Sicurezza stradale: Nuove patenti e sanzioni in arrivo!

Fatti e misfatti...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Sicurezza stradale: Nuove patenti e sanzioni in arrivo!

Messaggio da Mac La Mente »

Cambiera' il sistema delle patenti, ed i 'pirati della strada' avranno pene alternative, come l'obbligo di assistere le vittime di incidenti. Lo prevede l'atto sulla sicurezza stradale del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi. Verranno inasprite le sanzioni proporzionalmente alla pericolosita' delle violazioni, aumentera' la durata di sospensione della patente e ci saranno forme di pena alternative. Previsti anche una 'cura d'urto' per la messa in sicurezza delle 12 strade piu' pericolose.

fonte: ansa


Cambiamenti molto ma molto importanti! Spero risultino utili per ridurre gli incidenti e per far prendere coscienza a tutte quelle persone che senza rendersene conto...corrono corrono corrono...mettendo in pericolo anche gli altri! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Speriamo che queste nuove norme vengano approvate e soprattutto vengano fatte rispettare. Anche se temo che finchè si sarà convinti che l'automobile è l'oggetto più assolutamente fondamentale e indispensabile che ci sia e che chiunque la adoperi, per il semplice fatto di essere seduto su una macchina, abbia tutti i diritti di questo mondo e nessun dovere o divieto, nessuna norma, per quanto severa possa essere, potrà servire a granchè :(

In Italia purtoppo continuiamo ad essere fermi al sistema della "grida manzoniane": si fanne tante leggi, una più severa dell'altra, ma restano sulla carta e non servono assolutamente a nulla perchè nessuno si preoccupa di rispettarle e di farle rispettare.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Speriamo che queste nuove norme vengano approvate e soprattutto vengano fatte rispettare. Anche se temo che finchè si sarà convinti che l'automobile è l'oggetto più assolutamente fondamentale e indispensabile che ci sia e che chiunque la adoperi, per il semplice fatto di essere seduto su una macchina, abbia tutti i diritti di questo mondo e nessun dovere o divieto, nessuna norma, per quanto severa possa essere, potrà servire a granchè :(

In Italia purtoppo continuiamo ad essere fermi al sistema della "grida manzoniane": si fanne tante leggi, una più severa dell'altra, ma restano sulla carta e non servono assolutamente a nulla perchè nessuno si preoccupa di rispettarle e di farle rispettare.
Onestamente non so se stanno andando avanti nella discussione e nell'approvazione di questi cambiamenti, ho letto poco e niente in giro :dry: , spero comunque che si diano da fare e che facciano di tutto per farle rispettare! :yes:

Purtroppo sappiamo che l'automobile è un'arma legalizzata (questa frase la diceva sempre il mio istruttore di scuola guida) e finchè non si farà il massimo per "tamponare" gli incivili che si mettono al volante...sarà davvero dura! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Io spero solo che lascino in pace i miei...7 punti! :lima: :f: :lima:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:Io spero solo che lascino in pace i miei...7 punti! :lima: :f: :lima:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:

Non ci credo! Ne hai meno di meeeeeeee!!! :rotfl: :rotfl:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

A proposito di sicurezza stradale, segnalo un articolo apparso oggi sui giornali: una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che i genitori sono responsabili se il figlio trucca il motorino.


Motorino truccato? Paga il papà
Cassazione: rispondono i genitori


D'ora in avanti i genitori saranno responsabili delle modifiche apportate dai figli minorenni ai motorini per aumentare la velocità. Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che la norma è valida anche se il figlio vive in una casa diversa da quella del genitore, come avviene in caso di separazione. "In questo caso è impossibile sostenere che la modifica era sfuggita al controllo", ha aggiunto la Suprema Corte[...]

Il resto dell'articolo è sul sito del Tgcom



Io sono d'accordo con questa sentenza, i genitori imho non hanno alcuna scusa quando consentono ai figli di fare tutto quello che più gli aggrada, infischiandosene di qualunque principio di sicurezza, educazione e rispetto. Salvo poi, quando succedono le disgrazie, dire che non sapevano niente di quello che facevano i candidi pargoletti...
Se i genitori non sanno assumersi le proprie responsabilità educative (e tantomeno insegnare ai figli quel principio fondamentale del vivere civile che è il senso di responsabilità), la legge fa benissimo a punirli.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Io sono d'accordo con questa sentenza, i genitori imho non hanno alcuna scusa quando consentono ai figli di fare tutto quello che più gli aggrada, infischiandosene di qualunque principio di sicurezza, educazione e rispetto. Salvo poi, quando succedono le disgrazie, dire che non sapevano niente di quello che facevano i candidi pargoletti...
Se i genitori non sanno assumersi le proprie responsabilità educative (e tantomeno insegnare ai figli quel principio fondamentale del vivere civile che è il senso di responsabilità), la legge fa benissimo a punirli.
Mi hai anticipato Vianne! Grazie per l'articolo! :)
...proprio questa mattina ho letto un articolo su questo argomento da un giornale che distribuiscono gratuitamente per strada! :yes: :yes:

Sono d'accordo anch'io! I genitori devono prendersi le loro responsabilità anche perchè permettendo al figlio di truccare un motorino, rendono questo mezzo ancora più pericoloso in quanto la modifica aumenta le prestazioni in termini di velocità (ad esempio) e le fa diminuire in termini di sicurezza sia per il figlio stesso che per le altre persone che si incontrano per strada! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Mi hai anticipato Vianne! Grazie per l'articolo! :)
...proprio questa mattina ho letto un articolo su questo argomento da un giornale che distribuiscono gratuitamente per strada! :yes: :yes:

Sono d'accordo anch'io! I genitori devono prendersi le loro responsabilità anche perchè permettendo al figlio di truccare un motorino, rendono questo mezzo ancora più pericoloso in quanto la modifica aumenta le prestazioni in termini di velocità (ad esempio) e le fa diminuire in termini di sicurezza sia per il figlio stesso che per le altre persone che si incontrano per strada! :ouch:
:)

Infatti, il problema è che non si tratta "solo" di un motorino ma di un veicolo che può provocare incidenti stradali.
Se i rischi fossero solo per chi conduce il motorino personalmente non avrei niente da ridire (imho, se uno vuole spaccarsi la testa o lasciarci la pelle, liberissimo di farlo a patto che non coinvolga altre persone) ma visto che i rischi sono per chiunque abbia la sventura di incrociare sulla propria strada ragazzini incoscienti figli di genitori ancora più incoscienti, è giusto che la legge intervenga sanzionando i genitori,
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Infatti, il problema è che non si tratta "solo" di un motorino ma di un veicolo che può provocare incidenti stradali.
Se i rischi fossero solo per chi conduce il motorino personalmente non avrei niente da ridire (imho, se uno vuole spaccarsi la testa o lasciarci la pelle, liberissimo di farlo a patto che non coinvolga altre persone) ma visto che i rischi sono per chiunque abbia la sventura di incrociare sulla propria strada ragazzini incoscienti figli di genitori ancora più incoscienti, è giusto che la legge intervenga sanzionando i genitori,
Ehmmmm...a me fa tristezza comunque...anche se fosse il solo conducente a rischiare! :( ...certo! Se la va a cercare però dispiace! Nonono, meglio evitare questo e far prendere coscienza prima ai genitori e poi ai figli! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ehmmmm...a me fa tristezza comunque...anche se fosse il solo conducente a rischiare! :( ...certo! Se la va a cercare però dispiace! Nonono, meglio evitare questo e far prendere coscienza prima ai genitori e poi ai figli! :yes:
Ma certo che dispiace per i ragazzini, anche perchè da adolescenti è normale essere un po' incoscienti...ma un po', non del tutto.
Anche perchè chi lo è del tutto e se ne infischia totalmente delle norme stradali a 17 anni, molto probabilmente a 19 se ne infischierà ancora di più. Solo che alora non si limiterà a guidare un motorino truccato per le vie cittadine...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ma certo che dispiace per i ragazzini, anche perchè da adolescenti è normale essere un po' incoscienti...ma un po', non del tutto.
Anche perchè chi lo è del tutto e se ne infischia totalmente delle norme stradali a 17 anni, molto probabilmente a 19 se ne infischierà ancora di più. Solo che alora non si limiterà a guidare un motorino truccato per le vie cittadine...
:yes: ...bisogna avere comunque dei limiti! Si, sono d'accordo! :)

Eh! A 19 il mezzo diventa a quattro ruote, la velocità aumenta di tanto e l'incoscienza si paga ad un prezzo ancora più alto! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...vi racconto una cosa che ho visto ieri mentre percorrevo l'autostrada...credo rientri benissimo nell'argomento "sicurezza stradale" perchè onestamente a me ha fatto riflettere ed ha provocato la reazione di rallentare la mia andatura per evitare rischi inutili! :yes:

...allora...ero sulla A14, che percorrevo da Foggia verso Bari, e mi è capitato più volte di leggere sugli schermi che la società autostrade ha installato in diversi punti (schermi che in generale informano sulla condizione del traffico), questa scritta: "Da Gennaio sulla A14 Bologna-Bari ci sono state 15 vittime per incidenti stradali. Modera l'andatura!"...beh, non so se funziona con tutti gli automobilisti però vi assicuro che fa uno strano effetto! :)

Potrebbe servire, no?
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: "Da Gennaio sulla A14 Bologna-Bari ci sono state 15 vittime per incidenti stradali. Modera l'andatura!"...beh, non so se funziona con tutti gli automobilisti però vi assicuro che fa uno strano effetto! :)

Potrebbe servire, no?
Mi sembra una buona iniziativa, credo anch'io che potrebbe essere utile :yes:

Magari non servirà contro le stragi del sabato sera (dubito che chi esce per andare a rintronarsi di decibel, alcol e polverina bianca dia retta a messaggi del genere), però potrebbe servire almeno per evitare qualche incidente mortale negli altri giorni della settimana
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Mi sembra una buona iniziativa, credo anch'io che potrebbe essere utile :yes:

Magari non servirà contro le stragi del sabato sera (dubito che chi esce per andare a rintronarsi di decibel, alcol e polverina bianca dia retta a messaggi del genere), però potrebbe servire almeno per evitare qualche incidente mortale negli altri giorni della settimana
Ehhhh questo è vero, Vianne! :yes: ...ci sono altre circostanze (come quelle che hai citato tu) in cui messaggi del genere possono fare davvero poco e non vengono neanche notati secondo me!...è un punto di partenza però...ed il fatto di informare è positivo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...sempre per quanto riguarda la sicurezza stradale e gli incidenti, ecco una breve notizia uscita un paio di ore fa...è abbastanza preoccupante! :( :(

Incidenti: Italia sopra la media Ue
Nella penisola 2700 morti in piu' rispetto a "primi classe"


Roma - L'Italia e' il 13% sopra la media europea per mortalita' negli incidenti stradali: 2700 morti in piu' rispetto ai "primi della classe". Lo affermano i dati dell'European transport safety council, che rivelano come nella Penisola, motorini e motocicli rappresentano appena il 3,6% del totale della mobilita' ma incidono per il 26% sulla mortalita' generale da incidenti. La mortalita' da "due ruote" e' in forte aumento e l'Italia ha il maggior numero di vittime di Europa.

fonte: ansa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti