Truffe ai test d'ingresso all'università

Fatti e misfatti...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

Inserisco qui questa notizia perchè anche se non riferita direttamente all'università ma ad un concorso per diventare magistrati, l'argomento è in comune...la truffa, l'imbroglio e tutto quello che non è regolare e che puntualmente si verifica in queste occasioni! :ouch:

E' di ieri la notizia di una confessione, da parte di uno aspirante-candidato, di aver copiato dal suo vicino una parte del codice che gli avrebbe consentito di svolgere un buon elaborato! :dry:

...inutile dire che non appena comparsa su internet questa confessione, si è scatenato un vero e proprio terremoto...come è giusto che sia!

Nel prossimo post riporto la notizia per intero, è un po' lunga ma vale la pena leggerla...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

Ed ecco qui la notizia accennata in precedenza....


Su internet l'autodenuncia di un candidato
Concorso per magistrati col trucco.
La confessione: «Ho copiato il tema»
Magistratura Democratica chiede l'apertura di una pratica del Csm sulle innumerevoli irregolarità


Milano - «Forse non dovrei raccontarlo... ma vi dico la verità, invece di denunciare la palese violazione di ogni regola concorsuale che si verificava proprio accanto a me... ho chiesto al mio vicino di poter consultare anch’io il suo codice annotato... e quel poco che ho trovato mi ha tirato fuori dai guai e mi ha consentito di svolgere un buon elaborato di amministrativo».Questa confessione è apparsa su internet nel forum sarannomagistrati.it e sul forum degli aspiranti uditori. È il racconto di uno dei 5.600 aspiranti magistrati che ha preso parte alla prova scritta, la scorsa settimana alla Fiera Rho di Milano, al concorso per 500 posti da uditore. Avevamo denunciato il caos che si era registrato durante la prova anche con un video. Alcuni ragazzi avevano sopra i banchi anche i vietatissimi codici «commentati» con tanto di timbro del ministero della Giustizia che ne autorizza l'utilizzo.

La confessione - Adesso spunta anche un reo-confesso (che la magistratura dovrà verificare verificare). «Durante la prova un po’ per la delusione e la rabbia accumulate nelle ore precedenti, un po’ per il sospetto che anche da altre parti della Fiera fossero saltate tutte le regole del gioco e che anche altri potessero fruire indisturbati di materiale vietato, un po’ per la sensazione che comunque le prove scritte del concorso sarebbero poi state annullate, ho chiesto al mio vicino di poter consultare anch’io il suo codice annotato, regolarmente timbrato, e il mio vicino, con la massima nonchalance... me lo ha passato per due volte. E la stessa cortesia ha fatto alla ragazza che mi stava davanti».

Sul web - Sui forum dedicati alla magistratura si è levato lo sdegno dei concorrenti: «Un ragazzo racconta come ha elaborato la traccia di amministrativo: grazie ad un codice di Caringella che gli hanno prestato!!! Capito come si diventa magistrati?».

MD chiede fascicolo a CSM - Ma la protesta sconfina dal web. Per prima hanno protestato i consiglieri togati del Movimento per la giustizia. Ora anche quelli di Magistratura Democratica chiedono l'apertura di una pratica del Csm sulle innumerevoli irregolarità. E questo perché siano assunte «iniziative in difesa del prestigio e della credibilità della magistratura». «Apprendiamo da notizie di stampa che il primo giorno di prove scritte del concorso in magistratura sarebbe stato caratterizzato da innumerevoli irregolarità relativamente al materiale che i candidati avevano comunque potuto avere a loro disposizione e accompagnato da numerose proteste», scrivono Livio Pepino, Fiorella Pilato, Ezia Maccora ed Elisabetta Cesqui al Comitato di presidenza di Palazzo dei Marescialli. Di qui la richiesta di apertura di un fascicolo da parte della Nona Commissione di Palazzo dei Marescialli: obiettivo dell'indagine è «avere cognizione oggettiva dello svolgimento delle prove concorsuali e assumere le opportune iniziative in difesa del prestigio e credibilità della magistratura la cui prima garanzia è riposta nell'assoluta affidabilità della procedura di selezione».

fonte: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Milano - «Forse non dovrei raccontarlo... ma vi dico la verità, invece di denunciare la palese violazione di ogni regola concorsuale che si verificava proprio accanto a me... ho chiesto al mio vicino di poter consultare anch’io il suo codice annotato... e quel poco che ho trovato mi ha tirato fuori dai guai e mi ha consentito di svolgere un buon elaborato di amministrativo».

«Durante la prova un po’ per la delusione e la rabbia accumulate nelle ore precedenti, un po’ per il sospetto che anche da altre parti della Fiera fossero saltate tutte le regole del gioco e che anche altri potessero fruire indisturbati di materiale vietato, un po’ per la sensazione che comunque le prove scritte del concorso sarebbero poi state annullate, ho chiesto al mio vicino di poter consultare anch’io il suo codice annotato, regolarmente timbrato, e il mio vicino, con la massima nonchalance... me lo ha passato per due volte. E la stessa cortesia ha fatto alla ragazza che mi stava davanti».
Se questi sono i futuri magistrati siamo messi proprio bene :wacko:

E questa è mille volte peggio di chi truffa ai test d'ammissione a Medicina: entrambi faranno danni spaventosi, ma i ragazzi dei test di Medician hanno 19 anni e barano per inziare un percorso. E durante il percorso potrebbero anche essere fermati o cambiare idea e scegliere saggiamente di andare a fare un mestiere che non metta nelle loro mani la vita del prossimo.

Chi bara al concorso in Magistratura ha minimo 30 anni, una laurea in Giurisprudenza e l'iscrizione all'Albo degli Avvocati.
Vale a dire che chi bara a questo concorso è un avvocato che infrange la legge e lo fa per concludere un percorso e accedere direttamente alla posizione di massimo potere decisionale nell'amministrazione della giustizia :crazy: :ouch: :eeek:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Se questi sono i futuri magistrati siamo messi proprio bene :wacko:
Tutto tutto giusto quello che hai detto Vianne! Quoto! :yes:

E' sconcertante pensare che i futuri rappresentanti della legge siano tra quelli che barano nei concorsi, che copiano dal vicino di banco e che, una volta passato il test, vadano in aula per far rispettare la legge! E' un controsenso allucinante! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da bancarella »

Vergogna. Sono intollerante verso chi imbroglia.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Vergogna. Sono intollerante verso chi imbroglia.
Capisco, Bancarella! :)

...è qualcosa di davvero brutto da sentire...e da fare! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Truffe ai test d'ingresso all'università

Messaggio da Nilleshna »

bancarella ha scritto:Vergogna. Sono intollerante verso chi imbroglia.
Assolutamente anch'io!!! :dvl:
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti