Compie 100 anni e rinnova la patente

Fatti e misfatti...
Rispondi
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Compie 100 anni e rinnova la patente

Messaggio da Vianne »

Giovanni Viglione, classe 1907, ha schivato due guerre mondiali
Vive da solo. Tra le sue passioni pittura e attività fisica


Trento, centenario da record: compie gli anni e rinnova la patente

Vive da solo. Per non stressarsi troppo ha deciso di dedicarsi quest'anno solo al corso di pittura ed acquarello. Si chiama Giovanni Viglione, Nino per gli amici. Ieri ha compiuto cento anni ed è andato da solo, con la sua cinquecento verde metallizzato ed una nuova patente in tasca, alla festa organizzata in suo onore.

Nato a Napoli il 2 gennaio 1907, ha attraversato un intero secolo di storia, comprese due guerre mondiali - entrambe schivate, la prima perchè era troppo giovane e la seconda perchè lavorava all'Alfa Romeo di Arese - per arrivare ieri a vedere l'oratorio del suo paese ricco di striscioni con scritto "Nino 100". E si vuole godere in pace il suo secondo secolo di vita, ancora più felice ora che può di nuovo andarsene in giro in auto dove gli pare.

Non sono in molti a vantare quarant'anni di pensione. Qual è la ricetta per vivere così? "Non è colpa mia", ha raccontato ai cronisti del "Trentino" tra una torta e uno spumante. Il signor Nino ha vissuto a lungo a Milano, poi è andato a fare il disegnatore nelle officine Ora di Ala. "Quando sono andato in pensione - ha raccontato ai giornalisti - l'azienda ha subito un tracollo. Rientrai qualche anno dopo e le cose erano migliorate. Poi alla mia fuoriuscita definitiva tutto crollò". Non per colpa sua, ma si diverte a raccontarlo.

Nel 1992, Giovanni Viglione si trovò di fronte alla perdita della moglie. Come reagire? Anche questa volta, nel migliore dei modi: scoprendo la bellezza dell'attività fisica e della vita sana e dedicandosi ai tanti corsi dell'Università dell'età libera. Il risultato si vede nelle sue tante opere esposte nel giorno del suo compleanno. Ora, passati i clamori della festa, ritornerà alla sua vita quotidiana, da "single" autosufficiente. E se cede a qualche peccatuccio di gola, ci penseranno quattro figli, nove nipoti e sei pronipoti.

(3 gennaio 2007)


Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Tra tutte le tragedie di cui sono pieni i giornali in questi giorni, fa piacere leggere di una persona così serena, così piena di vita, di interessi e di voglia di vivere... forse è questo il segreto per arrivare a 100 anni e arrivarci così bene! :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

SVero! Complimenti a questo nonnino per il suo spirito :banana:

Però .....



Però io la patente non gliel'avrei rinnovata ... troppo rischio sia per lui che per gli altri ...

A dirla tutta io la patente la leverei da una certa età. Brutto lo so, ma io la penso così.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Compie 100 anni e rinnova la patente

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Giovanni Viglione, classe 1907, ha schivato due guerre mondiali
Vive da solo. Tra le sue passioni pittura e attività fisica


Trento, centenario da record: compie gli anni e rinnova la patente

Dal sito di Repubblica
Complimentiiiii!!! :banana: :banana: :banana:

...il traguardo che ha raggiunto non è molto facile! Contento che si mantenga in forma, dovrei seguire il suo esempio! :yes: ;)


Bruuuum bruuuuum! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: ...A dirla tutta io la patente la leverei da una certa età...
...ecco! Ecco perchè non ce l'hai! :mah: :hihi: :prrr: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:SVero! Complimenti a questo nonnino per il suo spirito :banana:

Però .....

Però io la patente non gliel'avrei rinnovata ... troppo rischio sia per lui che per gli altri ...

A dirla tutta io la patente la leverei da una certa età. Brutto lo so, ma io la penso così.
Sono abbastanza d'accordo con te sul discorso della patente, se non toglierla del tutto, dopo una certa età dovrebbe valere solo per la circolazione urbana ma non per le autostrade.
...anche se, a dirla tutta, le autostrade dovrebbero essere vietate anche a moltissima gente di 30/40 anni :dvl:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: ...anche se, a dirla tutta, le autostrade dovrebbero essere vietate anche a moltissima gente di 30/40 anni :dvl:
Mhuhahahahahaha anche a persone più giovani! :dvl: :dvl:

...neopatentati ad esempio che vanno subito in autostrada per provare l'ebrezza della velocità ce ne sono tantissimi! Ecco, io a loro impedirei l'accesso e lo consentirei solo dopo aver acquisito un paio di anni d'esperienza! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti