Incendio a Monopoli (Bari)!

Fatti e misfatti...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Incendio a Monopoli (Bari)!

Messaggio da Mac La Mente »

...con un po' di ritardo, vorrei segnalare una tragedia che mi ha toccato da vicino perchè è accaduta a pochi metri da casa mia, nella zona industriale del mio paese! :( :(

E' scoppiato un incendio all'interno di una ditta di materie plastiche e questo, a partire da ieri, ha fatto vivere momenti di preoccupazione tra tutti gli abitanti! Sembrava di essere in guerra (scusatemi per il paragone) perchè si sentivano gli elicotteri passare e per le strade le volanti della polizia con i megafoni che invitavano le persone a chiudere porte e finestre a causa dei residui tossici presenti nell'aria! Chi voleva uscire doveva usare una mascherina! Paura! Paura! :sighsigh: :sighsigh:

Riporto la notizia pubblicata sulla Gazzetta del Mezzogiorno ed una foto allegata nell'articolo!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Monopoli (Bari) – «Si può escludere che possano esserci effetti sanitari prodotti dalla diossina liberata dall’incendio sulle popolazioni eventualmente esposte». Lo rende noto il direttore dell’Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente) Puglia, Giorgio Assennato, dopo aver ricevuto l’esito dei controlli compiuti sulla nube sprigionatasi a Monopoli per l’incendio scoppiato nello stabilimento della 'Plastic Puglià.

«L'incendio – spiega Assennato – ha provocato certamente una contaminazione da diossina e da idrocarburi policiclici aromatici. Nulla a che vedere però con quello che avvenne nella tragedia ambientale di Seveso, che viene immediatamente richiamata alla mente dalla parola diossina».

«L'area contaminata – afferma Assennato – si estende per almeno 500 metri attorno alla fabbrica. L’ordine di grandezza della diossina, però, è di qualche microgrammo per tonnellata, e poichè pare che non siano andate bruciate più di 100 tonnellate di materiale plastico, siamo nell’ordine di qualche milligrammo di diossina».
Assennato ha inoltre riferito di una «forte diluizione della contaminazione», che si dirige verso alcuni centri della Valle d’Itria, nelle province di Taranto e Brindisi. Per questo motivo, oltre che a Monopoli, anche in alcuni Comuni della Valle d’Itria si sta invitando la gente a rimanere in casa tenendo le finestre chiuse.
Domani intanto a Monopoli le scuole resteranno chiuse.

fonte: Gazzetta del Mezzogiorno
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ed ecco una foto del fumo nero che si è sviluppato durante l'incendio! :eeek:

Immagine

fonte: Gazzetta del Mezzogiorno
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Tienici aggiornati Andrea. E mi raccomando finestre chiuse.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Tienici aggiornati Andrea. E mi raccomando finestre chiuse.
Ci puoi contare, Chantilly! :)

...le finestre fortunatamente sono tornate aperte anche se un po' il rischio rimane! :yes:

Non appena mi sarà possibile, trascriverò degli articoli di giornale pubblicati sulla versione cartacea della Gazzetta del Mezzogiorno! :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Prima di finire la trascrizione di notizie tratte dall'edizione cartacea, riporto una notizia pubblicata sempre sulla "Gazzetta del mezzogiorno" ma on-line...

Domato l'incendio alla «Plastic Puglia»

Dal rogo che ha interessato la fabbrica di Monopoli (Bari) s'è sprigionata una densa nube contenente diossina ma per gli esperti dell'Arpa non è pericolosa per le persone.

Monopoli (Bari) - Sono stati spenti dai vigili del fuoco gli ultimi focolai dell’incendio che è scoppiato ieri pomeriggio nella fabbrica di materiale plastico «Plastic Puglia» a Monopoli e che ha sprigionato una densa nube contenente diossina ma in quantità tali – secondo gli esperti dell’Agenzia regionale per l’ambiente – da non risultare pericolosa per le persone. Ad ogni modo, in attesa delle ultime rilevazioni dell’Arpa e dei vigili del fuoco sulla tossicità dell’aria – è ancora valida l’ordinanza emessa ieri dal sindaco, Paolo Antonio Leoci, che raccomanda ai cittadini di non uscire di casa. Per questo, oggi tutte le scuole sono rimaste chiuse.

La nube, intanto, si sta gradualmente, ma molto lentamente, diradando anche per le condizioni atmosferiche favorevoli, con un vento di maestrale che favorisce lo spostamento di masse d’aria.

Le squadre di vigili del fuoco che si sono alternate da ieri nelle operazioni sono – a quanto si è saputo – tutte rientrate. Sul luogo sono soltanto rimasti gli uomini della squadra speciale che si occupa della rilevazione dei gas tossici nell’ aria.
Accanto ai vigili del fuoco, sono rimasti al lavoro per tutta la notte carabinieri, polizia, guardia di finanza, corpo forestale dello Stato, personale del 118, per eventuali emergenze.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Mi dispiace per quanto successo, Mac La Mente! Come già chiesto da Chantilly, terrei anch'io a conoscere gli sviluppi della vicenda.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Mi dispiace per quanto successo, Mac La Mente! Come già chiesto da Chantilly, terrei anch'io a conoscere gli sviluppi della vicenda.
Grazie Frankenstein! :)

...cercherò quanto prima di aggiornarvi sulla situazione! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac dev'essere stato bruttissimo trovarsi lì, non oso immaginare quanto fosse irrespirabile l'aria quel giorno! :eeek: :( :( :hug:

A parte gli articoli dei giornali, com'è stata la situazione per voi che nel luogo dell'incendio ci vivete?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Mac dev'essere stato bruttissimo trovarsi lì, non oso immaginare quanto fosse irrespirabile l'aria quel giorno! :eeek: :( :( :hug:

A parte gli articoli dei giornali, com'è stata la situazione per voi che nel luogo dell'incendio ci vivete?
Non preoccuparti, Vianne! Passato tutto! :hug:
...se non avesso dato la notizia, onestamente non me ne sarei accorto! Avrei visto solo una nuvola grigio scuro in cielo e basta! :yes:

L'aria più che altro era puzzolente, questo si! Proprio per via dei materiali che hanno preso fuoco! :ouch:

...nelle prime ore la situazione era abbastanza allarmante! Tutti avevo paura che uscendo senza mascherina si sarebbero potuti intossicare dalla diossina presente, ma in questi giorni, in queste ultime ore, la vicenda è diventata un ricordo! Certo, ci sono ancora dei controlli da fare, ma i livelli di inquinamento dannosi per le persone sono minimi se non inesistenti! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Non preoccuparti, Vianne! Passato tutto! :hug:
...se non avesso dato la notizia, onestamente non me ne sarei accorto! Avrei visto solo una nuvola grigio scuro in cielo e basta! :yes:
:hug:
Per fortuna, da quello che ho capito, non ci sono rischi per la salute e, a parte lo spavento e l'apprensione, non ci sono state conseguenze per le persone!
Si sa qualcosa sulle cause dell'incendio?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: :hug:
Per fortuna, da quello che ho capito, non ci sono rischi per la salute e, a parte lo spavento e l'apprensione, non ci sono state conseguenze per le persone!
Si sa qualcosa sulle cause dell'incendio?
I giorni passano Vianne e la situazione ritorna alla normalità per fortuna! :) :k:

Attualmente, anche se le indagini proseguono, non sto sentendo più notizie sulla vicenda...lo sapevo che sarebbe stata zittita presto! Acc!

...da alcune voci che ho sentito in giro, parlando con i miei amici, la prima ipotesi è stata incendio doloso, ma non si sa ancora chi abbia commesso un gesto simile! :dry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

L'incendio doloso è una delle cause che viene ipotizzata per prima durante le indagini.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:L'incendio doloso è una delle cause che viene ipotizzata per prima durante le indagini.
Si, è vero, Frankenstein! :yes:

...non so perchè avvenga questo, credo che la ragione sia da ricercare e sia legata - per lo meno in alcune strutture - all'impossibilità del verificarsi di incidenti simili! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti