Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Fatti e misfatti...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Nilleshna »

Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori da questo carcere"

BOLOGNA, 22 agosto 2008 - E’ rinchiusa nel carcere bolognese della Dozza dal 21 maggio, dopo che la Cassazione l’ha condannata in via definitiva a 16 anni per l’omicidio del figlio Samuele. Ora la ‘mamma di Cogne’, Anna Maria Franzoni, ha chiesto di vedere gli altri due figli, Gioele e Davide, di 5 e 13 anni, fuori dal carcere, giudicando i colloqui alla Dozza dannosi per gli stessi figli. Dopo la sua richiesta, presentata a luglio, il giudice di sorveglianza Riccardo Rossi ha disposto una perizia psichiatrica sulla Franzoni e sui bambini, in base all’esito della quale prenderà una decisione. Le operazioni peritali inizieranno i primi di settembre.

Questa nuova richiesta, è prevedibile, scatenerà altre polemiche dopo quelle scoppiate nei mesi scorsi per i presunti privilegi concessi alla Franzoni da quando è detenuta. L’avvocato Paola Savio, legale di Anna Maria, proprio «per evitare polemiche strumentali», non conferma né smentisce di aver presentato, per conto della cliente, la richiesta. Tecnicamente, l’istituto giuridico utilizzato per chiedere di incontrare i figli fuori dal carcere è quello del «lavoro all’esterno», previsto all’articolo 21 della legge Gozzini.

Secondo quella norma, ai detenuti può essere concesso di lavorare fuori dal carcere: nei casi di omicidio, però, il recluso deve aver scontato almeno un terzo della pena. I legali della Franzoni chiedono al giudice un’interpretazione estensiva della norma, includendovi anche il caso di una madre che deve incontrare i figli in un ambiente che non ne pregiudichi i processi di crescita. Chiedendo peraltro il permesso fin da subito.

Il giudice ha scelto come consulenti lo psichiatra Renato Ariatti e il neuropsichiatra infantile Giovanni Camerini, entrambi bolognesi, cui si affiancherà il neuropsichiatra Lodovico Perulli di Venezia, perito di parte nominato dalla Franzoni. Ariatti e Camerini hanno poi chiesto, come perito ausiliario, la psichiatra Laura Volpini, che sottoporrà Anna Maria al protocollo di valutazione ‘Stable 2000’, un test psichiatrico che valuta il rischio di recidiva per chi ha commesso reati violenti.

Il pool di psichiatri, che avrà un termine di 90 giorni per completare i lavori, incontrerà prima la mamma, poi i bambini. Dovranno valutare le condizioni psicologiche della madre (compresa l’idoneità genitoriale) e dei figli, per poi analizzare il loro rapporto. Alla fine, daranno un parere sull’opportunità degli incontri fuori dal carcere, come vorrebbe la Franzoni. Che è stata condannata per l’omicidio del figlio Samuele, morto a tre anni nella villetta di Cogne il 30 gennaio 2002.

Dopo la prima perizia psichiatrica, che l’aveva giudicata capace di intendere e di volere, Anna Maria si è sempre rifiutata di sottoporsi a un secondo esame. Ora invece, avendo lei stessa presentato la richiesta da cui nasce la consulenza disposta dal giudice Rossi, dovrebbe sottoporsi all’esame degli psichiatri. I quali potrebbero anche indicare una misura diversa rispetto al permesso, stabilendo che sia più utile fare gli incontri in un carcere attrezzato con strutture più idonee agli incontri con i bambini. Tipo quello di Venezia.

di GILBERTO DONDI

Sinceramente non so più se metterlo in cronaca o società, ormai è diventato un fenomeno medianico e sociale anche, personalemente qui non discute sulla sua colpevolezza o innocenza, però mi chiedo dove sono le migiaia di altre mamme che hanno bisogno di aiuto in situazioni simili, dove sono i giudici per le donne vittime di violenze che a loro volta commettono reati pure avendo figli, per salvarsi...scusate ma a me sembra che in Italia ci sia solo il Caso Cogne, Garlasco e l'omicio di Perugia stando perlomeno alla quantità di fonti informative gli "altri" sono solo trafiletti.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Sinceramente non so più se metterlo in cronaca o società, ormai è diventato un fenomeno medianico e sociale anche, personalemente qui non discute sulla sua colpevolezza o innocenza, però mi chiedo dove sono le migiaia di altre mamme che hanno bisogno di aiuto in situazioni simili, dove sono i giudici per le donne vittime di violenze che a loro volta commettono reati pure avendo figli, per salvarsi...scusate ma a me sembra che in Italia ci sia solo il Caso Cogne, Garlasco e l'omicio di Perugia stando perlomeno alla quantità di fonti informative gli "altri" sono solo trafiletti.
Mediatico è dire poco...onestamente anch'io sono stufo di ascoltare sempre notizie che riguardano questo caso, non perchè non mi intressi anzi...quello che è stato commesso, la scomparsa del piccolo Samuele mi mette una tristezza che non si può immaginare, ma non si sente parlare d'altro!, ci sono decine e decine di altri casi che meriterebbero il giusto spazio e non lo hanno.

Una cosa non mi è chiara di questa notizia...è in carcare dal 21 maggio, deve scontare 16 anni e solo dopo un terzo della pena può essere concesso di lavorare fuori dal carcere, giusto? Beh, se è così, la richiesta non avrebbe potuto neanche farla! :!:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Vianne »

Nilleshna ha scritto:Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori da questo carcere"
Il pool di psichiatri, che avrà un termine di 90 giorni per completare i lavori, incontrerà prima la mamma, poi i bambini. Dovranno valutare le condizioni psicologiche della madre (compresa l’idoneità genitoriale) e dei figli,
Confesso che quando ho letto la notizia ieri mi sono letteralmente cadute le braccia, sia perchè non ne posso più di sentir parlare di questa donna, sia perchè mi sembra folle che una persona ritenuta capace di intendere e di volere e condannata in via definitiva per aver massacrato il proprio figlio (il crimine più contronatura che esista), dopo soli 3 mesi di carcere, peraltro vissuti in modo estremamente privilegiato rispetto agli altri detenuti, avanzi pretese sugli incontri coi figli.
Nilleshna ha scritto:Sinceramente non so più se metterlo in cronaca o società, ormai è diventato un fenomeno medianico e sociale anche, personalemente qui non discute sulla sua colpevolezza o innocenza, però mi chiedo dove sono le migiaia di altre mamme che hanno bisogno di aiuto in situazioni simili, dove sono i giudici per le donne vittime di violenze che a loro volta commettono reati pure avendo figli, per salvarsi...scusate ma a me sembra che in Italia ci sia solo il Caso Cogne, Garlasco e l'omicio di Perugia stando perlomeno alla quantità di fonti informative gli "altri" sono solo trafiletti.
Concordo con quello che hai scritto.
Ci sono donne a cui vengono tolti i figli per nulla (l'ultima è quella della dottroressa a cui vogliono togliere il figlio di 16 anni e affidarlo al padre perchè il ragazzo frequenta un circolo di Rifondazione Comunista. Evidentemente in Italia non impedire a un adolescente di frequentare un circolo assolutamente legale è un reato molto più grave del matricidio...) e poi ci sono donne che hanno massacrato il proprio bambino e vengono trattate come fossero delle star.

E, a parte chiedermi quando i giornalisti la pianteranno finalmente di frantumarci l'anima con la franzoni, mi chiedo anche quanto soldi abbia quella donna per riuscire, dopo una sentenza definitiva, a far ancora scendere in campo schiere di avvocati, psicologi, psichiatri, assistenti sociali &C per far fare perizie per stabilire se lei, matricida, abbia "l'idoneità genitoriale" :wacko:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Twilight »

I figli degli altri carcerati (madri o padri che essi siano) non subiscono traumi a vedere un loro genitore in un parlatorio di una prigione?

Al posto del marito della Franzoni io farei le valigie e mi trasferirei in un posto dove nessuno mi conosce fuori da tutto questo bordello mediatico se davvero ama i figli. E al posto della franzoni sarei daccordo. Basta far crescere i figli in questa maniera, verranno sempre additati, tutti sanno della loro storia. Ma non si rendono ancora conto? L'amore di una madre si puo' anche vedere dal sacrificio di poter rinunciare a questo privilegio. Tanto tra poco sarà fuori. Liscio come l'olio.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Nilleshna »

ROMA, 7 OTTOBRE 2008 - Anna Maria Franzoni deve restare in carcere. E' quanto ha stabilito il presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna, Francesco Maisto dichiarando inammissibili le istanze presentate dai legali della mamma del piccolo Samuele per la concessione di permessi di lavoro esterni e detenzione domiciliare.


La Franzoni sta scontando nel carcere della Dozza di Bologna la condanna a 16, ridotti a 13 per effetto dell'indulto, per l'omicidio del figlio Samuele.



Nonostante la decisione di Maisto, comunque, gli psichiatri nominati a suo tempo dal giudice Riccardo Rossi proseguono il loro lavoro di valutazione della Franzoni per accertare se la donna è adeguata a svolgere le funzioni genitoriali e se l'attuale situazione di detenzione della madre può avere o meno dei pregiudizi sui suoi due figli Davide e Gioele. Gli psichiatri Renato Ariatti e Giovanni Battista Camerini incontreranno la Franzoni per l'ultima volta il prossimo 22 ottobre e se non ci saranno altre richieste entro la prima metà di novembre depositeranno la loro perizia.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Mac La Mente »

Grazie per l'aggiornamento Nill! :)

...sono d'accordo con la decisione del giudice, la richiesta per quanto mi riguarda era già dall'inizio insensata e non andava fatta...sono curioso di conoscere l'esito della perizia psichiatrica! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Vianne »

Nilleshna ha scritto:gli psichiatri nominati a suo tempo dal giudice Riccardo Rossi proseguono il loro lavoro di valutazione della Franzoni per accertare se la donna è adeguata a svolgere le funzioni genitoriali e se l'attuale situazione di detenzione della madre può avere o meno dei pregiudizi sui suoi due figli Davide e Gioele.
Io sarò paricolarmente cattiva e insensibile, però continuo a non capire che senso abbia far eseguire test sull'"adeguatezza allo svolgimento delle funzioni genitoriali" a una donna condannata in via definitiva per aver ucciso il proprio figlio.
Di che altre prove hanno bisogno gli psichiatri?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Annamaria Franzoni: "Voglio vedere i miei figli fuori"

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Io sarò paricolarmente cattiva e insensibile, però continuo a non capire che senso abbia far eseguire test sull'"adeguatezza allo svolgimento delle funzioni genitoriali" a una donna condannata in via definitiva per aver ucciso il proprio figlio.
Di che altre prove hanno bisogno gli psichiatri?
No Vianne, non è né cattiveria né insensibilità...un senso a questo proprio non c'è per via della condanna che ha avuto! E' per questo che ho scritto che sono curioso di conoscere la perizia perchè se dovesse risultare "idonea a far il genitore" (diciamo così) si ricadrebbe in una contraddizione così grande da mettersi le mani nei capelli! :eeek: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite