.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Ponte sullo Stretto

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Come se in Italia non avessimo abbastanza emergenze...Dio che tristezza.
Hai ragione Nill! Ho perso il conto di quanti anni abbia questo progetto e fin dal primo momento non ho mai capito l'utilità... Mah, ho la faccia a punto esclamativo! :!:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti